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Triumph 650 T120 Bonneville o Moto Morini 3 1/2 ?
10670236
10670236 Inviato: 29 Set 2010 0:43
Oggetto: Triumph 650 T120 Bonneville o Moto Morini 3 1/2 ?
 

Vorrei comprare una di queste 2 bellissime moto, la Triumph T120 Bonneville o la Moto Morini 3 e 1/2 per fare delle gite fuori porta, ma comunque in linea di massima con rientro in giornata, magari con la mia ragazza come passeggera..... che dite? Questi due capolavori del passato vanno bene all'uopo? Sono abbastanza comode? E abbastanza affidabili per quello che ci devo fare io? Tra le 2 quale mi consigliate per questo scopo?
 
10670242
10670242 Inviato: 29 Set 2010 0:50
Oggetto: Re: Triumph 650 T120 Bonneville o Moto Morini 3 e 1/2??
 

donbrizio ha scritto:
Vorrei comprare una di queste 2 bellissime moto, la Triumph T120 Bonneville o la Moto Morini 3 e 1/2 per fare delle gite fuori porta, ma comunque in linea di massima con rientro in giornata, magari con la mia ragazza come passeggera..... che dite? Questi due capolavori del passato vanno bene all'uopo? Sono abbastanza comode? E abbastanza affidabili per quello che ci devo fare io? Tra le 2 quale mi consigliate per questo scopo?

ciao , sicuramente la triumph , ciao .
 
10670280
10670280 Inviato: 29 Set 2010 6:00
 

una boneville attuale ,magari usata,tanti guai in meno.Hai scelto proprio 2 modelli delicati,magari una buona guzzi se d'epoca e ci vuoi girare.
 
10670320
10670320 Inviato: 29 Set 2010 7:04
 

Ciao donbrizio, non sono moto che rientrano nelle mie preferenze, ma le "conosco" abbastanza benino per aver girato con amici che le usavano al tempo, e qualcuno le usa ancor oggi. Senza dubbio la Triumph è più affascinante per la storia che ha alle spalle, non parlo dell'estetica perchè quello è solo un fattore personale, ma sicuramente più delicata, meno affidabile e più costosa da gestire.
Innanzitutto dovresti trovare un meccanico che conosce bene le inglesi e poi munirti di un bel set di chiavi in pollici e qualche straccio per pulire il garage viste le croniche perdite di olio icon_asd.gif
La Morini, nel suo piccolo, persanalmente la ritengo un gioiellino, veloce, stabile ma sopratutto robusta e molto parca nei consumi.
I ricambi, la maggior parte, si trovano ancora a prezzi onesti, anche la uotazione sul mercato non è eccessiva.
Ricordo nel 78 un viaggio in Turchia di quasi 3000 km, io con una Kawasaki H2, un mio amico con una Honda 500 Four e un'altro con una Morini 350 sport, io, a parte i consumi e qualche candela cambiata non ebbi alcun problema, la Four nel caldo degli altipiani turchi ebbe diverse difficoltà d'avviamento, la catena che s'allungava continuamente e per le brutte strade si creparono e poi ruppero i portafanali e i paraolio delle forcelle, mentre la piccola Morini richiese solo un litro di benzina ogni 25km!!!
 
10670386
10670386 Inviato: 29 Set 2010 7:34
 

...io l'ho avuta la tre e mezzo,ma dopo 2 rotture al cambio,non la voglio vedere manco in fotografia!!
 
10670768
10670768 Inviato: 29 Set 2010 9:11
 

Io posseggo una 3 1/2 da anni e, MAI avuto un problema.
Eppure, o per amici o per svago, io ci viaggio con la mia Morini e per me si tratta di una moto davvero affidabile.
Certo, la Triunph non la conosco ma, potrei parlare all'infinito della Morini 3 1/2.

Ah, confermo i 24Km/l.
Sia in città che, addirittura, sull'autostrada ad una media di 120km/h 0509_banana.gif
 
10671273
10671273 Inviato: 29 Set 2010 10:59
 

posso sbaglairmi ma secondo me per le Tue esigenze darei un'occhiata alla Morini 5 ... sopratutto per l'utilizzo a due ...
 
