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[Confronto] Gomme Multistrada 1200
12530075
12530075 Inviato: 10 Ott 2011 15:12
 

Sulla mia MTS, dopo le Skorpion di primo equipaggiamento (fatti 5000 Km), ho montato le Metzeler M5: secondo se si usa solo su strada e niente sterrato vanno molto meglio, ho fatto 5000 Km come con le Skorpion ma la tenuta in piega è nettamente superiore.
Fra pochi giorni monterò il 4° treno di gomme da quando ho comprato la MTS, rimonterò le M5 (montate le pago 240€)
ciao
 
12531078
12531078 Inviato: 10 Ott 2011 18:12
 

Certo che non è facile trovare più di due opinioni uguali.
Abbiamo parlato di Pirelli Diablo, Angel e Skorpion,
Di M5, Dunlop Qualifer alle Bridgestone Battlax... z8 interact. etc etc.

Premetto che la mia è la piccola 620.
uso prevalentemente cittadino su asfalto e pavè (chianche di lava)
ma mi piacerebbe stare dietro alle sportive, sulle strade tortuose e saliscendi della Valle d'Itria
ecco perché vorrei il consiglio di qualcuno che tra Passo della Colla, Muragliopne, Futa etc etc ha molta più esperienza di me.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12535254
12535254 Inviato: 11 Ott 2011 15:35
 

DUCATI MTS 1200
PIRELLI SKORPION TRAIL DI SERIE

Tipo di andatura: 20 % sportiva / 80% turistica in coppia
% di km autostrada/superstrada: 25 / 75

Chilometri posteriore: 6.500
Tipo di consumo: omogeneo su fianchi e centro
Sostituzione avvenuta: c'erano ancora 2 mm di battistrada ma non teneva più ...

Chilometri anteriore: 6.500
Tipo di consumo: omogeneo su fianchi e centro
Sostituzione avvenuta: c'erano ancora 2 mm di battistrada ma non teneva più ...

Commenti:
Sostituiti perchè dai 5.000 km in poi, pur essendoci ancora battistrada, hanno avuto un decadimento evidente di grip che non mi dava più sicurezza, principalmente per quanto riguarda l'anteriore.


PIRELLI DIABLO ROSSO II
Tipo di andatura: 20 % sportiva / 80% turistica in coppia
% di km autostrada/superstrada: 25 / 75

Chilometri posteriore: a oggi 4.500
Tipo di consumo: omogeneo su fianchi e centro
Sostituzione non ancora avvenuta: dovrei farci altri 1.000 km

Chilometri anteriore: a oggi 4.500
Tipo di consumo: omogeneo su finchi e centro
Sostituzione non ancora avvenuta: dovrei farci altri 1.500 km

Commenti:
Deciso aumento del grip sopratutto con asfalto caldo (in estate), non dedaduti come tenuta, usura regolare tra spalla e fianchi, maggior usura dell'anteriore (di mescola più morbida): LI CONSIGLIO A TUTTI QUELLI CHE NON FANNO ENDURO CON LA MTS... 0509_up.gif
 
12617305
12617305 Inviato: 31 Ott 2011 0:33
 

Dopo 2 treni di Pirelli SKORPION TRAIL (con ognuno dei quali fatti 7.500 e 7.000 Km, ma dopo 5.500 non tenevano più come nuove e davanti si scalinavano molto ai lati)... 0509_up.gif

... ho montato 2 treni di M5 (fatti 5.700 con entrambi). Sostituite a causa del posteriore alle tele al centro. Dopo 5.000 km impiegavano di più ad entrare in temperatura, scivolando abbastanza, ma una volta ben calde tenevano ancora bene. 0509_up.gif 0509_up.gif

Ora ho le Michelin POWER ONE stradali: fino alla fine di settembre, con temperature di 20-25° tengono ancora molto di più delle M5. Veramente OTTIME. 0509_doppio_ok.gif
Ma con temperature di 8-13 gradi hanno avuto pronunciata tendenza a non scaldarsi bene e a raffreddarsi ai bordi nei lunghi rettilinei, permettendo una guida turistico-veloce, ma non ipersportiva.
Con queste gomme ho percorso finora 3.500 Km. Credo che potrò arrivare a 4.000 Km.
Il consumo si è rivelato molto omogeneo e senza appiattimenti.

