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Perchè cambiare una sv 650n x una sv 1000n??
10608813
10608813 Inviato: 19 Set 2010 15:43
Oggetto: Perchè cambiare una sv 650n x una sv 1000n??
 

ormai ho scelto!

quest inverno se dio vuole diverrò un svista millone icon_biggrin.gif ebbene si ho deciso di fare questo grande passo dopo aver visto che x rendere la nostra bestiolina 650 ancora piu divertente bisogna spenderci troppi soldi sopra ad iniziare dalle benedette forcelle anteriori, per proseguire con un mono dietro con le palle oltre che ruote un po più grossette...

Detto questo non voglio dire che se non cambi non ti diverti anzi....

L'unica mia preoccupazione è TROVARE UN SV 1000n...ce ne sono davvero poche in giro e le poche che ci sono sono state spremute come arancie icon_mrgreen.gif

Quali sono stati i moitivi che vi hanno portato ad ''abbandonare'' la 650 x la 1000??
 
10609656
10609656 Inviato: 19 Set 2010 18:13
 

oddio, questa è una domanda quasi filosofica... icon_asd.gif

il motivo di passare dalla 650 alla 1000 è lo stesso che fa muovere tutto il mondo motocilistico. icon_asd.gif
..non ti preoccupare che tanto tra un po che avrai il millone inizierai a guardarti intorno e dirai "...e però, magari qualche cv in piu" icon_rolleyes.gif ..." va sto scarico che storia..." icon_mrgreen.gif "..bello sto modello di moto nuova..." eusa_drool.gif

..è stato cosi...è cosi... e sarà cosi... nei secoli dei secoli...amen!!! 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif icon_xd_2.gif
 
10612325
10612325 Inviato: 20 Set 2010 0:23
 

Ignorantemente al passaggio dalla 650 alla 1000 ho pensato di mantenere modi di guidare simili. Sperando che il 1000 non fosse che una "semplice" evoluzione della 650, contando su una forcella più sostenuta, regolabile un minimo, un mono al limite della decenza, una frenata decisa e un motore più corposo.
Mi sono trovato in mano invece qualcosa di diverso, ne migliore, ne peggiore. Il 650 ha tantissimi pregi (non per nulla le 2 moto le ho tenute per mesi entrambe [potevo permettermelo all'epoca...]) e altrettanti pregi ne ha il 1000. Sono solo diversi.
Ho dovuto cambiare drasticamente la staccata, l'entrata in curva, la traiettoria, l'accelerazione in curva. La 1000 è più fisica fai più sforzo a pretendere il massimo, la 650 si spostava con un movimento di spalla. Col 1000 non si può accelerare al 100% in piena curva stretta, nemmeno con gomme calde e asfalto perfetto... la moto va su più facilmente e spesso perdi aderenza dietro (parlo di andature "piuttosto veloci"). Devi frenare molto prima e decidere la traiettoria prima di affrontare la curva, la 650 era facile: premi il freno poco prima della curva, se sbagli freni alla cacchio di cane e sei spensierato, tanto si butta giù come niente e ti segue. Ma la 1000 dal canto suo frena molto meglio ed è moooolto più stabile nelle traiettorie veloci, mooooolto di più. Esempio: stessa strada, stessa curva, stessa giornata... con la 650 ho pieno controllo e fiducia a 140 km/h, con la 1000 la stessa fiducia e sensazione di controllo è a 180 km/h nella stessa curva.
Se vuoi sapere altro chiedi pure. Tanto sono insonne...
 
10614929
10614929 Inviato: 20 Set 2010 15:25
 

Io ho fatto come te, avevo un 650 N e da tre anni sono passato ad un 1000 N.
Ho scelto di prendere il 1000 per le tue stesse motivazioni, perchè anche con tutti i pregi del 650 non ritenevo conveniente spendere soldi per una moto che in ogni caso avevo già "finito di scoprire". La scelta poteva propendere verso molti altri modelli di moto, ma ha prevalso il fattore emozionale. Il Millone è bellissimo, adoro il motore bicilindrico e sono sbalordito dalla assoluta affidabilità dei prodotti giapponesi, se poi aggiungiamo che la Sv quasi te la regalano, il passo è stato breve...
Quoto con Montorio per tutto il resto... anche dopo tre anni che la uso (da Maggio a Ottobre), la prima cosa che mi sembra dire quando la accendo è "Occhio a quello che fai". E' totalmente diversa dal 650, su tutto. Ben regolabile, potentissima, con un allungo incredibile, con maggiore inerzia nei cambi di piega e allo stesso tempo "da domare" piantandosi letteralmente su manubrio e pedane, e facendo particolare attenzione alla rotazione del polso destro ... soprattutto nel misto stretto!! Quindi massimo rispetto e attenzione, ... ma le soddisfazioni che regala sono uniche, anche passeggiando a 80 km/h per una gita godendosi i panorami.
L'unica cosa che mi sento di dire è che per prendere un buon feeling col 1000 bisogna usarla molto spesso, starci in sella e capirla piano piano. Poi sarà vero amore!!!
 
