ld90 ha scritto:
painkiller92 ha scritto:
Non mandi da via il culo la frizione guidando così? capisco la coppia del 250 ma mi sembra una cosa un pò eccessiva
mica sfriziono, parto normalmente....poi conta che ai tempi della mia moto pure nelle gare da cross si partiva in 2a o 3a (gas a manetta e frizione tirata) quindi il motore regge
penso che pure il kx di theflyer ci riesca senza troppi problemi, poi naturalmente dipende dai rapporti e da come è fatto il motore....il mio ha un sottocoppia molto piccolo in quanto il range di giri è molto limitato e questo aiuta...come ha detto drcrysto, la mia al minimo eroga oltre 15cv, più che sufficienti per partire da fermo in tutte le marce che vuoi
un altro esempio che mi è venuto in mente sono le gare da hillclimb, lì le moto sono monomarcia con marce molto lunghissime per non trovarsi a murare sul più bello della salita e quindi partono da fermi in quella marcia....in genere vi aprtecipano 500 2t o altri prototipi strani....ma non è raro trovare 250 2t come il mio o di altre marche di quegli anni, proprio grazie alle loro erogazioni
Io con la mia ho provato per scrupolo a partire in terza per fare un confronto a come si sarebbe comportato il 125 nella stessa situazione, e con un pelo di attenzione parte tranquillamente...
Probabilmente riuscirebbe anche in quarta e quinta, visto che dalla terza in su le marce sono cortissime a causa della rapportatura da cross..
Paradossalmente, almeno sulla mia, è meno istintivo partire in prima che con le altre marce perchè queste moto sono dotate di prime lunghissime anti-ribaltamento e se non si ha l'abitudine a modulare la frizione è facile spegnere la moto come ha fatto un mio amico a cui l'ho fatta provare che ha dato poco gas per paura di capottarsi..