Per quanto riguarda il controllo di trazione, mi pare che con le POWER ONE entri in azione un po' dopo, quindi bisognerebbe aumentarlo di un grado per averlo uguale a quello standard originale.
 
12628906
12628906 Inviato: 2 Nov 2011 22:11
 

Bè...credo di saperne qualcosa di test gomme aimè eusa_wall.gif

Acquistato la moto il 10 Febbraio 2011, ad oggi sono al 4° treno di gomme e a giorni arriverà il 5° per un totale di 24.200 km.

Scorpion : ( ne carne ne pesce) 7000 km a stento con drammatico calo a 250 km da casa
SportSmart : 5000 km, GRANDIOSE dal punto di vista della performance, veloci a scendere in piega e estremamente affidabili, avantreno incollato a terra.
RoadSmart : 5500 km , niente a che vedere con le Smart al livello di performance ma ,adatte a percorrenze autostradali e in quel caso, a differenza selle Smart, non si spiattellano.
Angel : ( attualmente montate) adesso sono a 6000 km ma con l'anteriore andato da un migliaio e più di km mentre il posteriore ne ha ancora 1000-1500. vale lo stesso discorso per le Road....Grandi percorrenze autostradali ma, come divertimento, le Smart sono un'altra cosa.
DTC : ho notato poca differenza tra queste gomme ma, qualcosina si avverte, molto dipende dalla mappatura.

Prossima gomma ?? Mi hanno parlato molto bene delle rosso 2 ma io ci farei 3000 km quindi... tie.gif

Per l'inverno, credo che monterò le road due ( uscite da poco) Ma a primavera, torno alle Smart.

Il problema del Multi, secondo me, è che mangia l'anteriore infatti, solo la road che è assolutamente di legno, ha durato di più rispetto al posteriore.

Aggiungo che la gomma è troppo personale, lo stile di guida è troppo influente sul giudizio finale.
 
13363241
13363241 Inviato: 17 Mag 2012 18:21
 

Riesumo questo post per per avere qualche parere...

E' normale, secondo voi, che a nemmeno 4000 km (adesso ne ho di più ma il problema è precedente...) io abbia finito l'anteriore???
Sul posteriore ho ancora qualcosina, giusto quel poco per un paio di sparate al passo.

C'è gente che con le Scorpion Trail fa 10.000 km e io nemmeno 4000... mah!!! eusa_think.gif

L'altro dilemma è sul cambio gomme...
M5 o SportSmart?
Io sarei più per le prime...

Qualcuno che le ha provate entrambe sa dirmi le differenze principali?

Grazie.

0510_saluto.gif
 
13363395
13363395 Inviato: 17 Mag 2012 18:54
 

la pressione anteriore a quanto la tieni? entri in curva frenato?
come gomme metterei le sportsmart, sulla multi sono favolose!
 
13364846
13364846 Inviato: 18 Mag 2012 7:22
 

L'anteriore lo porto in genere sui 2,4 circa, poi a seconda delle esigenze (sparo o viaggio con passeggero e bagagli) vario in aumento o in diminuzione.

Si, ammetto che nella mia guida ho la tendenza a entrare in curva un pò pinzato...

Però, diamine, una gomma turistica che il mio meccanico avrebbe cambiato già a 3800 km eusa_think.gif nemmeno fossero un treno di K3!!!!!
 
13364953
13364953 Inviato: 18 Mag 2012 7:58
 

Prova ad aumentare la pressione fino a 2.5 e controllala spesso.
 
13365428
13365428 Inviato: 18 Mag 2012 10:47
 

albyrider ha scritto:
Prova ad aumentare la pressione fino a 2.5 e controllala spesso.


La controllo spesso.

Sul portarla a 2.5 a prescindere ho i miei dubbi: le scorpion trail sono gomme turistiche, se parto a freddo con 2.5 e vado a farmi il giretto spinto sui passi in una calda giornata di sole, mi ritrovo con la gomma a 3.0... praticamente la pressione per un giro da qualifica!!! icon_eek.gif
 
13365835
13365835 Inviato: 18 Mag 2012 12:54
 

no no tranquillo, è peggio girare basso di pressione che alto. comunque monta le sportsmart, e se vuoi fare piu km monta le roadsmart, ma se ci dai gas è meglio le sport. poi mi dirai.
 
