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Pignone da 6 e corona da 54, possibile?
617273
617273 Inviato: 6 Set 2006 11:33
Oggetto: Pignone da 6 e corona da 54, possibile?
 

Ragazzi ho smontato la mini a zero, cambiando le lamelle e mettendo quelle della Malossi da 0.30 mm, quelle da 0.25 nn le ho trovate. Le ho fatte bipetalo tagliando quelle vekkie in metallo flessibile e creando così uno spessore da mettere sotto le viti.
Ora mi è venuta la curiosità di contare i denti della corona e a mia sorpresa ho notato ke sono solo 54. E' possibile?
Il pignone invece ha 6 denti.
Ke prestazioni mi può dare una mini senza denti???? icon_confused.gif
 
617311
617311 Inviato: 6 Set 2006 11:42
 

Dimenticavo di dire ke ho una mk5 49cc 4cv....... la Truman in breve...
 
617358
617358 Inviato: 6 Set 2006 11:49
 

a occhio e croce con quel rapporto dovresti impiegare più o meno 20 secondi prima di cominciare a muoverti a gas spalancato, ma appena la moto è su di giri (circa 200m di rettilineo, metro più metro meno) dovresti riuscire a raggiungere gli 80 km/h, sempre che il motore riesca ad andare su di giri.

Ma sei sicuro di avere quel tipo di corona?? Non è che hai saltato di contarne un quarto??
 
617375
617375 Inviato: 6 Set 2006 11:53
 

la corona piu piccola che conosco è da 62 denti mi sembra strano che sia 54 e che la mini si muova con tale corona
 
617489
617489 Inviato: 6 Set 2006 12:14
 

Ragazzi sono proprio 54 ho contato + volte.
Però la mini prima di cambiare le lamelle era davvero scattante, rispondeva subto al gas e anke se sto facendo ancora il rodaggio aveva una bella velocità.
A volte se c'era terra sgommava addirittura... ora cambiate le lamelle nn so se andrà più come prima o meglio, spero nn sia peggio!!!
 
617511
617511 Inviato: 6 Set 2006 12:18
 

Non so che dirti, sempra più una corona da chilometro lanciato che da minimoto!!!
 
617541
617541 Inviato: 6 Set 2006 12:24
 

scusa ma quanto pesi?
la corona che hai tu va bene per viaggiare in autostrada
 
617727
617727 Inviato: 6 Set 2006 12:53
 

Addirittura in autostrada..... idea niente male...... icon_twisted.gif
Peso meno di 65 kg e sono alto 1.75
 
618066
618066 Inviato: 6 Set 2006 13:55
 

Ragazzi ma alla fine sta corona è un dono di Dio o nn serve a nulla?
Come è adesso la mini può avere grandi prestazioni per essere originale?
O ad esempio adattando una frizione regolabile prima e un carburatore maggiorato poi posso ottenere grandissime prestazioni?
 
618091
618091 Inviato: 6 Set 2006 13:59
 

grandi prestazioni con quella mini scordatele, la puoi certo migliorare ma non arriverai mai a piu di 6-7 cavalli, la frizione ti migliora solo lo spunto,
il carburatore ti fa prendere qualche giro in piu perche formisce piu miscela ma per farla andare devi cambiare carbu gt marmitta e albero
 
618124
618124 Inviato: 6 Set 2006 14:07
 

...io comincerei a mettere qualche dentino in più alla corona, giusto per...
Ma il pignone quanti ne ha?? Spero almeno 7!!!
 
618151
618151 Inviato: 6 Set 2006 14:11
 

Allora il pignone ha 6 dentini e la corona 54.
Per prestazioni invece volevo solo sapere se con quella corona posso raggiungere la velocità di una normale mini ad aria, cioè se sono rientro nella norma della velocità di queste cinesine; o almeno se ci guadagno di + in accelerazione o in velocità max con i denti ke mi ritrovo.
Grazie raga.
 
618255
618255 Inviato: 6 Set 2006 14:28
 

Savy21 ha scritto:
Allora il pignone ha 6 dentini e la corona 54.
Per prestazioni invece volevo solo sapere se con quella corona posso raggiungere la velocità di una normale mini ad aria, cioè se sono rientro nella norma della velocità di queste cinesine; o almeno se ci guadagno di + in accelerazione o in velocità max con i denti ke mi ritrovo.
Grazie raga.



Con i dentini che ti ritrovi sicuramente guadagni in velocità, non in ripresa. Meno denti hai nella corona, (a parità di pignone) e più e basso il rapporto pignone/corona, che si traduce, a parità di giri del pignone, in un maggior numero di giri della corona, per unità di tempo. Indi per cui, più è alto il numero di dentini-corona, maggiore sarà il rapporto e minore sarà la velocità di punta, ma il motore sforzando meno ti darà più ripresa.
 
618275
618275 Inviato: 6 Set 2006 14:31
 

Quindi teoricamente (dico così xké rimontata la mini e finito il rodaggio verificherò in pista) ho una mini ke giri del motore permettendo dovrebbe essere velocissima ma con accelerazione scarsa. Parliamo sempre di cinesi quindi le considerazioni fatte si rivolgono alle mini di questa razza.
 
618320
618320 Inviato: 6 Set 2006 14:39
 

Esatto. Il problema è trovare una pista dove poter sfruttare la velocità teorica (forse Curno, ma comunque una da kart più che da mini). Sappi che in qualsiasi caso con quel rapporto rischi di prendere 10m ogni uscita di curva da chi ha una corona del 68-70.....sempre cinesine naturalmente.
 
618335
618335 Inviato: 6 Set 2006 14:42
 

Ok grazie.
L'idea di essere veloce, motore permettendo mi attizza.....
però devo lavorare sull'accelerazione...
sapete consigliarmi altri metodi oltre ai rapporti tra pignone e corona per aumentare l'accelerazione?
Grazie. icon_biggrin.gif
 
618351
618351 Inviato: 6 Set 2006 14:45
 

truccare il motore
 
618372
618372 Inviato: 6 Set 2006 14:48
 

Beh era quasi scontato....
ma su cosa intervengo?
gnomo se ti va dimmi passo per passo cosa potrei cambiare, so ke tu sei il guru delle minimoto, almeno così mi è sembrato di capire..... icon_wink.gif
 
618380
618380 Inviato: 6 Set 2006 14:49
 

GT, marmitta, frizione e carburatore, giusto per arrivare almeno a 5-6 CV. Nel frattempo, vusto che non ti sei ancora goduto questa così comìè, ti consiglio di spendere 10 eurini, comprarti una corona "terrestre", trovarti una pistina o mettere tanti birilli in un piazzale, e goderti fino al limite questa.
Sei sempre in tempo per andare a 75 km/h in un rettilineo infinito!!
 
618394
618394 Inviato: 6 Set 2006 14:51
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Grazie tante anke a te fantagigio...
il rettilineo infinito sarà difficile da trovare... quindi opto per le modifiche.
Credo ke inizierò con un taglia e cuci della marmitta.
Ho un badget veramente limitato in questo momento... quindi dovrò darmi da fare artigianalmente.
 
618461
618461 Inviato: 6 Set 2006 15:09
 

artigianalmente puoi anche intervenire sul gt originale creando un terzo travaso ed ampliando le luci di scarico, noterai di sicuro una resa maggiore,
sempre made in home puoi fare la lucidatura della camera di biella e raccordare i travasi del gt al carter, e portare il carburatore originale da 12 a 14mm, devi avere un minimo di competenze e di manualità tanta pazienza ed un miniutensile rottativo
 
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