gtdesmo ha scritto:
Beh se parliamo di errori tecnici non credo ci si possa riferire solo alle violazioni del codice della strada. Perchè prima o poi la freccia la scordiamo tutti, raramente stiamo sotto i limiti di velocità, anche perchè normalmente è il modo più veloce per venire tamponati da qualche sveglio che guardava da un'altra parte. E non penso nemmeno sia un errore esagerato non guardare negli specchietti, anche perchè su molte nostre bambine non ti consentono una visuale adeguata, o ti volti a buttare l'occhio o la cosa migliore è voltare leggermente la testa e spalancare iniziando il sorpasso, a parte in autostrada o su strade simili dove ti può arrivare da dietro una macchina lanciata a 40 all'ora più di te. Su strada normale, soprattutto se si è in colonna e abbiamo appena visto passare un'auto in verso opposto, non si corrono rischi.
I veri errori secondo me sono altri: esempio superare a destra o a sinistra le file di auto senza prestare attenzione a cosa stanno facendo, essendo più picco è facile non essere visti o usare la strada come se si fosse in pista. Cioè contromani, velocità veramente eccessive (fare i 100 o i 110 su una extraurbana senza nessuno in condizioni di visibilità ottimali non è tanto pericoloso, fare i 200 con la nebbia si).
Personalmente gli errori di tecnica che commetto e ho commesso riguardano, la distanza di sicurezza in alcune occasioni, nell'entrare in curva troppo dritto pur non conoscendo la strada che comporta errori di traiettoria, cioè di trovarsi a fare la curva a centro strada. Per il resto cerco di evitare di fare manovre se non ho visibilità sufficiente o altro, poi l'errore ci sta. Ah mi dimenticavo, cercate sempre di prevedere gli errori degli altri, dimenticarsi che gli altri possono sbagliare in moto può essere assai pericoloso.
gtdesmo papa