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monster s2r 1000 usato: cosa controllare prima dell'acquisto
10613171
10613171 Inviato: 20 Set 2010 10:46
Oggetto: monster s2r 1000 usato: cosa controllare prima dell'acquisto
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif ,

sono nuovo del Tinga e mi presento: Michele, sono di Roma, ma vivo fuori (Bolzano..!) e sono all'acquisto della mia prima Ducati.

Il modello lo avrei già deciso: s2r 1000, bellissimo!!
..che devo comprare necessariamente usato. E quindi, oltre ai consigli sull'acquisto di una moto usata, che ho già letto nella sezione dedicata, vorrei chiedervi quali sono le cose da controllare con attenzione su un s2r (particolarità, trucchi che indicano particolari problemi, difetti...), insieme alle cose da chiedere\farsi dare dal proprietario. Per adesso ho scoperto solo che è fondamentale farsi dare "la chiave rossa" e la scheda con il codice della chiave, ma immagino ci siano tante altre cose da sapere.. eusa_think.gif

Grazie a tutti per l'aiuto!

icon_biggrin.gif

(mi pare che un topic del genere non ci fosse, spero di non essermi sbagliato! icon_redface.gif )
 
10613298
10613298 Inviato: 20 Set 2010 11:19
 

ti dico le prime che mi vengono in mente: cinghie di distribuzione, pastiglie dei freni, dot delle gomme, cuscinetti parastrappi della corona, olio, filtro...
p.s. ma prenderesti l 800 o il 1000???
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10613409
10613409 Inviato: 20 Set 2010 11:44
 

cuscinetti parastrappi della corona icon_eek.gif ??

no, assolutamente il 1000, è un'altra cosa..! e soprattutto la vorrei tenere per un bel po'..!

grazie! icon_wink.gif
 
10613742
10613742 Inviato: 20 Set 2010 12:46
 

bisogna anche vedere quanti kilometri ha....
io fossi in te, proverei a farci un giretto...cosi senti se la frizione fa il "raglio d'asino"......
chiederei al proprietario il libretto dei tagliandi,cosi da vedere se li ha fatti tutti....
controllerei lo stato della catena, gomme, pasticche freni......
anche le cinghie, ma dovresti smontare le 2 plastiche copricinghie se ne hai la possibilità.....
condizioni estetiche del serbatoio e delle altre piccole parti di carrozzeria....

il codino è stato tagliato??

è stato fatto qualche lavoro un po' troppo "spartano", a livello meccanico o estetico? Se ha montato dei pezzi aftermarket, chiedigli se ha ancora gli originali...
 
10614284
10614284 Inviato: 20 Set 2010 13:56
 

Ciao, grazie!

..per adesso mi sto guardando un po' in giro, tendenzialmente la prenderei tra i 5.000 e i 10.000 km max (di più secondo me è già "usata", se invece sono troppo pochi o il proprietario l'ha comprata per sbaglio ed ha perso le chiavi, o dev'esserci qualcosa che non va..)

tendenzialmente preferirei prenderla completamente originale (quanto meno per la meccanica..), così da essere io a metterci le mani senza fidarmi delle modifiche degli altri..

per il raglio d'asino..basta smontare e pulirla o è sintomatico di qualcos'altro (scarsa manutenzione ecc.)??

grazie delle info!
 
10614520
10614520 Inviato: 20 Set 2010 14:22
 

tra i 5e10000 km ? icon_eek.gif

magari ne trovi eh..ma fossi in te alzerei un po' il tiro
 
10614711
10614711 Inviato: 20 Set 2010 14:49
 

trovate già due o tre..devo solo organizzarmi x andarle a vedere perché non sono in zona..!
...vero è che una con 6.000km l'hanno venduta in 3 giorni, neanche il tempo di telefonargli..ma con un po' di xxlo, la prossima provo a portarmela a casa io..! icon_asd.gif
 
10619018
10619018 Inviato: 21 Set 2010 8:22
 

con pochi km hai poco da controllare a parte le gomme l'olio e la catena il resto deve essere ok
 
10619540
10619540 Inviato: 21 Set 2010 10:33
 

..sì, penso anch'io, ma essere scrupolosi non fa mai male, si evitano sempre brutte sorprese eusa_wall.gif !..
(si spera!! icon_rolleyes.gif )
 