10616653
10616653 Inviato: 20 Set 2010 19:56
 

perchè una volta passato al mille installi due bei semimanubri, due bei terminali, una centralina aggiuntiva, un filtro serio estrai i db killer. Poi cerchi la tua bella strada di montagna sfondi la manopola del gas sui primi 8 tornanti, ti fermi a bordo strada, togli il casco, ti accendi una sigaretta e quando il tuo compagno di bar sport arriva tutto sudato con la sua nuova r1 discuti un pò di come si potrebbero investire meglio 12000 euro!!! Bicilindrico sempre avanti!!!! Ma sempre con gran rispetto delle scelte altrui! Visto che nel ritorno c'è sempre quel maledetto pezzo di tangenziale........
 
10616799
10616799 Inviato: 20 Set 2010 20:07
 

quoto al 100%...
...poi non è che siete solo voi col millone a mangiarvi le 4inlinea in montagna...pure col 650 messo seriamente si puo sverniciare allegramente il compagno con la r6 e aspettarlo al rifugio con un sorriso a 75 denti.... icon_asd.gif
...certo che anche noi poi su quel maledetto pezzo di superstrada... icon_confused.gif
 
10617013
10617013 Inviato: 20 Set 2010 20:26
 

a meno che su quel pezzo di maledetta superstrada arriva ciccino il figliuolo di babbo che con il 1198 dotato termignoni riapre la partita tra quattro e due pistoni di fretta tutti al bar a fare i beoni con l'amico in r1 che paga i 3 negroni!!!
 
10617200
10617200 Inviato: 20 Set 2010 20:49
 

icon_xd_2.gif ...lo sapevo che al tinga ci sono pure i poeti!!!! icon_xd_2.gif
 
10618248
10618248 Inviato: 20 Set 2010 22:51
 

0509_doppio_ok.gif

il problema più grande è TROVARLA visto che in giro ce ne sono davvero poche o le uniche che si trovano sono gia state sfruttate al massimo icon_sad.gif


beh comunque è vero la storia che con un 650 twin puoi dare la paga alle 600 four..gia testato in un bel passo di montagna tutto curve e salitoni da paura con una r6 che non riusciva proprio a staccarmi nonostante tagli di curva e super smanettate gli sono rimasto incollato sulle chiappe....non l ho passato perché mi stava facendo pena icon_twisted.gif

dopo un biclindrico...un altro bicilindrico grazie icon_twisted.gif
 
10618282
10618282 Inviato: 20 Set 2010 22:58
 

super quotone galattico!!!!!! twin forever!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
10618550
10618550 Inviato: 20 Set 2010 23:42
 

però ci tengo a dire una cosa! E qui i perfezionisti mi daranno dell'idiota! Io ho avuto il 650 a carburatori poi sono passato al 1000 ad ignezione ed entrambe le ho dotate di semimanubri e forcelle regolabili ma non ho mai raggiunto quella ciclistica tipicamente factory che quando pieghi la testa la moto scende in piega fedele come un cagnolino. Ma non mi sono mai lamentato perche per quanto scomodo e impegnativo quel colpo forte di reni seguito da un tuffo di tutto peso per effettuare un cambio di direzione veloce su una meravigliosa controcurva a me piace! Mi fa venire in mente il ferro delle cafè racer e fa tanto tanto rock
 
