Leggi il Topic


Viaggio solitario verso auschwitz
10780640
10780640 Inviato: 17 Ott 2010 5:24
Oggetto: Viaggio solitario verso auschwitz
 

Ciao, scrivo questo post come forma di ringraziamento per il grande aiuto che questo forum mi ha dato durante la preparazione del mio viaggio.

Ho vagato con molta calma una ventina di giorni per il nord-est europa: austria, slovacchia, polonia, rep ceca. La meta era auschwitz. km: 5,100, su una z750 che aveva più l'aspetto di un salame che di una naked.


("perso" nell'appennino ligure)

Consapevole di non andare verso il caldo tropicale ho voluto armarmi comunque di tenda e sacco a pelo, contemplando qualche sosta in b&b o pensioni. Difatti, arrivato in austria il maltempo fa saltare il grossglockner e mi bagna gran parte dell'attrezzatura (il coprizaino anti-pioggia di una nota marca italiana da campeggio si scorpe essere pro-pioggia), e dopo un'estenuante quanto immotivata tappa forzata verso vienna sotto la pioggia mi ritrovo in una metropoli di notte senza un letto. Qui ho imparato svariate lezioni che mi hanno portato verso lo stupendo viaggio che è stato. Passiamo oltre.


santo stefano vienna

Parto da vienna con le nuvole e arrivo a trencin in slovacchia con il sole. qui uno degli innumerevoli e magici castelli che mi hanno accompagnato per tutto il tragitto. l'aria fantastica e verdi colline che si perdono all'orizzonte. Come da consiglio della receptionist tuttofare provo i misteriosi "parki" per colazione, che ben presto si svelano nel disincanto comunissimi wurstel. da li abbiamo intapreso qualche dialogo con il traduttore di google 0510_five.gif


trencin



trencin>krakovia passando per i famigerati monti tatra. Paesaggi bellissimi fino alla polonia, dove un traffico immobile mi ha accompagnato fino a cracovia. tutto lo smog è scomparso nella visione delle bellezze architettoniche e storiche che questa città ha da offrire, e soprattutto le atmosfere del vecchio ghetto ebraico e della piazza del mercato.
E poi auschwitz, popolata da mille turisti e scolaresche, speravo di non trovarne molti, ma in fondo è un fatto più che positivo. Non ci sono parole per auschwitz, è la nostra mecca, non dico altro.


cracovia cuore del vecchio ghetto ebraico - tutt'ora quartiere ebraico kazimierz


piazza del mercato - cracovia


tra cracovia e praga

Poi praga, ceski krumlow, hallstatt (bellissima), finalmente un grossglockner in pieno sole, lago di garda, di nuovo appennino ligure. Poi ho fatto anche una puntatina in francia dove ho conosciuto 3 spagnoli con bmw che andavano a Genova per prendere la nave per la sardegna. Ci siamo uniti nel cammino e li ho accompagnati al porto. Mi hanno addirittura regalato la maglietta del loro motoclub 0510_five.gif


praga


Il muro di john - praga


cesky krumlow


geometrie perfette nel giardino del castello di cesky krumlow


sud rep. ceca


hallstatt - austria--->Spendo due parole per Hallstatt: DA VEDERE. davvero uno dei paesi nella posizione più suggestiva che abbia mai visto.


Ultimo sole a hallstatt


grossglockner


grossglockner


colazione sul lago......


.....col cigno


ovviamente molte altre foto e molte cose da raccontare, mi limito a queste. Buonanotte a tutti e un grazie infinito per il supporto anche se non sono molto attivo nel forum. ciao doppio_lamp_naked.gif
 
10780726
10780726 Inviato: 17 Ott 2010 7:46
 

Complimenti vivissimi.
Il viaggio in solitaria una esperienza che vorrei fare!
Ma hai un bozza dell itinerario?
 
10780833
10780833 Inviato: 17 Ott 2010 8:39
 

aggingo anche i miei complimenti ,viaggiare da soli è il massimo della libertà di decidere cosa fare momemto per momento,anche questo comporta qualche rischio in più da non sottovalutare.
detto questo se puoi mettere la cartina e le info di pernotamento ,
rinnovo i miei complimenti 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
10782001
10782001 Inviato: 17 Ott 2010 12:24
 

gran belle foto!!
ma raccontaci di più del tuo viaggio...e metti altre foto ^_^
 
10782517
10782517 Inviato: 17 Ott 2010 13:45
 

si dai raccontaci di piu' cosa hai imparato la notte che eri in una metropoli come Vienna senza un posto dove dormire ?
Quanti km facevi ogni tappa e hai preso la pallostrada o tutta in strade dipaese e statali ?
 
