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tecnica di Valentino Rossi ..o bufala?
10663652
10663652 Inviato: 27 Set 2010 23:18
Oggetto: tecnica di Valentino Rossi ..o bufala?
 



Ho trovato questa risposta ..che mi ha fatto riflettere



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Usare la frizione nella moto?

2) Quando sei in piega, e ti trovi nel punto centrale della curva, il motore non dovrebbe accelerare né rallentare, semplicemente deve mantenere costante la velocità... guai ovviamente a frenare. Ma se stai per perdere l'aderenza ad una delle due ruote, l'unica cosa che ti può salvare è tirare la frizione (e per non rompere il motore, levare il gas) e proseguire così la curva. In questo modo, levi qualunque sforzo alle ruote tranne quello di contrastare la forza centrifuga. Dato che è un sistema rivelato da Valentino Rossi, ci si può credere (testato personalmente, anche).

Link a pagina di It.answers.yahoo.com
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ma è vero?? l'avevo chiesto al mio istruttore di scuola guida ( che però mi insegnava la macchina) e mi disse che secondo lui era una bufala

sapete niente?
 
10663733
10663733 Inviato: 27 Set 2010 23:38
 

questo qui di answer ha perfettamente ragione! su tutto!
 
10663780
10663780 Inviato: 28 Set 2010 0:02
 

il ragionamento ci stà però valentino rossi non se la deve comprare ogni volta una frizione nuova icon_biggrin.gif................... io invece si quindi in curva non la userò e meno la uso meglio è, come i freni meglio scalare la marcia che frenare pinzando ( mio parere ) ( ovvio certe volte li uso eccome icon_smile.gif )
 
10663973
10663973 Inviato: 28 Set 2010 7:18
 

In realtà il discorso è più complicato.

Vale è un pilota che avendo esperienza di sterrato nella guida della moto usa tanto la frizione. Sia per compensare il freno motore in staccata, sia per riparare a errori in caso di emergenza.
Un'altro che guida così è Stoner, anche perchè viene dal dirt track. E come lui in gran parte lo fanno i piloti che vengono da corse su sterrato o con moto quattro tempi senza antisaltellamento.

Chi invece viene dal due tempi ha molto meno la tendenza a ricorrere a questi sistemi, anzi di solito usa la frizione per aiutare il motore a prendere giri in uscita di curva più che altro. (Tecnica che serve più che altro sui due tempi perchè hanno un range di giri sfruttabile molto ristretto).

Detto questo usare la frizione ti può salvare quando l'aderenza della moto viene a mancare e rischi una caduta, soprattutto dagli hi side. Però normalmente la frizione a centro curva non la usi mai, anzi in tanti casi è proprio il fatto che dai gas a farti fare meglio le curve.
 
10663975
10663975 Inviato: 28 Set 2010 7:19
 

Argon650B ha scritto:
il ragionamento ci stà però valentino rossi non se la deve comprare ogni volta una frizione nuova icon_biggrin.gif................... io invece si quindi in curva non la userò e meno la uso meglio è, come i freni meglio scalare la marcia che frenare pinzando ( mio parere ) ( ovvio certe volte li uso eccome icon_smile.gif )

Io non riesco a capire in che modo così facendo si arriva a buttare via la frizione? E poi perchè non pinzi, è per risparmiare pastiglie o perchè non ti aggrada come tipo di guida?
Comunque sia ricordati che stiamo usando come paragone Valentino Rossi il che rimanda a guide al limite/ da pista e lì come si suol dire "se non stai accelerando e non stai pinzando stai solo perdendo tempo" icon_wink.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di LaBibi il 28 Set 2010 7:20, modificato 1 volta in totale
 
10663979
10663979 Inviato: 28 Set 2010 7:19
 

Rossi parlava di tirare la frizione quando la ruota posteriore ha perso aderenza per non fare un high side.... non sempre a centro curva icon_neutral.gif
 
10664030
10664030 Inviato: 28 Set 2010 7:38
 

gtdesmo ha scritto:
In realtà il discorso è più complicato.

Vale è un pilota che avendo esperienza di sterrato nella guida della moto usa tanto la frizione. Sia per compensare il freno motore in staccata, sia per riparare a errori in caso di emergenza.
Un'altro che guida così è Stoner, anche perchè viene dal dirt track. E come lui in gran parte lo fanno i piloti che vengono da corse su sterrato o con moto quattro tempi senza antisaltellamento.