13366166
13366166 Inviato: 18 Mag 2012 14:28
 

albyrider ha scritto:
no no tranquillo, è peggio girare basso di pressione che alto. comunque monta le sportsmart, e se vuoi fare piu km monta le roadsmart, ma se ci dai gas è meglio le sport. poi mi dirai.


Ciò che dici può andar bene per un uso quotidiano o per un viaggio a pieno carico ma se so di dover andare a fare un giretto ad andatura più elevata, nel quale la gomma è chiamata a lavorare (e quindi a salire di temperatura...), io preferisco partire un pò più basso di quanto consigliato. icon_wink.gif

Le Roadsmart le ho già escluse, il mio dilemma è tra Sport e M5. eusa_think.gif

Hai mai provato le M5?
 
13368554
13368554 Inviato: 19 Mag 2012 2:11
 

le m5 no, sento in giro poi ti dico. io adoravo le rennsport, gomme favolose.
 
13564019
13564019 Inviato: 10 Lug 2012 13:29
 

Sono appena tornato da uno spettacolare giro di 1.500 km in Trentino-Austria-Svizzera fatto con le Dunlop RoadSmart II appena montate sulla mia Multistrada 1200.

Ecco el mie impressioni.

Premessa: dopo le originali, avevo montato due treni di Pirelli Diablo Rosso II con le quali avevo percorso 6.500 km con il primo treno e solo 4.000 km con il secondo (bruciate in un giro in Sardegna nel ponte 25 aprile). Con i Pirelli mi sono trovato benissimo (cfr mio post precedente), ma 3 treni all'anno per me sono economicamente troppo!

Il viaggio è stato fatto in coppia con bauletti laterali e borsa da serbatoio montata.

Le pressioni me le sono fatte mettere a 2.7 post e 2.4 ant.

Ho provato tutte le condizioni di guida: da 7° a 33°, discesa da passi sotto la pioggia, misto lento, misto veloce e trasferta autostradale da 350 km.

Posso dire che le RS II, come gomme sport-tourng sono veramente buone:

- l'anteriore è più "svelto" delle Pirelli Diablo Rosso 2 (il che aiuta a chiudere le traiettorie),
- non mi è mai entrato il DTC anche scannando la seconda in uscita dai tornanti
- non hanno effetto autoraddrizzante pinzando in ingresso curva
- si scaldano velocemente
- tengono molto bene sul bagnato.

Gli unici aspetti negativi sono una maggior rigidezza della carcassa (per capirci si sente di più l'asfalto dissestato) e ovviamente l'anteriore in appoggio è meno "incollato" all'asfalto dei Pirelli, anche se è solo questione di fidarsi perchè non hanno mai mollato.

Alla fine del giro l'usura è stata veramente ridotta: i DR II si consumavano a vista d'occhio sopratutto nei trasferimenti autostradali.

Spero di poter arrivare almeno a 8.000 km...

In definitiva consiglio queste gomme a tutti coloro che usano la moto per turismo "allegro" _________________
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima
 
13620688
13620688 Inviato: 26 Lug 2012 22:30
 

Dopo quelle di serie, le M5 e Power One stradali, ora ho montato le Conti Sport Attack 2:

Mi trovo meglio che con le M5: rendono la moto più agile (almeno quando sono nuove). Hanno una tenuta molto molto buona. Rispetto alle Power One forse tengono un infinitesimo meno (le Power Onw se calde sono come colla), ma vanno in temperatura molto più velocemente e facilmente, mantengono la temperatura, e vanno molto meglio sul bagnato. Ora hanno 3.000 km e sembrano poterne fare almeno altri 2.500. Giudizio molto positivo.
 
13703931
13703931 Inviato: 29 Ago 2012 15:48
 

c'è qualcuno che ha provato sulla multi 1200 le metzeler z8 o le michelin pilot road 3?
che gomme mi consigliate per un uso della moto sport-tourer?
dopo le scorpion di primo equipaggiamento con cui ho fatto 8500km ho montato le diablo rosso 2 che ora dopo 5000km sono quasi arrivato alla tacca di controllo. ora vorrei mettere qualcosa che duri un po di più delle diablo ma che vada meglio delle scorpion
 
