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R 1200 GS MY 2010 Olio per Cambio [quale?]
10783481
10783481 Inviato: 17 Ott 2010 16:38
Oggetto: R 1200 GS MY 2010 Olio per Cambio [quale?]
 



Salve a tutti

Sono Daniele, di Bologna neo-iscritto icon_redface.gif
Qualcuno è a conoscenza delle specifiche BMW per l'olio del cambio per il GS 2010?
Nel libretto di uso e manutenzione non c'è nessuna indicazione e non sono in possesso
del manuale d'officina (RepRom) per il modello 2010. Ho altri due RepRom 1/2004 e
2/2007 riportanti, il primo Castrol SAF-XO (75w-90, lo stesso olio presente nella coppa della trasmissione finale)
e il secondo un generico SAE 90 API GL5... a distanza di oltre tre anni potrebbero aver cambiato ancora... icon_exclaim.gif
Grazie per l'attenzione icon_smile.gif
 
10783580
10783580 Inviato: 17 Ott 2010 17:07
 

l'olio cambio è separato dal motore ed insieme al cardano?
o il cardano ha un olio ancora diverso?

(vediamo se qualcuno ci risponde...)
 
10783837
10783837 Inviato: 17 Ott 2010 18:08
 

l
Maurolive ha scritto:
l'olio cambio è separato dal motore ed insieme al cardano?
o il cardano ha un olio ancora diverso?

(vediamo se qualcuno ci risponde...)


Ciao,
l'olio del cambio è separato da quello del motore e da quello nella coppia conica.
Nel manuale BMW del 2005, cambio e coppia conica della trasmissione finale impiegavano lo stesso olio sintetico, Castrol SAF-XO.
Nel manuale 2007 per il cambio è indicato un olio con viscosità SAE 90 e grado di servizio GL 5 e per il cardano sempre il Castrol SAF-XO... eusa_think.gif
Per i nuovi motori 2010 ci saranno altre variazioni per l'olio cambio?
.... certamente in officina dal concessionario lo sanno.... eusa_clap.gif

Ultima modifica di R-GS il 17 Ott 2010 18:20, modificato 1 volta in totale
 
10783848
10783848 Inviato: 17 Ott 2010 18:10
 

Si ho controllato... e' separato..
 
10784094
10784094 Inviato: 17 Ott 2010 18:45
Oggetto: Re: R 1200 GS MY 2010 Olio per Cambio [quale?]
 

R-GS ha scritto:
Salve a tutti

Sono Daniele, di Bologna neo-iscritto icon_redface.gif
Qualcuno è a conoscenza delle specifiche BMW per l'olio del cambio per il GS 2010?
Nel libretto di uso e manutenzione non c'è nessuna indicazione e non sono in possesso
del manuale d'officina (RepRom) per il modello 2010. Ho altri due RepRom 1/2004 e
2/2007 riportanti, il primo Castrol SAF-XO (75w-90, lo stesso olio presente nella coppa della trasmissione finale)
e il secondo un generico SAE 90 API GL5... a distanza di oltre tre anni potrebbero aver cambiato ancora... icon_exclaim.gif
Grazie per l'attenzione icon_smile.gif


0509_welcome.gif Intanto caro Daniele, BMWenuto nel forum!!! 0509_welcome.gif

Considerato il fatto che cambio e cardano anche nel modello my2010 svolgono le stesse funzioni degli altri modelli icon_asd.gif non dovrebbero aver cambiato le specifiche...

Una specifica come indicata SAE 90 API GL5 indica un olio per ingranaggi ipoidi con alto valore di resistenza al carico, in pratica lo stesso olio che viene messo nei cambi di auto e veicoli industriali, che di carico sugli ingranaggi ne sopportano molto ed anche a lungo.

Nella mia muKKa, ho messo prima un olio della IP con specifiche come da manuale, poi sono passato ad un Motul, con specifiche uguali al manuale, ma a sua volta specifico per trasmissioni cardaniche e cambi "duretti", infatti contiene degli additivi a base di solfuri di molibdeno che permettono all'olio di rimanere ben aderente agli ingranaggi anche a caldo ed a velocità periferiche degli stessi molto elevate, e devo dire che la differenza si sente (sarà anche perchè è ancora nuovo...)

Credo che vada comunque bene per qualsiasi Bmw con trasmissione cardanica, rispettando appieno le specifiche costruttive Bmw, tra l'altro non costa (relativamente) neanche moltissimo.

