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regolazione e frizione dura rm 250
10710625
10710625 Inviato: 5 Ott 2010 17:43
Oggetto: regolazione e frizione dura rm 250
 



ciao a tutti, da un po di giorni mi sono messo in testa di regolare la frizione della mia moto perché stacca quando "la frizione è tirata al massimo". per cercare di risolvere il problema ho girato quasi tutta la rotella che regola la tensione del filo frizione ma ho ottenuto pochi risultati.
inoltre è veramente dura, e cambiando con due dita mi crea molta fatica. Gli ho messo dell'grasso e dello svitol nel cavo e nella zona della leva frizione ma nulla.

il mio obiettivo è quello di avere una frizione morbida e che stacchi senza che debba tirarla al massimo., è fattibile come cosa? (spero di si icon_mrgreen.gif )

grazie a tutti icon_wink.gif
 
10710824
10710824 Inviato: 5 Ott 2010 18:09
 

icon_mrgreen.gif ciao,io vorrei sapere se riesci a regolarla come si deve tramite il cavo prima di tutto...??(poi per ammorbidirla ne parliamo)
 
10710870
10710870 Inviato: 5 Ott 2010 18:14
 

io per adesso l'ho "regolata" con la rotella sfilata quasi al massimo, ma mi stacca sempre a fine corsa di frizione ugualmente,e quindi mi da fastidio perché usando due dita mi stacca a contatto della leva con le altre dita che avvolgono la manopola, quindi non so come fare
 
10710937
10710937 Inviato: 5 Ott 2010 18:22
 

allora,o il cavo si e'allungato da solo perche'sta per rompersi,o dovrai regolare la frizione dentro al carter,perche'lo spingidischi non arriva a spingere come si deve....dopo queste due verifiche la tua frizione deve staccare come si deve,e solo dopo potremo parlare di come renderla piu'morbida possibile.
 
10711648
10711648 Inviato: 5 Ott 2010 19:33
 

ok, al più presto regolerò la frizione dentro al carter, o almeno ci proverò icon_wink.gif
 
10713145
10713145 Inviato: 5 Ott 2010 21:25
 

ma appena apro il copri carter frizione c'è subito l'olio o lo posso aprire senza problemi?
 
10713185
10713185 Inviato: 5 Ott 2010 21:27
 

lato destro della moto ovviamente c'è l'olio.

lato sinistro no perchè c'è l'accensione.

se non vuoi buttare via l'olio appoggia la moto per terra cossichè vada sul fondo, ma per 10€ io lo cambierei a sto punto icon_wink.gif
 
10713351
10713351 Inviato: 5 Ott 2010 21:45
 

l'ho messo nuovo da poco, nemmeno un mese, se lo tolgo e poi ce lo rimetto?
 
10713404
10713404 Inviato: 5 Ott 2010 21:52
 

a quel punto buttalo via.

metti i cuscini grandi del divano e sopra un lenzuolo per non sporcarli così puoi mettere giù la moto senza paura di rovinare niente...
ma cosa dovevi fare?
 
10714629
10714629 Inviato: 6 Ott 2010 9:30
 

ma come si fà a regolare la frizione dal dentro il carter?
io proprio in questi giorni sto rimontando la mia frizione, ho cambiato dischi e cestello, ed uno dei miei problei iniziali era lo stesso di federico23.
cavo e comando sono nuovi quindi non ci sono allungamenti o giochi vari, anche lo spingidisco sembra regolare
..spero andrà meglio con tutta la frizione nuova icon_sad.gif
p.s ho una yz 250
 
10719954
10719954 Inviato: 6 Ott 2010 21:28
 

ok, adesso è regolata bene, ma è durissima come posso renderla piu morbida?
 
10720033
10720033 Inviato: 6 Ott 2010 21:36
 

Prova a lubrificare il cavo
 
10720057
10720057 Inviato: 6 Ott 2010 21:39
 

Federico23 ha scritto:
ok, adesso è regolata bene, ma è durissima come posso renderla piu morbida?


durissima....ma tre mesi fa'?com'era??Morbida, o come adesso e vorresti fare una modifica??
 
10720125
10720125 Inviato: 6 Ott 2010 21:46
 

sempre stata cosi dura, (dura è dire poco). l'ho gia lubrificata ma nulla.
Vorrei cercare di non spenderci nulla. Peggio che peggio farò pesi su indice e medio icon_asd.gif
 
10720192
10720192 Inviato: 6 Ott 2010 21:54
 

Potrebbe anche darsi che le molle non siano quelle originali ma quelle rinforzate e che quindi il gruppo frizione sia duro.
Poi può anche darsi che il sitema di spingidisco sia compromesso.
È scontato che la leva sia di buona qualità e adatta a quel braccieletto.
 
10720245
10720245 Inviato: 6 Ott 2010 22:02
 

ecco sono da capo, o visto adesso che la rotella più vicino alla manopola ha il "pezzettino" in ferro spanato, e quindi non riesco piu a tirare il filo come prima. il problema è che il filo tramite i registri sul manubrio sono tirati al massimo, ma nonostante questo non basta per far staccare la frizione per bene.
stavo pensando di tagliare 1/1.5cm di cavo cosi da avere il filo più in tensione cosi da farla staccare prima, che ne dite?
 
