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Curiosita sulla pressione dei pneumatici
10627113
10627113 Inviato: 22 Set 2010 13:35
Oggetto: Curiosita sulla pressione dei pneumatici
 



0510_saluto.gif Ciao a tutti,
con questo topic inizio a chiedervi informazioni su una lunga serie di argomenti che mi suscitano molte perplessite eusa_doh.gif . Oggi vi chiedo delucidazioni sulla pressione dei pneumatici.

Parto dicendo che la mia R1 monta le Metzeler Sportec M5 interact (con cui mi trovo benissimo icon_asd.gif ) cosi che i miei esempi siano piu chiari possibili.

Appena montate ho chiesto al gommista di gonfiarle alla pressione consigliata dal sito (2.5 davanti e 2.9 dietro) pensando che quello fosse il modo corretto di agire ma questa estate dopo esser stato in pista ed aver parlato con altri piloti mi sono sentito prima un po in imbarazzo icon_redface.gif (sentendomi dire che loro gonfiavano le loro a 1.9 front e 1.4 rear) e subito dopo perplesso eusa_think.gif perchè la pressione delle mie gomme, che erano appena scese dal furgone, era salita a 2.7 davanti e 3.2 dietro e mi è sembrato tanto.
Io le ho sgonfiate ascoltando chi aveva piu esperienza di me a 2.0 e a 2.1.

La mia prima domanda è: quando bisogna gonfiare le gomme (a gomme fredde o un po calde)?

poi vorrei sapere quale sarabbe la pressione ideale che le gomme dovrebbero raggiungere a caldo (ad esempio calcolato dopo un turno in pista)? E qual è la temperatura delle gomme a caldo?

Per il momento grazie 0510_inchino.gif

P.S. se mi sorgono altri dubbi postero
 
10627358
10627358 Inviato: 22 Set 2010 14:00
 

ciao, quando c'è caldo esempio d'estate si tengono leggermente più sgonfie perchè il calore fa aumentare la pressione, invece d'inverno si tengono leggermente + gonfie perchè il freddo tende a sgonfiarle. e forse è per questo che quelle persone le tenevano a 1,4-1.9 perchè i "bar" sarebbero aumentati con il caldo. (non i chioschi dove ti vendono da bere icon_biggrin.gif)
PS. ho detto la mia non sono il guru dei pneumatici icon_biggrin.gif
 
10627844
10627844 Inviato: 22 Set 2010 14:58
 

Per delle gomme stradali in impiego stradale la pressione consigliata dal produttore (della gomma o della moto) è il miglior compromesso tra tenuta, feeling e consumo (sia di gomme sia di benza). La pressione in questo caso va regolata a freddo, nel senso che la tiri fuori dal garage, vai pianino dal gommista e fai il controllo.

Per quanto riguarda la pista le cose invece sono molto diverse: la cosa più importante in questo caso è la tenuta e bisogna abbassare molto la pressione. Se poi consideri l'impiego gravoso a cui sono sottoposti gli pneumatici e il conseguente aumento di temperatura è giustificata la diminuzione di ~1bar (un po' meno all'anteriore, un po' più al posteriore) rispetto ai valori stradali.
Se hai una gomma stradale (come le tue M5) la pressione va mantenuta qualche punto superiore rispetto ad una racing in mescola, in modo che nel rotolamento si deformino e si scaldino un po' meno, ma in ogni caso se la gomma si surriscalda te ne accorgi perché non tiene più niente!

Nell'ultima pistata che ho fatto (avevo delle racetek k2) ho iniziato con pressione stradale, ad un certo punto ha cominciato a scivolare in uscita, quando mi è partita dietro scaraventandomi sul serbatoio in un mezzo hi-side mi sono deciso a sgonfiare le gomme fino a 2 bar a caldo (inteso come esci da un turno di una decina di giri e controlli) e non ho più avuto problemi icon_wink.gif
 
10628362
10628362 Inviato: 22 Set 2010 16:18
 

Quindi per un uso stradale la temperatura esterna non è cosi significativa e la pressione delle gomme (regolata a freddo) va impostata con le indicazioni del produttore.
Mentre in pista tutto dipende dalle temperature e dalle sensazioni che la moto ti trasmette.

Inizia ad essere tutto piu chiaro.

