Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-Scooter 3 ruote e Quadro

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
provato l'mp3 lo scooter a 3 ruote....
628604
628604 Inviato: 9 Set 2006 9:42
 



beh se mettiamo la tua risposta come annuncio Importante la Piaggio lo ritira dal mercato! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
a dire il vero per l'ultimo discorso....quello delle buche, devo dire che pur avendone prese tante (non me lo ricordo ma visto quante ce ne sono a Sorrento non penso di averle evitate tutte icon_lol.gif ) il mezzo non l'ho mai sentito "difficile", e poi sull'MP3 non ti viene di ragionare come su un'auto o su un'Ape ma come su uno scooter normale...almeno per me è stato così....io ste due ruote avanti in marcia non le sento, mi sembra di guidare un classico due ruote!....con un'aderenza maggiore e quel diabolico aggeggio che ti blocca l'anteriore! icon_wink.gif
 
628619
628619 Inviato: 9 Set 2006 9:50
 

frankducati ha scritto:
beh se mettiamo la tua risposta come annuncio Importante la Piaggio lo ritira dal mercato! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
a dire il vero per l'ultimo discorso....quello delle buche, devo dire che pur avendone prese tante (non me lo ricordo ma visto quante ce ne sono a Sorrento non penso di averle evitate tutte icon_lol.gif ) il mezzo non l'ho mai sentito "difficile", e poi sull'MP3 non ti viene di ragionare come su un'auto o su un'Ape ma come su uno scooter normale...almeno per me è stato così....io ste due ruote avanti in marcia non le sento, mi sembra di guidare un classico due ruote!....con un'aderenza maggiore e quel diabolico aggeggio che ti blocca l'anteriore! icon_wink.gif

0509_doppio_ok.gif
de_corsa è in grado di terrorizzare anche il più "scafato" dei tecnici Piaggio (oltre me)! icon_eek.gif icon_lol.gif
Io, da totale ignorante, penso che in ogni caso il fatto che le 2 ruote non siano collegate in asse sia un grande vantaggio che assimila l'MP3 agli scooter tradizionali, più che ad altri veicoli a 3 ruote (o 4)... e poi anche per me, guidandolo, vale ciò che dice frankducati: sembra di stare su un normalissimo 2 ruote! icon_wink.gif
Certo, essendo un mezzo innovativo, è tutto da verificare... vedremo! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
628647
628647 Inviato: 9 Set 2006 10:03
 

anto965 ha scritto:
...Io, da totale ignorante, penso che in ogni caso il fatto che le 2 ruote non siano collegate in asse sia un grande vantaggio che assimila l'MP3 agli scooter tradizionali, più che ad altri veicoli a 3 ruote (o 4)...


icon_confused.gif se fai questa considerazione non mi sembri tanto ignorante...

...ad ogni modo ribadisco che i miei dubbi sul veicolo sorgono solo ipotizzando delle situazioni limite.
lo considero invece un veicolo interessate, avanzato e "coraggioso" come proposta di mercato.

eusa_think.gif certo, fosse stato ricavato su di una ciclistica da moto mi sarebbe piaciuto di più e forse non sarei andato a trovare tanti difetti... icon_cool.gif

icon_biggrin.gif immagino come dovrebbe essere un bell'ATV (All Terrain Vehicle) sia a tre (2 ant: mai esistiti) che a 4 ruote, o addirittura una moto stradale da gran turismo con questo sistema (realmente in corso di sperimentazione da parte di qualche Casa)
 
628684
628684 Inviato: 9 Set 2006 10:22
 

Già, de_corsa, fai giuste considerazioni... icon_biggrin.gif
Mi riferisco alla ciclistica da moto e alle ipotesi sull'ATV e le granturismo... icon_cool.gif
Secondo me la Piaggio ha dato il via a qualcosa che verrà preso sempre più in considerazione! 0510_sorriso.gif


Ehi, perché non vai a provare l'MP3?
Senza portarlo a situazioni limite, mi raccomando! icon_lol.gif (per quelle ci sono i collaudatori... ma forse dovresti davvero proporti per tale ruolo! icon_wink.gif)

0510_inchino.gif Ammirazione incondizionata
 
628730
628730 Inviato: 9 Set 2006 10:43
 

Postillina: a parte tutte le informazioni ricavate da articoli vari su riviste specializzate (e non) e in rete, stamani ho preso "Motociclismo" di settembre e c'è una bella relazione sulla prova effettuata con l'MP3! icon_wink.gif
 
