Ho perso feeling al posteriore! [dopo cambio gomme]
10740466
10740466
Inviato: 10 Ott 2010 12:50 Oggetto: Ho perso feeling al posteriore! [dopo cambio gomme]
Ciao ragazzi..sono nuovo del forum...possiedo una thundercat trattato benissimo con cui giro spesso in pista.
ho appena camobiato i pneumatici..da qualifier rr sono passato a supercrosa pro...sapete che c'è di nuovo...ho perso il feeling al posteriore...
prima sentivo il pneumatico attaccato a terra e sentivo di controllarlo senza problemi...ora non sento la ruota posteriore...e ho difficoltà sia in ingresso (le staccate non riesco più a farle..entro ormai con i frenitirati in curva..) sia in uscita( non riesco più a spingere sulle pedane e sui semimanubri)
Aiutatemi voi a fare chiarezza!!!
grazie!!
thundermouse
Foglio Rosa
Ranking: 7
10743060
10743060
Inviato: 10 Ott 2010 20:28
I supercorsa pro (sia i vecchi Dragon, che i nuovi Diablo) sono ottimi pneumatici. Quando entrano in temperatura hanno una tenuta eccellente. Il loro profilo rende la moto molto agile nei cambi di direzione e al contempo stabile in appoggio. Credo che ti serva solo qualche altro km per prenderci confidenza, ma in questi di "adattamento" non perdere le buone abitudini di spingere su pedane e semimanubri e terminare (almeno il grosso) della staccata in rettilineo a moto dritta
urano88
S. Stock 1000 Champ
Ranking: 4685
10744366
10744366
Inviato: 11 Ott 2010 7:34
E' vero che un profilo più appuntito può generare una scesa in piega più rapida o un feeling diverso, ma su uno scooter non dovresti comunque avere una sensazione tipo gradino, a meno che la gomma non inneschi un pompaggio del posteriore, ma penso sia difficile.
La cosa più facile è che tu abbia la pressione sbagliata nella gomma o che tu abbia forato o rovinato il pneumatico. Falla guardare, se è a posto parla con il tuo gommista o senti dalla pirelli che differenza ci sia fra le due gomme e se ti possa creare un problema del genere.
gtdesmo
125 Champ
Ranking: 2016
10744881
10744881
Inviato: 11 Ott 2010 9:58
scooter???il thundercat è una vecchia(molto vecchia)gloria delle piste motociclistiche...
comunque speiamo che il feeling arrivi presto...mica dovrò cambiare setting alle sospensioni???
presto torno in pista e vi faccio sapere..intanto se aveta altri consigli e osservazioni....fatevi avanti!!
thundermouse
Foglio Rosa
Ranking: 7
10750835
10750835
Inviato: 11 Ott 2010 21:30
thundermouse ha scritto:
scooter???il thundercat è una vecchia(molto vecchia)gloria delle piste motociclistiche...
comunque speiamo che il feeling arrivi presto...mica dovrò cambiare setting alle sospensioni???
presto torno in pista e vi faccio sapere..intanto se aveta altri consigli e osservazioni....fatevi avanti!!
ciao , "Thundermouse"....., e ....
bella moto , la tua....., la ricordo come molto ben bilanciata e , per l' epoca , con un motore molto progressivo e "facile".......
hai ancora su le sospensioni di serie ?.....
feeling a parte......, quale è la caratteristica comportamentale della ciclistica , che la moto ha acquisito con il nuovo "treno" , a te non gradita ?.......
le "QRR" hanno un profilo molto "svelto" , che normalmente dona molta reattività......., mentre le "Pro" (....Dragon ?.....) richiedono più "lavoro" , per cambiare direzione......
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8127
10752135
10752135
Inviato: 12 Ott 2010 9:29
le sospensioni sono ancora di serie....ad ogni modo...con le dunlop in entrata di curca (esattamente nel monento si comincia a spingere sulle pedane e sul manubrio...) avevo l'impressione di sentire la ruota attaccata a terra...mi sembrava impossibile che la moto potesse cadere...ora invece con le "dragon" supercorsa non sento più la moto attaccata a terra...un'impressione simile la provai quando precaricai la sospensione posteriore in maniera eccessiva....spero di essere stato esaustivo....
thundermouse
Foglio Rosa
Ranking: 7
10753875
10753875
Inviato: 12 Ott 2010 14:41
thundermouse ha scritto:
le sospensioni sono ancora di serie....ad ogni modo...con le dunlop in entrata di curca (esattamente nel monento si comincia a spingere sulle pedane e sul manubrio...) avevo l'impressione di sentire la ruota attaccata a terra...mi sembrava impossibile che la moto potesse cadere...ora invece con le "dragon" supercorsa non sento più la moto attaccata a terra...un'impressione simile la provai quando precaricai la sospensione posteriore in maniera eccessiva....spero di essere stato esaustivo....
