Principe_dNotte ha scritto:
mi pare che quando ero andato dal meccanico una volta l'avesse accesa usando dei cavi ..quindi attaccati a una normale presa immagino
possibile che non ci sia niente di simile in giro?
esistono gli avviatori.
sono di due tipi:
uno "semplice", che è in pratica una semplice batteria da 12V con alta corrente di scarica rapida a freddo che viene messa in parallelo alla batteria della moto morta.
uno "complicato" che è in pratica un sistema elettronico che normalmente funziona da caricabatterie (bassa corrente, fino a un decimo del valore della capacità della batteria da caricare in Ah) oppure da starter, aumentando la tensione ai morsetti e potendo fornire correnti molto elevate.
Ne ho uno, grosso, della deca... l'amperometro ha un fondoscala da 500A...
per farvi rendere conto di cosa siano 500A, considerate che le normali batterie ad elettrolita liquido, da 45-60Ah, hanno una corrente di scarica rapida a freddo intorno ai 350-400A, che è la corrente che è in grado di erogare la batteria se si impone un corto circuito franco tra i due poli.
Inutile dire che nel caso si debba usare per forza uno starter, è preferibile usare quello "semplice" perché quello elettronico, specialmente quelli grossi, non sono in grado di fornire una tensione perfettamente livellata di 12V (o qualcosa di più), ma hanno grossi variazioni di tensione (il ripple) intorno al valore medio di 12V... se questi picchi di tensione sono troppo elevati, si rischia di bruciare le apparecchiature elettroniche di bordo della moto/macchina.
Gli avviatori elettronici a rigore si dovrebbero usare solo su mezzi che non hanno elettronica a bordo o anche solo su mezzi che hanno impianti a 24V, come i camion, che sono intrinsecamente più immuni a picchi di tensione elevati.
Per finire: il ponte con la batteria della macchina si può fare tranquillamente, anche dalla batteria del furgone o del camion, volendo... basta semplicemente rispettare la polarità e usare dei cavi di ottima qualità (che significa che i cavi devono essere cicciotti! I cavi cinesi sono smilzi, cioé c'è poco rame, che è un materiale parecchio costoso e nei prodotti di basso prezzo non ci può essere!)