10675665
10675665 Inviato: 29 Set 2010 20:44
 

ds23ie1970 ha scritto:
Ciao donbrizio, non sono moto che rientrano nelle mie preferenze, ma le "conosco" abbastanza benino per aver girato con amici che le usavano al tempo, e qualcuno le usa ancor oggi. Senza dubbio la Triumph è più affascinante per la storia che ha alle spalle, non parlo dell'estetica perchè quello è solo un fattore personale, ma sicuramente più delicata, meno affidabile e più costosa da gestire.
Innanzitutto dovresti trovare un meccanico che conosce bene le inglesi e poi munirti di un bel set di chiavi in pollici e qualche straccio per pulire il garage viste le croniche perdite di olio icon_asd.gif
La Morini, nel suo piccolo, persanalmente la ritengo un gioiellino, veloce, stabile ma sopratutto robusta e molto parca nei consumi.
I ricambi, la maggior parte, si trovano ancora a prezzi onesti, anche la uotazione sul mercato non è eccessiva.
Ricordo nel 78 un viaggio in Turchia di quasi 3000 km, io con una Kawasaki H2, un mio amico con una Honda 500 Four e un'altro con una Morini 350 sport, io, a parte i consumi e qualche candela cambiata non ebbi alcun problema, la Four nel caldo degli altipiani turchi ebbe diverse difficoltà d'avviamento, la catena che s'allungava continuamente e per le brutte strade si creparono e poi ruppero i portafanali e i paraolio delle forcelle, mentre la piccola Morini richiese solo un litro di benzina ogni 25km!!!


un litro ogni 25 km?? graaaande Morini! In effetti la scelta sarebbe ricaduta sulla Triumph solo perchè a mio avviso non è una moto, è LA moto, unica e inimitabile.... ovviamente non sceglierei mai quella moderna, che non ha neanche un grammo delle tonnellate di fascino del modello originale.... purtroppo ne conosco la poca affidabilità e le perdite d'olio... ma da quel che so non solo da ferma... anche sui jeans mentre sei in movimento! La Morini in effetti però per quello che devo fare io sarebbe la moto ideale.... mah..... vi terrò aggiornati...
 
10675691
10675691 Inviato: 29 Set 2010 20:46
 

scovolix ha scritto:
posso sbaglairmi ma secondo me per le Tue esigenze darei un'occhiata alla Morini 5 ... sopratutto per l'utilizzo a due ...


Intendi la Morini 500? per la maggior coppia e potenza del motore? Il fatto è che il 500 non mi sembra affascinante come il 3 e mezzo.....
 
10676818
10676818 Inviato: 30 Set 2010 1:05
 

Ma in ogni caso la Morini 500 è affidabile quanto la 3 e mezzo? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo modello rispetto al 3 e mezzo?
 
10676946
10676946 Inviato: 30 Set 2010 7:10
 

Sicuramente sulla Morini 500 scovolix ne saprà più del diavolo, e sicuramente non ha il fascino esterico della 350 sport, ma altro non saprei dirti.
Riguardo alla Triumph, ti posso raccontare, per altro già descritta in altro post del sito, la mia triste e direi allucinante esperienza personale.
Nel 78 avevo in garage Kawasaki H2, Honda Gl 1000 e CBX 1000, ('H2 e la CBX mi sono state rubate nel 2006, la GL è ancora con me) e un amico di mio padre aveva questa Trident acquamarina, quella con la marmitta piatta con i 3 tubetti. per limiti d'età non la usava mai e me la trovai nel mio garage perchè la usassi. Per farla breve, io abituato agli avviamenti elettrici delle Honda e a quello a pedivella, ma elettronico ed immediato dell'H2, per accendere la Trident ogni volta erano bestemmie, cicchettare sui carburatori e sporcarsi di benzina e poi scalciare su quella dura pedivella 2-3.4.6.7 e andava in moto ma non sempre, le vibrazioni, per come ero abituato io era insopportabili e dopo solo 20 km le mani s'intorpidivano, una mia amica diveva che vibrava più della Ducati Scrambler del fratello,si un gran telaio, ma per il resto . . . .
Una volta venne il classico temporale estivo di 10 minuti, ero con un gruppo di amici e ci fermammo in un bar, passato il temporare ripartimmo e l'unica che non partì fu la Trident, le provammo tutte ma niente. il giorno dopo andai a prenderla con un furgone, prima di caricarla, così, per curiosità provai ad accenderla e la bastarda partì subito!Credo che il viaggio più lungo che riuscii a fare fu Busto Arsizio-Arona, credo forse 50 km.
La moto era curata dal maggior esperto d'inglesi di Milano, personaggio ancora famoso nel giro delle moto d'epoca, un gran meccanico, ma era lei una brutta bestia. penso che mia madre si ricorda ancora le macchie d'olio che lasciava nel garage e davanti a casa.
 
