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FZ8-buco giri e regime coppia [Cause e soluzioni]
10675427
10675427 Inviato: 29 Set 2010 20:23
Oggetto: FZ8-buco giri e regime coppia [Cause e soluzioni]
 

Ciao a tutti,premetto che ho cercato discussioni attive in merito e non ho trovato con precisione quello che cerco

Penso sia risaputo del "buco" che ha l'fz8,tra circa i 4500 e i 5500rpm....pur essendo in tagliando con soli 500km percorsi,devo dire che è davvero fastidioso.....mi sembra di aver capito che sia causato dal catalizzatore,posto appena prima del terminale....quindi,per ovviare il problema,sono costretto a sostituire i collettori con degli aftermarket?

2-a quanti giri prende la vera coppia questa moto?
 
10676377
10676377 Inviato: 29 Set 2010 22:16
 

scatalizzando io non ho risolto il buco, ma ho solo una moto più pronta e che scalda meno. Ho sentito che con i collettori after market il discorso cambia parecchio e l'erogazione è una favola
 
10676473
10676473 Inviato: 29 Set 2010 22:31
 

Il buco non é dovuto alla strozzatura causata dal catalizzatore, ma é un discorso di mappatura della centralina. Il fastidioso effetto on-off. Esistono centraline aftermarket dedicate ad ovviare a questo, ma di solito consigliano di cambiarle con tutto l'impianto di scarico levando il catalizzatore.
In questo modo si ottiene un notevole miglioramento, invece eliminando solo il catalizz. si riduce il calore e i vantaggi non sono granché.
 
10676725
10676725 Inviato: 29 Set 2010 23:26
 

ok.....si in effetti cambiando centralina senza impianto di scarico completo comunque non ha senso.

per quanto riguarda la coppia?a che giri è?
 
10677010
10677010 Inviato: 30 Set 2010 7:35
 

bhooo io sto buco così fastidioso non l'ho notato e di km sulla fz8 ne ho fatti 7000 in 4 mesi...

poi scusa ma senti il buco ma non l'entrata in coppia? la botta vera arriva sugli 8000 giri comunque ...
 
10677753
10677753 Inviato: 30 Set 2010 10:45
 

La curva di coppia dell'FZ8 è mostrata bene in questo grafico ed è esattamente come la si percepisce spalancando il gas :

Link a pagina di Google.it

Abbastanza brutta!!!

certo che se questo impianto di scarico (Akra completo) mantenesse davvero cio che promette, ciao ciao buco....
 
10681525
10681525 Inviato: 30 Set 2010 20:12
 

Io di "botte" non ne sento poi tante.. piuttosto lineare.
La buca invece è nettissima... sembra che non arrivi benza al motore!

Peccato.
La curva della Fz1 è bellissima 0510_inchino.gif
 
10682524
10682524 Inviato: 30 Set 2010 22:10
 

Ma se con lo scarico AKRA si elimina quel buco 5000-6000 come mostra il grafico, si farebbe ammeno di spendere i soldi per la centralina. ma lo scarico completo qualcuno sa quanto euri viene 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
10682931
10682931 Inviato: 30 Set 2010 23:31
 

PACO65 ha scritto:
Ma se con lo scarico AKRA si elimina quel buco 5000-6000 come mostra il grafico, si farebbe ammeno di spendere i soldi per la centralina. ma lo scarico completo qualcuno sa quanto euri viene 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif

intorno ai 1000 0510_regolamento.gif
 
10683184
10683184 Inviato: 1 Ott 2010 6:42
 

e comunque mettendo lo scarico completo la centralina è consigliabile
 
10683245
10683245 Inviato: 1 Ott 2010 7:20
 

Kikko71 ha scritto:
Io di "botte" non ne sento poi tante.. piuttosto lineare.
La buca invece è nettissima... sembra che non arrivi benza al motore!

Peccato.
La curva della Fz1 è bellissima 0510_inchino.gif



e la miseria... sarà che sei abituato ad altro ma dire che la botta non si sente...

poi ogniuno la vede a modo suo...

io per esempio di sta voragine di cui si parla non ne sento proprio la presenza, sarà che io la guido tenendo allegro il numero di giri...
 
10683251
10683251 Inviato: 1 Ott 2010 7:23
 

Marvok ha scritto:
e comunque mettendo lo scarico completo la centralina è consigliabile



direi quasi d'obbligo visto che a un altro utente con solo terminale akra e filtro aria bmc hanno fatto mettere il c0 a 25 su tutti e quattro i valori (dopo prova gas di scarico in officina attrezzata) e mi par di ricordare che la centralina oltre i 30 non va...


io comunque aspetto il power commander v
 
10683274
10683274 Inviato: 1 Ott 2010 7:34
 

Per carità...non è che è un ciao...
Però non è nemmeno niente di trascendente...più che botta doventa una spinta bella corposa...