13704394
13704394 Inviato: 29 Ago 2012 18:35
 

canna998 ha scritto:
c'è qualcuno che ha provato sulla multi 1200 le metzeler z8 o le michelin pilot road 3?
che gomme mi consigliate per un uso della moto sport-tourer?
dopo le scorpion di primo equipaggiamento con cui ho fatto 8500km ho montato le diablo rosso 2 che ora dopo 5000km sono quasi arrivato alla tacca di controllo. ora vorrei mettere qualcosa che duri un po di più delle diablo ma che vada meglio delle scorpion

Io ho provato le pilot road 3 ma la moto tendeva a cadere in curva se tiravi risultava inguidabile tranne che sul bagnato dove non si muoveva di un millimetro adesso mi hanno montato in Francia le Pilot Power e sono quasi al livello del Diablo rosso II, ci ho fatto solo 2000km quindi non ti posso dire la durata, comunque le migliori restano le Diablo rosso II, anche se come durata si fanno a mala pena 5000km
 
13709225
13709225 Inviato: 31 Ago 2012 8:15
 

Desmorebel ha scritto:

Io ho provato le pilot road 3 ma la moto tendeva a cadere in curva se tiravi risultava inguidabile tranne che sul bagnato dove non si muoveva di un millimetro adesso mi hanno montato in Francia le Pilot Power e sono quasi al livello del Diablo rosso II, ci ho fatto solo 2000km quindi non ti posso dire la durata, comunque le migliori restano le Diablo rosso II, anche se come durata si fanno a mala pena 5000km


grazie mille. pilot road 3 scartate
 
13718899
13718899 Inviato: 3 Set 2012 16:22
 

Con gli Sport Attack 2 ho poi fatto solo 4.400 km. (Il posteriore aveva superato le tacche di avviso).

A parte questo, Le Sport Attack2 mi sono risultate le migliori complessivamente tra quelle usate: Scorpion di serie, M5 ed S20.
 
13728019
13728019 Inviato: 5 Set 2012 21:49
 

Ho finito il mio treno di z8! 6-7000 km il posteriore li ha fatti, l'anteriore ne ha ancora un po'!
Già con queste gomme si possono fare dei gran numeri. Son sicuro che nessuno sfrutterà mai appieno delle gomme sportive stradali su strada! Soddisfano ogni prurito sportivo già le z8!
 
13728718
13728718 Inviato: 6 Set 2012 8:29
 

Castel90 ha scritto:
Ho finito il mio treno di z8! 6-7000 km il posteriore li ha fatti, l'anteriore ne ha ancora un po'!
Già con queste gomme si possono fare dei gran numeri. Son sicuro che nessuno sfrutterà mai appieno delle gomme sportive stradali su strada! Soddisfano ogni prurito sportivo già le z8!


Dipende per sportive cosa intendi...

Io monto delle M5 (che sono più sportive delle z8) e credo di sfruttarle abbastanza anche su strada. Non a caso sono gomme da strada...
 
13734266
13734266 Inviato: 7 Set 2012 15:48
 

_UBER_ ha scritto:


Dipende per sportive cosa intendi...

Io monto delle M5 (che sono più sportive delle z8) e credo di sfruttarle abbastanza anche su strada. Non a caso sono gomme da strada...


Mannaggia ti avevo scritto un papiro di risposta e non lo vedo più!

Comunque riassumendo. Le gomme M5 Diablo rosso 2 ecc sono delle gomme sportive stradali 80%strada e 20% pista. Le gomme sport touring sono gomme 100% stradali.

Per quello che è la mia esperienza, le gomme sport touring in strada sono quanto di meglio si possa chiedere. Si può correre ben oltre il limite del cds e del buon senso. Si può piegare fino a strusciare pedaline cavalletti, si può piegare fino a chiudere anteriore e posteriore. Si può correre fino a sentire prima la stanchezza e il dolore negli avambracci che il limite di tenuta delle gomme!

Motivo per cui prendere delle gomme che durano la metà di gomme sport touring non mi interessa, visto che posso risparmiare soldi senza risparmiare sulla qualità.
Per me ha senso mettere delle sportive stradali come fai tu, solo e soltanto se si fa saltuariamente una capatina in pista. Se fai solo strada è come regalare i soldi al gommista, perchè davvero, le gomme sport touring non hanno limiti su strada!

Il problema è che spesso si associa la gomma sport touring al fermone o alla poca sicurezza in piega! E' per questo che ci sono ancora in giro molti scettici!
 
13734397
13734397 Inviato: 7 Set 2012 16:45
 

Posso essere d'accordo sul fatto che le Z8 (da me mai provate) siano gomme touring e che per te siano più che sufficienti.

