gtdesmo ha scritto:
In realtà il discorso è più complicato.
Vale è un pilota che avendo esperienza di sterrato nella guida della moto usa tanto la frizione. Sia per compensare il freno motore in staccata, sia per riparare a errori in caso di emergenza.
Un'altro che guida così è Stoner, anche perchè viene dal dirt track. E come lui in gran parte lo fanno i piloti che vengono da corse su sterrato o con moto quattro tempi senza antisaltellamento.
Chi invece viene dal due tempi ha molto meno la tendenza a ricorrere a questi sistemi, anzi di solito usa la frizione per aiutare il motore a prendere giri in uscita di curva più che altro. (Tecnica che serve più che altro sui due tempi perchè hanno un range di giri sfruttabile molto ristretto).
Detto questo usare la frizione ti può salvare quando l'aderenza della moto viene a mancare e rischi una caduta, soprattutto dagli hi side. Però normalmente la frizione a centro curva non la usi mai, anzi in tanti casi è proprio il fatto che dai gas a farti fare meglio le curve.
guarda che rossi arriva da 125 2 tempi, e spesso si allena sullo sterrato, non centra niente da che disciplina arrivi, le 4 tempi si guidano cosi, con la frizione in mano fino alla corda, lo fanno tutti i piloti, sfrizionare in uscita con una moto del genere è secondo me assurdo, hanno il tc perchè faticano a tenere a bada i cv cosi figuriamoci se sfrizionano
se fai la curva con il gas in mano al loro livello è perchè sei lento e hai sbagliato, freni e frizione in mano fino alla corda e gas appena mollati freni e frizione.
comunque secondo me come dice miscia rossi intendeva appunto per riprendere la moto dagli high-side, dubito tiri la frizione se perde l'anteriore