629148
629148 Inviato: 9 Set 2006 12:53
 

de_corsa ha scritto:
non l'ho provato ma analizzando le sue geometrie e quel poco che ho visto come foto e filmati mi sono fatto una certa idea sulla sua dinamica:

un veicolo che ha bisogno d'inclinarsi in curva come una moto, che abbia due, tre o quattro ruote (già sperimentati in fase avanzata) funziona più o meno nello stesso modo FINO A CHE NON AVVENGONO PERDITE DI ADERENZA TOTALI O PARZIALI TRA LE RUOTE DI SINISTRA E QUELLE DI DESTRA.

quindi chiariamo subito che finché l'asfalto è aderente, omogeneo e livellato deve trattarsi di un veicolo molto pratico.

i miei dubbi dinamici sorgono nel momento in cui dovesse presentarsi una scomposizione dell'assetto:

1) come si comporta questo sistema quando l'avantreno giunge a perdere aderenza?
si può presupporre che il raggiunto limite in curva si manifesti con uno scivolamento più controllabile di quello che può manifestarsi con una moto per via della maggiore probabilità di conservare il baricentro di spinta dinamico all'interno del triangolo costituito dalle tre aree d'impronta delle gomme.
fin qui va bene: ma dovesse verificarsi una ripresa di aderenza repentina (tipo l'asciutto-bagnato-asciutto che può essere provocato da un rigagnolo d'acqua) ?
si potrebbe generare con facilità un bell'hi-side!

2) come si comporta quando una sola delle due gomme anteriori subisce una perdita di aderenza?
- la perdita d'aderenza della sola ruota interna comporterebbe un cambiamento della reazione a terra dell'avantreno nel senso di spostare il suo asse verso la ruota esterna: ciò comporta, per il pilota, la sensazione che si avrebbe percorrendo la curva con una moto dotata di "ragno" (quello che usano i collaudatori di gomme, non so se avete presente) con la fondamentale differenza di avere la reazione del sistema di sterzo FUORI ASSE, ovvero la tendenza del sistema a riacquisire la sua posizione verticale.
in questo frangente, se la ruota in presa si trova nelle condizioni di assicurare un surplus di aderenza si ridurrebbe tutto in un serpeggiamento (più o meno gestibile!) indotto dalla sollecitazione fuori asse.

- la ruota esterna che passasse su di una striscia d'acqua durante la piega comporterebbe la stessa reazione di raddrizzamento, anche se per un altro motivo (si genera una coppia di rovesciamento dovuta alla mancanza di reazione della ruota interna) ed anche in questo caso una repentina ripresa di aderenza potrebbe scomporre (e di molto) l'assetto.
situazione tuttavia meno critica della precedente SE la ruota interna è in grado di offrire quell'aderenza in più necessaria per non entrare sulla striscia d'acqua. in caso contrario > vedi caso 1

3) come reagisce il veicolo frenando con una ruota che "prende" bene e l'altra su di una striscia umida?
risposta abbastanza facile: con una tendenza al testa-coda, come tutte le auto ma complicata dal fatto che bisogna pur mantenere l'equilibrio!

4) come si comporta il sistema nel caso una sola delle due ruote passa su di una buca?
dipende dall'efficienza del sistema di sospensione ma di sicuro si genera un pur minimo scuotimento trasversale del veicolo dovuto alla sollecitazione fuori asse che potrebbe innescare un serpeggiamento.

in definitiva, pur apprezzando ed essendo incuriosito dal sistema, nutro i miei dubbi dinamici sul comportamento dello stesso nell'affrontare situazioni (limite) che su strada finiscono per non essere poi tanto anomale ma anzi abbastanza, quotidianamente, probabili!

ultima considerazione?
come tutti i veicoli a tre traccie (Ape e similari, escluso ovviamente i sidecar cha lasciano due tracce come le auto) rimane il problema che quando si vede una buca all'improvviso si deve, in un attimo, decidere con quale ruota finirci dentro, essendo sia molto più difficile evitarla (Ape, in particolare) che "farla passare sotto" (del tutto impossibile con l'MP3)



