Desmopier ha scritto:
Prendila il più possibile originale, sia che tu la prenda da privato che da concessionario. Evita moto taroccate o dall'estetica esagerata. Purtroppo spesso sono state toccate da persone non competenti, o addirittura frutto di "bricolage" del proprietario. Avrai tempo di taroccarla a tuo gusto.
I tagliandi devono essere stati fatti con scrupolo. Il libretto è lì per documentarli.
Dividi il chilometraggio per gli anni d'età; la percorrenza "giusta" è di 5/6.000 chilometri l'anno (che comunque non vuol dire che se una moto ne ha di più sia da buttare...).
Se ha parti aftermarket (scarichi, parti in carbonio, minchiate varie) pretendi sempre i pezzi originali. Se non li ha, lascia perdere la moto, perché:
1) potrebbe averli persi, segno di incuria 2) potrebbe esserseli venduti... il che denota pochi soldi, quindi potrebbe essere segno di manutenzione scarsa (costa). Ovviamente è un discorso ipotetico 3) Questa è importante: se non li ha più, in particolare scarichi, specchi ecc. potrebbe averli distrutti in una caduta... quindi ripeto, pretendi TUTTI i pezzi originali. Anche dal concessionario. Gli scarichi, in particolare, ti potrebbero servire per una revisione. NON comprare moto con scarichi non omologati. Piuttosto fatti montare gli originali e poi fatti scalare il prezzo. Ultimamente i controlli sono aumentati molto, rischi di spendere molti soldi in multe e revisioni coatte....
Diffida di moto riverniciate, in particolare quando il telaio non è del colore originale. Verniciare il telaio costa molto (smontaggio) e generalmente lo si fa quando la moto è incidentata. Se frutto di bricolage, non sempre il proprietario ha rimontato bene i cablaggi... e occhio all'età delle gomme (il famoso codice DOT) se hanno più di due/tre anni... fattele cambiare prima dell'acquisto o cambiale appena puoi.
Buona caccia...
Pier sei il solito egoista, arrivi tu e bisogna chiudere il topic perchè non c'è più niente da dire!!
Un lampeggio a tutti i monsteristi che si ricordano di me continuo sempre a leggervi anche se sono passato ad altra bestiola
V