10784023
10784023 Inviato: 17 Ott 2010 18:35
 

ciao a tutti, per rispondere un po a tutti:

Ho fatto molta pallostrada all'andata ( a parte in italia che mi sono buttato sull'appennino, da buon toscano), perchè ero profondamente convinto eusa_whistle.gif che prima avrei raggiunto la destinazione e meno freddo avrei avuto. Questo in effetti è vero, perchè il tipo del campeggio "clepardia" a cracovia, sorridendo icon_neutral.gif , mi ha detto che quattro giorni prima era praticamente estate, con 24 gradi di giorno. Io ovviamente ho beccato dai 10 al massimo 20 gradi in una mattina di raro e pieno sole. per non parlare della notte che ho incassato in tenda -1 °C eusa_doh.gif , che freddo ragazzi. Fortuna il buon equipaggiamento mi ha salvato.
il mio nido, in quel freddo, era composto da:
(sacco a pelo, due paia di pantaloni di pile, due paia di calzini di lana, maglietta, maglioncino a collo alto, maglioncino di pile, maglione di lana e sacco a pelo) 0509_banana.gif e in culo al congelamento. ---> anche se troppa roba addosso credo impedisca una corretta circolazione. dovrò apprendere di più sul camping "estremo".

foto di rito al confine

Per la domanda su vienna:

1° regola: mai arrivare troppo tardi in una grande città, o peggio ancora capitale europea. E soprattutto non farsi prendere dal panico. Infatti la regola era che alle 17 +o- dovevo iniziare a guardarmi intorno su dove dormire ovunque mi trovassi. avevo visto più o meno prima di partire dei campeggi a vienna, soprattutto a ovest di vienna, però siccome ero bagnato fuori, e dentro (sudore), ho preferito per un albergo. Oltre al fatto che era la prima vera prova sotto pioggia battente e con le borse morbide sapevo che non molto si era salvato dall'acqua. a parte l'essenziale dentro borse stagne 100%. ovviamente cercavo anche un parcheggio. speravo di trovare facilmento un albergo a una quarantina di euro....
ok
1, sono andato in centro, ma non troppo, per spendere un po meno.
2 gocciolante ho bagnato la hall di un albergo di lusso che mi proponeva una suite a 177 euro (ovviamente colazione esclusa che pensate).
3 ho riso in faccia al receptionist icon_biggrin.gif e ho finito di allagare la hall
4 ho trovato un'altro a 122 Euro
5 infinine sono finito a 75 euro a notte + 10 di parcheggio, questo mi è costato il soggiorno di soli due giorni a vienna. ormai è andata, ma col senno di poi avrei potuto trovare di meglio.
6 le borse laterali erano dei palloncini di acqua.

2° regola: MAI praticare l'arte del motocross con una naked (icon_biggrin.gif qualcuno dirà, c'era bisogno di scriverlo?), c'ho provato per raggiundere un castello su per uno stradello che inizialmente era ben coperto da pietrisco e poi è diventato un mare di fango. penso che qualche dio pagano, vedendomi nella macchia tra slovacchia e polonia, affogato nel fango con una z750, sia sceso, invisibile, a sorreggermi mentre sgambettavo per cercare di fare inversione nel fango più viscoso che abbia mai visto. no comment.

cartello con il nome del castello fautore dell'infangata nello stradello


quindi cracovia:
Qui ho comprato una sacca stagna coleman e degli scarponcini da trekking, era una spesa che avrei dovuto sostenere per futuri viaggetti e quindi ho deciso di affrontarla, anche visti i prezzi un po meno cari. Il problema è sorto quando mi sono fatto auschwitz con le scarpe bagnate in un freddo invernale (nota marca che asserisce di creare scarpe che respirano senza far entrare acqua, un c***o). il freddo ai piedi era l'ultimo pensiero durante la visita.
Kazmierz, da vedere, è il quartiere ebraico di cracovia, che trasmette con il suo silenzio tutto il peso del suo passato, un'atmosfera indescrivibile che nessun film può trasmettere.
E infatti questo viaggio, con una curiosa coincidenza con la destinazione che mi ero preposto, mi ha catapultato nella storia dell'ebraismo con la quantità di sinagoghe, cimiteri e musei ebraici, in tutto il mio tragitto da vienna in su.

piazza del mercato

piazza del mercato cracovia

la sala del senato - castello sulla collina wavel cracov

idem

la scultura sputafuoco del drago che si aggira nella suggestiva grotta sotto la collina wavel, non mi aspettavo sputasse fuoco davvero.
 