Pero mi rimangono ancora dei dubbi.
Ipotiziamo che io compri delle gomme slick e usi delle termocoperte, una volta che le gomme son calde (credo circa 90°) quale dovrebbe essere la pressione? E se usassi gomme stradali la pressione dovrebbe essere diversa?

Adesso ipotizzo in modo che in futuro saro gia preparato sull'argomento.
 
10628564
10628564 Inviato: 22 Set 2010 16:56
 

la pressione consigliata...a caldo o a freddo...dipende dal tipo di carcassa del pneumatico...non esiste un valore per forza di cose di riferimento...parlando di gomme race...pirelli e metz sono sui tipici 2,1 e 1,9 a caldo...con dunlop il posteriore lo metti a 1,4 a caldo...dipende dalla gomma

per la strada invece l'ideale è sempre la pressione consigliata dal produttore...poi a seconda della temperatura o condizioni dell'asfalto e di come vuoi andare in giro puoi giocarci un pochino
 
10628962
10628962 Inviato: 22 Set 2010 18:06
 

scusa ma per caldo intendi la temperatura esterna e non la temperatura del pneumatico altrimenti mi sembra veramente poco
 
10640260
10640260 Inviato: 24 Set 2010 13:18
 

MasterMosquito ha scritto:
scusa ma per caldo intendi la temperatura esterna e non la temperatura del pneumatico altrimenti mi sembra veramente poco


a caldo vuol dire con il pneumatico in temperatura...quindi tra gli 80° e i 90°

non ti ho detto che vale per tutte le gomme...ti ho riportato ad esempio alcune differenze tra gomme indicate per uso in pista
 
10644346
10644346 Inviato: 24 Set 2010 20:41
 

per le gomme specifiche da pista conviene seguire i consigli del produttore o in assenza di quelle partire da cosa usano altri piloti di pari livello e gomma sulla pista in questione.

invece con gomme tipicamente stradali la cosa piu' importante e' farle scaldare il giusto, troppo o poco calore significherebbe mescola che scivola.
in generale dovresti trovare una pressione di partenza che si innalzi di circa 3decimi da gomma fredda all'ombra ad appena uscito dal turno. se si alza di meno devi sgonfiare un po , se si alza di piu' devi gonfiare un po.
il motivo e' che le gomme scaldano anche per deformazione, piu' sono sgonfie-->piu' si deformano-->piu' si scaldano durante l'utilizzo. i 3decimic non sono un numero magico ma l'indice approssimativo di +35-40°C (dovresti sentirla calda tipo un termosifone, non molto di piu').

comunque le gomme gonfie il giusto le riconosci perche' escono dalla pista quasi come nuove. quelle che vedi tutte massacrate in modi vari se per certi proprietari sono motivo di grande orgoglio per i tecnici delle gomme sono solo il segno inequivocabile di gomme e/o pressione e/o sospensioni palesemente errate.
 
10646229
10646229 Inviato: 25 Set 2010 10:26
 

L'argomento delle pressioni è misterioso. Le case non danno quasi mai le pressioni consigliate, scaricando la responsabilità sui costruttori di moto che a loro volta si parano il culo dando delle pressioni palesemente esagerate. Questo da una parte lo posso capire, però almeno indicassero la pressione a caldo in pista...
Comunque da una rivista in edicola ho trovato le pressioni consigliate dalle case costruttrici solo per le gomme da pista:

BRIDGESTONE 1,8 1,6 (a freddo)
CONTINENTAL 2,1 1,6-1,7 (a caldo)
DUNLOP 2,3-2,4 1,3-1,4 (a caldo)
METZELER 2,1 1,8 (a caldo)
MICHELIN 2,1 1,5 (a freddo)
PIRELLI 2,1 1,8 (a caldo)

Da queste a seconda delle variabili in gioco scendere o salire al massimo di 0,2 BAR
 
10648247
10648247 Inviato: 25 Set 2010 17:07
 

Capito, ora sono molto soddisfatto.
Pensavo che dopo un turno in pista la pressione salisse molto di piu (ma era sono una mia supposizione).
Chiedo solo un chiarimento per gomme nuove intendi il piu pulite possibili o per meglio dire senza bave di gomme?
 
