Inviato: 4 Gen 2008 16:03 Oggetto: Cosa ne pensate delle calze parasteli, soffietti?
Ciao a tutti.
Ho una moto da enduro con cui giro per la maggior parte del tempo in inverno, sempre alla ricerca delle fangaie più profonde e maledette. Il problema però è che mi saltano spesso i paraoli delle forcelle e quando non saltano, noto che la forcella comunque si indurisce e non scorre più come appena fatta.
In passato ho provato anche a pulire i parapolvere dopo ogni giro e ad ingrassarli con il grasso di litio (come da manuale mi sembra) ma non ho notato dei grossi miglioramenti.
Quest'anno, sto provando a montare i soffietti in neoprene dell'Acerbis, chiamati anche calze parasteli, e a mio avviso ho notato dei grossi miglioramenti.
La forcella lavora sempre al meglio, da quando l'ho fatta rifare non ha perso minimamente le sue caratteristiche, nonostante abbia ormai percorso 600 km di fuoristrada nelle condizioni peggiori.
La settimana scorsa, ho dovuto però cambiare i soffietti perchè uno si era strappato, ma ho colto l'occasione per valutare la tenuta del paraolio: neanche un filo d'olio e la forcella sembra nuova.
Ora sto provando a girare con un rinforzo di nastro americano avvolto intorno alla calza in corrispondenza del paraolio per un'altezza di circa 10 cm, in modo da rovinare prima il nastro così da sostituirlo/reintegrarlo facilmente.
A me sembra una buona soluzione, voi cosa ne pensate?
Qualcuno li usa questi soffietti? Se si, che impressioni avete?
E infine, esistono degli altri produttori oltre all'Acerbis che magari ne facciano di più robusti e duraturi?
Grazie mille
Mi sembra... ma non prenderlo per certo che anche la CRD li faccia...
Comunque sono per forcelle tradizionali... non a steli rovesciati...
Non ho capito la trovata del nastro americano... scusa... puoi fare uno schemino dove fai vedere come lo metti??? Non ho mica capito...
Mi sembra... ma non prenderlo per certo che anche la CRD li faccia...
Comunque sono per forcelle tradizionali... non a steli rovesciati...
Non ho capito la trovata del nastro americano... scusa... puoi fare uno schemino dove fai vedere come lo metti??? Non ho mica capito...
lo metto praticamente all'altezza del paraolio, dove si muove il parastelo che con un po di fango ci sfrega contro e lo rovina (il soffietto)
si io o un cre six nuovo e quando faccio off mi il copristelo mi rovina la forcella come faccio a risolvere questo probblema o visto certe moto che anno tipo un fascetta che non la fa rovinare qualcuna sa come si chiama e dove posso trovarli
si io o un cre six nuovo e quando faccio off mi il copristelo mi rovina la forcella come faccio a risolvere questo probblema o visto certe moto che anno tipo un fascetta che non la fa rovinare qualcuna sa come si chiama e dove posso trovarli
beh, secondo me il copristelo è rovinato, piegato.
Raddrizzalo o cambialo!
ciao
Tutte le Honda hanno quel problema... anche i 125 e i 250... anche la mia...
Adesso hanno risolto... ma tu mettici due semplici fascette di cablaggio sul bulbo del fodero... Cosi non ti striscia su quello!
riesumo il post per non creare doppioni, domanda rivolta a chi possibilmente ne abbia esperienza diretta:
vorrei sostituire, sulla mia Ténéré, i soffietti in gomma della forcella (tradizionale) con un paio di "calze" parastelo in neoprene o altro materiale.
dato che la scelta sarebbe sostanzialmente estetica, non ho intenzione di smontare mezza moto per metterla in pratica, e da qui il quesito:
siccome devo cambiare le gomme, e quindi la ruota dovrò smontarla comunque, smontando anche pinze e parafango si riesce a "infilare" le protezioni da sotto, cioè dal piede del fodero, o è proprio necessario mollare le piastre e infilarle da sopra, soluzione che mi farebbe abbandonare il progetto?
io non ho esperienza diretta però forse un'idea che può esere utile:
credo che il tuo dubbio sia derivante dal fatto che non sai se i soffietti passano dal fodero della forcella:
ecco se così fosse potresti provare a scaldarli (poco,poco per non rovinarli) in maniera da avere più elasticità e riuscire ad infilarli anche da sotto.