per me ti stai facendo troppi problemi... provo a risponderti anche se nn sono sicuro
1-questo problema c'è la anche la moto cmq per me si presenta in modo minore perchè prima prende aderenza la ruota esterna e poi quella interna quindi si può dire che il cambio di aderenza è "+ dolce" di una moto normale
2-nn so risponderti icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
3-nn penso che tenda al testa coda perche le due ruote sono molto vicine quindi al massimo ci sarà una tendenza del mezzo ad andare verso quella che ha più aderenza
4-nn ho capito bene icon_lol.gif icon_lol.gif cmq ha amoritizzatori indipendentiquindi nn dovrebbero esserci problemi
cmq si riescono (con un pò di difficoltà in +)a schivarle lo stesso devi immaginare che l'avantreno è largo quanto uno scooterone di grossa cilindrata mica quanto un'ape icon_wink.gif

spero di averti risolto dei dubbi icon_smile.gif
ps:nn sono l'avvocato della piaggio solo moto icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
629174
629174 Inviato: 9 Set 2006 13:01
 

icon_lol.gif Questo MP3 è un'ottima materia di dissertazioni! icon_lol.gif
Ribadisco il grande vantaggio dell'avantreno a ruote indipendenti (con annessi e connessi)... aggiungo solo che ho visto una foto con l'MP3 in piega a ruota esterna staccata dal terreno! icon_eek.gif
Penso che anche quando perde aderenza si può riuscire a non cadere!
 
629189
629189 Inviato: 9 Set 2006 13:07
 

anto965 ha scritto:
icon_lol.gif Questo MP3 è un'ottima materia di dissertazioni! icon_lol.gif
Ribadisco il grande vantaggio dell'avantreno a ruote indipendenti (con annessi e connessi)... aggiungo solo che ho visto una foto con l'MP3 in piega a ruota esterna staccata dal terreno! icon_eek.gif
Penso che anche quando perde aderenza si può riuscire a non cadere!


Si, l'ho vista anche io quella foto. Davvero stupenda. La stavo giusto cercando sulla rete ma nn la trovo icon_cry.gif

Succede quando si piega oltre al limite della sospensione anteriore.

In poche parole, il quadrilatero anteriore permette di piegare fino ad un certo angolo. Se si piega oltre, la gomma esterna si solleva e ci si trova quindi su due ruote icon_lol.gif



Ciauz®
 
629238
629238 Inviato: 9 Set 2006 13:24
 

Snake86 ha scritto:
..........
In poche parole, il quadrilatero anteriore permette di piegare fino ad un certo angolo. Se si piega oltre, la gomma esterna si solleva e ci si trova quindi su due ruote icon_lol.gif



Ciauz®

Ho visto il quadrilatero articolato... il complesso anteriore (sterzo, sospensione, rollio) è un "affarone" complicato e anche pesante... ci sono dispositivi "in più" per sostenere e rendere sicuro un meccanismo così sofisticato.
Sono stati coraggiosi alla Piaggio!
 
629244
629244 Inviato: 9 Set 2006 13:27
 

Si, il coraggio non gli è mancato.... ma alla fine secondo me ne è valsa la pena.

GLi auguro di venderne davvero tanti. Il progetto è valido e rivoluzionario. Cosa si può pretenderi di più...? icon_wink.gif



Ciauz®
 
629257
629257 Inviato: 9 Set 2006 13:31
 

Snake86 ha scritto:
Si, il coraggio non gli è mancato.... ma alla fine secondo me ne è valsa la pena.

GLi auguro di venderne davvero tanti. Il progetto è valido e rivoluzionario. Cosa si può pretenderi di più...? icon_wink.gif



Ciauz®

Sì, concordo! Secondo me hanno lanciato un sasso nello stagno che produrrà grandi cerchi... grandi effetti! icon_wink.gif
E, tutto sommato, addentrandosi nei dettagli circa le soluzioni innovative e sofisticate adottate per la realizzazione, ci si rende conto che il prezzo è davvero competitivo!
 
629449
629449 Inviato: 9 Set 2006 14:50
 

Prodigy ha scritto:
...
spero di averti risolto dei dubbi ...


guarda che non ho alcun dubbio, le domande che (vi) ho posto hanno valenza retorica e servono a far pensare voi: io ho già pensato e raggiunto delle conclusioni... icon_wink.gif

icon_exclaim.gif icon_arrow.gif tornando all'MP3 tieni sempre presente che non può avere una dinamica esattamente sovrapponibile a quella di una moto perché le reazioni sull'asse di sterzata possono arrivare fuori centro.
sulla moto (classica a due ruote) ciò non succede praticamente mai.
 