10720274
10720274 Inviato: 6 Ott 2010 22:07
 

compralo nuovo, costa si e no 2 euro e prova a lubrificarlo
 
10720312
10720312 Inviato: 6 Ott 2010 22:14
 

vabè il caso lo ricomprerò il cavo, se costa solo 2 euro perfetto, ma prima provo ad accorciarlo.
ps. dal carter frizione come avrei dovuto regolare la frizione? (io non gli ho toccato nulla)
 
10720314
10720314 Inviato: 6 Ott 2010 22:15
 

comunque se vuoi modificare radicalmente la morbidezza della tua frizione,devi modificare la leva(principio di archimede)sotto,dov'e'attaccato il cavo,devi allungarla...e la tua frizione diventera'una favola(questo se proprio non ne puoi piu'!!
 
10720365
10720365 Inviato: 6 Ott 2010 22:22
 

Federico23 ha scritto:
vabè il caso lo ricomprerò il cavo, se costa solo 2 euro perfetto, ma prima provo ad accorciarlo.
ps. dal carter frizione come avrei dovuto regolare la frizione? (io non gli ho toccato nulla)


va bene dai,prima cambia il cavo,se puoi anche le rotelle di registro,dopo ne riparliamo,perche'penso che il problema e'li,non nel carter.E con il cavo nuovo sara' anche piu'morbida vedrai.poi facci sapere.
 
10725130
10725130 Inviato: 7 Ott 2010 18:22
 

ho sentito che è possibile staccare il filo della frizione (quello dentro il carter) senza doverlo smontare, ma non ho una minima idea di come ci si riesca

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo invece è il mio registro(il primo partendo dalla manopola) dalla foto non si vede bene, ma per un cm circa è spanato, si trova questo singolo pezzo a vendere?

immagini visibili ai soli utenti registrati



in caso estremo taglierò un paio di cm di cavo cosi da poterlo irare di piu, oppure mi ricomprerò tutto il filo frizione registri compresi (25 euro e passa)
 
10725195
10725195 Inviato: 7 Ott 2010 18:29
 

guarda che questi registri li trovi anche lunghi 5 cm...anche in negozio di bici...
 
10725336
10725336 Inviato: 7 Ott 2010 18:48
 

allora senza che cambio tutto il cavo mi prendo questo registro più lungo e tirandolo di più riesco a far staccare la frizione prima, speriamo!

poi per ammorbidirla non ho capito per bene cosa bisogna fare, e comunque per staccare il filo senza aprire il carter sarebbe utile da sapere.

grazie mille!
 
10725418
10725418 Inviato: 7 Ott 2010 18:58
 

non lo so come fare,ma se si puo',devi prima sganciarlo sopra e doooopo sotto;)!Intanto sistema il cavo,se puoi,sfilalo tutto dalla guaina per controllarlo se e' tutto intero senza sfilacciamenti in qualche punto,se non puoi,prova a mano a farlo scorrere per vedere se e'tutto bello liscio.Potrebbe anche essere incastrato dentro alla guaina per questo la durezza eccessiva.Finche'non fai queste operazioni,non saprai mai quanto morbido sara'dopo.
 
10730715
10730715 Inviato: 8 Ott 2010 14:45
 

niente, non l'ho trovato da nessuna parte, l'unica e comprare il filo frizione compresi i registri a 9 euro (+ 10 di spedizione).
a proposito, ne ho trovato come detto, uno a 9 euro e uno a 21 (originale). va bene uguale quello da 9?
l'unica cosa è capire come sostituire il filo senza dover per forza aprire il carter frizione (15 euro di olio piu guarnizione eusa_wall.gif )
 
10732267
10732267 Inviato: 8 Ott 2010 18:31
 

va'bene quello da 9,forse la guarnizione si salva,se rimane tutta su un carter o l'altro,basta che non si spezzi.
 
14774783
14774783 Inviato: 12 Dic 2013 20:37
Oggetto: Regolare Frizione CR250
 

Ragà ho bisogno di un consiglio tecnico eusa_doh.gif

E' stato sostituito interamente il cavo della frizione (Guaina+Filo), ma necessita di una regolazione(và tirata la frizione)

Mi aiutatet? Mi dite nei dettagli cosa si fà? E come si fà?

Grazie mille 0510_help.gif
 
14774895
14774895 Inviato: 12 Dic 2013 22:07
 

uhm....dunque non spieghi se hai il cavo con due testine predefinite originali o se hai il morsetto da stringere sotto.allora nel primo caso te la tiri con i registri finchè stacca come vuoi tu,ovvero tiri i registri(in pratica li allunghi svitandoli).nel secondo caso (ovvero se hai il morsetto) agganci il cavo sulla leva del manubrio,lo infili nella guaina,una volta arrivato sotto,lo tiri con una pinza,con una mano accompagni la leva sotto verso il registro,metti il morsetto,lo stringi e poi te la regoli con i registri.
Link a pagina di Youtube.com
 
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