ranabout ha scritto:
guarda, quel prezzo lì è un po' esagerato, è vero, ma non è poi così "sparato"... considera che sostituire la frizione di una MotoGuzzi qualsiasi comporta il disassemblaggio pressoché completo tra telaio e gruppo motore-cambio-trasmissione e poi il disaccoppiamento tra motore, frizione e cambio.
I dischi frizione (ed eventualmente lo spingidisco e l'asta di comando) non costano poi molto, anche perché si possono adattare quelli della fiat 127, in qualche modo, ma è più che altro la manodopera, quella che incide sul prezzo finale...
Chi sa dove mettere le mani e lo sa fare velocemente, ci mette anche una giornata intera di lavoro... è ovvio che una volta smontato il tutto, si cambiano anche i paraoli, in qualsiasi stato di usura siano, che tanto costano pochi euri, in confronto al costo totale dell'intervento.
Guarda, non ho mai messo le mani su una Guzzi, quindi non ho nè un'idea dei prezzi dei ricambi, nè so di preciso come si arrivi alla frizione... Però una intera giornata di lavoro per una persona mi sembra veramente tanto!
Ad esempio, nel mio CBR, una volta ho dovuto smontare la frizione antisaltellamento perchè avevo un problema al selettore del cambio... Tra smontaggio e rimontaggio ho impiegato massimo massimo 2 ore, compreso il controllo del selettore! Considera che era la prima volta che lo facevo, e che la frizione antisaltellamento è leggermente più complicata da mettere su e bisogna fare un po' più di attenzione!