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Cambiare frizione nevada dopo 25000 Km [costo?]
10754169
10754169 Inviato: 12 Ott 2010 15:21
Oggetto: Cambiare frizione nevada dopo 25000 Km [costo?]
 

ciao a tutti,
ho un problema non indifferente,
da qualche giorno la mia Nevada aveva molte difficoltà a cambiare e anche da ferma con la frizione tirata andava avanti lo stesso.
il meccanico(che non nomino) da cui l'ho portata mi ha detto che il problema è la frizione che è da rifare e che ci vorranno circa 600€.
ho allora chiamato i mio meccanico di fiducia, da cui non posso andare per motivi di distanza, e mi ha detto che è quasi impossibile che un 750 debba rifare la frizione a 25000 Km, e che rifare la frizione costa 350€.

detto questo volevo sapere se qualcuno di voi ha dovuto rifare la frizione e quanto ha speso, e già che ci sono se qualcuno di voi conosce dei buoni meccanici guzzi nella zona di trieste.
 
10754313
10754313 Inviato: 12 Ott 2010 15:40
 

icon_eek.gif sei sicuro che ci sia proprio da rifare la frizione?
Guarda prima che non ci sia da regolare il gioco del filo, o del circuito idraulico, non sò se hai una frizione idraulica.
Per rifare la frizione poi se intende solo i dischi è un prezzo esagerato lo stesso!
Io andrei da un altro meccanico icon_wink.gif
 
10754316
10754316 Inviato: 12 Ott 2010 15:41
 

Ti confermo che è impossibile che ci sia la frizione da rifare, soprattutto per la cilindrata della tua moto, che comunque è un modello "tranquillo"!

Anche perchè, se i dischi fossero consumati, il problema sarebbe l'esatto contrario, ovvero che i la frizione slitterebbe quando vai a partire!

A me, con la 250, succedeva soprattutto quando fredda: per raggiungere gli 80 era una tragedia, slittava continuamente!


Probabilmente bisogna solo regolare il lasco frizione, dalla leva o dal registro della frizione stessa!


PS: comunque quel prezzo, anche se ci fosse da cambiare tutta la frizione, è veramente "sparato". Non so di preciso quanto costino i ricambi Guzzi... Ma di certo con 600€ fai il lavoro due volte!
 
10754451
10754451 Inviato: 12 Ott 2010 15:57
 

scusatemi mi sono accorto di un errore nel titolo i Km sono 25000 e questo fa cambiare un pochino le cose anche se non credo di molto.
io non sono sicuro di nulla perchè riguardo ai motori sono molto ignorante, riporto solo quello che mi è stato detto dal meccanico.
 
10754553
10754553 Inviato: 12 Ott 2010 16:10
 

Giulio985 ha scritto:
scusatemi mi sono accorto di un errore nel titolo i Km sono 25000

Ho corretto il titolo 0509_up.gif

personalmente la mia ha qualcosa piu' di 40000 Km (ne segna 37000 ma circa 4000 li ho fatti con il rimando rotto icon_asd.gif ) e la frizione non mi ha dato alcun problema (quando l'ho presa ne aveva 19000 circa e non penso che l'avessero mai cambiata)
Trovo quindi strano che tu ti trovi nelle condizioni di doverla gia' rifare, a meno che tu non l'abbia trattata davvero male (ma molto molto male!).
Oltretutto, come ti hanno gia' detto, una frizione "andata" dovrebbe, al contrario, pattinare, ovvero dovresti sentire che a leva completamente rilasciata la ruota "non sta dietro" all'accelerazione del motore.
 
10754647
10754647 Inviato: 12 Ott 2010 16:27
 

Giulio985 ha scritto:
scusatemi mi sono accorto di un errore nel titolo i Km sono 25000 e questo fa cambiare un pochino le cose anche se non credo di molto.
io non sono sicuro di nulla perchè riguardo ai motori sono molto ignorante, riporto solo quello che mi è stato detto dal meccanico.