629469
629469 Inviato: 9 Set 2006 15:03
 

Penso che le domande di de_corsa fossero più che altro riflessioni messe per iscritto, dubbi personali circa l'MP3 riportati sul forum... icon_smile.gif

Chissà se ha dato uno sguardo all'articolo su "Motociclismo"... icon_cool.gif
 
629475
629475 Inviato: 9 Set 2006 15:11
 

anto965 ha scritto:
Chissà se ha dato uno sguardo all'articolo su "Motociclismo"...


no, anche perché sono ormai diversi anni che non compro più riviste di motociclismo in genere... icon_redface.gif

come dice chi mi conosce bene, sono un'enciclopedia vivente ma senza gli ultimi aggiornamenti icon_sad.gif
 
629517
629517 Inviato: 9 Set 2006 15:34
 

de_corsa ha scritto:
anto965 ha scritto:
Chissà se ha dato uno sguardo all'articolo su "Motociclismo"...


no, anche perché sono ormai diversi anni che non compro più riviste di motociclismo in genere... icon_redface.gif

come dice chi mi conosce bene, sono un'enciclopedia vivente ma senza gli ultimi aggiornamenti icon_sad.gif

Ahhh ecco la conferma alla mia teoria: de_corsa non è un uomo, ma un mega libro da sfogliare... sotto ragazzi, approfittiamo dell'enciclopedia vivente!!! icon_lol.gif

Però anche le migliori enciclopedie vanno aggiornate ogni tanto... 0510_regolamento.gif

(vuoi che ti presti la rivista? icon_cool.gif)
 
629546
629546 Inviato: 9 Set 2006 16:01
 

se sei anche open source sei meglio di wikipedia icon_cool.gif
 
629552
629552 Inviato: 9 Set 2006 16:05
 

anto965 ha scritto:
Però anche le migliori enciclopedie vanno aggiornate ogni tanto... 0510_regolamento.gif

(vuoi che ti presti la rivista? icon_cool.gif)


come avrebbe risposto Bartleby lo scrivano: "Preferirei di no."

sto cercando di consegnare tutto il mio sapere motociclistico al prossimo (visto che non ho figli) per poi mollare gli ormeggi, guardare la terraferma da lontano e ridere delle stupide vicissitudini dei terragnoli che corrono avanti e indietro senza un vero motivo.
ma non prendetela come un'offesa: sono anch'io un terragnolo e le mie vicissitudini sono STUPIDISSIME!
 
629556
629556 Inviato: 9 Set 2006 16:07
 

Ace ha scritto:
se sei anche open source sei meglio di wikipedia icon_cool.gif


icon_exclaim.gif certo che sono open source, se no non confronterei le mie opinioni con quelle degli altri, dai quali a volte vantaggiosamente imparo!
 
629567
629567 Inviato: 9 Set 2006 16:14
 

anto965 ha scritto:
... ecco la conferma alla mia teoria: de_corsa non è un uomo...


immagini visibili ai soli utenti registrati

senti, abbèllaa...









0509_pernacchia.gif
 
629571
629571 Inviato: 9 Set 2006 16:16
 

de_corsa ha scritto:
come avrebbe risposto Bartleby lo scrivano: "Preferirei di no."

Be', che dire? Mi auguro che tu assomigli solo in questa risposta al personaggio di Melville... così solo, "assolutamente solo nell’universo"... icon_rolleyes.gif
E' comunque una fortuna che tu sia open source... icon_biggrin.gif ...altrimenti correresti il rischio di ergerti come un faro a illuminare il mondo, rimanendo però - stavolta sì - dannatamente solo! (perdona la controcitazione di Bloch)

icon_wink.gif

0509_pernacchia.gif (ricambio con gusto!)
 
629645
629645 Inviato: 9 Set 2006 16:52
 

de_co'... potremmo organizzare una comitiva per venire a visitare il mito? Il tuo eden potrebbe diventare una specie di santuario... hihihi!

