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Sondaggio scarico Hornet dal 2007 - Parte IX
15465155
15465155 Inviato: 6 Ott 2015 14:58
 

Io sulla mia ho un leovince GP EVO 2, terminale che non mi piace assolutamente.

Sono alla ricerca di un GP Style oppure di un Mivv suono.
 
15465455
15465455 Inviato: 6 Ott 2015 20:12
 
 
15465693
15465693 Inviato: 7 Ott 2015 6:40
 

Avrà modificato qualcosa..

Io ho un leo vince gp style vuotato a casa che non uso perchè con il completo è da arresto solo metterla in moto con quel terminale. icon_asd.gif

Posso assicurare che, con i collettori originali, cantava forte, un bellissimo sound e senza il dbkiller era più forte di ixil, appunto io ho girato gran poco senza dbkiller perchè avevo timore che mi fermassero.

Però ripeto vuotato, perchè con la lana dentro e dbkiller (ha il db killer) fa meno casino di quello di serie.
 
15465744
15465744 Inviato: 7 Ott 2015 8:32
 
 
15465795
15465795 Inviato: 7 Ott 2015 9:17
 

Genialata che di peggio non si può icon_rolleyes.gif

se lo fermano che gli dice? per poi fare un rumore molto meno bello di un terminale after con collettori diretti
 
15465982
15465982 Inviato: 7 Ott 2015 12:39
 

..dice: aspetta che con la chiave inglese chiudo la valvola! icon_biggrin.gif
comunque,lavoro orrendo! eusa_doh.gif
Anni fa,quando avevo la custom,ricordo esistevano gli scarichi a "sonorità variabile" attraverso un comando sul manubrio si poteva aprire/chiudere il silenziatore a piacimento.. icon_smile.gif
 
15466962
15466962 Inviato: 8 Ott 2015 15:36
 

Si ma è anche brutto da vedere e troppo tamarro.

Esiste per le auto una cosa così..

Piuttosto ci foro il dbkiller e modifico il db killer affinchè ottenga un suono "gradevole"
 
15521532
15521532 Inviato: 25 Dic 2015 15:13
 

Ciao a tutti
ho montato i collettori arrow con l'ixill e non mi aspettavo un rumore cosi' forte... in accelerazione è un boato e mi da l'impressione della motogp. Per strada sembro Mose'... le macchine mi vedono... anzi mi sentono da lontano e si spostano... agli incroci ormai ho la precedenza ed il clacson non serve piu'.

Una domanda per chi ha montato i collettori:
A parte che ho delle perdite d'aria dalla parte degli attacchi al motore che forse vanno sistemati un po'meglio ma dalla sezione centrale dei collettori si sente un rumore come se fosse aperto ma a vista sembra che non ci siano ulteriori perdite. E' normale questo rumore? Ho utilizzato anche la pasta per marmitte in tutte le giunzioni ed avvicinando la mano non sento sfiati.
Altra cosa... i collettori sono vicinissimi al filtro olio (forse un paio di millimetri). Quando faro' il tagliando avro' lo spazio per togliere il filtro? Oppure vanno allentati ad ogni cambio olio?
 
15522146
15522146 Inviato: 27 Dic 2015 0:02
 

Mamma,hai praticamente un tubo aperto per scarico icon_mrgreen.gif Dovresti vedere le fiamme! 0509_mitra.gif
Intanto che aspetti le risposte che chiedi,vorrei chiederti io qualcosa.
Hai montato anche la centralina? Lo avverti molto il buco a bassi e medi regimi?
 
15522168
15522168 Inviato: 27 Dic 2015 1:02
 

Si secondo me fa le fiamme... non ci ho fatto caso ma in rilascio spara come una mitraglietta...
Ho paura solo di un sequestro.... mi sentono da lontano.... da molto lontano!
La centralina non l'ho montata e non so se metterla o meno... chi dice sì... chi dice che non c'è bisogno.... magari qualcuno di voi mi può aiutare!

Le prestazioni secondo me sono invariate e forse ho guadagnato un pochino in ripresa ma non so se è dovuto al fatto che sento il motore.

Il rumore tipo battito invece è molto presente ai bassi regimi e ed è come se fossero aperti però ho ricontrollato tutto e da sotto non ci sono perdite. Sfiata molto sull'attacco al motore e in particolare il 3 ed il 4 da sx. Devo metterci le guarnizioni nuove per vedere se si assesta.
 
15522212
15522212 Inviato: 27 Dic 2015 9:54
 

io come regola so,se "tappi"(catalizzatore,percorso lungo dei fumi,ecc) guadagni sui bassi,perdi sugli alti,se "apri"(decatalizzando,collettori diretti,ecc),perdi in basso,guadagni in alto.

Per la centralina;sempre aspettando pareri di esperti,io so che nel breve termine si può non installare ma a lungo termine,è d'obbligo per non rovinare le valvole con la carburazione smagrita.

Questi collettori che sfiatano.. è una cosa molto comune una volta smontati/rimontati.. che ci sia qualche regola precisa da rispettare nel rimontaggio?