10784028
10784028 Inviato: 17 Ott 2010 18:35
 

Qui mi sono innamorato 2 volte, una delle quali il giorno prima di partire in una cioccolateria nel centro. scambiate quattro chiacchere mi ha spiegato che il cioccolatino che mi aveva regalato durante la conversazione era perchè era il "giorno dei ragazzi", come al solito l'immaginazione maschile viaggia sempre più delle nostre moto, soprattutto in solitaria icon_lol.gif , comunque piacevole compagnia e modi di fare davvero aperti e gentili.
vabè cena-ciccolata finita dovevo essere alle 8 in una chiesa (avrei preferito di gran lunga il profano icon_wink.gif ) a sentirmi un po di musica classica, visto che nella locandina proponevano ennio morricone! il maestro 0510_inchino.gif

....tutte le belle cose spariscono dietro il dislivello sociale che c'è tra centro e periferia/campagne, e quando sono partito dalla polonia, lasciando finalmente le arterie principali, mi rimarrà per sempre impresso l'odore acre del "pellet" (o carbone) di scarsa qualità utilizzato per riscaldare le case nelle campagne e il colore grigio dell'aria (aumentato da un velo sottile di nebbia che ricopriva il tutto).

più avanti ho dormito in un albergo a rybnic (mimoza) credendo di essere nelle campagne invece ero in una pericolosa periferia, dove il guardiano notturno dell'albergo mi voleva far fare una rampa di scale in moto per portarla nella hall (una scalinata ripidissima). impresa impossibile, così via al secondo percorso di motocross per portare la moto su una collinetta accanto alla scalinata, davanti alla hall sotto la luce dell'ingresso. non ricordo il nome di quel guardiano russo, ma ci siamo soffermati un po a chiacchera anzi a gesticolare visto che non parlava inglese. ho dormito fiducioso del guardiano "kovalski".

e così, non appena messo il piede al di là della frontiera si è aperto un mondo di verdi colline e castelli e paesini che mi hanno portato a metà strada tra krakow e praga. Qui mi ricorderò degli alberi da frutto liberi lungo le strade (secondarie è dir poco), dall'asfalto sorprendentemente ben messo. Segno probabilmente della volontà del governo o della provincia di valorizzare l'innumerevole quantità di castelli e rovine nella zona. Ma sono solo all'inizio, in quanto in molti castelli non si può entrare per lavori in corso.
La città è Litomysl che nonostante la sua volontà di sbandierare ai turisti la sua appartenenza all'unesco, fallisce miseramente nel confronto con i paesi della boemia meridionale.
rep ceca

praga, no comment.
L'atmosfera è boema, ho appreso il vero significato di questo termine, e anche molto sullo stile liberty e gotico.
Qui sono andato al "sunny camp". 20 euro per una stanza, presa al volo. Bel campeggio sembra di stare in un parco naturale quando in realtà sei nella periferia di praga. 15 min di metro, senza problemi, anzi stare lontano dal centro fa vedere le cose in maniera molto differente.

le foto si commentano da sole, non sto a raccontarvi di praga, è tutto già scritto. Qui ho quasi finito gli 8 gb della prima scheda sd della macchiana fotographica.

-

trencin - slovacchia

trencin-colazione con i "parchi" , mi mancano, erano più buoni dei classici wustel

fontana spenta a trencin, quel figuro l'ho visto in molte foto nei locali che ho girato, è legato alla tradizione locale anche se non mi sono informato.

fabbro a karlstejn

carrozze con freni a disco

la mia ignoranza vuole che è la prima volta che vedo questo frangischizzo eusa_think.gif

la foto non rende, ma sono su un ponte altissimo nei pressi del castello di oslov

ceski krumlov di giorno

...di notte

hallstatt cascata del fiume

hallstatt sul monte nel sentiero unesco, sulla destra il laboratorio archeologico, a sx l'ingresso alle miniere di sale

salito con il treno a cremagliera e sceso a piedi, un'ora di cammino in paradiso

strada del grossglockner, ne versante nord il cielo era limpido

grossglockner versante sud, la strada più avanti viene inghiottita da una fitta nebbia

nel nulla

forse questa foto da l'idea delle curve che vi aspettano lassù

ho seguito i tunnel che portano al percorso alpino, per un po... sembra quasi vivo il grossglockner

ok, un po di materiale l'ho messo, è stato faticoso eusa_whistle.gif . ciauz doppio_lamp_naked.gif
 
