Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Ho perso feeling al posteriore! [dopo cambio gomme]
10740466
10740466 Inviato: 10 Ott 2010 12:50
Oggetto: Ho perso feeling al posteriore! [dopo cambio gomme]
 



Ciao ragazzi..sono nuovo del forum...possiedo una thundercat trattato benissimo con cui giro spesso in pista.
ho appena camobiato i pneumatici..da qualifier rr sono passato a supercrosa pro...sapete che c'è di nuovo...ho perso il feeling al posteriore...
prima sentivo il pneumatico attaccato a terra e sentivo di controllarlo senza problemi...ora non sento la ruota posteriore...e ho difficoltà sia in ingresso (le staccate non riesco più a farle..entro ormai con i frenitirati in curva..) sia in uscita( non riesco più a spingere sulle pedane e sui semimanubri)
Aiutatemi voi a fare chiarezza!!!
grazie!!
 
10743060
10743060 Inviato: 10 Ott 2010 20:28
 

I supercorsa pro (sia i vecchi Dragon, che i nuovi Diablo) sono ottimi pneumatici. Quando entrano in temperatura hanno una tenuta eccellente. Il loro profilo rende la moto molto agile nei cambi di direzione e al contempo stabile in appoggio. Credo che ti serva solo qualche altro km per prenderci confidenza, ma in questi di "adattamento" non perdere le buone abitudini di spingere su pedane e semimanubri e terminare (almeno il grosso) della staccata in rettilineo a moto dritta icon_wink.gif
 
10744366
10744366 Inviato: 11 Ott 2010 7:34
 

E' vero che un profilo più appuntito può generare una scesa in piega più rapida o un feeling diverso, ma su uno scooter non dovresti comunque avere una sensazione tipo gradino, a meno che la gomma non inneschi un pompaggio del posteriore, ma penso sia difficile.

La cosa più facile è che tu abbia la pressione sbagliata nella gomma o che tu abbia forato o rovinato il pneumatico. Falla guardare, se è a posto parla con il tuo gommista o senti dalla pirelli che differenza ci sia fra le due gomme e se ti possa creare un problema del genere.
 
10744881
10744881 Inviato: 11 Ott 2010 9:58
 

scooter???il thundercat è una vecchia(molto vecchia)gloria delle piste motociclistiche...icon_smile.gif
comunque speiamo che il feeling arrivi presto...mica dovrò cambiare setting alle sospensioni???
presto torno in pista e vi faccio sapere..intanto se aveta altri consigli e osservazioni....fatevi avanti!!
 
10750835
10750835 Inviato: 11 Ott 2010 21:30
 

thundermouse ha scritto:
scooter???il thundercat è una vecchia(molto vecchia)gloria delle piste motociclistiche...icon_smile.gif
comunque speiamo che il feeling arrivi presto...mica dovrò cambiare setting alle sospensioni???
presto torno in pista e vi faccio sapere..intanto se aveta altri consigli e osservazioni....fatevi avanti!!



ciao , "Thundermouse"....., e 0509_welcome.gif ....

bella moto , la tua....., la ricordo come molto ben bilanciata e , per l' epoca , con un motore molto progressivo e "facile".......

hai ancora su le sospensioni di serie ?.....
feeling a parte......, quale è la caratteristica comportamentale della ciclistica , che la moto ha acquisito con il nuovo "treno" , a te non gradita ?.......
le "QRR" hanno un profilo molto "svelto" , che normalmente dona molta reattività......., mentre le "Pro" (....Dragon ?.....) richiedono più "lavoro" , per cambiare direzione......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10752135
10752135 Inviato: 12 Ott 2010 9:29
 

le sospensioni sono ancora di serie....ad ogni modo...con le dunlop in entrata di curca (esattamente nel monento si comincia a spingere sulle pedane e sul manubrio...) avevo l'impressione di sentire la ruota attaccata a terra...mi sembrava impossibile che la moto potesse cadere...ora invece con le "dragon" supercorsa non sento più la moto attaccata a terra...un'impressione simile la provai quando precaricai la sospensione posteriore in maniera eccessiva....spero di essere stato esaustivo....
 