Avevo notato l'errore del titolo (infatti stupido di quei 2.500 km avevo aperto il topic icon_biggrin.gif ) ma nel testo avevi poi scritto correttamente.
Comunque le cose cambiano di poco! icon_mrgreen.gif
 
10754777
10754777 Inviato: 12 Ott 2010 16:49
 

infatti la cosa puzza anche a me solo che ho visto il meccanico così sicuro nel diagnosticarmi il problema che mi sono fidato, poi ho sentito quanto mi chiedeva e mi sono sentito molto meno sicuro...
il mio problema è che non saprei da chi altro portarla e spendere così 600€ non mi piacerebbe molto.

c'è da dire che purtroppo sono anche queste le cose che ti fanno passare la voglia di prendere moto italiane
io ho la Nevada d ameno di un anno e sono già rimasto a piedi due volte.
chiedo anche un'altra informazione nella compravendita delle moto tra privati è prevista una sorta di garanzia o no?
 
10755706
10755706 Inviato: 12 Ott 2010 18:53
 

wizz ha scritto:
Probabilmente bisogna solo regolare il lasco frizione, dalla leva o dal registro della frizione stessa!


quoto... io partirei dalle semplici cose, per poi andare a prendere in considerazione le possibili cause più costose da riparare.
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto come regolare il gioco della leva frizione... tu dovresti palesemente sentire il comando della frizione che all'inizio della corsa va quasi senza resistenza e poi, nell'ultima parte della corsa, effettivamente fa il suo lavoro.
Dovresti quindi, se la causa è questa, tirare un po' il registro sulla leva e provare a vedere se si è risolto qualcosa.
C'è in effetti un altro registro alla fine della corda di trasmissione della leva, proprio sul cambio e non è facilissimo da raggiungere ma grossomodo fa lo stesso lavoro.


wizz ha scritto:
PS: comunque quel prezzo, anche se ci fosse da cambiare tutta la frizione, è veramente "sparato". Non so di preciso quanto costino i ricambi Guzzi... Ma di certo con 600€ fai il lavoro due volte!


guarda, quel prezzo lì è un po' esagerato, è vero, ma non è poi così "sparato"... considera che sostituire la frizione di una MotoGuzzi qualsiasi comporta il disassemblaggio pressoché completo tra telaio e gruppo motore-cambio-trasmissione e poi il disaccoppiamento tra motore, frizione e cambio.
I dischi frizione (ed eventualmente lo spingidisco e l'asta di comando) non costano poi molto, anche perché si possono adattare quelli della fiat 127, in qualche modo, ma è più che altro la manodopera, quella che incide sul prezzo finale...
Chi sa dove mettere le mani e lo sa fare velocemente, ci mette anche una giornata intera di lavoro... è ovvio che una volta smontato il tutto, si cambiano anche i paraoli, in qualsiasi stato di usura siano, che tanto costano pochi euri, in confronto al costo totale dell'intervento.
 
10757388
10757388 Inviato: 12 Ott 2010 22:05
 

...Marcello Murri...Rovereto di Ferrara è molto lontano per te?

Se lo chiami e gli spieghi la situazione prendete un appuntamento e magari in serata rientri a casa con la moto OK!

Te lo consiglio caldamente e presumo che i ragzzi del Frum concorderanno con me...
 
10758200
10758200 Inviato: 13 Ott 2010 7:52
Oggetto: !
 

ranabout ha scritto:

guarda, quel prezzo lì è un po' esagerato, è vero, ma non è poi così "sparato"... considera che sostituire la frizione di una MotoGuzzi qualsiasi comporta il disassemblaggio pressoché completo tra telaio e gruppo motore-cambio-trasmissione e poi il disaccoppiamento tra motore, frizione e cambio.
I dischi frizione (ed eventualmente lo spingidisco e l'asta di comando) non costano poi molto, anche perché si possono adattare quelli della fiat 127, in qualche modo, ma è più che altro la manodopera, quella che incide sul prezzo finale...
Chi sa dove mettere le mani e lo sa fare velocemente, ci mette anche una giornata intera di lavoro... è ovvio che una volta smontato il tutto, si cambiano anche i paraoli, in qualsiasi stato di usura siano, che tanto costano pochi euri, in confronto al costo totale dell'intervento.

