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Tabella manutenzione ordinaria 125 2t: come seguirla?
10686231
10686231 Inviato: 1 Ott 2010 15:52
Oggetto: Tabella manutenzione ordinaria 125 2t: come seguirla?
 

Propongo un argomento tecnico molto importante per mantenere in buona forma le nostre moto!
Con la funzione cerca avevo trovato un altro topic che parlava in generale della manutenzione dei 125 2T, però si parlava un po' troppo in generale, e soprattutto si chiedevano informazioni su durata e costo dei componenti principali (pistone, fascia, ecc).

Vi riporto le tabelle contenute nel manuale della mia Yamaha YZ 125 del 2006 comprata da un mesetto, perchè quando, dopo la prima uscita, sono andato a leggerle per vedere cosa fare, sono rimasto allibito dall'inifità di cose che consigliava di controllare ad ogni "gara"!

Eccole:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Per me, lavorare sulla moto ed eseguire i soliti lavoretti di manutenzione è solo un piacere: preferisco passare la serata in garage, piuttosto che al pc, però tutti questi intereventi mi sembrano eccessivi!

Volevo quindi stabilire insieme a chi ha più esperienza di me, quali possono essere gli intervalli reali cui sia necessario eseguire tali controlli!

Grazie a tutti! 0509_up.gif
 
10686357
10686357 Inviato: 1 Ott 2010 16:12
 

Per prima cosa tu non fai gare ma passeggi!!!! icon_asd.gif

Seconda cosa il mio consiglio è bruciarla e comprarne un'altra dopo ogni uscita!!! icon_neutral.gif

Cavolate a parte.... ora sono a lavoro e non vedo l'immagine, stasera gli do uno sguardo! icon_biggrin.gif
 
10686390
10686390 Inviato: 1 Ott 2010 16:17
 

le moto dopo ogni gara ,andrebbero smontate completamente,lavati e ingrassati tutti i singoli componenti,controllati tutti i giochi e le tolleranze....se non la usi in gara,le cose cambiano.
 
10686416
10686416 Inviato: 1 Ott 2010 16:22
 

lolipop ha scritto:
le moto dopo ogni gara ,andrebbero smontate completamente,lavati e ingrassati tutti i singoli componenti,controllati tutti i giochi e le tolleranze....se non la usi in gara,le cose cambiano.

Esatto, la questione è proprio questa!
Io non faccio gare... E come giustamente riporta Miscia (bastard.o icon_asd.gif ) nemmeno giro forte (ho iniziato da poco, e ho appena presto questa moto), pertanto sfrutterò sì e no un 20% delle potenzialità delle moto!

Anche solo leggendo la prima riga, riguardo il pistone, dice di ispezione e pulire ad ogni gara/uscita: uno come me non avrebbe senso di farlo, ma comunque una volta ogni tanto è un controllo che andrebbe fatto... E quindi, OGNI QUANTO?
E così via per ogni riga!
 
10686446
10686446 Inviato: 1 Ott 2010 16:27
 

controllalo ogni 2500km ,dovrebbe bastare...se non hai come controllare i km,fallo ad occhio,oppure ricollegati alle ore di qualche altra tabella di moto da cross,tanto i materiali sono quelli
 
10686462
10686462 Inviato: 1 Ott 2010 16:30
 

lolipop ha scritto:
controllalo ogni 2500km ,dovrebbe bastare...


Certo, basta resettare il contachilometri parziale digitale e contare 2500Km. icon_lol.gif
Magari sarà pure lo schermo LCD nello sterzo integrato con il computer di bordo a indicare gli intervalli di manutenzione.

(N.B.: è una moto da cross senza alcuna strumentazione, si va avanti a Litri di carburante consumato o ad ore di utilizzo)
 
10686490
10686490 Inviato: 1 Ott 2010 16:35
 

rileggi,non avevo finito:)
 
10686492
10686492 Inviato: 1 Ott 2010 16:36
 

lolipop ha scritto:
controllalo ogni 2500km ,dovrebbe bastare...se non hai come controllare i km,fallo ad occhio,oppure ricollegati alle ore di qualche altra tabella di moto da cross,tanto i materiali sono quelli

Dal tuo profilo ho notato che passeggi allegramente dalle sezioni scooter a quelle sulle moto... Ti sei almeno accorto che sei nella sezione del Motocross?
Ergo, nessuna strumentazione, l'unico modo per tenere conto della "strada" che si percorre con la propria moto è quello di tenere il conto dei litri di miscela consumati o installare un contaore!