Perchè ti farebbe abbandonare il progetto??? Non mi pare difficile allentare 8 dadi e far scendere un attimo le due forcelle, insaccarle e rimontarle.
Se proprio non ce l'hai fatti prestare la dinamometrica e festa finita.
Non me la sento di aprire un topic apposta e quindi utilizzo questo per chiedere un parere sui parasteli in neoprene, anche se andrebbero applicati a tutto tranne che ad una moto da enduro!
In città utilizzo uno scarabeo 100 4t che mi ha sempre creato problemi con la forcella. Ogni volta che piove abbondantemente, dai parapolvere mi filtra regolarmente un po d'acqua che va a creare un sacco di complicazioni nei foderi (ruggine e umidità), peggiorando ulteriormente le già scarse capacità ammortizzanti della forcella originale (che è più inchiodata che altro).
A nulla serve sostituire i parapolvere perchè il problema dopo un po' si ripresenta, e per questo ogni tot mesi mi tocca aprire la forcella e dargli una ripulita generale (cambiando anche i parapolvere).
Visto che sono veramente stufo di questa storia, volevo sapere da chi ha usato i soffietti in neoprene se questi sono effettivamente idrorepellenti e non lasciano filtrare acqua al loro interno (questa è l'unica funzione che richiedo dato che non faccio enduro con lo scarabeo e non mi interessa che riparino da fango e sassi). Se così fosse li metterei per coprire gli steli, impedendo che ci filtri dentro l'acqua.
In alternativa avevo anche pensato ai soffietti in plastica, ma sono tutti fatti per steli di moto serie e non per quelli di un motorino che hanno il diametro di un dito!
non e' assolutemente stagno , l'acqua filtra dall'alto e dalle cuciture.
non risolve il tuo problema di ruggine su steli economici, anzi credo che qualsiasi sistema a soffietto sia controproducente perche' tende a rallentare l'asciugatura ed a trattenere l'umidita'.
io proverei senza alcun soffietto avendo l'accortezza di mettere abbondante grasso al teflon tra tenuta dell'olio e raschiapolvere. ammesso che sullo scarabeo non siano un pezzo unico
Grazie mille della risposta, allora scarto la soluzione del soffietto in neoprene.
Comunque il problea non è proprio la ruggine sugli steli, ma quello che succede DENTRO gli steli!
Lo scarabeo nasce con una specie di cilindretti in plastica che coprono gli steli. Io avevo già provveduto a rimuovere quello dello stelo dell'idaulica -il sinistro- perchè non potendo raggiungere mai lo stelo, non avevo l'opportunità di pulirlo dalle varie schifezze che col tempo si ci si accumulavano sopra, ma peggio ancora che si depositavano sul parapolvere. Come hai ipotizzato te, in effetti non c'è un doppio sigillo, e l'unica cosa che trattiene sudicio ed acqua fuori dal fodero, è un misero parapolvere (tra l'altro incassato e quindi in una conca dove si accumula sporco e, quando piove, un sacco di acqua che poi ci filtra attraverso!!).
L'acqua che entra nel fodero dell'idraulica contribuisce al suo bloccaggio, rendendo la forcella inutilizzabile.
Per questo avrei bisogno di un qualche stratagemma che impedisca all'acqua di raggiungere il parapolvere...senza cambiare per forza lo scooter, anche se, finanze a parte, forse sarebbe la soluzione migliore!
adesso non trovo il link ma in giro c'erano dei soffieti in nylon sottile, costruiti con un tessuto tipo quello degli aquiloni, prova a cercare in rete.
avendo spazio sopra alla tenuta e' possibile che tu possa installarci un raschiapolvere che ti farebbe da ulteriore barriera. . devi verificare che la sede sia piana, il diametro interno della sede e il diametro dello stelo. con quelli in mano verifichi se in commercio ci sono soluzioni compatibili. parlo di roba del genere
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