10620336
10620336 Inviato: 21 Set 2010 13:02
 

se è una moto recente per mè non esistono problemi di sorta a parte quelli elencati sopra.........dopo i 20000 invece cinghie olio impianto freni (e controllo pastiglie) frizione olio forcelle fissaggio del canotto di sterzo e un controllo generale è d'obbligo....chiedi il libretto dei tagliandi e mi raccomando le 3 chiavi (una rossa due nere) con la scheda con sopra il codice di sblocco.....buon acquisto
 
10621585
10621585 Inviato: 21 Set 2010 15:41
 

Ma sono privati o dal concessionario?? Perchè il mio l'ho preso dal concessionareio e apparte il fatto che comunque da 1 anno di garanzia, e anche se ha 20000 km lo taglianda e controlla da cima a fondo, appunto perchè ti da la garanzia poi...
Da privato non è che puoi metterti a smontare i copricinghia, la frizione ecc. per vedere come sono messi... magari ti costa un pò meno la moto ma non hai ne certezze ne garanzia...
 
10622037
10622037 Inviato: 21 Set 2010 16:56
 

Prendila il più possibile originale, sia che tu la prenda da privato che da concessionario. Evita moto taroccate o dall'estetica esagerata. Purtroppo spesso sono state toccate da persone non competenti, o addirittura frutto di "bricolage" del proprietario. Avrai tempo di taroccarla a tuo gusto.
I tagliandi devono essere stati fatti con scrupolo. Il libretto è lì per documentarli.
Dividi il chilometraggio per gli anni d'età; la percorrenza "giusta" è di 5/6.000 chilometri l'anno (che comunque non vuol dire che se una moto ne ha di più sia da buttare...).
Se ha parti aftermarket (scarichi, parti in carbonio, minchiate varie) pretendi sempre i pezzi originali. Se non li ha, lascia perdere la moto, perché:
1) potrebbe averli persi, segno di incuria 2) potrebbe esserseli venduti... il che denota pochi soldi, quindi potrebbe essere segno di manutenzione scarsa (costa). Ovviamente è un discorso ipotetico 3) Questa è importante: se non li ha più, in particolare scarichi, specchi ecc. potrebbe averli distrutti in una caduta... quindi ripeto, pretendi TUTTI i pezzi originali. Anche dal concessionario. Gli scarichi, in particolare, ti potrebbero servire per una revisione. NON comprare moto con scarichi non omologati. Piuttosto fatti montare gli originali e poi fatti scalare il prezzo. Ultimamente i controlli sono aumentati molto, rischi di spendere molti soldi in multe e revisioni coatte....
Diffida di moto riverniciate, in particolare quando il telaio non è del colore originale. Verniciare il telaio costa molto (smontaggio) e generalmente lo si fa quando la moto è incidentata. Se frutto di bricolage, non sempre il proprietario ha rimontato bene i cablaggi... e occhio all'età delle gomme (il famoso codice DOT) se hanno più di due/tre anni... fattele cambiare prima dell'acquisto o cambiale appena puoi.
Buona caccia...
 
10622161
10622161 Inviato: 21 Set 2010 17:11
 

Desmopier ha scritto:
Prendila il più possibile originale, sia che tu la prenda da privato che da concessionario. Evita moto taroccate o dall'estetica esagerata. Purtroppo spesso sono state toccate da persone non competenti, o addirittura frutto di "bricolage" del proprietario. Avrai tempo di taroccarla a tuo gusto.
I tagliandi devono essere stati fatti con scrupolo. Il libretto è lì per documentarli.
Dividi il chilometraggio per gli anni d'età; la percorrenza "giusta" è di 5/6.000 chilometri l'anno (che comunque non vuol dire che se una moto ne ha di più sia da buttare...).
Se ha parti aftermarket (scarichi, parti in carbonio, minchiate varie) pretendi sempre i pezzi originali. Se non li ha, lascia perdere la moto, perché:
1) potrebbe averli persi, segno di incuria 2) potrebbe esserseli venduti... il che denota pochi soldi, quindi potrebbe essere segno di manutenzione scarsa (costa). Ovviamente è un discorso ipotetico 3) Questa è importante: se non li ha più, in particolare scarichi, specchi ecc. potrebbe averli distrutti in una caduta... quindi ripeto, pretendi TUTTI i pezzi originali. Anche dal concessionario. Gli scarichi, in particolare, ti potrebbero servire per una revisione. NON comprare moto con scarichi non omologati. Piuttosto fatti montare gli originali e poi fatti scalare il prezzo. Ultimamente i controlli sono aumentati molto, rischi di spendere molti soldi in multe e revisioni coatte....
Diffida di moto riverniciate, in particolare quando il telaio non è del colore originale. Verniciare il telaio costa molto (smontaggio) e generalmente lo si fa quando la moto è incidentata. Se frutto di bricolage, non sempre il proprietario ha rimontato bene i cablaggi... e occhio all'età delle gomme (il famoso codice DOT) se hanno più di due/tre anni... fattele cambiare prima dell'acquisto o cambiale appena puoi.
Buona caccia...