10785731
10785731 Inviato: 17 Ott 2010 22:13
 

Complimenti per il bel giro e le foto postate . 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10789321
10789321 Inviato: 18 Ott 2010 16:05
 

bingo51 ha scritto:
aggingo anche i miei complimenti ,viaggiare da soli è il massimo della libertà di decidere cosa fare momemto per momento,anche questo comporta qualche rischio in più da non sottovalutare.
detto questo se puoi mettere la cartina e le info di pernotamento ,
rinnovo i miei complimenti 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


ok questo è il percorso a grandi linee, ho provato ad inserire molte tappe intermedie, ma google map non le ha rette:
----->>>>> Link a pagina di Maps.google.it <<<<<-----

cavedine, l'unico camping della zona credo. bello. zona piena di pareti da scalata
lienz camping falk
vienna ibis hotel ---> sconsigliato, anche se ero praticamente in centro
trencin - penzion suzanna consigliatissimo 0509_up.gif, cifra modesta e colazione da vero slovacco inclusa
krakow - clepardia camping, sconsigliato col freddo in quanto manca una stanza al chiuso come in tutti i campeggi ho trovato. un po lontano ma vicino al bus che porta in centro
rybnic - hotel mimoza, sconsigliato a meno che non vogliate fare i turni di guardia la notte alla moto. in caso portatevi un fucile.
lytomisl - dormire una notte in piccole pensioni non costa molto più di un campeggio. non ricordo il nome, ma era all'incrocio principale accorpato con un ristorante.
praga - sunny camp 0509_doppio_ok.gif anche qui con venti euro al giorno ero in una stanza, così saltata la tenda. 15 minuti di metro, no problem.
ceski krumlov - okkio che proporranno la cifra di 900 corone ovunque, per una notte in pensione colazione inclusa. cercate bene e troverete persone che non vi vedranno solo come polli da spennare. strappato a 600 k/24 euro
in giù ancora tenda, limone sul garda campeggio nanzel stupendo ma città senz'anima un susseguirsi di alberghi di plastica. hanno rovinato il lago (secondo la mia modestissima opinione). Ho trovato rifugio ni vecchi vicoli e nel campeggio direttamente sul lago.

purtroppo un po di coraggio mancato mi ha impedito di fare free camping come avrei voluto.
il prossimo viaggio...
grazie a tutti per le risposte al post. ciao
 
10798280
10798280 Inviato: 19 Ott 2010 21:43
 

Complimenti vivissimi, questo viaggio è il mio sogno da tempo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10819514
10819514 Inviato: 23 Ott 2010 17:03
 

complimenti!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10822934
10822934 Inviato: 24 Ott 2010 12:06
 

oohh mi sono gustato un altro bel report, grazie!! 0509_up.gif 0509_up.gif

ps: purtroppo il nostro lago (garda) d'estate è un pullulare di turisti stranieri...questo spiega il gran numero di alberghi...però ci sono un sacco di bei posti e paesi da vedere nei dintorni, basta allontanarsi un attimo dalla statale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif facci sapere se e quando tornerai icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10838610
10838610 Inviato: 26 Ott 2010 19:52
 

ZzetaA ha scritto:
oohh mi sono gustato un altro bel report, grazie!! 0509_up.gif 0509_up.gif

ps: purtroppo il nostro lago (garda) d'estate è un pullulare di turisti stranieri...questo spiega il gran numero di alberghi...però ci sono un sacco di bei posti e paesi da vedere nei dintorni, basta allontanarsi un attimo dalla statale icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif facci sapere se e quando tornerai icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


ciao, il lago è bellissimo e i monti altrettanto! 0509_doppio_ok.gif Mi è dispiaciuto solo vedere molti paesi "artificiali", sembravano scenografie di un'italia che è solo nella mente dei turisti, non so se mi spiego. Ma questo problema purtroppo è globale, che si evita allontanadosi dai maggiori centri turistici, come hai detto. Quando ripasserò di là vi farò sapere, sicuro 0509_up.gif , ciauz doppio_lamp_naked.gif
 
11143547
11143547 Inviato: 28 Dic 2010 19:40
Oggetto: Re: Viaggio solitario verso auschwitz
 

[quote="Korgh"#10780640]Ciao, scrivo questo post come forma di ringraziamento per il grande aiuto che questo forum mi ha dato durante la preparazione del mio viaggio.

Ho vagato con molta calma una ventina di giorni per il nord-est europa: austria, slovacchia, polonia, rep ceca. La meta era auschwitz. km: 5,100, su una z750 che aveva più l'aspetto di un salame che di una naked.

sfrutterò il tuo viaggio in aprile con la mia giessina 800
 
11150052
11150052 Inviato: 30 Dic 2010 11:18
Oggetto: Re: Viaggio solitario verso auschwitz
 

carpadiem ha scritto:


sfrutterò il tuo viaggio in aprile con la mia giessina 800


0509_up.gif Se servono info fai un fischio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport dei Viaggi

Forums ©