Chi invece viene dal due tempi ha molto meno la tendenza a ricorrere a questi sistemi, anzi di solito usa la frizione per aiutare il motore a prendere giri in uscita di curva più che altro. (Tecnica che serve più che altro sui due tempi perchè hanno un range di giri sfruttabile molto ristretto).

Detto questo usare la frizione ti può salvare quando l'aderenza della moto viene a mancare e rischi una caduta, soprattutto dagli hi side. Però normalmente la frizione a centro curva non la usi mai, anzi in tanti casi è proprio il fatto che dai gas a farti fare meglio le curve.


guarda che rossi arriva da 125 2 tempi, e spesso si allena sullo sterrato, non centra niente da che disciplina arrivi, le 4 tempi si guidano cosi, con la frizione in mano fino alla corda, lo fanno tutti i piloti, sfrizionare in uscita con una moto del genere è secondo me assurdo, hanno il tc perchè faticano a tenere a bada i cv cosi figuriamoci se sfrizionano

se fai la curva con il gas in mano al loro livello è perchè sei lento e hai sbagliato, freni e frizione in mano fino alla corda e gas appena mollati freni e frizione.


comunque secondo me come dice miscia rossi intendeva appunto per riprendere la moto dagli high-side, dubito tiri la frizione se perde l'anteriore icon_biggrin.gif
 
10665000
10665000 Inviato: 28 Set 2010 12:01
Oggetto: Re: tecnica di Valentino Rossi ..o bufala?
 

Principe_dNotte ha scritto:
Ho trovato questa risposta ..che mi ha fatto riflettere



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Usare la frizione nella moto?

2) Quando sei in piega, e ti trovi nel punto centrale della curva, il motore non dovrebbe accelerare né rallentare, semplicemente deve mantenere costante la velocità... guai ovviamente a frenare. Ma se stai per perdere l'aderenza ad una delle due ruote, l'unica cosa che ti può salvare è tirare la frizione (e per non rompere il motore, levare il gas) e proseguire così la curva. In questo modo, levi qualunque sforzo alle ruote tranne quello di contrastare la forza centrifuga. Dato che è un sistema rivelato da Valentino Rossi, ci si può credere (testato personalmente, anche).

Link a pagina di It.answers.yahoo.com
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In effetti credo che parli di "perdite di aderenza"
 
10669599
10669599 Inviato: 28 Set 2010 21:48
 

credo anche io che in caso di perdita di aderenza, soprattutto della ruota posteriore, tirare per un attimo la frizione aiuti a non peggiorare ulteriormente le cose icon_wink.gif
 
10671106
10671106 Inviato: 29 Set 2010 10:24
 

credi o lo sai per certo perchè hai provato ed hai visto che funziona?
 
10673222
10673222 Inviato: 29 Set 2010 15:35
 

bufala.

frizione in piega? togliere trazione dalla ruota in piega e' uno dei modi piu' sicuri per sbilanciare l'assetto della moto. in piega il motore deve essere in leggero tiro per poi dare sempre piu' gas dalla corda. provateci pure a togliere il gas quando siete in piega per vedere l'effetto che fa. tirare la frizione sarebbe ancora peggio.

usare la frizione per modulare il freno motore in staccata e' un'altra cosa ben diversa e benevola.

se perde aderenza l'anteriore in piega si cade punto e basta salvo intervento di qualche santo. se perde aderenza il posteriore con un po' di manico e culo si riesce a stare in piedi (poi c'e' melandri che fa i drift di potenza ma quella e' un altra storia)

in dirt track si va sempre a gas spalancato tranne che nell'ingresso della curva quando incominci a sbandare la moto (e non si toccano neanche i freni). le poche volte che l'ho fatto io, buttavo giu' una marcia per tenere piu' alto il motore in curva dato che sono palo ma di solito non si cambia mai.
 