Pier sei il solito egoista, arrivi tu e bisogna chiudere il topic perchè non c'è più niente da dire!! icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif

Un lampeggio a tutti i monsteristi che si ricordano di me continuo sempre a leggervi anche se sono passato ad altra bestiola 0510_abbraccio.gif

V
 
10623862
10623862 Inviato: 21 Set 2010 20:27
 

DesmNico ha scritto:


Pier sei il solito egoista, arrivi tu e bisogna chiudere il topic perchè non c'è più niente da dire!! icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif

Un lampeggio a tutti i monsteristi che si ricordano di me continuo sempre a leggervi anche se sono passato ad altra bestiola 0510_abbraccio.gif

V
Ciao Nico... apri un topic per dirci le sensazioni con il nuovo giocattolo.

PS anche se hai le chiappe su un 848 puoi farti un giro anche qui, ogni tanto... non ti mandiamo via! icon_asd.gif
 
10623925
10623925 Inviato: 21 Set 2010 20:35
 

Visto che ormai non ce più niente da dire , attenderò solo le foto del tuo futuro acquisto .... Nel frattempo ti faccio i complimenti per l avatar postato !!!! Fiuuuuuu 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10624023
10624023 Inviato: 21 Set 2010 20:48
 

mab se abiti a bolzano e cerchi la moto in zona io sono di trento quindi se ti và contattami cosi al massimo la vediamo assieme....tranquillo sono un meccanico di professione e di monster ne ho avute molte tra le mani........
 
10625671
10625671 Inviato: 22 Set 2010 8:50
 

ragazzi, grazie a tutti!!
ho aperto stamattina il computer e ho trovato tutte le vostre risposte fantastiche che mi hanno messo di buon umore!.. rotfl.gif ...insieme alla foto a tutto schermo del mio avatar, che mi dà il buongiorno ogni mattina!!... ha ha 0509_doppio_ok.gif (giusto geidi?) icon_asd.gif
 
10625705
10625705 Inviato: 22 Set 2010 8:59
 

duevalvole ha scritto:
se è una moto recente per mè non esistono problemi di sorta a parte quelli elencati sopra.........dopo i 20000 invece cinghie olio impianto freni (e controllo pastiglie) frizione olio forcelle fissaggio del canotto di sterzo e un controllo generale è d'obbligo....chiedi il libretto dei tagliandi e mi raccomando le 3 chiavi (una rossa due nere) con la scheda con sopra il codice di sblocco.....buon acquisto


ne ho trovate due, entrambe abbastanza recenti, una sui 10000 e una sotto i 5000, entrambe concessionario, ma non aggiungo di più per scaramanzia eusa_silenced.gif (devo ancora riuscire a vederle e ieri ci ho provato, ma causa traffico inverosimile sull'A22 sono arrivato che avevano già chiuso, che sfiga!!!

p.s: ma non c'è l'emoticon anti sfiga con la faccina che si gratta??? icon_asd.gif
 
10625804
10625804 Inviato: 22 Set 2010 9:30
 

Desmopier ha scritto:
Prendila il più possibile originale, sia che tu la prenda da privato che da concessionario. Evita moto taroccate o dall'estetica esagerata. Purtroppo spesso sono state toccate da persone non competenti, o addirittura frutto di "bricolage" del proprietario. Avrai tempo di taroccarla a tuo gusto.
I tagliandi devono essere stati fatti con scrupolo. Il libretto è lì per documentarli.
Dividi il chilometraggio per gli anni d'età; la percorrenza "giusta" è di 5/6.000 chilometri l'anno (che comunque non vuol dire che se una moto ne ha di più sia da buttare...).
Se ha parti aftermarket (scarichi, parti in carbonio, minchiate varie) pretendi sempre i pezzi originali. Se non li ha, lascia perdere la moto, perché:
1) potrebbe averli persi, segno di incuria 2) potrebbe esserseli venduti... il che denota pochi soldi, quindi potrebbe essere segno di manutenzione scarsa (costa). Ovviamente è un discorso ipotetico 3) Questa è importante: se non li ha più, in particolare scarichi, specchi ecc. potrebbe averli distrutti in una caduta... quindi ripeto, pretendi TUTTI i pezzi originali. Anche dal concessionario. Gli scarichi, in particolare, ti potrebbero servire per una revisione. NON comprare moto con scarichi non omologati. Piuttosto fatti montare gli originali e poi fatti scalare il prezzo. Ultimamente i controlli sono aumentati molto, rischi di spendere molti soldi in multe e revisioni coatte....
Diffida di moto riverniciate, in particolare quando il telaio non è del colore originale. Verniciare il telaio costa molto (smontaggio) e generalmente lo si fa quando la moto è incidentata. Se frutto di bricolage, non sempre il proprietario ha rimontato bene i cablaggi... e occhio all'età delle gomme (il famoso codice DOT) se hanno più di due/tre anni... fattele cambiare prima dell'acquisto o cambiale appena puoi.
Buona caccia...