Poi, controllare ogni intervallo preciso (2.500 km) o a occhio... è una bella differenza... Anche perchè, a occhio, come faccio a capire quanto contorllare, visto che il pistone non è a vista? icon_biggrin.gif
 
10686504
10686504 Inviato: 1 Ott 2010 16:38
 

lolipop ha scritto:
rileggi,non avevo finito:)

Comunque, visto che si tratta di un topic tecnico piuttosto specifico... I commenti alla cazz.o (passatemi in termine) e senza la minima cognizione in causa, penso siano completamente fuoriluogo!

Grazie!
 
10686567
10686567 Inviato: 1 Ott 2010 16:50
 

wizz ha scritto:

Comunque, visto che si tratta di un topic tecnico piuttosto specifico... I commenti alla cazz.o (passatemi in termine) e senza la minima cognizione in causa, penso siano completamente fuoriluogo!

Grazie!


allora come farai ??di cross,ne ho avute 2 che andavano a pieni,di enduro da gara ne ho avute una decina,e il pistone lo controllavo ogni gara,fra prove e tutto,da li,le mie risposte,che non sono proprio alla c....!!
 
10686591
10686591 Inviato: 1 Ott 2010 16:54
 

lolipop ha scritto:
allora come farai ??di cross,ne ho avute 2 che andavano a pieni,di enduro da gara ne ho avute una decina,e il pistone lo controllavo ogni gara,fra prove e tutto,da li,le mie risposte,che non sono proprio alla c....!!

Non c'è altro da aggiungere! 0509_up.gif
 
10686611
10686611 Inviato: 1 Ott 2010 16:59
 

io sto facendo una cosa simile, tengo conto delle ore e di tutti i pezzi che ho montato.

ovviamente adesso non potrei fare una tabella perchè ho la moto da poco, ma fra un pò di mesi potrebbe venire fuori qualcosa di interessante icon_biggrin.gif
 
10686879
10686879 Inviato: 1 Ott 2010 17:41
 

wizz ha scritto:

Dal tuo profilo ho notato che passeggi allegramente dalle sezioni scooter a quelle sulle moto... Ti sei almeno accorto che sei nella sezione del Motocross?
Ergo, nessuna strumentazione, l'unico modo per tenere conto della "strada" che si percorre con la propria moto è quello di tenere il conto dei litri di miscela consumati o installare un contaore!

Poi, controllare ogni intervallo preciso (2.500 km) o a occhio... è una bella differenza... Anche perchè, a occhio, come faccio a capire quanto contorllare, visto che il pistone non è a vista? icon_biggrin.gif


ehm....moto possedute finora...2 cross(che servivano solo per allenamento all'enduro)10 enduro,(ma anche di piu')2 trial,ex pilota enduro,poi,una ventina di vespe,una quindicina di scooter,6 maxi stradali.....e non so se son riuscito a ricordarmele tutte...ti posso dire che quelle tabelle servono alle case per ripararsi da lamentele in caso di rotture,per esperienza,un pistone con la sua fascia dura mooolto di piu'di quel che dicono.E anche quando smonti tutta la moto dopo una gara,raramente trovi cose da aggiustare,piu'che altro qualche regolazione,ma,diciamo che dopo una decina di pieni,potresti controllare la fascia e il pistone.
 
10686905
10686905 Inviato: 1 Ott 2010 17:45
 

lolipop ha scritto:


ehm....moto possedute finora...2 cross(che servivano solo per allenamento all'enduro)10 enduro,(ma anche di piu')2 trial,ex pilota enduro,poi,una ventina di vespe,una quindicina di scooter,6 maxi stradali.....e non so se son riuscito a ricordarmele tutte...ti posso dire che quelle tabelle servono alle case per ripararsi da lamentele in caso di rotture,per esperienza,un pistone con la sua fascia dura mooolto di piu'di quel che dicono.E anche quando smonti tutta la moto dopo una gara,raramente trovi cose da aggiustare,piu'che altro qualche regolazione,ma,diciamo che dopo una decina di pieni,potresti controllare la fascia e il pistone.