Personalmente,al posto tuo,metterei al posto dell'ixil un bel silenziatore,più "efficiente",sicuramente ne verrà fuori un bel sound ma non da tappi di cera alle orecchie..
 
15522997
15522997 Inviato: 28 Dic 2015 20:12
 

sono passato da 2 meccanici... uno ufficiale honda e l'altro... un amico.
Confermano entrambi quello che gia' mi hai detto ed infatti per il primo c'è bisogno di una centralina aggiuntiva al costo di 500 euro 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
e per l'altro si puo' scegliere tra la centralina ed un terminale piu' chiuso che faccia da "ostacolo" ai gas di scarico perchè ora praticamente è un impianto "diretto".
Per lui la configurazione ottima è con il terminale arrow.
Entrambi sostenevano comunque che questa configurazione (arrow + ixill) è dannosa per una lunga vita del motore e va aiutato.

La buona notizia è che ho montato tutto bene ed i rumori che sento sono normali! Sono promosso come meccanico fai da te!!!

Per quanto riguarda il sound è spettacolare!
 
15523229
15523229 Inviato: 29 Dic 2015 9:57
 

Capito tutto!
Comunque,mi sembra esagerato 500 euro per una centralina aggiuntiva,se non sbaglio la PC3 viene sulle 300 nuova,magari puoi trovarla anche usata con un po di fortuna,fatti un giro su subito perchè non credo ci possa camminare per troppi km senza una adegua ricarburazione.
 
15523271
15523271 Inviato: 29 Dic 2015 10:31
 

No infatti. La sto cercando usata... nuova non vale proprio la pena.
Di km ne faccio tanti... attualmente sono a 75.000 e la uso praticamente tutti i giorni per lavoro. Ora devo solo capire una cosa.... o lascio l'ixill ma con la paura di un sequestro. ... oppure ci metto pure un silenziatore che.... silenzi....
Il problema è che il rumore che fa mi piace proprio tanto....
Oggi ho fatto una galleria.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_shifty.gif
 
15525140
15525140 Inviato: 1 Gen 2016 11:38
 

..a tua rischio e pericolo icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
Presumo hai una hornet 07>,com'è l'operazione smontaggio/rimontaggio collettori?
Si riesce ad arrivare a tutti gli 8 bulloni dei collettori senza smontare il resto?

Buon Anno scoppiettante(nel vero senso della parola con lo scarico che ti ritrovi!! 0509_doppio_ok.gif )
 
15525219
15525219 Inviato: 1 Gen 2016 15:31
 

Si è abbastanza semplice e la mia è la 07.
Per i bulloni dei raccordi serve solo una chiave a snodo di 10 e poi il resto è facile. Per rimontarli basta allineare i 2 perni per ogni supporto smontando le molle... altrimenti non se ne esce e solo alla fine si tirano giù collegandole alle loro sedi.
Il perno centrale è facile da prendere con due chiavi.
Solo la sonda lambda è un po' piu' difficile ed infatti era corta e non arrivava al suo supporto. Ho dovuto fare una prolunga.

Ti auguro buon anno... molto scoppiettante!!!
 
15525319
15525319 Inviato: 1 Gen 2016 19:54
 

Ottimo comunque,se l'operazione si fa in 15 minuti (?) vien davvero voglia di metterli questi collettori,così quando si vuol fare un viaggetto (sicuramente più confortevole un rumore minore) o passare la revisione ad esempio,si cambiano e via.
L'unico paura mia,è questo sentire in tanti reclamare lo sfiato all'attacco dei collettori.
Hai lasciato la sonda lambda collegata quindi?
 
15525343
15525343 Inviato: 1 Gen 2016 21:19
 

Si la sonda lambda è collegata... tutto al suo posto!...È bastato solo allungare i fili...
Io poi ho pensato la stessa cosa... viaggi o revisione li smonto e ci rimetto gli originali... però ci lascio l'ixill! !!
Per lo sfiato ho preso le 4 guarnizioni nuove ma non penso che risolvo definitivamente secondo me lo riducono solo!
Comunque questi collettori sono uno spasso...
 
15525352
15525352 Inviato: 1 Gen 2016 21:35
 

strano però che bisogna per "forza" avere perdite,mah!
Sai cosa non mi piace dei collettori?almeno in foto,da un lato sembra che manchi qualcosa,come se si è perso un pezzo per strada icon_biggrin.gif
In rete,si vedono dei video brasiliani,in cui montano dei collettori che non mi danno questo effetto: passano due collettori per lato e non si vede la coppa dell'olio "strana".
Però non riesco a trovarli,credo si vendano solamente nel mercato di quelle "zone"..
 
15525371
15525371 Inviato: 1 Gen 2016 22:25
 

Idem. ... anche a me non piace l'idea dello sfiato infatti mi sa che il ticchettio che sento sia proprio quello. ..
Non mi piace nemmeno il vuoto sotto la coppa dell'olio sembra davvero che ho perso un pezzo.
Altra cosa negativa è che il filtro dell'olio ha talmente poco spazio che probabilmente i collettori vanno allentati ad ogni tagliando.
Però credimi tutte queste noie vengono compensate dal sound! Ho questa moto dal 2008 e l'ho mantenuta originale fino a pochi giorni fa con 75.000 km all'attivo . ... ma la goduria di questi scarichi è una cosa unica!... sarà pure l'accoppiata con l'ixill ma è veramente bello!....
 