10753875
10753875 Inviato: 12 Ott 2010 14:41
 

thundermouse ha scritto:
le sospensioni sono ancora di serie....ad ogni modo...con le dunlop in entrata di curca (esattamente nel monento si comincia a spingere sulle pedane e sul manubrio...) avevo l'impressione di sentire la ruota attaccata a terra...mi sembrava impossibile che la moto potesse cadere...ora invece con le "dragon" supercorsa non sento più la moto attaccata a terra...un'impressione simile la provai quando precaricai la sospensione posteriore in maniera eccessiva....spero di essere stato esaustivo....



se è così , potresti provare a "far sedere" un poco la moto , sfilando di alcuni mm le canne forcella verso il basso , oppure togliendo "un pelo" di precarico molla al mono.......
profilo a parte , forse , a causa dei diversi diametri dei 2 modelli di gomma , la moto (....per i tuoi "gusti".....) potrebbe aver cambiato geometrie (....interasse e , soprattutto avancorsa....) e carico fra i 2 assi......, che forse puoi "recuperare" lavorando come detto sopra......
che pressioni a freddo usi , con le Pirelli ?.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10753987
10753987 Inviato: 12 Ott 2010 14:57
 

a dir la verità a caldo le tengo a 2.0 all'anteriore e posteriore
a pressioni più basse il pneumatico posteriore si strappava subito....
 
10757570
10757570 Inviato: 12 Ott 2010 22:38
 

thundermouse ha scritto:
a dir la verità a caldo le tengo a 2.0 all'anteriore e posteriore
a pressioni più basse il pneumatico posteriore si strappava subito....



io le ho usate su 4 moto , anche molto diverse fra loro.......
su quella che , forse , può essere considerata "simile" al Thundercat , un Fazer 600 , assettato "benino" , per un uso molto sportivo su strada (....senza MAI andare in autostrada....) , usavo metterle a 2.1 / 1.9 (....a freddo.....).......

ad ogni modo......, quando dici di non avere feeling col posteriore , intendi dire che non riesci ad avvertire quando inizia a scivolare ?....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10758387
10758387 Inviato: 13 Ott 2010 8:52
 

no..a dir la verità non riesco proprio a sentirle...potrebbe esserci anche un pezzo di legno ma non sentirei la differenza....per questo non riesco a spingere per bene sulle pedane..
 
10759918
10759918 Inviato: 13 Ott 2010 14:13
 

thundermouse ha scritto:
no..a dir la verità non riesco proprio a sentirle...potrebbe esserci anche un pezzo di legno ma non sentirei la differenza....per questo non riesco a spingere per bene sulle pedane..



forse allora devi soltanto abituarti al profilo e alla carcassa Pirelli....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10760539
10760539 Inviato: 13 Ott 2010 15:27
 

lo penso anche io..ad ogni modo le qulifier sono eccezzionali..certe cose si capiscono solo quando si cambia con qualcos'altro...ad ogni modo lunedì mi faccio l'intera giornata in pista...se non mi ci abituo così...mi conviene cambiarle icon_smile.gif
 
10764457
10764457 Inviato: 14 Ott 2010 7:16
 

Sembra più un topc adatto alla sezione "Forum Pneumatici" eusa_think.gif dispiace se sposto? icon_biggrin.gif così sentiamo il parere anche di altri icon_wink.gif
 
10764836
10764836 Inviato: 14 Ott 2010 9:22
 

ok!!!!spostiamoci!!!!
 
10770347
10770347 Inviato: 15 Ott 2010 7:25
 

Scusa per lo scooter, da quando ho il 10R mi sembrano degli scooter tante moto, compresa la ZZR 600 di mio fratello.
 
10771485
10771485 Inviato: 15 Ott 2010 12:18
 

embè...hai ragione dopotutto....ma fa attenzione..a volte in pista questi scooter fanno vedere i sorci verdi....icon_smile.gif
 
10817984
10817984 Inviato: 23 Ott 2010 11:37
 

Anch'io non mi sono trovato bene con le supercorsa, poco feeling.
Inizialmente forse per quello che si dice mi piacevano, ma poi quando le ho cambiate mi sono sentito sollevato.
 
10819108
10819108 Inviato: 23 Ott 2010 15:22
 

xrr ha scritto:
Anch'io non mi sono trovato bene con le supercorsa, poco feeling.
Inizialmente forse per quello che si dice mi piacevano, ma poi quando le ho cambiate mi sono sentito sollevato.



e con cosa le hai sostituite ?........ icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©