Le botte di coppia, sono un altra cosa...
 
10684126
10684126 Inviato: 1 Ott 2010 10:54
 

Io ci ho fatto solo 600km, ma il buco non lo sento...semmai mi aspetto un aumento di coppia che invece rimane piatta...
comunque nella guida non è molto evidente perchè se guido sportivo sto sopra a quei giri, se guido tranquillo non lo noto.

Forse non tutte le moto sono uguali, non è che hai fatto la benza sporca ?
 
10684255
10684255 Inviato: 1 Ott 2010 11:18
 

spike82 ha scritto:

io per esempio di sta voragine di cui si parla non ne sento proprio la presenza, sarà che io la guido tenendo allegro il numero di giri...


Infatti questo buco lo senti soprattutto se tiri una marcia, a gas spalancato, per tutta l'escursione del motore, dai 1000 agli 11000 giri/min.
In queste condizioni, tra i 4500 e 6000, non puoi non avvertire il calo di spinta...
Però se fai la stessa operazione parzializzando un pelo il gas la progressione è perfettamente lineare.
 
10684545
10684545 Inviato: 1 Ott 2010 11:52
 

Fazerman ha scritto:


Infatti questo buco lo senti soprattutto se tiri una marcia, a gas spalancato, per tutta l'escursione del motore, dai 1000 agli 11000 giri/min.
In queste condizioni, tra i 4500 e 6000, non puoi non avvertire il calo di spinta...
Però se fai la stessa operazione parzializzando un pelo il gas la progressione è perfettamente lineare.



Ma non e' che stiamo trovando a tutti costi il pelo nell'uovo?!? E prima il calore del telaio, poi il buco d'erogazione, quale sara' il prossimo difetto? Si accettano scommesse...... Tutte le moto hanno dei buchi d'erogazione, chi piu' chi meno, addirittura l'R6 sembra morta fino a 6-7000giri, mentre ancora il CB1000R non ha picchi di coppia, giusto per fare qualche esempio.
L'FZ8 e' sempre una naked abbastanza "economica" con i suoi pregi(molti) e i suoi difetti(pochi), cosa credevate con quel prezzo, di aver portato a casa l'M1 di Rossi? doppio_lamp_naked.gif
 
10685169
10685169 Inviato: 1 Ott 2010 13:30
 

Porc...
Stino sei un mito. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
10685413
10685413 Inviato: 1 Ott 2010 13:59
 

stino76 ha scritto:

Ma non e' che stiamo trovando a tutti costi il pelo nell'uovo?!? E prima il calore del telaio, poi il buco d'erogazione, quale sara' il prossimo difetto? Si accettano scommesse...... Tutte le moto hanno dei buchi d'erogazione, chi piu' chi meno, addirittura l'R6 sembra morta fino a 6-7000giri, mentre ancora il CB1000R non ha picchi di coppia, giusto per fare qualche esempio.
L'FZ8 e' sempre una naked abbastanza "economica" con i suoi pregi(molti) e i suoi difetti(pochi), cosa credevate con quel prezzo, di aver portato a casa l'M1 di Rossi? doppio_lamp_naked.gif

Vabbè i pregi li sappiamo tutti icon_biggrin.gif e li raccontiamo a quelli che hanno le altre moto ...
Però se penso che la mia moto scaldi in modo eccessivo o che abbia un buco di erogazione mi fa piacere capire se è un problema solo della MIA moto o di tutte le FZ8.
Così magari la porto dal meccanico a farla vedere, no?
Poi se qualcuno ha anche trovato il modo per migliorare un eventuale difetto (o caratteristica) della moto, sono molto contento di venirne a conoscenza.
Altrimenti quale sarebbe l'utilità di un forum?

Per le scommesse io punto su questo "Com'è che i fari di questa moto di notte illuminano così male in curva? icon_eek.gif "
 
10685467
10685467 Inviato: 1 Ott 2010 14:04
 

*** NOTA ***

Sarebbe preferibile evitare generalizzazioni, visto che non sono sempre dispersive, e rimanere concentrati sull'argomento specifico della discussione.

Per gli OT avete a disposizione una discussione dedicata.