grazie dei consigli! quoto in pieno!!..
0509_up.gif
 
10625829
10625829 Inviato: 22 Set 2010 9:37
 

duevalvole ha scritto:
mab se abiti a bolzano e cerchi la moto in zona io sono di trento quindi se ti và contattami cosi al massimo la vediamo assieme....tranquillo sono un meccanico di professione e di monster ne ho avute molte tra le mani........


Grazie, sei davvero gentile!..
visto che oggi non c'è il capo... eusa_whistle.gif pensavo di prendermi il pomeriggio libero e correre a vederle..ma credo tu sia a lavoro, se poi ti andasse di accompagnarmi in gita...fammi sapere!!

@ monsterduke: sì, concessionario entrambe e con garanzia, effettivamente forse vale la pena di spendere qualcosa in più e stare più tranquilli, anche perché mentre di macchine ne capisco un po', di moto non posso certo definirmi un esperto..!

spero di postarvi al più presto le foto del mostro!.. 0510_sorriso.gif

0510_saluto.gif
 
10625864
10625864 Inviato: 22 Set 2010 9:48
 

infatti sono al lavoro mab......dal concessionario dovresti essere tranquillo visto che ti fà un anno di garanzia.....un giorno di questi ci troviamo ciao
 
10625907
10625907 Inviato: 22 Set 2010 10:01
 

speriamo di star tranquilli (seguono scongiuri napoletani..)!!

molto volentieri, quando prendo il mostro ci vediamo!...
 
10639286
10639286 Inviato: 24 Set 2010 10:43
 

ciao a tutti!
allora: ne ho viste due e ho disperato bisogno di consigli 0510_help.gif :

moto A: s2r 1000 11/07

10.400km
telaio\carrozzeria: perfetto (tranne dei graffi su acceleratore e specchietto destro, ma non sono sciuro di poterli attribuire ad una caduta)
forcella, forecellone, sterzo ecc..: perfetti
trasudi, perdite ecc: niente
freni: in buone condizioni, ma passando il dito sui dischi si sente che hanno lavorato
trasmissione: a posto
motore: così a orecchio, indubbiamente da mettere a punto, frizione da smontare controllare e pulire
gomme: al 50% o meno (da cambiare al massimo per la stagione nuova), con la spalla completamente utilizzata
proprietario: il tipo del concesssionario che l'ha presa indietro per un bmw sostiene che il proprietario fosse "un tranquillo signore un po' in là con gli anni che la usava per il tragitto casa-lavoro"..ma, vista l'usura delle gomme, doveva essere piuttosto un "nonnetto sprint" con l'abitudine della piega in tangenziale!..

l'offerta contiene:
-"messa a punto" presso la loro officina bmw "tagliando ducati solo se necessario" ???
-passaggio
-un anno di garanzia: "finchè è roba di 50€ nessun problema, ma se resti con un pistone in mano, se ne ragiona.."

prezzo: 6.200
____________

moto B: s2r 1000 03/08

3.200km
telao\carrozzeria: nuovo
forcella, forecellone, sterzo ecc..: perfetti
trasudi, perdite ecc: niente
freni: nuovi
trasmissione: a posto - modifica: corona da 40 anzichè da 41
motore: un orologio! era ferma da un mese, montato la batteria e partita perfetta al primo colpo: fluido, regolare,perfettamente progressivo e la frizione a secco più silenziosa della mia vita
gomme: 90% utilizzo tranquillo
propietario: moto aziendale del concessionario ducati

l'offerta contiene:

-tagliando officina ducati
-passaggio
-un anno di garanzia Ducati

prezzo: 7.500

oppure:
-no tagliando
-passaggio escluso
-no garanzia di un anno

prezzo: 7.000

voi che ne pensate?

aggiungendo le gomme (300) ed un tagliando serio tra l'una e l'altra ci sono circa 800/1000 € di differenza..
 