10650637
10650637 Inviato: 26 Set 2010 7:58
 

MasterMosquito ha scritto:


Pero mi rimangono ancora dei dubbi.
Ipotiziamo che io compri delle gomme slick e usi delle termocoperte, una volta che le gomme son calde (credo circa 90°) quale dovrebbe essere la pressione? E se usassi gomme stradali la pressione dovrebbe essere diversa?


le pressioni a termo te le hanno dette, non ci sono i modelli di gomme a cui fanno riferimento ma te lo dico io icon_mrgreen.gif sono per le gomme race, se prendi un paio di gomme stradali, ipotizziamo un paio di pirelli della serie corsa non vanno usate con pressioni a caldo consigliate per le gomme race, le pressioni saranno differenti icon_wink.gif oltretutto sono pressioni consigliate, in pista vanno valutate sul momento, ci sono troppi fattori che vanno presi in considerazione al momento, quindi la pressione può variare, senza contare che spesso (ed è meno raro di quanto si pensi) un amatore fatica a tenere in temperatura delle gomme prettamente pistaiole icon_biggrin.gif

per le pressioni stradali non commento perche solleverei un putiferio icon_lol.gif io uso le mie icon_mrgreen.gif
 
10652739
10652739 Inviato: 26 Set 2010 15:24
 

Riguardo le gomme slick era solo curiosita dato che credo che prima di montare un treno di gomme pistaiole passeranno ancora un paio di anni.

Pero credevo che esistesse una sorta di indicazioni piu precise per la corretta messa a punto del pneumatico e che non fosse cosi "personale" icon_question.gif icon_exclaim.gif .

Sono molto soddisfatto. Un altro concetto assimilato 0509_doppio_ok.gif
 
10653027
10653027 Inviato: 26 Set 2010 16:54
 

Oggi ero al mugello a vedere delle gare e mi sono fermato all'assistenza pirelli. Ho chiesto al tecnico che pressioni usare per gomme tipo diablo rosso corsa, inizialmente mi diceva quelle raccomandate dalla casa icon_rolleyes.gif poi insistendo mi ha detto di tenerle più basse circa 2,2- 2,3 ant e 2,1-2,2 post. Questo è quello che mi ha detto, devo dire però che non mi sembrava troppo convinto.

ciao
 
10664322
10664322 Inviato: 28 Set 2010 8:53
 

è un discorso delicato allora quello della pressione delle gomme. Non pensavo.
Credevo che frequentando spesso le piste e conoscendo i gommisti piu bravi certi dubbi diventassero chiarezze ma vedo che non è cosi.Vorra dire che imparero con le esperienza partendo dai vostri consigli sempre utili e ben accetti 0509_up.gif
 
10664941
10664941 Inviato: 28 Set 2010 11:49
 

io con le supercorsa (SC, non SP però) uso sempre 2,1 davanti e 1,9 dietro a freddo e mi ci trovo strabene!!!

0509_up.gif
 
13158600
13158600 Inviato: 23 Mar 2012 22:53
 

ciao a tutti, sono svizzero e spero che i miei consigli vi servano "almeno di striscio.....",
sono un veterano delle piste, e a furia di buttare soldi nelle gomme che si strappavano o per cadute dovute alle pressioni sbagliate,mi sono fatto una cultura ed ora va alla grande.
per iniziare è importante dire che ogni pilota esperto o amatore che sia ha il proprio stile di guida,perciò se misureremo le pressioni subito all'uscita della pista cambierebbero da uno all'altro,quindi le pressioni sono abbastanza personali.
comunque di base bisognerebbe mettere le pressioni a freddo come le da la casa costruttrice,
quindi scaldarle con le termocoperte,entrare fare 2 o 3 giri e misurare immediatamente le pressioni e metterle sempre come le da la casa a caldo ( a caldo significa in esercizio quindi un pilota le scalderà di piu e l'altro di meno) ed appunto portare le pressioni in maniera corretta,in questa maniera la gomma sarà veramente performante e duratura.
una nota: piu si scende con le pressioni piu tenuta abbiamo,ma anche piu consumo del pneumatico e dopo pochi giri avremo una gomma che inizia a scivolare ,piu alziamo la pressione piu duratura e meno tenuta.
io uso delle pirelli diablo sbk sc2 ant. e post. a meno che l'asfalto non sia freddo in questo caso monto una sc3 sul post. e faccio 2,1 a freddo sull'ant. e 1,9 sul post.,poi termo per ca. 40 min.
entro in pista eseguo 2o3 giri mi fermo ai box e le metto a 2,3 ant. e2,3 post. a caldo...... cioè in esercizio secondo la mia guida. alla pausa le lascio raffreddare prendo la pressione a freddo ed ecco che avrò il mio riferimento esatto a freddo che mi annoto cosi che la prossima volta hom già una bella base,chiaramente se la temperatura dell'asfalto sarà molto piu calda o fredda ripetere tutta l'operazione.con questo metodo ho sempre le gomme perfette ed un'ottima tenuta.è anche molto importante che il veicolo sia in buone condizioni sopprattutto di assetto anche se originale........ ho visto degli smanettoni con moto originali fare dei tempi eccezzionali,ma le pressioni non le trascuravano di certo.
spero che possa servire a qualch'uno salutia tutti e........... nel dubbio tenere aperto
 
