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Ciao ho preso la Z [paure e difficoltà da principiante]
10664717
10664717 Inviato: 28 Set 2010 10:54
 



io ad esempio non ho la macchina e se vado a lavorare coi mezzi pubblici impiego circa due ore.

per la strada vado in scuter e d'estate sto in maglietta... cercando di stare attento.
poi se ci si vuol bardare, ancora meglio.
 
10666405
10666405 Inviato: 28 Set 2010 15:35
 

bhe se dovessi andare al lavoro in corriera, a parte la rottura di palle di essere legati all'orario a cui passano, ci metterei quasi un'ora anche io..e per fare 20 km...se vado in bici faccio prima
 
10679168
10679168 Inviato: 30 Set 2010 14:40
 

Ciao a tutti! stamattina mi sono fatto un bel giretto con un 4 amici, circa 170km, non sono molti ma devo dire che avevate ragione in pieno! Ci ho preso un pò di confidenza, sia nelle partenza sia nelle curve dove ora vado un pò meglio. Abbiamo fatto strade abbastanza impegnative e piene di curve apposta, e ora mi sento decisamente meglio, certo, cè ancora moltissimo da migliorare, però piano piano ci si arriva. Ho ancora qualche incertezza con i freni, con cui non ho preso ancora un gran feeling, e sull'entrata in curva, in cui tendo a frenare forse anche troppo a volte, però son già molto migliorato rispetto a prima, andare con gente esperta mi è davvero servito. Mi sono divertito, e questo credo che sia la cosa più importante, perchè sono riuscito a godermi almeno una parte del nostro giro in piena tranquillità, senza le paure che avevo prima, complice anche il fatto che tenevamo un andatura regolare. i Vostri consigli sono stati giusti alla fine, tanta paura per nulla, si tratta solo di prenderci confidenza, e di stare attenti. Grazie a tutti! sono proprio contento!
 
10679244
10679244 Inviato: 30 Set 2010 14:51
 

attila01 ha scritto:


ognuno è libero di fare come crede.

L'ultima affermazione, se me lo consenti, è una delle più intelligenti che ho sentito da tempo! e non è assolutamente una battuta.

Secondo me (ma è il mio modo di vedere) andare in giro seminudi è in ogni caso una grossa imprudenza. Sarà che un paio di amici che andavano piano si son fatti ciascuno oltre un mese di ospedale dopo essere stati coinvolti in incidenti (macchina contro moto...ok, però se avessero avuto l'abbigliamento si sarebbero risparmiati un sacco di rogne) ma personalmente per me è essenziale essere vestiti in modo adeguato. Se hai caldo...meglio la macchina


Giubbotto e para schiena secondo me sono da mettere sempre, poi ognuno fà quel che vuole, ma vedo molti qui da me che vanno in giro con moto sportive, corrono anche e in piena estate stanno in maglietta.. secondo me è da pazzi.. ci si fà male un sacco... io quelli li metto sempre, anche in scooter li ho sempre messi, quello che metto di meno sono i pantaloni e gli stivali, che metto solo per giri un pò più lunghi, ma non quando devo andare al lavoro o dalla morosa, li ho entrambi qui a 10km.. e vado il più piano possibile, poi certo, sarebbe meglio metterli ovviamente..
 
10679271
10679271 Inviato: 30 Set 2010 14:54
 

Mi fa piacere leggere che ci stai prendendo gusto.
Adesso basta non avere fretta di imparare tutto subito, essere abbastanza umili da continuare ad accettare consigli e abbastanza testardi da provare a meterli in pratica, e ovviamente continuare a divertirsi 0509_doppio_ok.gif

Prudenza e abbigliamento da moto sempre! 0509_up.gif

Lamps!
 
10681383
10681383 Inviato: 30 Set 2010 19:59
 

HGH ha scritto:
Mi fa piacere leggere che ci stai prendendo gusto.
Adesso basta non avere fretta di imparare tutto subito, essere abbastanza umili da continuare ad accettare consigli e abbastanza testardi da provare a meterli in pratica, e ovviamente continuare a divertirsi 0509_doppio_ok.gif

Prudenza e abbigliamento da moto sempre! 0509_up.gif

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10681755
10681755 Inviato: 30 Set 2010 20:33
 

Zsette50
Citazione:
Come è stata la vostra prima esperienza in moto?? sono l'unico a cui capitano queste cose?? a leggere sui forum sembrate tutti bravi piloti , mi sento l'unico cretino incapace a guidare una moto..


