er6n_81 ha scritto:
buon giorno amici del tinga, volevo il vostro aiuto e parere per una cosa che mi è successa per la prima volta stamattina:
scendo in garage, accendo la moto e...dopo il classico controllo della centralina invece di rimanere accesa la solita spia F1 prima di premere lo starter sento uno strano TRATATTATRATA che sembrava venire dal serbatoio e subito dopo si illumina pure la spia acqua/olio...
primo impulso spegnere, attendere qualche secondo e poi riaccendere e sembra aver funzionato perchè poi tutto liscio come al solito...
premetto che ho da poco cambiato casa e garage e che questo mi sembra più freddo di quello dove stavo prima, infatti capita anche che quando l'accendo abbia un leggero calo di giri (minimo, mezzo secondo direi) e poi riprende il suo decorso naturale...
cosa può essere stato? a voi è mai successo?
Procedura di check della (mia) errina (operazioni più o meno contemporanee)
- Giro la chiave
- si accende la spia FI
- Contagiri va a fondo scala e poi ritorna.
- Rumore della pompa di benzina che carica il circuito di alimentazione circa un TRATATTATRATA (un rumore "secco" ed "elettrico", non un borbottio)
- si accende la spia acqua/olio
32000+ km e nessun problema...
A riguardo della spia acqua/olio...quoto Coil.
Ehm ragazzi, dai, ogni tanto leggiamolo il libretto di uso e manutenzione....
La spia acqua/olio vi avvisa appunto di malfunzionamenti degli impianti relativi (o eccessiva temperatura).
A motore fermo e quadro acceso il sensore rileva che non c'è PRESSIONE nell'impianto di lubrificazione (e te credo...)
Appena date lo start la spia si spegne. Se rimane accesa al minimo ALLORA spegnere subito e cominciate a farvi qualche domanda...