10679628
10679628 Inviato: 30 Set 2010 16:00
 

purtroppo non ne so una più del diavolo sulla Morini 5 ... magari ... mi piacerebbe raccontarVi di lunghe cavalcate e inenarabili avventure .. ma le cose non stanno coisì..

la 5 era affidabile come la 3 e mezzo .. con più coppia ... meno veloce a prendere giri rispetto alla 3 e mezzo sport .. ne vendettero poche perché preferivano prendersi una quattro cilindri Honda con quella cilindrata ...
 
10680328
10680328 Inviato: 30 Set 2010 18:08
 

ds23ie1970 ha scritto:
Sicuramente sulla Morini 500 scovolix ne saprà più del diavolo, e sicuramente non ha il fascino esterico della 350 sport, ma altro non saprei dirti.
Riguardo alla Triumph, ti posso raccontare, per altro già descritta in altro post del sito, la mia triste e direi allucinante esperienza personale.
Nel 78 avevo in garage Kawasaki H2, Honda Gl 1000 e CBX 1000, ('H2 e la CBX mi sono state rubate nel 2006, la GL è ancora con me) e un amico di mio padre aveva questa Trident acquamarina, quella con la marmitta piatta con i 3 tubetti. per limiti d'età non la usava mai e me la trovai nel mio garage perchè la usassi. Per farla breve, io abituato agli avviamenti elettrici delle Honda e a quello a pedivella, ma elettronico ed immediato dell'H2, per accendere la Trident ogni volta erano bestemmie, cicchettare sui carburatori e sporcarsi di benzina e poi scalciare su quella dura pedivella 2-3.4.6.7 e andava in moto ma non sempre, le vibrazioni, per come ero abituato io era insopportabili e dopo solo 20 km le mani s'intorpidivano, una mia amica diveva che vibrava più della Ducati Scrambler del fratello,si un gran telaio, ma per il resto . . . .
Una volta venne il classico temporale estivo di 10 minuti, ero con un gruppo di amici e ci fermammo in un bar, passato il temporare ripartimmo e l'unica che non partì fu la Trident, le provammo tutte ma niente. il giorno dopo andai a prenderla con un furgone, prima di caricarla, così, per curiosità provai ad accenderla e la bastarda partì subito!Credo che il viaggio più lungo che riuscii a fare fu Busto Arsizio-Arona, credo forse 50 km.
La moto era curata dal maggior esperto d'inglesi di Milano, personaggio ancora famoso nel giro delle moto d'epoca, un gran meccanico, ma era lei una brutta bestia. penso che mia madre si ricorda ancora le macchie d'olio che lasciava nel garage e davanti a casa.

Grazie dei tuoi sempre preziosi racconti ds!! Gli unici che possono parlare con cognizione di causa e gli unici di cui ci si può fidare per davvero sono quelli come te, che parlano per esperienza vissuta e non per sentito dire o per esperienze metropolitane... Quindi se la Trident che è degli anni '70 era così, non voglio neanche immaginare come doveva essere una Bonneville degli anni '60.... In pratica, a parte tutti gli altri problemi non irrisori che hai elencato, al primo temporale durante una gita sei fottuto! Che peccato per le splendide moto che ti hanno rubato..... Ma alla fine le migliori sono sempre le jap?? icon_smile.gif A proposito, come va la tua Gl 1000? Quella si che sarebbe un'ottima moto degli anni '70 per fare turismo, molto bella e di sicuro anche molto affidabile!
 
10681879
10681879 Inviato: 30 Set 2010 20:48
 

donbrizio ha scritto:

Gli unici che possono parlare con cognizione di causa e gli unici di cui ci si può fidare per davvero sono quelli come te, che parlano per esperienza vissuta e non per sentito dire o per esperienze metropolitane...


hai ragione donbrizio ... però in questo forum (e non per mia disposizione) si rispetta il parere di tutti ... e non mi pare di avere millantato esperienze metropolitane o chissà che cosa ... e non mi pare nemmeno di avere scritto grosse castronerie ...

ben vengano coloro che le moto le hanno vissute davvero, anzi mi piacerebbe intervenissero di più a beneficio di tutti. Se non Ti dispiace a me la 5 mi garba e l'ho consigliata, perché secondo me è una bella moto.
 
10682050
10682050 Inviato: 30 Set 2010 21:10
 

donbrizio ha scritto:

Grazie dei tuoi sempre preziosi racconti ds!! Gli unici che possono parlare con cognizione di causa e gli unici di cui ci si può fidare per davvero sono quelli come te, che parlano per esperienza vissuta e non per sentito dire o per esperienze metropolitane...