No scusate... dopo questo intervento non posso più considerare serio questo topic quindi non posso dire altro che.......

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10686954
10686954 Inviato: 1 Ott 2010 17:49
 

lolipop ha scritto:


E anche quando smonti tutta la moto dopo una gara,raramente trovi cose da aggiustare,piu'che altro qualche regolazione,ma,diciamo che dopo una decina di pieni,potresti controllare la fascia e il pistone.


spero bem che dopo 25 minuti totali di manche sia perfetta la moto, perchè se no il concessionario mi trova sotto casa sua
 
10701023
10701023 Inviato: 4 Ott 2010 13:12
 

Miscia ha scritto:

No scusate... dopo questo intervento non posso più considerare serio questo topic quindi non posso dire altro che.......
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Mi sono contenuto... Non c'era altro da aggiungere! icon_mrgreen.gif
 
11002589
11002589 Inviato: 26 Nov 2010 18:59
 

Ragazzi, quanti litri fa un pistone nel 125?
Io ne ho circa 250 di cui metà fatti in enduro e metà fatti da me il fullgas sempre con Motul 800.
Ho il pistone SRS nuovo e il kit smeriglio in garage ma sto fine settimana mi annoia cambiarlo...la faccio un'altra pistata secondo voi?
 
11002628
11002628 Inviato: 26 Nov 2010 19:05
 

reditutto ha scritto:
Ragazzi, quanti litri fa un pistone nel 125?
Io ne ho circa 250 di cui metà fatti in enduro e metà fatti da me il fullgas sempre con Motul 800.
Ho il pistone SRS nuovo e il kit smeriglio in garage ma sto fine settimana mi annoia cambiarlo...la faccio un'altra pistata secondo voi?


ci fai tranquillamente altri 100 litri senza problemi... icon_wink.gif
 
11002653
11002653 Inviato: 26 Nov 2010 19:09
 

Valter, tu dici che faccio 350 litri senza problemi??
La mia paura è di causare danni al cilindro tipo se il pistone comincia a muoversi troppo perchè fuori tolleranza e va a intaccare la cromatura....
In effetti 250 litri sono 25h, almeno nella metà dei litri che ho fatto io eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Considera che il mio è monofascia.
 
11002690
11002690 Inviato: 26 Nov 2010 19:14
 

vuoi dirmi che tu consumi 10 litri l'ora?
 
11002788
11002788 Inviato: 26 Nov 2010 19:30
 

manalb ha scritto:
vuoi dirmi che tu consumi 10 litri l'ora?


Più o meno consumano così... io con un pieno faccio 40 minuti! icon_wink.gif
 
11002824
11002824 Inviato: 26 Nov 2010 19:36
 

Miscia ha scritto:


Più o meno consumano così... io con un pieno faccio 40 minuti! icon_wink.gif


e io che pensavo che il mio suzuki consumasse un botto icon_asd.gif

normalmente faccio 5 litri l'ora, a volte 6 ma ho notato che dipende anche in quale pista vado a girare
 
11002880
11002880 Inviato: 26 Nov 2010 19:45
 

reditutto ha scritto:
Valter, tu dici che faccio 350 litri senza problemi??
La mia paura è di causare danni al cilindro tipo se il pistone comincia a muoversi troppo perchè fuori tolleranza e va a intaccare la cromatura....
In effetti 250 litri sono 25h, almeno nella metà dei litri che ho fatto io eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Considera che il mio è monofascia.

io sol mio tm ci ho fatto tranquillamente 130 ore con un pistone, smontato senza un filo di residuo, mnatello perfetto comenuovo, aveva anchora compressione e in sostanza era ancora usabile !
e lo uso praticamente solo in enduro estremo, pista da cross e fettucciati, quindi non piano...
 
11002975
11002975 Inviato: 26 Nov 2010 20:02
 

reditutto ha scritto:
Valter, tu dici che faccio 350 litri senza problemi??
La mia paura è di causare danni al cilindro tipo se il pistone comincia a muoversi troppo perchè fuori tolleranza e va a intaccare la cromatura....
In effetti 250 litri sono 25h, almeno nella metà dei litri che ho fatto io eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Considera che il mio è monofascia.


guarda se hai fatto 25h di cui la metà in enduro sono sicuro che arriva almeno a 40h...
se proprio proprio ti stai cacando sotto magari togli l'espansione e guarda con una lampadina dentro al motore: lo vedi subito se si sta rigando il cilindro o se il pistone ha "scottature" ecc...