Guarda, non ho mai messo le mani su una Guzzi, quindi non ho nè un'idea dei prezzi dei ricambi, nè so di preciso come si arrivi alla frizione... Però una intera giornata di lavoro per una persona mi sembra veramente tanto!

Ad esempio, nel mio CBR, una volta ho dovuto smontare la frizione antisaltellamento perchè avevo un problema al selettore del cambio... Tra smontaggio e rimontaggio ho impiegato massimo massimo 2 ore, compreso il controllo del selettore! Considera che era la prima volta che lo facevo, e che la frizione antisaltellamento è leggermente più complicata da mettere su e bisogna fare un po' più di attenzione! icon_wink.gif
 
10758381
10758381 Inviato: 13 Ott 2010 8:50
 

murri di ferrara non sarebbe troppo lontano se io abitassi ancora vicino a modena ma da trieste ci voglio più di tre ore di viaggio a venire in giù e io non me la sento di farle con la frizione messa a quel modo e purtroppo non ho nemmeno nè il carrello nè il gancio per poter attaccare la moto alla macchina....
 
10758691
10758691 Inviato: 13 Ott 2010 10:18
Oggetto: Re: !
 

wizz ha scritto:
Ad esempio, nel mio CBR, una volta ho dovuto smontare la frizione antisaltellamento


evidentemente non hai letto il mio messaggio: bisogna staccare completamente il gruppo motore/frizione/cambio/trasmissione dal telaio... e poi iniziare a lavorare.
hai mica idea di quali attrezzature e quali capacità ci vogliano per fare un intervento del genere?
hai detto che non hai mai messo mano su una Guzzi, quindi evidentemente non lo sai... la frizione del cbr è facilmente raggiungibile con la moto sul cavalletto, semplicemente smontando un carterino, suppongo... ecco, la frizione di una qualsiasi Guzzi con motore a V si trova in mezzo a tutto il resto del mondo.

wizz ha scritto:
Però una intera giornata di lavoro per una persona mi sembra veramente tanto!


no, non lo è, ma la regola di una giornata vale solo se il meccanico è bravo e preparato, perché sennò ci si mette anche di più.
 
10758720
10758720 Inviato: 13 Ott 2010 10:24
 

Caro ranabaut, vedi pure di rimaner sereno, perchè sto semplicemente riportando le mie impressioni, senza attaccare nessuno! icon_mrgreen.gif
Sono abituato a leggere bene tutti i post prima di rispondere, infatti ho scritto chiaramente che (purtroppo) non ho mai messo mano su di una Guzzi, quindi non lo so, e il fatto che abbia riportato del mio CBR non vuol dire che mettessi in dubbio quanto da te scritto! 0509_up.gif

Pace? icon_mrgreen.gif
 
10759259
10759259 Inviato: 13 Ott 2010 12:49
 

sempre riguardo a meccanici e affini, nessuno di voi consce crm a pordenone?
 
10769090
10769090 Inviato: 14 Ott 2010 20:28
 

wizz ha scritto:
Pace? icon_mrgreen.gif

pace de che?

chi ha mai litigato, qui? icon_wink.gif
 
10770510
10770510 Inviato: 15 Ott 2010 8:18
 

ranabout ha scritto:

pace de che?

chi ha mai litigato, qui? icon_wink.gif

Non hai messo nemmeno una faccina e dal tono del messaggio mi sembravi leggermente alterato, tutto qua! icon_wink.gif
 
10770784
10770784 Inviato: 15 Ott 2010 9:32
 

E sono venuto a romperti anche qui Michè 0509_pernacchia.gif

Allora, mi accingo tra poco a cambiare la frizione (107.000 km) perché ha perso modulabilità in partenza (dà scossoni quando parte in prima - chiaro segno che è arrivata al capolinea).