10673294
10673294 Inviato: 29 Set 2010 15:45
 

motore in leggero tiro a quei livelli? icon_eek.gif

ma stiamo parlando di piloti della motogp o di calimero in giro con il suo 4 tempi per le strade di montagna? icon_eek.gif

parla di tirare la frizione dopo che l'assetto è andato a farsi benedire (vedi culo che parte), non durante una normale (e tu chiamala normale icon_lol.gif ) piega. icon_biggrin.gif
 
10673336
10673336 Inviato: 29 Set 2010 15:53
 

Alex-5 ha scritto:

se fai la curva con il gas in mano al loro livello è perchè sei lento e hai sbagliato, freni e frizione in mano fino alla corda e gas appena mollati freni e frizione.


La frizione non la tengono in mano fino alla corda... hanno antisaltellamento meccanico + elettronico, sarebbe inutile. Forse solo Rossi lo fa ma non mi pare che dia vantaggi, un po' come il colpetto di gas in scalata che non lo usa più nessuno!
 
10673360
10673360 Inviato: 29 Set 2010 15:57
 

andremo a chiedere se lo fanno fino alla corda precisi precisi o se si fermano un po prima icon_lol.gif
 
10673790
10673790 Inviato: 29 Set 2010 17:15
 

beh ... io sono calimero ... icon_eek.gif


l'unica volta che m'e' scivolato il posteriore in curva (piu' o meno alla corda) per bagnato improvviso che sembrava tranquillo invece era viscido ho pregato la madonna e limato il gas e mi e' andata bene. avessi tolto completamente la trazione sarei sicuramente andato per terra. poi valentino e' valentino ma per me quella e' 'na bufala.
 
10673900
10673900 Inviato: 29 Set 2010 17:35
 

Alex-5 ha scritto:
andremo a chiedere se lo fanno fino alla corda precisi precisi o se si fermano un po prima icon_lol.gif


Basta che ti guardi le gare... spesso hanno le telecamere che gli inquadrano la manina della frizione! icon_wink.gif
 
10673917
10673917 Inviato: 29 Set 2010 17:39
 

appunto miscia, basta che le guardi icon_wink.gif

americano stiamo parlando di quello che fanno al limite piloti della motogp non di quello che capita a noi in montagna, prova a tirarla sta frizione in pista magari se ti capita e vedrai che funziona, per quanto può funzionare una manovra di recupero chiaramente icon_wink.gif
 
10674460
10674460 Inviato: 29 Set 2010 18:57
 

Alex-5 ha scritto:
appunto miscia, basta che le guardi icon_wink.gif

americano stiamo parlando di quello che fanno al limite piloti della motogp non di quello che capita a noi in montagna, prova a tirarla sta frizione in pista magari se ti capita e vedrai che funziona, per quanto può funzionare una manovra di recupero chiaramente icon_wink.gif


icon_eek.gif e spero proprio di non trovarmici icon_eek.gif icon_wink.gif
 
10692404
10692404 Inviato: 2 Ott 2010 18:28
 

fino alla corda con la frizione in mano m isembra esaegerato, vabbè che hanno l antisaltellamento ma dvoranno sentire anche loro se hanno il giusto range per sucire al meglio no?e poi il discorso del topic è rifetio al fatto di cercare di non cadere in casi estremi non di norma...
 
10693806
10693806 Inviato: 2 Ott 2010 23:48
 

1 dettaglio:
il motore nel punto centrale della curva... in un punto il motore può avere solo una velocità istantanea... appena dopo è in un altro punto.

la spiegazione mi sembra piuttosto confusa ed avvalorata da paroloni fisici... contrastare la forza centrifuga... che è una forza apparente... semmai fornire la forza centripeta icon_smile.gif

io dico freno motore tutta la vita... se perdi aderenza molla il gas delicatamente... se tiri la frizione in quel momento vai per terra che nemmeno te ne accorgi... ma forse non rompi la leva della frizione icon_smile.gif
 
10700136
10700136 Inviato: 4 Ott 2010 10:31
 

questa tecnica si è sempre usata per evitare spiacevoli high-side. il problema non è una possibile rotture della frizione (ca..ata fantascientifica... 0509_vergognati.gif ) ma nell'istinto del pilota, che solitamente quando sente partire il posteriore chiude istintivamente il gas e non pensa a tirare la frizione doppio_lamp.gif
 
10706771
10706771 Inviato: 5 Ott 2010 7:27
 

Comunque prova a chiedere a Lorenzo se ha capito come fa. Visto che ha voluto avere un incontro ravvicinato col lato sinistro della moto di Valentino domenica forse ha capito.
 
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