Se ti può confortare anche a me è successo circa 5 anni fa quando mi sono deciso dopo anni di scooter (250cc) a tornare in sella su una moto dopo una pausa di 25 anni.. fin da subito insieme all'euforia provavo paura solo a vederla la mia FZ1.. figurati quando ci salivo sopra e mettevo in moto.. poi piano piano la paura quella che mi bloccava nelle semplici cosa è passata e lo stesso sarà per te. Prenditi tutto il tempo necessario, non forzare i tempi, informati.. qui nel Forum troverai migliaia di articoli al riguardo, cerca di uscire con Amici più esperti di te e che non devono farti vedere quanto sono bravi.. seleziona le persone con cui decidi di uscire.. i smanettoni lasciali andare.. se hai la fortuna di avere un'Amico abbastanza esperto e paziente nell'accompagnarti nelle uscite per macinare qualche km insieme ben venga! Lascia perdere i pseudo Valentino Rossi.. cerca di trasformare la tua paura in passiva in paura attiva.. mi spiego meglio, la paura è bene che ci sia, evita a farti fare delle sciocchezze... ma deve essere una sana paura e non quella che ti blocca e non ti fa reagire nel modo giusto, per i primi tempi continuerai a setirti un pò a disagio.. anche perchè paghi lo scotto del grande passaggio di cilindrata.. e poi lo scooter per quanto abbia due ruote non è paragonabile ad una moto..

Non ho letto i post delle risposte precedenti, mi sono precipitato a risponderti.. e spero di non aver ripetuto cose già dette.

In ultimo ti segnalo questi Articoli.. leggili ti serviranno icon_wink.gif
icon_arrow.gif Articoli pro-sicurezza
 
10682566
10682566 Inviato: 30 Set 2010 22:17
 

HGH ha scritto:
Mi fa piacere leggere che ci stai prendendo gusto.
Adesso basta non avere fretta di imparare tutto subito, essere abbastanza umili da continuare ad accettare consigli e abbastanza testardi da provare a meterli in pratica, e ovviamente continuare a divertirsi 0509_doppio_ok.gif

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Lamps!


Fretta infatti non ne ho assolutamente, oggi il giro è andato benissimo ma ho ancora tantissimo da imparare, devo sopratutto prenderci confidenza e per quello ci vuole un pò, ogni consiglio è sempre ben accetto,quelli sono sempre utili, e poi cercherò pian piano di metterli in pratica con la dovuta calma 0509_up.gif
 
10682628
10682628 Inviato: 30 Set 2010 22:29
 

Zsette50 ha scritto:


Fretta infatti non ne ho assolutamente, oggi il giro è andato benissimo ma ho ancora tantissimo da imparare, devo sopratutto prenderci confidenza e per quello ci vuole un pò, ogni consiglio è sempre ben accetto,quelli sono sempre utili, e poi cercherò pian piano di metterli in pratica con la dovuta calma 0509_up.gif

più la usi più imparerai a conoscerla e prenderci confidenza 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10683281
10683281 Inviato: 1 Ott 2010 7:35
 

Straquoto l'ultimo commento.

Per l'altezza. 1.68 non sei così basso, certo non sei un gigante, ma sei sull'1.70 e dovresti toccare abbastanza bene. Per cui controlla i precarichi del mono e della forcella. Se pesi meno di 70 kg potrebbe essere il caso di abassarli. In questo modo la tua moto si abbasserà di più con te sopra e dovresti toccare meglio.
Se cerchi nel sito ci sono più di un topic che parla di come settare il SAG.

Detto questo, per la frizione in partenza. Stai tranquillo. E' capitato anche a me. Il fatto è che come tutti sei abituato a roba che si muove con un minimo di gas e con marce piuttosto corte.
Tieni presente che le moto stradali di media cilindrata quasi tutte hanno marce che in prima arrivano a più di 70 all'ora. Circa fra 80 e 120. Sul 1000 io ho una prima da 160 all'ora. Hai un po' lo stesso problema che hanno in F1. Motori poveri di coppia in basso e marce molto lunghe.
Lì partono col motore a 9000 giri per non farlo spegnere, tu parti col motore sui 3000 (anche 4000 in salita). Certo le prime volte non ti verrà automatico, ma col tempo risolverai.
Altra cosa tira su i piedi solo al momento di mettere la seconda. Sai quante volte mi sarebbe già caduto il 1000 altrimenti.