13159498
13159498 Inviato: 24 Mar 2012 11:54
 

Grazie del contributo Mariolino. icon_wink.gif
 
13850690
13850690 Inviato: 16 Ott 2012 8:46
 

Riprendo il topic per non aprirne un altro e per rispondere ad un ragazzo con cui si "parlava" in un altro topic: il tema è pressione su strada.

la pressione che consigliano le case va bene per chi la moto la usa nei limiti di legge, cioè chi ruota la manopola destra con parsimonia! icon_smile.gif questa è una premessa importante perchè fa capire che verso vuole prendere il discroso, e quale è il mio punto di vista. Cioè andando tranquillamente vanno bene tutti i tipi di gomma, mentre "dandoci dentro" si capisce di più cosa vuol dire "limite di un certo tipo di gomma" icon_smile.gif

parlando di tecnica e senza tirare in ballo altro, la pressione dei pneumatici oltre che un pò soggettiva, è anche condizionata dal tipo di moto e dal tipo di pneumatico, mi spiego meglio icon_arrow.gif ci sono parecchie differenze di guida e scarico della potenza tra un monocilindrico ed un 4 cilindri quindi la pressione delle gomme è uno di quei fattori che varia in base a questo, in seconda battuta ed altrettanto importante è il tipo di gomma per esempio ci sono differenze sostanziali tra Dunlop e Metzeler. Nello specifico tra SportSmart e M5 che sono gomme che ho avuto il piacere di finire con la mia Tuono '03, c'è una bella differenza nella pressione di gonfiaggio e relativo comportamento, infatti mentre la Dunlop gonfiata al POSTERIORE come consigliato dalla casa (in questo caso Aprilia) a 2,8 non garantisce buon grip, se non da nuova, e non garantisce buona resa kmtrica, l' M5 al contrario se non gonfiata a livelli standard tende a consumarsi parecchio velocemente e non garantire buon grip. icon_wink.gif
Personalmente col mio passo svelto la prima post Dunlop gonfiata a 2.5 e poi a 2.4 si è consumata troppo in fretta (3.000 km) e da calda in accelerazione pattinava icon_confused.gif ho letto qui e là e ho rimontato un POST nuovo gonfiandolo subito a 2.2 (che può sembrare poco) ma la gomma è cambiata in meglio. Stabilita in appoggio curva, grip perfetto sempre (anche con H2O) e buona resa kmtrica 5.000 circa; da liscia teneva ancora ma ho dovuto abbassare a 2.0 per avere quel grip che ancora le mescola offriva (le spalle erano proprio liscie) e il risultato è stato ottimo, dal primo all' ultimo km grip esagerato! 0509_up.gif

discorso diverso per l' M5, gran bella gomma, agile, svelta a scaldarsi e ottimo grip sempre (acqua compresa), forse soffriva un poco il caldone, ma in 3.000 km fatti a fine stagione l'anno scorso non ho potuto appurarlo;

gonfiata a 2.5 da subito per provare il grip rispetto alle K3 da cui arrivavo e che gonfiavo così, mi sono accorto di trovarmi molto bene come agilità,grip e appoggio in curva però le vedevo scendere a vista d'occhio, ho provato ad alzare 0.1 ma il risultato non cambiava, in sostanza a 3.500 km erano finite icon_confused.gif poi leggendo qua e la esperienze da chi manico ce l'ha ho visto che NON avrei dovuto montarle sulla Tuono perchè vanno tenute a 2.7-2.8 e vanno bene sui plurifrazionati per avere buona resa kmica e prestazione, insomma è una gomma che va tenuta gonfia per aver l' efficacia delle tecnologia Interact che lavora sfruttando la diversa tensione sulal cintura d' acciaio del pneus. icon_wink.gif

In base alla moto ed alla velocità del passo ci vuole la gomma giusta per non avere problemi di grip ed usura; c'è da dire che sui 3 e 4 cilindri c'è più margine di errore per le pressioni di gonfiaggio mentre suio mono e bi-cilindrici avendo un erogazionepiù brusca a più bassi regimi la gomma lavora di più e se si sbaglia pressione questa si consuma velocemente.