0510_saluto.gif Un saluto, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10784901
10784901 Inviato: 17 Ott 2010 20:25
 

Grazie Vitto58

del benvenuto e della risposta icon_smile.gif . Tuttavia rimane ancora da sapere quali sono le
attuali specifiche BMW per l'olio del cambio sui mod. 2010... La perplessità nasce appunto dalla precedente variazione da sintetico
Castrol SAF-XO (SAE 75w-90), tra l'altro di non facile reperibilità, a altro olio non necessariamente sintetico (SAE 90 API GL5)...
e se avessero cambiato ancora? Sarebbe interessante saperlo, anche solo per
curiosità.... eusa_think.gif
 
10786111
10786111 Inviato: 17 Ott 2010 23:18
 

Ciao Daniele,stavo per andare a dormire ma ti trovo anche di qui icon_mrgreen.gif ,che io sappia il cambio e la coppia conica sulla serie Y10 è identica alla serie Y09 e di qui ti riporto quello che ho trovato su un altro forum:

23 - Cambio meccanico:

Rifornimento d'olio cambio manuale
fino al bordo inferiore della filettatura del foro di rifornimento
0,9 l

lubrificanti:

Olio cambio per ingranaggi ipoidi SAE 90 API GL 5

Di solito per il cambio e C.C l'olio è lo stesso,io invece uso uno specifico della Castrol per la C.C mentre nel cambio ho un Motul di cui non ricordo la gradazione mannaggia eusa_wall.gif al bisolfuro di molibdeno e posso garantire che ad innestare la 1° sia a freddo che a caldo non si sente nulla,ed ha già 10kkm sul groppone,per cui vado sereno,come il buon Vitto 0510_inchino.gif ,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10806501
10806501 Inviato: 21 Ott 2010 11:20
Oggetto: ....
 

Che poi non ho capito una cosa. Nelle auto il cambio olio frizione/cambio avviene solo se quest'ultima viene aperta o comunque riparata. Nel senso che se l'auto ha 200.000 km ma non hai mai dovuto rifare ne la frizione ne lo spingidisco l'olio non si sostituisce. Nelle moto tipo bmw e guzzi invece entro i 10.000 km massimo va sostituito. Boh! Mistero delle officine.....!
Un'altra cosa non mi è chiara, i motori moto che hanno l'olio per cambio separato, mi riferisco a bmw e guzzi mentre harley è un discorso a se, perchè come olio motore utilizzano il castrol gps o racing e non olio per auto?
 
10806962
10806962 Inviato: 21 Ott 2010 13:02
 

Salve Traeto

Per quanto riguarda il mondo auto non mi esprimo, nè faccio supposizioni o congetture
non conoscendo l'argomento a sufficenza... icon_sad.gif
Nelle moto con cambio separato si può utilizzare l'olio destinato al mercato automobilistico
purchè vengano rispettate le indicazioni della Casa costruttrice per quanto riguarda:
viscosità indicata dalla sigla SAE e una o due cifre, es: SAE 10w-40 ( il primo riferito al comportamento dell'olio alle basse temperature, il secondo alle alte);
grado di servizio indicato dalla sigla API e due lettere: es. API SM ("S" motori benzina, M specifica di servizio, attulmente la più elevata)
Per quanto riguarda la Marca le aziende, per vari motivi (commerciali?), consigliano un produttore piuttosto che un altro... ciò non impedisce di utilizzare altri prodotti anche del settore auto (rispettando SAE e API), meglio comunque di Marca affidabile... icon_smile.gif.
Gli oli specifici per il settore moto non contengono addittivi che possono causare
slittamento dela frizione, che è in genere a bagno d'olio e sono riconoscibili per la presenza della sigla JASO MA o MA2.
Per BMW ultime serie, stando al progamma di manutenzione, la sostituzione dell'olio
del cambio è prevista a 40.000 km. icon_smile.gif
Per approfondimenti sull'olio motore può essere interessante il confronto tra lubrificanti
eseguito dall'americana AMSOIL (vedi sito) e un paio di articoli presenti sul sito Sudafricano della BMW. eusa_think.gif
Sperando di essere stato di aiuto...

Daniele 0510_saluto.gif
 
10808548
10808548 Inviato: 21 Ott 2010 17:43
 

R-GS ha scritto:
Per approfondimenti sull'olio motore può essere interessante il confronto tra lubrificanti
eseguito dall'americana AMSOIL (vedi sito) e un paio di articoli presenti sul sito Sudafricano della BMW. eusa_think.gif
Sperando di essere stato di aiuto...

Daniele 0510_saluto.gif


Non serve andare nel sito sudafricano della BMW, ma se si usasse più spesso la funzione"Cerca"...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...si sarebbe trovato questo...

Messaggio #867016

...tratto da...

BMW e Castrol....per friggere!

...in questo topic però parliamo di olio per il cambio, magari la discussione sull'olio motore la proseguiamo di là 0509_up.gif

fine OT

0510_saluto.gif
 
10808898
10808898 Inviato: 21 Ott 2010 18:30
 

...
 
