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Curiosita sulla pressione dei pneumatici
13856399
13856399 Inviato: 18 Ott 2012 10:01
 

so la differenza tra race e sport, è solo per dire che uso anche io conti e la tipologia di gomma la conosco! icon_wink.gif

Per il set-up, siccome sei normo peso, troppo rigido non va bene e io direi di ammorbidire per 2 motivi:
1) sei per strada e la rigidità non paga sia per il minore feeling che ti arriva dall' asfalto perchè gli ammortizzatori copiano poco le disconnessioni sia perchè l' ammortizzatore non lavora nella sua intera corsa (forcella e mono più lavorano e meglio è, non devono essere "inchiodati" icon_wink.gif )

2) le gomme si consumano più velocemente perchè devono sopperire al lavoro dell' ammortizzaotori e tu guidi sicuramente più "sulle uova"!

se nel w-e girerai, credo di sì perchè ci sarà il sole 0509_campione.gif , porta i valori di mono e forcella agli standard Ducati (dovresti trovarli nel libretto di uso) e vedi che succede! icon_wink.gif

riescia farmi capire come guidi?vorrei avere un quadro generale! icon_wink.gif
 
13857773
13857773 Inviato: 18 Ott 2012 16:36
 

provo a spiegare la mia guida: non sono uno da rettilinei e già la tipologia di moto lo conferma quindi staccatone prima di entrare in curva sono rare.

mi piace il misto stretto dove parliamo di un 140-150 km/h massimi, in ingresso punto all'esterno della curva e solo all'ultimo mi butto in piega a cercare il centro della curva rimanendo in traettoria nella mia carregiata.

non rara la tipica curva da motarder traettoria nella meta della mia carreggiata mi sposto verso la linea di mezzeria della strada e poi allargo tutto sull'altro lato (bordo strada) puntando l'esterno della curva e poi giu dentro in piega.

non amo le marce al limitatore quindi sono sempre nel range coppia, che con la mia non è difficile trovare, tra i 3500 e i 7500 limitatore ai 8800giri.

per evitare l'effetto on-off tipico del mio motore per quanto molto ammorbidito rispetto a modelli passati, nelle curve ravvicinate destra/sinistra non chiudo mai completamente il gas in modo da tenermi più scorrevole nel momento del cambio direzione.
 
13859691
13859691 Inviato: 19 Ott 2012 10:30
 

ok, capito e so esattamente com'è quel tipo di guida perchè la preferisco anche io! icon_biggrin.gif anche la mia moto non è da sparo, infatti in rettilieno mi rompe e in curva accelero!! icon_asd.gif

detto questo, confermo l' ipotesi delle sospensioni, troppo rigide e poco utili, rimetti i valori standard di ducaudi e fai il giro come solito, magari ti sembrerà un pò meno stabile in inserimento ma in percorrenza e uscita di curva la sentirai migliore! icon_wink.gif
le sospensioni delle europee funzionano bene, quindi se le regoli senti la differenza icon_wink.gif nel caso proprio non ti trovi con il feeling portati un cacciavite e taglio e lavori sull' idraulica durante il giro. Secondo me potresti riscontrare che il posteriore pompa un pò in uscita di curva, se così fosse chiudi di 1 giro o 2 i registri di compressione ed estensione senza esagerare sennò poi devi toccare anche la forcella 0509_up.gif

sono andato a spanne e spero di averci rpeso, in linea di massima penso di sì, ad ogni modo metticini mano, ci metti 10 minuti e vedrai che guiderai meglio ele gomme non si riducono così come i foto! icon_eek.gif

le pressioni lasciale pure stare così sappiamo che toccando solo le sospensioni otteniamo un certo risultato, poi vedremo il gonfia/sgonfia! icon_wink.gif
 
13859767
13859767 Inviato: 19 Ott 2012 10:48
 

ti ringrazio ho sempre pensato che ero settato troppo rigido per un uso stradale,e visto che non vado in pista è ora di agire sulle regolazioni 0509_doppio_ok.gif

dovresti specializarti sulla lettura delle gomme usate icon_biggrin.gif come un fisioterapista che guarda gli RX di un paziente icon_asd.gif
 