Ora veniamo alla leva piegata. Consiglio monta delle leve da pista. Hanno uno snodo vicino all'attacco che impedisce che si pieghino o si rompano in quasi la totalità dei casi in cui urtano il terreno. Non si sa mai, e poi costano in media meno del ricambio originale.

Passiamo all'argomento pieghe. Ok, tieni presente che tu fino ad oggi hai guidato aggeggi a due ruote con ruote al massimo da 13 pollici, con freni quasi ridicoli, con un interasse da bmx o poco più e che pesavano sui 100 kg di media.
Ora hai un mezzo con ruote da 17, che pesa sui 200 kg e che ha un'interasse sul metro e 40.
Questo significa che è normale che sia più legnoso il Z750 ad entrare in curva. Non solo se freni sui tuoi riferimenti da scooter è normale che lo fai troppo presto.
Eccoti alcuni esercizi per migliorare il tuo feeling con la moto.

Prendila e vai in una zona industriale di domenica. Trovati un pezzo dritto di almeno due trecento metri e allenati a fare delle partenze e delle frenate. L'ideale è un parcheggio vuoto perchè così puoi prendere dei riferimenti.
Il trucco è tentare di partire sempre più velocemente, senza impennare, e frenare il più tardi possibile per fermarti sul riferimento. Tranquillo le prime volte arrierai estremamente corto, ma quando ti accorgerai che avrai frenato troppo presto modula l'azione frenante per fermarti sul riferimento.
Passa mezz'ora a far sta roba e comincerai ad avere dei riferimenti più seri rispetto a stacco frizione e freni della moto. In più imparerai a gestire la frenata. Tieni presente che ora non hai più la frenata integrata, per cui sei tu che devi agire sul freno anteriore e su quello posteriore. Ah l'ideale è riuscire a fare almeno prima-seconda-terza e le scalate fino alla seconda. La prima mettila quando sei quasi fermo, imparerai col tempo a capire quando potrai usarla in modo proficuo.

Per la guida. Intanto scordati gli zig-zag fra le macchine che facevi con lo scooter. Già sono pericolosi di per loro e poi con l'agilità che hai adesso finchè non ci avrai preso la mano le manovre sarebbero troppo complicate. Per le curve invece l'unico consiglio che ti posso dare è di tentare di avere una posizione in sella più aggressiva. Se vieni dallo scooter infatti tenderai ad avere le braccia belle dritte in avanti e i piedi che fanno poco o nulla. Prova a fare questo: sforzati di tenere i gomiti leggermente larghi mentre guidi (certo non come Spies), questo dovrebbe permetterti una guida più aggressiva e più caricata in avanti e al tempo stesso di riuscire a fare più forza con le braccia. Col tempo imparerai ad usare anche le gambe, intanto questo sarà un primo passo. Per piegare poi sposta leggermente il busto a destra (se devi andare a destra) o a sinistra (se devi andare a sinistra) e premi sul manubrio corrispondente. Per la riapertura del gas in uscita di curva invece non preoccuparti più di tanto, se non tiri le marce, in condizioni normali le gomme offrono un appoggio sufficiente per garantirti di uscire dalle curve con tranquillità.

Credo sia tutto.

Ciao e buon divertimento.
 
10735567
10735567 Inviato: 9 Ott 2010 11:53
 

Grazie mille per i consigli! Ora mi trovo decisamente meglio a guidare, mi sento più sicuro e vado abbastanza bene..ho fatto 700km in 2 settimane, e ora perlomeno non ho più paura..anche se ovviamente non mi sento ancora sicuro al 100%(e nemmeno all'80%!) ho ancora tantissimo da imparare. Le partenze ora mi riescono abbastanza bene, e anche con le curve stò cominciando a prenderci confidenza(ma non troppa) Purtroppo però oggi mentre facevo un giro ho imboccato una strada abbastanza disastrata, umida, piena di foglie, fango e ghiaia..pensavo di cadere, e invece con la dovuta attenzione sono riuscito a farla senza problemi, ma quando sono uscito da quella strada e mi sono detto "ce l'ho fatta" ecco il danno, mi fermo ad una precedenza, un pò in contropendenza, appoggio il piede e TAC, il piede non tocca a terra...sbilanciamento e caduta mia e della moto...davanti ad un tipo che passava in auto e che ha tirato dritto.
Oltre ai santi che ho tirato giù, si è rotta la leva della frizione, ho segnato il carter del motore e il codone...più un gran mal di schiena a tirar su la moto...giornata storta devo dire! che palle..
 
10751896
10751896 Inviato: 12 Ott 2010 8:17
 
 
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