Se hai tutto l'occorrente a casa, secondo me, fatti ancora qualche pistata così poi hai il pistone bello pronto almeno per le prime gare di regionale a febbraio...
 
11003429
11003429 Inviato: 26 Nov 2010 21:21
 

Miscia ha scritto:


Più o meno consumano così... io con un pieno faccio 40 minuti! icon_wink.gif


Beh, proprio 40 minuti con un pieno credo che non li faccia nemmeno un pro.
Cioè, se cairoli domani mattina si va a fare una gara di mondiale che dura circa 40 minuti (35 minuti + 2 giri)con una 125 resta a secco??
 
11003436
11003436 Inviato: 26 Nov 2010 21:22
 

quando avevo il kappino del 2006 mi ricordo che ero arrivato a 500 litri (circa 60 ore...), e ero diciamo alla frutta...comunque avevo il bifascia forgiato...
nel kappino del 2008 (da enduro) invece sono arrivato a 70 ore (avevo il conta km che mi faceva anche da contaore, quindi ho usato le ore) e ancora non scampanellava...comunque uso misto 50%enduro 30%cross 20%strada...anche quello era bifascia, ed addiritura stampato...poi ho venduto la moto quindi non so...

secondo me l'usura dipende molto da, nell'ordine:
-modo in cui si usa la moto (ovviamente un pistone in mulattiera ti dura il doppio che in cross o in fetucciato)
-cura della moto (carburazione sempre buona, scaldare bene la moto, evitare continui fuorigiri ecc...)
-tipo di pistone (forgiato o stampato, mono o bifascia...)
-tipo di moto: rimanendo nell'ambito 125 cross, secondo me un pistone dura di più ad un ktm (che ha ottimi bassi) piuttosto che alle altre in generale (che hanno molti più alti)...ovviamente la differenza è minima, non a caso ho messo questo punto come ultimo!!

ragazzi mi è tornata la voglia di 125 icon_eek.gif
 
11003769
11003769 Inviato: 26 Nov 2010 22:18
 

reditutto ha scritto:


Beh, proprio 40 minuti con un pieno credo che non li faccia nemmeno un pro.
Cioè, se cairoli domani mattina si va a fare una gara di mondiale che dura circa 40 minuti (35 minuti + 2 giri)con una 125 resta a secco??


No ma ci arriva al pelo... io con un pieno massimo 45 minuti faccio... anche se probabilmente è un pelo grassa!
 
11003795
11003795 Inviato: 26 Nov 2010 22:21
 

Miscia perdonami, ma un pieno nel tuo KTM quanti litri è?
nalla mia 8 litri e fare 50 minuti con un pieno già mi pare difficile, anzi molto difficile.
Quando abbiamo parlato di 10 l/h si parla di piloti con un pò di esperienza e comunque è un dato approssimativo e arrotondato per eccesso.
 
11003876
11003876 Inviato: 26 Nov 2010 22:36
 

reditutto ha scritto:
Miscia perdonami, ma un pieno nel tuo KTM quanti litri è?
nalla mia 8 litri e fare 50 minuti con un pieno già mi pare difficile, anzi molto difficile.
Quando abbiamo parlato di 10 l/h si parla di piloti con un pò di esperienza e comunque è un dato approssimativo e arrotondato per eccesso.

io con un pieno ci giravo quasi una giornata...effettivi sono circa 1 ora e 1/4...
 
11003889
11003889 Inviato: 26 Nov 2010 22:40
 

reditutto ha scritto:
Miscia perdonami, ma un pieno nel tuo KTM quanti litri è?
nalla mia 8 litri e fare 50 minuti con un pieno già mi pare difficile, anzi molto difficile.
Quando abbiamo parlato di 10 l/h si parla di piloti con un pò di esperienza e comunque è un dato approssimativo e arrotondato per eccesso.


7 litri dovrebbero essere... comunque ovviamente ne consumo massimo 6,5... non voglio rischiare di rimanere a secco a 10000 rpm e dare una bella grippata icon_neutral.gif
 
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