10639415
10639415 Inviato: 24 Set 2010 11:10
 

La seconda. Anche perché in Ducati sono capaci a farti il tagliando, in BMW non te lo fanno neanche (al massimo cambiano l'olio, ma per esempio le valvole non te le registrano: inoltre mi stan sulle balle quelli che ti raccontano frottole).
Mettici tagliando e garanzia. Per il passaggio... fagli notare che siamo a fine stagione, e che rischiano di tenersela sul groppone per tutto l'inverno.
Contratta come un matto. Non temere, sono abituati. Digli che puoi spendere al massimo 7000 euro, e se fan storie mettigli i soldi sul tavolo. Vedrai che o ci stanno o te la vendono a 7200...
 
10639496
10639496 Inviato: 24 Set 2010 11:25
 

confermo e ti dico che sono appena tornato con il mio nuovo S2R 1000... fresco fresco da concessionario (CHE SBALLO) 0509_campione.gif e lui mi ha con 0509_campione.gif fermato di aver fatto cinghie, spurghi freni ecc ecc, altre cose non le ha fatte in quanto 3000 km fà il vecchio proprietario aveva fatto il tagliando.... buono buono... l'unica pecca se così si puo chiamare è che le gomme sono abbastanza nuove, ma il vecchio proprietaio la usava come moto da turismo insieme alla moglie...e quindi sono consumate più in mezzo ma sono pireli diablo rosso e sicuramente passano tranquillamente tutto l'inverno.. poi in primavera si vedrà ....

ciao
 
10639500
10639500 Inviato: 24 Set 2010 11:26
 

quoto con pier visto che per la prima moto se hai anche i dischi usurati di sicuro la usava il nipote.....poi anche a mè stanno sulle palle i concessionari che ti prendono per uno sprovveduto e ti raccontano frottole........la corona non è di certo un problema visto che con un solo dente di sicuro il motore non si strapazza.....ciao
 
10639505
10639505 Inviato: 24 Set 2010 11:27
 

ciao!
grazie delle risposte!

era quello che pensavo anch'io, ma già contrattato come un matto, già offerto 7.000, già detto che se la tengono sul groppone tutto l'inverno, già detto che per 7200 gliela porto via. e vi assicuro che non ho minimamente sbavato..!!
..e nonostante tutto ciò non si schiodano!!! 0509_mitra.gif

ce l'hanno tra l'altro da due mesi sul groppone (ho visto che giusto adesso dopo la telefonata in cui mi dicevano dei 7.500, poco fa hanno tolto l'annuncio da moto.it)

il grande sconto sarebbe stato includermi il passaggio nei 7500... eusa_think.gif ho visto in giro che i prezzi sono comunque alti e ciò mi consola, ma non beccare neanche 100€ di sconto per una moto che -commercialmente- e sottolineo commercialmente!!! (perchè è bellissima) è del 2008, vecchio modello, e comunque usata..beh, come si dice dalle mie parti, mi fa rosicare!!!!
 
10639537
10639537 Inviato: 24 Set 2010 11:30
 

Chi non risica non rosica.... icon_biggrin.gif
comprala, e prima di firmare distruggigli le balle con la contrattazione. Prendili per sfinimento.... vedrai che se sei seduto in ufficio con il contratto davanti, un paio di centoni te li tolgono ancora.
 
10639538
10639538 Inviato: 24 Set 2010 11:30
 

duevalvole ha scritto:
quoto con pier visto che per la prima moto se hai anche i dischi usurati di sicuro la usava il nipote.....poi anche a mè stanno sulle palle i concessionari che ti prendono per uno sprovveduto e ti raccontano frottole........la corona non è di certo un problema visto che con un solo dente di sicuro il motore non si strapazza.....ciao


già, figurati che quando gli ho chiesto di sentirla accesa mi fa "ma che, proprio no ti fidi, eh? guarda che prima di te l'ho comprata io!.."

quindi dite che gli devo mollare settemilacinquecento eurozzi e magari anche ringraziarli?
 
10639548
10639548 Inviato: 24 Set 2010 11:31
 

Altrimenti non glieli molli e continui a cercare. Stop.
 
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