0510_saluto.gif
 
13850829
13850829 Inviato: 16 Ott 2012 9:56
 

Roby101 partendo dalle tue esperienze e valutazioni tecniche pensi che saresti in grado di fissare dei parametri orientativi tenedo conto delle varie variabili:

- gomma morbida o dura
- coppia bassa(mono bi cil) coppia alta (3-4 cil)
- tipo di percorso extra-urban / montagna / pista

per capirci dei paramentri da valutare anche dai meno esperti del discorso che partendo dai consigli della casa possono capire se aumentare o dimunuire la pressione del pneumaico.

ovvio che poi ognuno dovrà fare dei test personali per arrivare alla propria preferenza, ma se si potrebbe avere uno schemetto guida almeno non si parte da zero in un mondo sconosciuto.
 
13851021
13851021 Inviato: 16 Ott 2012 11:23
 

ciao MAK1, fare degli schemi in questo campo è sempre ostico perchè ricco di variabili, in primis lo stile di guida di ognuno, si può fare di certo ma bisognerebbe vedere dal vivo guidare per consigliare al meglio! icon_smile.gif

se mi "racconti" e mi fai capire come guidi potrei consigliarti in linea di massima cosa potresti tenere controllato, poi è ovvio che devi sentire tu cosa provi guidando! icon_smile.gif
 
13853693
13853693 Inviato: 17 Ott 2012 10:39
 

dunque roby101, ho una Hypermotard 1100 quindi moto leggera monto le conti raceattak che adoro, molto feeling cambio di direzione e piaga.

tuttavia mi manca la totale fiducia per chiudere la gomma dove al posteriore manca un 0,5cm davanti mancheranno1,5cm dove non mi è mai riuscito chiuderle con nessuna moto ne gomma; anche perchè non faccio pista tendenzialmente passi di montagna.

ho la predilezione per le gomme belle gonfie, ma proprio sul finire della spalla (l'ultimo centimetro) ho la senzazione di poco grip ecco perchè non spingo al limite

la pressione adottata è quella di casa Ducati e non mi è mai venuto in mente di abbassare i valori ma da come ho letto è proprio quello che dovrei fare .... ma abbasso di quanto ? e in egual modo posteriore e anteriore?
 
13853761
13853761 Inviato: 17 Ott 2012 11:10
 

MAK1 ha scritto:
dunque roby101, ho una Hypermotard 1100 quindi moto leggera monto le conti raceattak che adoro, molto feeling cambio di direzione e piaga.

tuttavia mi manca la totale fiducia per chiudere la gomma dove al posteriore manca un 0,5cm davanti mancheranno1,5cm dove non mi è mai riuscito chiuderle con nessuna moto ne gomma; anche perchè non faccio pista tendenzialmente passi di montagna.

ho la predilezione per le gomme belle gonfie, ma proprio sul finire della spalla (l'ultimo centimetro) ho la senzazione di poco grip ecco perchè non spingo al limite

la pressione adottata è quella di casa Ducati e non mi è mai venuto in mente di abbassare i valori ma da come ho letto è proprio quello che dovrei fare .... ma abbasso di quanto ? e in egual modo posteriore e anteriore?


tenendo conto dell' erogazione dell' Hyper dovresti "leggere" la gomma dopo un bel pò di curve. Come si presenta, ci hai mai fatto caso?è tutta bella liscia o ci sono delle piccole crepe a metà spalla in "zona accelerazione"?? Mi serve saperlo sia per il post che per l' ant, e dimmi esattamente quale pressione stai usando. icon_wink.gif
 
13855446
13855446 Inviato: 17 Ott 2012 20:29
 

Esatto la gomma é a buccia d'aracia sulle spalle della posteriore ma non sui lati più esterni, situazione simile sull'anteriore ma l'effetto buccia è leggerissimo ma nelle stesse fasce laterali della gomma. Pressione 2,2 ant. e post.
 