Buon proseguimento. 0510_saluto.gif
 
10686441
10686441 Inviato: 1 Ott 2010 16:26
 

Fazerman ha scritto:

Vabbè i pregi li sappiamo tutti icon_biggrin.gif e li raccontiamo a quelli che hanno le altre moto ...
Però se penso che la mia moto scaldi in modo eccessivo o che abbia un buco di erogazione mi fa piacere capire se è un problema solo della MIA moto o di tutte le FZ8.
Così magari la porto dal meccanico a farla vedere, no?
Poi se qualcuno ha anche trovato il modo per migliorare un eventuale difetto (o caratteristica) della moto, sono molto contento di venirne a conoscenza.
Altrimenti quale sarebbe l'utilità di un forum?

Per le scommesse io punto su questo "Com'è che i fari di questa moto di notte illuminano così male in curva? icon_eek.gif "


Forse perche' pieghi poco niente?!? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Dai scherzo.....
Come volevasi dimostrare comunque...... Ps., hai mai fatto un giro di notte con il Monster?!? Io si purtroppo(ce l'ha un mio amico)!!! Il fascio di luce emesso dal faro e' ridicolo, e in piu' le vibrazioni esagerate del suo bicilindrico si ripercuotono sull'asfalto sotto forma di rimbalzi di luce e tremolii vari, con la conseguente visione notturna quasi del tutto distorta....., e sto' parlando dell'ultimo modello del Monster Ducati!!! E poi tu ti lamenti della tua...... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10693783
10693783 Inviato: 2 Ott 2010 23:31
 

stino76 ha scritto:


Forse perche' pieghi poco niente?!? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Dai scherzo.....:

Invece proprio perchè piego troppo 0509_pernacchia.gif che il fascio di luce mi termina sia con ana che abba proprio a 2 metri davanti alla ruota a interno curva!!! Ero abituato troppo bene col Fazer600 2003 che mi permetteva di guidare di notte e di giorno con lo stesso passo [FINE OT]

Tornando all'erogazione della FZ8, il problema che ho riscontrato è che quella diminuzione di coppia che c'è tra 4500 e 6000 giri causa uno effetto abbastanza fastidioso: se sei a 5000 giri e scali una marcia rischi di avere meno spinta di prima icon_confused.gif
 
10694298
10694298 Inviato: 3 Ott 2010 9:26
 

Fazerman ha scritto:

Invece proprio perchè piego troppo 0509_pernacchia.gif che il fascio di luce mi termina sia con ana che abba proprio a 2 metri davanti alla ruota a interno curva!!! Ero abituato troppo bene col Fazer600 2003 che mi permetteva di guidare di notte e di giorno con lo stesso passo [FINE OT]

Tornando all'erogazione della FZ8, il problema che ho riscontrato è che quella diminuzione di coppia che c'è tra 4500 e 6000 giri causa uno effetto abbastanza fastidioso: se sei a 5000 giri e scali una marcia rischi di avere meno spinta di prima icon_confused.gif


Chi c@@@o sei "Street Hawk"? icon_asd.gif Come fai ad andare forte di notte come di giorno? Anche in Motogp nella gara inaugurale della stagione in Qatar in notturna sono andati molto piu' piano di quando ci hanno corso di giorno......
Poi spiegami per favore come diavolo sia possibile cha scalando una marcia tu avverta meno spinta di prima?!? icon_eek.gif
 
10694557
10694557 Inviato: 3 Ott 2010 10:47
 

Perchè cade nel range di giri ove la curva di coppia è minore. superata la stessa la spinta torna vigorosa.
 
10695016
10695016 Inviato: 3 Ott 2010 12:27
 

Kikko71 ha scritto:
Perchè cade nel range di giri ove la curva di coppia è minore. superata la stessa la spinta torna vigorosa.


Non esiste! Quando togli una marcia la spinta e' sempre superiore, in ogni caso, a meno che non sei in 6° a 2000 giri e scali in 5°......
 
10698867
10698867 Inviato: 3 Ott 2010 22:22
 

Anche in 6 a 2000 giri apri il gas e lei va icon_asd.gif poi ricade nel buco 4500 - 5500
 
10699338
10699338 Inviato: 4 Ott 2010 0:18
 

stino76 ha scritto:

Chi c@@@o sei "Street Hawk"? icon_asd.gif Come fai ad andare forte di notte come di giorno?
:
Semplicemente perchè di notte sono fermo quanto di giorno icon_asd.gif


stino76 ha scritto:

Poi spiegami per favore come diavolo sia possibile cha scalando una marcia tu avverta meno spinta di prima?!? icon_eek.gif


