Leggi il Topic


Indice del forumForum Cagiva

   

Pagina 1 di 1
 
Aiuto possibile grippaggio due tempi [cagiva 125]
Messaggio Inviato: 20 Set 2010 20:33
Oggetto: Aiuto possibile grippaggio due tempi [cagiva 125]
 

Aiuto oggi è successo un guaio e sono verso la disperazione, qualcuno può spiegarmi?
moto cagiva 125 due tempi raffreddata ad aria
ferma da qualche settimana, sempre partita al primo colpo, oggi non partiva per niente, l'ho accesa a spinta, si è accesa quasi subito ma il motore è andato fuori giri senza che io accelerassi, ho tolto al volo la chiave.
Puzza di bruciato, ho provato a riaccenderla ma il pedale era inchiodato, piano piano muovendola in marcia si è nuovamente rimosso il pistone, ho dato un colpo con la mano sul pedale ed è ripartita con giri alti poi abbassati ma sferragliando e si è spenta dopo poco, sempre con puzza di bruciato 0510_sad.gif
0510_sad.gif Qualcuno sa spiegarmi cos'è successo ? ?
sono davvero in crisi, l'avevo appena finita di risistemare tutta dopo essere stata ferma anni, ma il motore andava benissimo, cosa posso fare ?
ditemi qualcosa vi prego sono davvero preoccupatissimo
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2010 20:36
 

cagiva quale???

il grppaggio non avviene quasi mai da fermo... se quando l'hai fermata era normale...
ma l'olio c'è??
miscelatore o miscela?
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2010 20:39
 

Molto probabilmente il motore ha subito una scaldata. in questo caso basterebbe una semplice lappatura e un pistone nuovo.


saluti
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2010 20:55
 

difficile a dirsi, di sicuro c'era la ghigliottina alzata se no non schizzava così in alto di giri.
Difficile che sia grippato...
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2010 22:33
 

il motore è quello della sst, il modello della moto è low rider, dell'83
è col miscelatore, e olio c'è, col tubo dell'olio a vista è continuo senza bolle d'aria
si possibile fosse rimasta alzata la ghigliottina, ma si può incastrare così? avevo appena smontato e ripulito completamente il carburatore e andava benissimo, non so come possa essere rimasto bloccato sul massimo
anche il fatto che non partisse non succedeva mai, sempre massimo al secondo colpo

ho pensato che quando grippano possano partire così a mille dal nulla, ma no non è cosi, anche dalle vostre risposte

il pistone è però rimasto bloccato dopo la prima volta e dopo la seconda, per rimuoverlo solo in marcia andando indietro e in avanti a spinta altrimenti col pedale prima impossibile
ora è durissimo in un certo punto

dite quindi che per un fuori giri da fermo e spento subito, non può essersi grippato?

cos'è la lappatura?
rabbozzr dici ci possa essere il rischio di dover cambiare il pistone? o magari bastano le fasce ?

grazie mille dei consigli
 
Messaggio Inviato: 22 Set 2010 14:13
 

la lappatura è praticamente una lucidatura della canna del cilindro, toglie delle piccole scaldate e dei micrograffietti,costa 5€ Il diametro rimane invariato ( a differenza della rettifica).

le fasce in questo caso non dovrebbero avere subito danni,o in alcuni casi quando la scaldata è abbastanza forte si ''incollano al pistone''..

il pistone nella maggior parte dei casi ha anche lui dei segni di scaldate. in caso contrario puoi tenere lo stesso.. ma dubito che se il cilindro ha segni,il pistone non ne abbia.


riguardo al fuorigiri,prova a controllare (oltre alla ghigliottina) il filo dell'accellerato e la guaina stessa.. a volte si inceppano ed è molto pericoloso.
 
Messaggio Inviato: 22 Set 2010 17:58
 

Mi verrebbe da dire che è rimasta bloccata la gigliottina magari in seguito ad un rimontaggio errato.
La sfollata a pieni giri magari non gli ha fatto bene.
I miscelatori possono rompersi (le Husqvarna sono famose per questo...). Per sicurezza metti un po' d'olio nel serbatoio della benzina e comincia col sistemare il carburatore ed avviarla.
Una volta avviata assicurati che il miscelatori mandi olio a dovere, eventualmente revisiona la pompa.
 
Messaggio Inviato: 22 Set 2010 21:51
 

sull'aver rimontato male il carburatore lo escludo perchè dopo averlo rimontato l'ho usato vari giorni e funzionava perfettamente, accensioni al primo colpo senz'aria e minimo e ripresa perfetti

resta forse il cavo che si può essere incastrato

quindi il fatto che non partisse, dopo molte prove prima di spingerla con e senza aria non c'entra nulla col fuori giri? perchè è davvero la prima volta in assoluto che succede

possibile si possa essere così rigato cilindro e pistone con un fuori giri di un secondo? davvero il tempo di spegnere appena ho sentito che accelerava da sola, penso proprio uno, massimo due secondi vista l'inerzia del pistone anche dopo girata la chiave

per far fare la lappatura devo smontare il cilindro e portarlo dal meccanico giusto? non ci sono altre parti da far sistemare?

potrei farla direttamente io o serve un attrezzo particolare?

e per controllare se funziona la valvola del miscelatore come faccio? mi pare sia un blocchetto unico con valvola mossa dal cavo, con tubo d'ingresso e tubo d'uscita, ora non sono però dalla moto che è dai miei per controllare se ha una qualche vite per poterlo aprire

già che ci sono vi chiedo consiglio nel caso questo motore non si riprenderà del tutto:
ne ho un altro con pochissimi km,lasciato però in cantina parecchi anni, si è incollato il pistone, l'ho aperto e riempito di crc, tipo svitol, ma niente, cosa posso fare?

ancora grazie mille
i vostri consigli mi hanno un po' tranquillizzato
 
Messaggio Inviato: 23 Set 2010 9:40
 

La lappatura devi portarlo in un centro rettifiche.. in 5min te la fanno.
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2010 19:01
 

ciao,
prima di pensare al peggio, controlla davvero che non sia bloccato il cavo dell'acceleratore (l'hai oliato ben bene quando hai rimesso la cagi in strada? oggi sono rivestiti internamente al teflon e non richiedono olio o grasso, ma quelli vecchi sì!). Poi controlla che non sia bloccata la ghigliottina (a volte nei vecchi carburatori capitava).
Mi pare la soluzione più probabile: con la ghigliottina aperta, mi pare logico che la moto faccia fatica a partire!
Se non si risolve in questo modo, controlla che non si sia allentata la fascetta che tiene fermo il carburatore: potrebbe essere che succhia aria, e i sintomi sarebbero proprio quelli da te descritti.
Secondo la mia esperienza conviene per prima cosa controllare le cose semplici, prima di pensare a interventi più gravi (es.: smontare il motore per poi accorgersi che è finita la benzina...)
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2010 19:12
 

P.S.
per controllare se il miscelatore funziona (ma hai cambiato TUTTO l'olio che si era indurito nei tubetti, anche loro da cambiare?) svita l'ugello che va al collettore d'aspirazione subito prima del cilindro, chiudi il buco con un bullone, occhio al filetto che se ricordo è inglese, metti nel serbatoio miscela al 2% e metti in moto... se la pompa funziona allora spruzza dall'ugello. Semplice. La pompa comunque va regolata, adesso non ricordo bene ma c'è una tacca del min e del max, leggi il manuale dell'utente. La moto, se la pompa è a posto, non fuma per niente.
Lamps!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Cagiva

Forums ©