Questo per dire che le nostre frizioni durano parecchio: sono praticamente quelle delle vecchie Fiat, come ha giustamente rilevato Ranabout. Quindi le spiegazioni sono due: o hai consumato la frizione usandola veramente male, ma male male male, oppure il meccanico ti ha detto una frescaccia, e basta solo una registrata.
 
10770818
10770818 Inviato: 15 Ott 2010 9:45
 

wizz ha scritto:

Non hai messo nemmeno una faccina e dal tono del messaggio mi sembravi leggermente alterato, tutto qua! icon_wink.gif


ma figurati...
considera che in tutto quel che dico ci dovrebbe essere una faccina... dico tante di quelle cazzate... icon_asd.gif
 
10771567
10771567 Inviato: 15 Ott 2010 12:34
 

il cambio frizione del guzzi si può fare smontando solo il blocco motore .. ovvero quello dei cilindri
si mette sotto il motore un pistone idraulico (crick e si manda a pacco con la coppa dell'olio )
poi si svitano le viti che tengono il blocco motore con la trasmissione et voila abbiamo lòa trasmissione seprata dal blocco motore

la frizione è attaccata al blocco motore monodisco ed è a secco ...
adesso serve pèerò un estrattore se non ricordo bene
tempo per smontare ci ho emsso 2 ore insieme a mio padre

questo modo di smontare c'è la consigliato di fare un emccanico guzzi con esperienza dii 30 anni
poi abbiamo rimontano ma cis iamo accorti che la frizione non staccava quindi abbiamo deciso di smontare come dice nel libretto la guzzi
totale 4 ore per smontare uyna moto siccome si deve porpio separare il telaio dal motore
si lavora un pò meglio ma poi nel rimontarlo è tragica la cosa siccome da solo è un casino
è comodo se si deve lavorare sul cambio in modo comodo ... ma per il resto è un vero casino siccome si deve propios montare tutto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10774741
10774741 Inviato: 15 Ott 2010 20:12
 

ciao giulio, ti avevo già risposto alla questione dei meccanici a ts e dintorni quando avevi posto la stessa domanda nel tuo topic del 24/06/2010, titolo "meccanici trieste e dintorni". Ma visto che ho tempo te li ripeto. Consigliatissimi sono i ragazzi di Pordenone e il signore che gestisce una officina a Clauiano vicino a Palmanova. Buoni la Moto 34 a Reana del Royale (Udine) e il concessionario di Monfalcone. Di Trieste ho sentito solo malanni e insulti. 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10775504
10775504 Inviato: 15 Ott 2010 21:47
 

Conosco gente che ha cambiato la frizione del serie piccola dopo 40 mila km, dopo un uso intenso in città. Meno credo che sia davvero difficile.

Io ho una Nevada con 35 mila km, quindi più della tua, e la frizione mi sembra ancora ok.
Conviene registrarla innanzitutto al manubrio, e se poi non riesci ancora a staccare bene, occorre intervenire nel registro sotto la moto, ma li conviene almeno la prima volta vederlo insieme al meccanico che ti spiega.

La regola per registrare è questa: la frizione deve staccare solo a fine corsa della leva (ovvero per gran parte della corsa devi avere la frizione attaccata). Così si ha l'uso ottimale.
 
10786739
10786739 Inviato: 18 Ott 2010 9:38
 

questa mattina mi ha richiamato il meccanico, proponendomi un preventivo di poco inferiore ai 500 euro, penso che lascerò la moto da lui per non inimicarmelo visto che ci dovrò fare i tagliandi e le revisioni per i prossimi anni.
da loro poi non porterò più la moto ma andrò a pordenone o udine.
grazie a tutti per gli utili consigli, di cui farò tesoro per il prossimo problema, speriamo tra molto tempo, che si verificherà.

Giulio
 
10794517
10794517 Inviato: 19 Ott 2010 14:03
 

Fa come ti pare ma per me ci sta provando. Posso capire che Pordenone (ca. 130km) è distante ma Udine (ca. 60km) e soprtatutto Palmanova (ca. 30km ) sono a poca distanza da Trieste. Il mecc. a Natale ti manderà una cartolina con scritto" Grazie Giulio". 0509_si_picchiano.gif
 
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