Potrei approfittare del pellegrinaggio per portarti la rivista e costringerti a leggere l'articolo sull'MP3... icon_twisted.gif

(per scoraggiare i visitatori ti consiglio di non usare il condizionale... "preferirei di no" non è un deterrente sufficiente!)


icon_mrgreen.gif 0510_abbraccio.gif
 
629686
629686 Inviato: 9 Set 2006 17:11
 

beh sarà dura riuscirlo a vedere, il De_Corsa si palesa solo in rare occasioni (nelle migliori tra l'altro), occasioni in cui il Prost prestato al motocilismo riesce ad affascinare quanti hanno la fortuna di conoscerlo.........purtroppo tutto questo è frutto di racconti, leggende metropolitane.....perchè io De_Corsa, sebbene lo avessi ad un tiro di schioppo non l'ho mai incontrato! icon_confused.gif ...anche se una volta mi aveva preannunciato una sua visita che poi non c'è stata! icon_evil.gif
mi raccomando....io aspetto sempre, ma ti pare giusto che qui da me ho avuto: PSXsnake da Milano, Jackseba da Padova e non ancora te? icon_wink.gif
 
629695
629695 Inviato: 9 Set 2006 17:22
 

frankducati ha scritto:
beh sarà dura riuscirlo a vedere, il De_Corsa si palesa solo in rare occasioni (nelle migliori tra l'altro), occasioni in cui il Prost prestato al motocilismo riesce ad affascinare quanti hanno la fortuna di conoscerlo.........purtroppo tutto questo è frutto di racconti, leggende metropolitane.....perchè io De_Corsa, sebbene lo avessi ad un tiro di schioppo non l'ho mai incontrato! icon_confused.gif ...anche se una volta mi aveva preannunciato una sua visita che poi non c'è stata! icon_evil.gif
mi raccomando....io aspetto sempre, ma ti pare giusto che qui da me ho avuto: PSXsnake da Milano, Jackseba da Padova e non ancora te? icon_wink.gif

Peccato... icon_rolleyes.gif
Possiede una tale autorevolezza, conoscenza della materia, proprietà di linguaggio... e chi più ne ha più ne metta... che sarebbe bello poterlo idolatrare dal vivo... però forse è proprio l'alone di mistero che lo circonda ad aumentarne il carisma! icon_wink.gif
 
629719
629719 Inviato: 9 Set 2006 17:36
 

de_corsa ha scritto:

......
i miei dubbi dinamici sorgono nel momento in cui dovesse presentarsi una scomposizione dell'assetto ...



io nn posso sapere se tu gli abbia già dato una risposta hai tuoi dubbi mica ti leggo nel pensiero icon_wink.gif
 
630153
630153 Inviato: 9 Set 2006 20:51
 

per me dovevano mettere in commercio questa icon_lol.gif .......vorrei vederla in curva

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
630291
630291 Inviato: 9 Set 2006 22:23
 

999xerox ha scritto:
per me dovevano mettere in commercio questa... (foto) ...vorrei vederla in curva

Quelli della Piaggio rosicherebbero una cifra a vedere questa 3ruote... tutti i loro sforzi vanificati in un attimo!!! icon_lol.gif
 
630555
630555 Inviato: 10 Set 2006 5:35
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_eek.gif icon_confused.gif beh, passeggere escluse, ad un tre ruote come questo preferirei senz'altro l'MP3!

senza tentare di analizzarne il comportamento dinamico posso dire a occhio che farlo deviare da una traiettoria dritta potrebbe essere molto, molto difficile...

----

frankd, hai ragione ma gli eventi sono contro di me!
non sono ancora riuscito a venire a trovarti, anche oggi vado "in su" per l'ennesima volta ma non posso fermarmi a Sorrento!
 
631811
631811 Inviato: 10 Set 2006 18:15
 

Ok, vada per l'MP3... ma senza passeggere né pilota (se è quello che vedo in foto)... icon_eek.gif

E comunque vorrei vederlo in movimento, quel "coso"... icon_cool.gif
 
632094
632094 Inviato: 10 Set 2006 19:38
 

guardate qui invece che bella idea che gira per le strade francesi (corretto, avevo scritto britanniche).....direi che la prossima volta che vado in vacanza non devo sacrificare scarpe e quant'altro perchè la mia lei ha bisogno dello spazio che normalmente viene utilizzato per un trasloco! icon_lol.gif icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_wink.gif

Ultima modifica di Frank-NY il 11 Set 2006 7:47, modificato 1 volta in totale
 
632467
632467 Inviato: 10 Set 2006 21:35
 

Ahahah... che ideaaaaa!!! icon_lol.gif
Ma quell'affare sarà omologato? Sembrerebbe di sì... icon_cool.gif
Ammappa 'sti francesi che dritti!!! icon_mrgreen.gif

(francesi o inglesi? le scritte sono in francese... si tratta della Bretagna?)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter 3 ruote e Quadro

Forums ©