13855803
13855803 Inviato: 17 Ott 2012 22:40
 

MAK1 ha scritto:
Esatto la gomma é a buccia d'aracia sulle spalle della posteriore ma non sui lati più esterni, situazione simile sull'anteriore ma l'effetto buccia è leggerissimo ma nelle stesse fasce laterali della gomma. Pressione 2,2 ant. e post.


a buccia d' arancia vuol dire che strappa un pò e non va bene, sopratutto in strada dove non si tengono ritmi da pista! icon_wink.gif

mi fa strano la pressione, 2.2 ant e post, ma poco sopra hai detto che prediligi le gomme belle gonfie e le metti alle pressioni consigliate dalla casa! eusa_wall.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13855816
13855816 Inviato: 17 Ott 2012 22:47
 

Roby101 ha scritto:


a buccia d' arancia vuol dire che strappa un pò e non va bene, sopratutto in strada dove non si tengono ritmi da pista


e io che pensavo fosse una cosa buona icon_eek.gif io ho 2cm lisce (dal bordo) e poi inizia la buccia d arancia icon_confused.gif
 
13855916
13855916 Inviato: 17 Ott 2012 23:34
 

unheardlupo ha scritto:


e io che pensavo fosse una cosa buona icon_eek.gif io ho 2cm lisce (dal bordo) e poi inizia la buccia d arancia icon_confused.gif


io per buccia d' arancia intendo questa Link a pagina di Images.search.conduit.com

se le vostre sono così in strada c'è da preoccuparsi, sulla Z per il mono schifido, sull ' Hyper per la pressione icon_mrgreen.gif
 
13856027
13856027 Inviato: 18 Ott 2012 7:03
 

Roby101 ha scritto:


io per buccia d' arancia intendo questa Link a pagina di Images.search.conduit.com

se le vostre sono così in strada c'è da preoccuparsi, sulla Z per il mono schifido, sull ' Hyper per la pressione icon_mrgreen.gif

no non sono cosi' icon_smile.gif ( sulla mia z ho il mono di un 636) icon_wink.gif
 
13856257
13856257 Inviato: 18 Ott 2012 9:07
 

si le mie più o meno sono così come la tua foto, ma non lucide. davanti moltissimo meno percettibile al tatto però, dietro meno rispetto alla foto ma si così.
la pressione 2,2 bar per ambedue è quella da libretto.

che intendi che strappa? è un 1078 cc. bicilindrico con molto tiro ai bassi e medi, che dici devo sgonfiare un pò?

ho detto che le prediligo gonfie perchè ho sempre pensato che a pressioni basse si appesantisse l'agilità, ma siccome sono solo mie idee preferisco seguire i tuoi consigli.
 
13856273
13856273 Inviato: 18 Ott 2012 9:14
 

icon_arrow.gif Lupo: se non è così ma è solamente un pò strappata (che è diversa dalla buccia di arancia) o è un problema di pressione degli pneumatici oppure è il mono che lavora male, nel tuo caso con la poca coppia della Z è quasi impossibile strapparle per la guida nervosa! icon_wink.gif

icon_arrow.gif MAK1: diverso è il discorso per l' hyper, li c'è anche la variabile "STILE DI GUIDA" che può influenzare il consumo gomme, infatti mi piacerebbe vedere la foto delle 2 gomme dell' Hyper per capire meglio! icon_biggrin.gif però è incredibile che riduci le gomme così in strada, la pressione mi sembra buona o comunque non totalmente sballata (io le Conti Sport Attack le metto a 2,4 post sulla tuono). Potrebbe essere un settaggio troppo rigido del mono, quanto pesi da vestito sulal moto?? già che ci siamo controlliamo tutto! icon_smile.gif
 
13856359
13856359 Inviato: 18 Ott 2012 9:47
 

allora io peso circa 70kg x 180cm di altezza, ma vestito da moto con protezione ecc. arriverò a 78 kg

il settaggio della Hypermotard è decisamente rigido, e anche in questo campo non ho fatto modifiche dai parametri della casa, anche perchè mi trovo abbastanza preciso o meglio mi sono adattato alla moto, anche se un minimo potevo ammorbidire.

tieni conto le mie sono le race attak non le sport attak, disegno simile ma con qualche intaglio in meno ... quella da pista per capirci icon_biggrin.gif

per le foto provo a vedere cosa riesco a fare ...
 
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