In realtà non è proprio che scalando spinga meno di prima in generale. E che ad alcuni regimi l'aumento di spinta conseguente alla scalata è irrisorio, tanto da essere costretto a scalare subito un'altra marcia...
Se hai un po' di pazienza e mastichi un po' numeri e meccanica te lo spiego con un esempio (non me ne vogliano troppo male gli altri ...).
Guarda il grafico di coppia (curva blu) della FZ8: Link a pagina di Akrapovic.com
Immagina di essere in sesta a 5800 rpm (131 Km/h).
A quel regime il motore genera una coppia max di circa 60 Nm che alla ruota diventano 315 Nm (il rapporto di riduzione della trasmissione in sesta è di 5,25).
Vuoi fare un sorpasso e decidi di scalare in quinta.
Il motore passa a 6500 rpm, dove genera una coppia di circa 74 Nm. Moltiplicato per il rapporto di riduzione in quinta (5,87) ottieni alla ruota 434 Nm.
In pratica a 130 Km/h, se scali dalla sesta alla quinta ottieni un incremento di spinta del 31%, e fai il tuo sorpasso con grossa soddisfazione 0509_up.gif

Adesso immagina invece di essere sempre in sesta ma a 5000 rpm (113 Km/h).
A questo regime il motore genera 63 Nm che alla ruota diventano 331 Nm.
Se scali in quinta, il motore va a lavorare a 5600 rpm (59 Nm) e la coppia alla ruota diventa di appena 346 Nm.
In soldoni, in questo caso la scalata ti fa guadagnare un misero 4,5% di spinta, e il tuo sorpasso va a farsi benedire 0509_down.gif .
Senza tediarti con altri calcoli, considera che se scendi a regimi inferiori la situazione torna a migliorare nuovamente, perchè lì il motore è generoso di coppia.
Tra l'altro se scali in sesta a 2000 giri al contrario di come dici l'incremento di spinta c'è eccome...
Alla fine a questo ci si abitua e di fatto basta evitare di frequentare quella zona antipatica.
Quando vai a spasso giri col motore sempre sotto i 4500, col motore che ha una risposta al gas pronta e goduriosa, mentre quando vuoi divertirti sul serio tieni sempre dai 6000 in sù. Ed ecco risolto 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di Fazerman il 4 Ott 2010 0:33, modificato 3 volte in totale
 
10699350
10699350 Inviato: 4 Ott 2010 0:26
 

stino76 ha scritto:

Non esiste! Quando togli una marcia la spinta e' sempre superiore, in ogni caso, a meno che non sei in 6° a 2000 giri e scali in 5°......

Ti sbagli!!! Esiste un intervallo di giri (che non è quello che dici) dove scalando hai sicuramente una spinta inferiore!! Prova a indovinare.... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
10699746
10699746 Inviato: 4 Ott 2010 8:57
 

Fazerman ha scritto:

Ti sbagli!!! Esiste un intervallo di giri (che non è quello che dici) dove scalando hai sicuramente una spinta inferiore!! Prova a indovinare.... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10707457
10707457 Inviato: 5 Ott 2010 10:24
 

stino76 ha scritto:

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

Evvabbé se non ti applichi ....
In tutti i motori c'è una zona, dopo il regime di potenza max, dove la coppia crolla rapidamente. In quella zona sei "sovracoppia" e ti conviene snocciolare la marcia successiva per recuperare il "vigore" in accelerazione ... Ed è quello che uno fa istintivamente quando passa alla marcia successiva, perchè la marcia precedente non ha più nulla da dare.
Questo effetto lo noti meno con i 4 cilindri (dove cambi marcia anche perché ti avvicini al limitatore, soprattutto con le marce basse) ma molto di più con i bi- e mono-cilindrici dove è inutile tirare il motore oltre un certo regime perché il motore si "imballa"...
A questi regimi passare alla marcia superiore ti fa invece aumentare la spinta 0510_saluto.gif
 
10707918
10707918 Inviato: 5 Ott 2010 11:54
 

Fazerman ha scritto:

Evvabbé se non ti applichi ....
In tutti i motori c'è una zona, dopo il regime di potenza max, dove la coppia crolla rapidamente. In quella zona sei "sovracoppia" e ti conviene snocciolare la marcia successiva per recuperare il "vigore" in accelerazione ... Ed è quello che uno fa istintivamente quando passa alla marcia successiva, perchè la marcia precedente non ha più nulla da dare.
Questo effetto lo noti meno con i 4 cilindri (dove cambi marcia anche perché ti avvicini al limitatore, soprattutto con le marce basse) ma molto di più con i bi- e mono-cilindrici dove è inutile tirare il motore oltre un certo regime perché il motore si "imballa"...
A questi regimi passare alla marcia superiore ti fa invece aumentare la spinta 0510_saluto.gif



Si parlava dello scalare e della presunta perdita di potenza che questo(secondo te....) comporterebbe. Ora invece mi parli di "snocciolare" le marce e quindi di salire di rapporto...... icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif Un po' confuso? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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