Un piccolo inciso.....

Nel Tinga d'Epoca le esperienze si mescolano alle conoscenze.
Qui tutti danno il proprio apporto: quindi, fra tecnica e pratica, il Forum è uno spettacolo.

C'è chi a vent'anni smontava già l'Indian del nonno, chi a 14 girava senza patente col Falcone del padre e c'è chi ha recuperato e superato perchè all'epoca poteva solo leggere....

Ma TUTTI parlano con cognizione di causa e, almeno qui, tutti si fidano di tutti....indistintamente.

Un tanto per Tua doverosa ed opportuna conscenza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Fine OT
 
10682837
10682837 Inviato: 30 Set 2010 23:07
 

Beh, in effetti ho parlato solo della Morini 3 1/2 dato che la uso tutti i giorni mentre, della Triumph apposta non l'ho neanche citata dato che non ne ho mai toccata una.
Posso solo dire che la mia Morini, nonostante i suoi km, parte ancora alla 1°PEDALATA, sia in inverno che in estate.
Per non parlare di tutti i piccoli e medi viaggi che ci faccio: Mai un problema, mai una diminuzione di potenza, mai problemi...
Ah, solo qualche gocciolina d'olio sotto al carter motore.

Per ora, il problema più grande che mi ha dato la moto, è stata la vite del cavalletto laterale che si è spezzata icon_lol.gif
Non capisco come fa il motore a non dare mai noie nonostante la irrisoria manutenzione che ci faccio, cioè:
Praticamente, ci regolo soltanto il gioco valvole, ci cambio l'olio e controllo lo stato delle candele.
Stop, questo è tutto quello che ci faccio icon_asd.gif

Grande MORINI!!
 
10683220
10683220 Inviato: 1 Ott 2010 7:07
 

Per donbrizio, la GL 1000 la ritengo personalmente una grande moto, ne ho 3, una del 75 color acquamarina con 404 mila km, moto con me dal 1977 solo che è ridotta ad relitto perchè nell'89 sono stato violentemente tamponato da un'albanese ubriaco, senza patente e senza assicurazione, una bordeaux con 59 mila km, praticamente la considero ancora in rodaggio e una rara LTD, la versione limitata costruita in 1000 esemplari, colore melanzana metallizzato con i cerchi oro e numerose cromature, su questa moto trovata in Francia , ci girava Brigitte Bardot!
Come moto è un mulo, io cambio olio, filtri e candele ogni 10 mila km, olio cardano ogni 30 mila e cambio cinghie distribuzione ogni 120 mila (!!!!)
é comodissima e super affidabile, cambiando gli ammortizzatori e le molle delle forcelle dimostra una tenuta di strada fuori dal comune, peccato che pedane e marmitte toccano presto. Il costo d'acquisto non è elevato, si possono trovare buoni esemplari a 3-4 mila euro e anche meno, i ricambi sono facilmente reperibili, a parte le marmitte.
I difetti sono: il peso da fermo, ma essendo molto bassa, motore boxer,serbatoio sotto la sella, e quindi baricentro basso, le manovre sono abbastanza facili, parliamo sempre però di una moto di oltre 270 kg, e i consumi, andando tranqillamente a spasso si possono toccare i 15 km litro, ma spremendo a fondo gli 80 cv del motore, fare 8 km con un litro di benza è nella norma.
 
10683230
10683230 Inviato: 1 Ott 2010 7:13
 

scovolix ha scritto:
purtroppo non ne so una più del diavolo sulla Morini 5 ... magari ... mi piacerebbe raccontarVi di lunghe cavalcate e inenarabili avventure .. ma le cose non stanno coisì..

la 5 era affidabile come la 3 e mezzo .. con più coppia ... meno veloce a prendere giri rispetto alla 3 e mezzo sport .. ne vendettero poche perché preferivano prendersi una quattro cilindri Honda con quella cilindrata ...


Chiedo venia 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif se ti ho tirato in ballo sulla Morini 500
 
10688543
10688543 Inviato: 1 Ott 2010 20:43
 

scovolix ha scritto:


hai ragione donbrizio ... però in questo forum (e non per mia disposizione) si rispetta il parere di tutti ... e non mi pare di avere millantato esperienze metropolitane o chissà che cosa ... e non mi pare nemmeno di avere scritto grosse castronerie ...

ben vengano coloro che le moto le hanno vissute davvero, anzi mi piacerebbe intervenissero di più a beneficio di tutti. Se non Ti dispiace a me la 5 mi garba e l'ho consigliata, perché secondo me è una bella moto.