10810343
10810343 Inviato: 21 Ott 2010 21:13
 

Salve

sapevo di essere fuori argomento icon_redface.gif , ma pensavo fosse ancor peggio
non dare una indicazione, per quanto generale, a chi l'aveva richiesta.
Quanto esposto nel BMW Mottorrad Sudafricano è comunque interessante, perchè
non pare redatto sotto filtri commerciali.... eusa_think.gif per quanto possibile....
Rinnovo la richiesta di indicazioni certe per quanto riguarda l'olio del
cambio per in motori BMW 2010..... c'è tempo, la sostituzione è al tag. dei
40.000 km... 0510_inchino.gif Grazie a chi ha portato il proprio contributo...

Daniele
 
10811034
10811034 Inviato: 21 Ott 2010 23:27
 

R-GS ha scritto:
Salve

sapevo di essere fuori argomento icon_redface.gif , ma pensavo fosse ancor peggio
non dare una indicazione, per quanto generale, a chi l'aveva richiesta.
Quanto esposto nel BMW Mottorrad Sudafricano è comunque interessante, perchè
non pare redatto sotto filtri commerciali.... eusa_think.gif per quanto possibile....
Rinnovo la richiesta di indicazioni certe per quanto riguarda l'olio del
cambio per in motori BMW 2010..... c'è tempo, la sostituzione è al tag. dei
40.000 km... 0510_inchino.gif Grazie a chi ha portato il proprio contributo...

Daniele

Devo proprio fare il tagliandodei 40.000, ti saprò dire
 
10811062
10811062 Inviato: 21 Ott 2010 23:40
Oggetto: ...
 

icon_smile.gif
 
10812806
10812806 Inviato: 22 Ott 2010 13:02
 

Salve Jorgos

e grazie.
Complimenti per la percorrenza, già al tagliando dei 40.000 Km, con un m.y.'10.... icon_wink.gif
Se continui cosi', il prossimo anno è da tenere in considerazione il passaggio a un nuovo boxer....
Almeno a Bologna, o province limitrofe, non siamo trattati molto bene, come
usato, quando si superano certi chilometraggi... eusa_wall.gif nonostante le moto siano in grado di affrontare ben più elevate percorrenze. icon_biggrin.gif
Spero che in officina non siano reticenti e ti forniscano le indicazioni del caso...

Daniele 0510_saluto.gif
 
10812940
10812940 Inviato: 22 Ott 2010 13:21
 

R-GS ha scritto:
Salve Jorgos

e grazie.
Complimenti per la percorrenza, già al tagliando dei 40.000 Km, con un m.y.'10.... icon_wink.gif
Se continui cosi', il prossimo anno è da tenere in considerazione il passaggio a un nuovo boxer....
Almeno a Bologna, o province limitrofe, non siamo trattati molto bene, come
usato, quando si superano certi chilometraggi... eusa_wall.gif nonostante le moto siano in grado di affrontare ben più elevate percorrenze. icon_biggrin.gif
Spero che in officina non siano reticenti e ti forniscano le indicazioni del caso...

Daniele 0510_saluto.gif

Nooooo, scusa il qui-pro-quò la mia è del 2007 (ma considera che in 11 mesi ho fatto quasi 30.000 Km) però l'ultimo tagliando fatto (a BMW)[i 30.000 a Luglio] l'officina mi ha informato che casa madre ha cambiato la viscosita dell'olio motore (Castrol 10W40) per tutti i modelli, noi come tutti montavamo 15W50 fino a qualche tempo fà.
Se una cosa del genere l'hanno fatta per l'olio motore è possibile che il cambiamento possa riguardare tutti i lubrificanti, e se ne cambiano uno per un modello va bene anche per gli altri. Io credo. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10816562
10816562 Inviato: 22 Ott 2010 21:26
 

Ciao Jorgos

complimenti ugualmente, è comunque un bel chilometraggio 0509_up.gif ...

L'olio del cambio, infatti ha subito almeno una variazione (come già scritto) da SAE 75w-90 API GL5 (Castrol SAF-XO, sintetico utilizzato anche nella coppia conica) a SAE 90 API GL5 e presumibilmente, per ecomonie di scala, le variazioni possono valere per tutti i Boxer...
Il passaggio in concessionaria può comunque fornire indicazioni anche per i m.y.2010...
Grazie.

Daniele 0510_saluto.gif
 
10889798
10889798 Inviato: 4 Nov 2010 22:58
 

Salve a tutti,

Dopo ulteriori ricerche, sia on line che presso concessionario, la risposta non è
univoca icon_confused.gif : la BMW prescrive nuovamente per il cambio lo stesso olio utilizzato
nella coppia conica, Castrol SAF XO, che è un sintetico SAE 75w-90 API GL5.
Il concessionario utilizza nella coppia conica il Castrol citato, mentre nel cambio un
SAE 90 API GL 5 non sintetico e non meglio specificato eusa_think.gif .... forse perchè non si ricordava... eusa_doh.gif
Le quantità prescritte da BMW sono: 0.7 lt per il cambio e 180 ml per la coppia conica.

Un lampeggio 0510_saluto.gif
 
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