se è così , potresti provare a "far sedere" un poco la moto , sfilando di alcuni mm le canne forcella verso il basso , oppure togliendo "un pelo" di precarico molla al mono.......
profilo a parte , forse , a causa dei diversi diametri dei 2 modelli di gomma , la moto (....per i tuoi "gusti".....) potrebbe aver cambiato geometrie (....interasse e , soprattutto avancorsa....) e carico fra i 2 assi......, che forse puoi "recuperare" lavorando come detto sopra......
che pressioni a freddo usi , con le Pirelli ?.......
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8127
10753987
10753987
Inviato: 12 Ott 2010 14:57
a dir la verità a caldo le tengo a 2.0 all'anteriore e posteriore
a pressioni più basse il pneumatico posteriore si strappava subito....
thundermouse
Foglio Rosa
Ranking: 7
10757570
10757570
Inviato: 12 Ott 2010 22:38
thundermouse ha scritto:
a dir la verità a caldo le tengo a 2.0 all'anteriore e posteriore
a pressioni più basse il pneumatico posteriore si strappava subito....
io le ho usate su 4 moto , anche molto diverse fra loro.......
su quella che , forse , può essere considerata "simile" al Thundercat , un Fazer 600 , assettato "benino" , per un uso molto sportivo su strada (....senza MAI andare in autostrada....) , usavo metterle a 2.1 / 1.9 (....a freddo.....).......
ad ogni modo......, quando dici di non avere feeling col posteriore , intendi dire che non riesci ad avvertire quando inizia a scivolare ?.......
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8127
10758387
10758387
Inviato: 13 Ott 2010 8:52
no..a dir la verità non riesco proprio a sentirle...potrebbe esserci anche un pezzo di legno ma non sentirei la differenza....per questo non riesco a spingere per bene sulle pedane..
thundermouse
Foglio Rosa
Ranking: 7
10759918
10759918
Inviato: 13 Ott 2010 14:13
thundermouse ha scritto:
no..a dir la verità non riesco proprio a sentirle...potrebbe esserci anche un pezzo di legno ma non sentirei la differenza....per questo non riesco a spingere per bene sulle pedane..
forse allora devi soltanto abituarti al profilo e alla carcassa Pirelli.......
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8127
10760539
10760539
Inviato: 13 Ott 2010 15:27
lo penso anche io..ad ogni modo le qulifier sono eccezzionali..certe cose si capiscono solo quando si cambia con qualcos'altro...ad ogni modo lunedì mi faccio l'intera giornata in pista...se non mi ci abituo così...mi conviene cambiarle
thundermouse
Foglio Rosa
Ranking: 7
10764457
10764457
Inviato: 14 Ott 2010 7:16
Sembra più un topc adatto alla sezione "Forum Pneumatici" dispiace se sposto? così sentiamo il parere anche di altri
Maurizio60
Leggenda
Ranking: 14531
10764836
10764836
Inviato: 14 Ott 2010 9:22
ok!!!!spostiamoci!!!!
thundermouse
Foglio Rosa
Ranking: 7
10770347
10770347
Inviato: 15 Ott 2010 7:25
Scusa per lo scooter, da quando ho il 10R mi sembrano degli scooter tante moto, compresa la ZZR 600 di mio fratello.
gtdesmo
125 Champ
Ranking: 2016
10771485
10771485
Inviato: 15 Ott 2010 12:18
embè...hai ragione dopotutto....ma fa attenzione..a volte in pista questi scooter fanno vedere i sorci verdi....
thundermouse
Foglio Rosa
Ranking: 7
10817984
10817984
Inviato: 23 Ott 2010 11:37
Anch'io non mi sono trovato bene con le supercorsa, poco feeling.
Inizialmente forse per quello che si dice mi piacevano, ma poi quando le ho cambiate mi sono sentito sollevato.
xrr
Ospite
Ranking: -
10819108
10819108
Inviato: 23 Ott 2010 15:22
xrr ha scritto:
Anch'io non mi sono trovato bene con le supercorsa, poco feeling.
Inizialmente forse per quello che si dice mi piacevano, ma poi quando le ho cambiate mi sono sentito sollevato.
e con cosa le hai sostituite ?........
ansetup
Esperto di Meccanica
Ranking: 8127
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi