PaoloG ha scritto:
Beh, tranquillo che non è così.
Il fatto di spostare il punto di applicazione della forza (dalla sella alla pedana) non cambia di fatto la posizione del tuo baricentro, quindi il carico sulla gomma sarà circa lo stesso. Certo se puntandoti sulle pedane proprio ti sporgi vero il manubrio, ok, qualcosa cambia, ma se ti mantieni circa nella stessa posizione l'aderenza è quella. Peraltro caricare l'avantreno in frenata ed inserimento non è male perchè è proprio la ruota davanti che necessità di attenzioni in quel frangente. Il posteriore dev'essere caricato in uscita, quando riapri il gas.
Io, per dirti, se non mi punto sulle pedane quando faccio le curve ho l'effetto opposto, ovvero mi diminuisce il feeling davanti.
A me è capitato (il motivo per cui mi son posto la domanda) che ho voluto provare ad affrontare una curva (che conosco bene) provando a spostare il sedere e sporgermi un pò dalla moto. Nel momento in cui ho caricato la pedana e spinto il ginocchio verso il basso, la ruota posteriore ha perso aderenza per un istante (istante sufficiente a farmi caga.... sotto!!). Cosa che non mi è mai capitata guidando col sedere in sella e piegando sicuramente di più.