15525487
15525487 Inviato: 2 Gen 2016 9:26
 

..sarebbe "furbo" installare i collettori,appena dopo il cambio filtro olio icon_biggrin.gif ..quante rotture però.. icon_confused.gif
Alla fine,solo un lato della coppa olio,resta vuoto con quella brutta sensazione che manca qualcosa di grosso.
Perde anche un po di sportività, a mio avviso,sempre dalla parte vuota per la maggiore luce da terra,tipico delle moto meno stradali,non so se mi spiego.
Ho visto anche un'altra marca di collettori,non ricordo il nome che passano come gli originali a dx ma resta sempre il fatto che dove c'era il siluro,si vede una mancanza,per quanto brutto sia il siluro,"riempie" il motore e la linea da quel lato.
Ecco i collettori più belli per me,ma non riesco proprio a capire di cosa si tratta,non è che parli brasiliano per chiederglielo? icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
15525498
15525498 Inviato: 2 Gen 2016 9:58
 

Ua sono proprio belli questi! Esteticamente sono perfetti!
 
15525499
15525499 Inviato: 2 Gen 2016 10:02
 

E sembrano pure diretti come gli arrow non hanno curve strane o ostruzioni!
 
15525505
15525505 Inviato: 2 Gen 2016 10:26
 

i più belli mai visti e non fanno rimpiangere gli originali (esteticamente),la moto resta "piena".
Ma come ti ripeto,il problema è capire di che razza sono,boooo
 
15526840
15526840 Inviato: 4 Gen 2016 15:14
 
 
15527181
15527181 Inviato: 4 Gen 2016 21:58
 

per non far vedere l'effetto "mancanza pezzo",si potrebbe mascherare con un bel puntale.
A me,sinceramente,non piace questo accessorio,preferisco la naked più nuda che si può,con meno plastica possibile però in questo caso,chiuderei un occhio.. icon_smile.gif
 
15532593
15532593 Inviato: 13 Gen 2016 9:50
 

Finalmente qualcuno che torna ad animare questa discussione 0509_banana.gif

Partiamo dall'inizio: discorso sfiato, non vorrei che fosse il forellino presente nella parte bassa dell'ixil (il forellino che serve per fare uscire acqua/condensa) a fare quel rumore, se provi a metterci un ditino senti che ne esce aria da li, perchè nei miei non mi sembra di sentire nessun sfiato. (poi dipende da cosa intediamo).
per quanto riguarda la centralina, per poco tempo non serve, alla lunga, appunto per evitare danni, sarebbe consigliato metterla (anche perchè con la centralina si può tirare fuori il meglio delle prestazioni).
Io sono messo come te, per ora collettori ma senza centralina, il tutto installato a fine settembre, usati poco quindi, e con la voglia che arrivi sta dannata primavera per riprendere su la moto 0510_sad.gif

Ho notato che nella mia, con terminale arrow thunder, omologato senza db killer, la moto aveva perso molto ai bassi. Ho preso un db killer a parte (sempre arrow) e devo dire che il risultato è stato strabiliante: bassi recuperati e sound ottimo, però sento che agli alti manca qualcosina (appunto che con la centralina che in futuro prenderò dovrebbe colmare il gap).
Secondo me, attualmente, le prestazioni ci sono davvero e non è solo un fatto dovuto al "fa più rumore" o "effetto placibo".

Quindi, secondo me, intanto prenditi un terminale arrow con db killer e vedi che sia rumore che prestazioni ne risentono, l'ixil è troppo aperto!!
 
15533554
15533554 Inviato: 14 Gen 2016 13:58
 

Per lo sfiato penso sia il buco sotto l'ixill perché se passo la mano sento solo quello. Resta invece uno "spiffero" sugli attacchi dei collettori principalmente i due a destra ma devo ancora mettere le guarnizioni nuove e spero di risolvere anche se il meccanico dice che sono proprio così.... mah....

La centralina penso di metterla ma usata... costa troppo nuova e non vale la pena!

Il sound? . ... che sound!!! icon_asd.gif
 
15533562
15533562 Inviato: 14 Gen 2016 14:09
 

Ah altra cosa..... come mai si è addormentato questo forum? Siamo rimasti in pochi?
 
15533604
15533604 Inviato: 14 Gen 2016 15:08
 

ma con l'ixil e collettori diretti arrow è da pazzi andare in giro rotfl.gif nel senso buono logicamente icon_smile.gif

Peccato che io avevo una necessità assoluta del terminale e presi l'arrow thunder in occasione, ma mi sarebbe piaciuto di più il pro race dell'arrow.

Eh, l'hornet ormai è "passata" purtroppo..
beh come dice il proverbio: pochi ma boni doppio_lamp.gif
 
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