13860201
13860201 Inviato: 19 Ott 2012 13:25
 

MAK1 ha scritto:
ti ringrazio ho sempre pensato che ero settato troppo rigido per un uso stradale,e visto che non vado in pista è ora di agire sulle regolazioni 0509_doppio_ok.gif

dovresti specializarti sulla lettura delle gomme usate icon_biggrin.gif come un fisioterapista che guarda gli RX di un paziente icon_asd.gif


eh sì magari, purtroppo non ho provate tutte le gomem in commercio, caschi bene tu perchè ho avuto modo di toccare con mano, ma se mi chiedi delle gomem turistiche per esempio non so una mazza, so solo che non devi tenerle sgonfie e che devi andare piano sennò le mangi più veloci che non le gomme in mescola! icon_mrgreen.gif

ps: le tue gomem mica le ho guardate, se mi avessi postato una foto sarebbe stato ancora più utile per te! 0509_up.gif comunque prova così, smanetta e nota le differenze, lunedì "me la riporti in officina!" icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif
 
13867713
13867713 Inviato: 22 Ott 2012 17:06
 

le foto come al solito non riesco a caricarle ... sarò io incapace!?

comunque ti farò sapere prossima uscita per la prova setting morbido, perchè questo weekend non ho potuto ... speriamo il prossimo 0509_up.gif
 
13868748
13868748 Inviato: 22 Ott 2012 22:02
 

leggendo questo topic mi viene in mente la mia sensazione sulla pressioni delle gomme ,sia in mescola e non, premetto che non ho mai prediletto pressioni basse ma solo per il fatto di esserle,mi spiego in strada pressioni a freddo 2,5 ant 2.9 post, tenerle 2.3 ant e 2.5-2.7 è più basso dal consiglio libretto ,vorrei dire e spiegare alcuni miei punti di vista ma non riesco a trovare parole giuste e non vorrei essere frainteso ,sicuramente è molto soggettivo e complicato il discorso (temperature esterna ,stile di guida ,tipologia di gomma e il suo profilo e carcassa,asfalto,dal tipo di moto, eccettera.....)la giusta pressione bisogna cercarsela tra resa kilometrica e prestazione di qui gli vogliamo pretendere,a me piacciono le pieghe al limite quindi mi oriento su gomme più preformanti ,però sono consapevole che si possono fare delle pieghe al limite anche con gomme stradali ,pratico anche la pista ,quasi totalmente con gomme in mescola (termocoperte) e per la pista le pressioni le prendo a caldo,condivido il discorso fatto dallo svizzero (non ricordo il nickname)per farla breve ho fatto le ultime due pistate con delle gomme stradali diablo rosso 2 la prima pistata la pressione della gomma post e stata di 1.8 e nella seconda, quindi ieri, ho dovuto, dopo alcune prove, non trovando il giusto grip abbassare la pressione fino a 1,6 e togliere 4 giri di compressione ai lenti,un giro in estensione e un giro in estensione davanti, 1.6 per una diablo rosso 2 mi pare basso però ha funzionato(metterò delle foto del post) ultimamente giravo con le gp211 rager al quale al post tenevo 1.4 (considerando la carcassa)
 
13869274
13869274 Inviato: 23 Ott 2012 8:20
 

MAK1 ha scritto:
le foto come al solito non riesco a caricarle ... sarò io incapace!?

comunque ti farò sapere prossima uscita per la prova setting morbido, perchè questo weekend non ho potuto ... speriamo il prossimo 0509_up.gif


aspetto la prova su strada per sentire le tue sensazioni, poi se riesci a caricare le foto è molto meglio, non è difficile c'è un tutorial (clicca poco sopra la finestra del mex di risposta, c'è scritto "come inserire IMMAGINI, File") che ti fa vedere come si fa! 0509_up.gif
 
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