Junk ha scritto:
ciao,
ho una kawasaki klr 600 del '92, la sto aggiustando un po' e ha uno dei copriforcella rotto.
ho visto che adesso la maggior parte delle moto (se non tutte) vengono prodotte senza i soffietti e che molti li tolgono anche a moto non troppo recenti.
ora, volevo sapere: posso lasciare le forcelle scoperte senza problemi, o le forcelle che producono adesso sono a prova di polvere e sporco e quindi rischio di rovinarle?
nel caso dipendesse dal tipo di forcella, come faccio a capire se le mie posso lasciarle scoperte o no?
dipende da cos'è più importante per te: l'estetica o la funzionalità?
indipendentemente dalle tendenze del mercato, i soffietti sono tutt'oggi il più valido mezzo per proteggere steli (e componenti a loro legati quali parapolvere, paraolio, segmenti guida, ecc.) da una precoce usura dovuta a contaminazioni da parte di polvere silicea (che se si lega ad un eventuale presenza d'olio diventa una vera e propria "pasta abrasiva") ed in parte anche da danni dovuti alla proiezione di sassolini "vaganti" ed altri urti di modesta entità.
però a qualcuno piacciono più gli steli a vista, poco importa se graffiati ed ammaccati...