Ma no scovolix, non era affatto riferito a te il mio messaggio, nè a nessun altro del post! la mia era una riflessione generale! parlando a ds, in realtà era come se parlassi un po' a tutti voi, che mi state aiutando..... credo che anche tu mi abbia dato un consiglio prezioso, infatti mi sono andato a rivedere la morini 500, foto e caratteristiche.... ce ne fossero come te! scusa se mi sono spiegato male e ti ho fatto interpretare male quello che volevo dire!
 
10688583
10688583 Inviato: 1 Ott 2010 20:47
 

Kimera84 ha scritto:
Beh, in effetti ho parlato solo della Morini 3 1/2 dato che la uso tutti i giorni mentre, della Triumph apposta non l'ho neanche citata dato che non ne ho mai toccata una.
Posso solo dire che la mia Morini, nonostante i suoi km, parte ancora alla 1°PEDALATA, sia in inverno che in estate.
Per non parlare di tutti i piccoli e medi viaggi che ci faccio: Mai un problema, mai una diminuzione di potenza, mai problemi...
Ah, solo qualche gocciolina d'olio sotto al carter motore.

Per ora, il problema più grande che mi ha dato la moto, è stata la vite del cavalletto laterale che si è spezzata icon_lol.gif
Non capisco come fa il motore a non dare mai noie nonostante la irrisoria manutenzione che ci faccio, cioè:
Praticamente, ci regolo soltanto il gioco valvole, ci cambio l'olio e controllo lo stato delle candele.
Stop, questo è tutto quello che ci faccio icon_asd.gif

Grande MORINI!!


Grazie per il tuo apporto Kimera... beh, la manutenzione che fai tu, per quanto irrisoria, è quella più importante! cambiare l'olio regolarmente e controllare il gioco valvole, quello che dovrebbero fare tutti e che invece pochi fanno regolarmente! icon_wink.gif
 
10688605
10688605 Inviato: 1 Ott 2010 20:50
 

ds23ie1970 ha scritto:
Per donbrizio, la GL 1000 la ritengo personalmente una grande moto, ne ho 3, una del 75 color acquamarina con 404 mila km, moto con me dal 1977 solo che è ridotta ad relitto perchè nell'89 sono stato violentemente tamponato da un'albanese ubriaco, senza patente e senza assicurazione, una bordeaux con 59 mila km, praticamente la considero ancora in rodaggio e una rara LTD, la versione limitata costruita in 1000 esemplari, colore melanzana metallizzato con i cerchi oro e numerose cromature, su questa moto trovata in Francia , ci girava Brigitte Bardot!
Come moto è un mulo, io cambio olio, filtri e candele ogni 10 mila km, olio cardano ogni 30 mila e cambio cinghie distribuzione ogni 120 mila (!!!!)
é comodissima e super affidabile, cambiando gli ammortizzatori e le molle delle forcelle dimostra una tenuta di strada fuori dal comune, peccato che pedane e marmitte toccano presto. Il costo d'acquisto non è elevato, si possono trovare buoni esemplari a 3-4 mila euro e anche meno, i ricambi sono facilmente reperibili, a parte le marmitte.
I difetti sono: il peso da fermo, ma essendo molto bassa, motore boxer,serbatoio sotto la sella, e quindi baricentro basso, le manovre sono abbastanza facili, parliamo sempre però di una moto di oltre 270 kg, e i consumi, andando tranqillamente a spasso si possono toccare i 15 km litro, ma spremendo a fondo gli 80 cv del motore, fare 8 km con un litro di benza è nella norma.


Grazie!
 
10689935
10689935 Inviato: 2 Ott 2010 7:03
 

donbrizio ha scritto:


Ma no scovolix, non era affatto riferito a te il mio messaggio, nè a nessun altro del post! la mia era una riflessione generale! parlando a ds, in realtà era come se parlassi un po' a tutti voi, che mi state aiutando..... credo che anche tu mi abbia dato un consiglio prezioso, infatti mi sono andato a rivedere la morini 500, foto e caratteristiche.... ce ne fossero come te! scusa se mi sono spiegato male e ti ho fatto interpretare male quello che volevo dire!


0509_up.gif meglio così 0509_up.gif

magari è un po' di invidia da parte mia per conoscerle davvero bene queste moto icon_wink.gif
 
10695853
10695853 Inviato: 3 Ott 2010 15:00
 

scovolix ha scritto:


0509_up.gif meglio così 0509_up.gif

magari è un po' di invidia da parte mia per conoscerle davvero bene queste moto icon_wink.gif


0509_up.gif
 
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