Non sono invece d'accordo che gomme sportive stradali (come per esempio le M5) non verranno mai sfruttate appieno al di fuori di una pista.

E' ovvio che, rimanendo in un ambito di legalità con il Codice della Strada, sia le M5 che le Z8 siano più che sufficienti, ma se ci si limitasse a considerare la dinamica della moto all'ambito CdS probabilmente potremmo montare in tranquillità anche degli pneumatici rigenerati con la peggiore gomma di questo mondo.

Ciò che mi sento di dire è che, in alcune (anche rare...) situazioni di guida, non mi sentirei di privarmi delle gomme sportive stradali per delle gomme touring.

Si tratta ovviamente di sensazioni personalissime, legate un'eterogeneità di fattori: stile di guida, sensibilità, capacità, configurazione stradale, ecc.

0510_saluto.gif
 
13734462
13734462 Inviato: 7 Set 2012 17:04
 

_UBER_ ha scritto:
Posso essere d'accordo sul fatto che le Z8 (da me mai provate) siano gomme touring e che per te siano più che sufficienti.

Non sono invece d'accordo che gomme sportive stradali (come per esempio le M5) non verranno mai sfruttate appieno al di fuori di una pista.

E' ovvio che, rimanendo in un ambito di legalità con il Codice della Strada, sia le M5 che le Z8 siano più che sufficienti, ma se ci si limitasse a considerare la dinamica della moto all'ambito CdS probabilmente potremmo montare in tranquillità anche degli pneumatici rigenerati con la peggiore gomma di questo mondo.

Ciò che mi sento di dire è che, in alcune (anche rare...) situazioni di guida, non mi sentirei di privarmi delle gomme sportive stradali per delle gomme touring.

Si tratta ovviamente di sensazioni personalissime, legate un'eterogeneità di fattori: stile di guida, sensibilità, capacità, configurazione stradale, ecc.

0510_saluto.gif


Non voglio far polemica, per carità, quello che ti dico ora è giusto un ragionamento.
Io non credo di aver mai sfruttato al massimo le Z8 anche ad andature criminali, nel senso che non hanno mai perso aderenza, e alla fine della "prova criminale" sotto il caldo afoso della Sardegna, io ero stanco morto, ma le gomme c'erano ancora e non avevano mollato.

Il limite di una gomma, per me, è quando una gomma è troppo calda e scivola, o perde aderenza.
Se per te delle gomme sport touring non sono abbastanza, vuol dire che le hai provate e le hai sentite scivolare dopo un po' che andavi forte, mentre con le gomme sportive stradali no!

Ecco, quello che io dubito è che tu sia andato talmente forte e per talmente tanto tempo su strada con delle gomme sport touring di ultima generazione da sentirne il limite.
Io ho provato due treni di sportive stradali e due treni di sport touring, e l'unica differenza che ho notato tra le due è stata la durata!

Non voglio convincerti a montare delle sport touring, ma su strada, fatico a credere che, con le giuste pressioni, tu riesca a sfruttare completamente una gomma come la Z8.

L'hai mai provata una gomma sport touring moderna, tra l'altro?
 
13734516
13734516 Inviato: 7 Set 2012 17:30
 

No. Mai provata.

Però ho sentito il limite delle mie M5... icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
13736603
13736603 Inviato: 8 Set 2012 12:35
 

_UBER_ ha scritto:
No. Mai provata.

Però ho sentito il limite delle mie M5... icon_wink.gif

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Pazzerello! 0509_si_picchiano.gif
 
13867744
13867744 Inviato: 22 Ott 2012 17:18
 

mi è salita una scimmia sulla spalla dopo i 12000km delle scorpion, i 7000 delle battlax S20 e i quasi 6000 delle sportmax attualmente in ottimo stato..... come sono le roadattak II della continental? qualcuno le ha provate?
comunque con le sportmax il DTC mi è entrato diverse volte sui passi mentre le S20 le ho trovate un pò meno svelte ma ti incollano a terra e ti spingono ad osare sempre di più; quello che è curioso delle Bridge è che sono confortevoli come una turistica. Avrei potuto farmele durare di più se, per colpa di 200km di autostrada eusa_wall.gif inevitabili, avessi preso a secchiate la mano destra che si era infuocata. icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
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