10624451
10624451 Inviato: 21 Set 2010 21:31
 

gobez102 ha scritto:
... e fa tanto tanto rock


In effetti l'SV1000 non è propriamente... lenta! icon_mrgreen.gif
 
10630080
10630080 Inviato: 22 Set 2010 20:17
 

icon_mrgreen.gif ...unico particolare da non dimenticare mai.... il "piccolo 650" S o N che sia non ha nulla da spartire con il 1000...S o N che sia.... icon_wink.gif

anche io pensavo di comprare un SV 650 s più potente..... eusa_naughty.gif

icon_asd.gif anche adesso dopo ormai 2 anni che le ho parcheggiate in garage continuo a stupirmi tanto simili all'occhio quanto diverse nella guida... Ma il 1000 è una forza della natura! 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10631501
10631501 Inviato: 22 Set 2010 23:11
 

Per quanto sia felice della Suzuki e delle mie SV passate... io non so con chi avete avuto modo di confrontarvi... ma nemmeno nel misto stretto l'SV1000 sta dietro al R1 e ammenoche non stiate parlando di un kartodromo l'SV650 non sta dietro ad un 600 moderno (Ninja, R6, CBR-RR, ecc...).
Ovviamente parlando di "piloti" che sanno il fatto loro, non chi prende la moto 3 mesi l'anno e ci va al lago con la morosa. eusa_naughty.gif

Le SV sono fantastiche, ma nella maggior parte dei casi si superano dei veri dilettanti su una 848/CBR/quelochevolete... senza ENORMI investimenti in ciclistica/freni non si può permettere un confronto diretto con le SuperSport.
 
10631786
10631786 Inviato: 23 Set 2010 7:08
 

probabilmente quindi bisogna andare in pista per trovare un motociclista su r1 che sa guidare
 
10634144
10634144 Inviato: 23 Set 2010 14:48
 

vi ricordo che comunque l'SV è una turing.... puoi metterci anche una turbina a reazione con dei freni da sbk, ma rimane una turing (anche se il manico fa la sua parte...) icon_asd.gif

comunque anche il manico con un r6 vedersi una SV che gli rimane incollata agli scarichi, magari senza darlo a vedere, ma penso che gli roda..e parecchio... 0509_pernacchia.gif
 
10636693
10636693 Inviato: 23 Set 2010 20:20
 

DennylaPeste ha scritto:
vi ricordo che comunque l'SV è una turing.... puoi metterci anche una turbina a reazione con dei freni da sbk, ma rimane una turing (anche se il manico fa la sua parte...) icon_asd.gif

comunque anche il manico con un r6 vedersi una SV che gli rimane incollata agli scarichi, magari senza darlo a vedere, ma penso che gli roda..e parecchio... 0509_pernacchia.gif


Denny..... icon_wink.gif non si parla di manico..si parla di prestazioni....tecniche della nostra amatissima icon_asd.gif

Io con il mille riesco a tenere il passo di supersportive anche molto sostenuto....ma è più una dimostrazione di carattere che di abilità nella guida.......perchè per quello che io considero una andatura sostenuta per chi mi precede è una passeggiata.... una sola volta ho avuto il piacere di provare un passo con un GSXR1000..... icon_redface.gif e come guidare una bici..... eusa_wall.gif il padrone dopo 10 minuti mi ha chiesto la sua moto perchè con la mia si stava rompendo i polsi....

Alla fine pensi.... è "Pesante" da guidare....a meno cavalli... è frenata peggio...... chissà cosa potrei fare con un altra moto?.....

probabilmente...sarebbe tutto più facile...meno stancante.. eusa_think.gif
ma sai che soddisfazione quando arrivi in cima ad un passo icon_twisted.gif senza aver lasciato un metro ad un mille con 60Cv in più di te eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10637063
10637063 Inviato: 23 Set 2010 20:49
 

Magicbiker ha scritto:


...probabilmente...sarebbe tutto più facile...meno stancante.. eusa_think.gif
ma sai che soddisfazione quando arrivi in cima ad un passo icon_twisted.gif senza aver lasciato un metro ad un mille con 60Cv in più di te eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


appunto....diciamo la stessa cosa... 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
10639166
10639166 Inviato: 24 Set 2010 10:11
 

Ragazzi, leggere questi commenti mi fa sentire orgoglioso della mia scelta! icon_biggrin.gif

Comunque io credo che il possessore medio di una SV riesca a stare dietro al possessore medio di una supersportiva con decine di CV in piu' semplicemente perche' nessuno si compra una SV per fare il figo al bar e la guida con passione, mentre credo un'alta percentuale di possessori di R6, CBR RR e menate varie compra la moto per far vedere che ha i soldi per farlo... con un SV questo non e' certamente possibile icon_asd.gif (io ne ho pagata una k6 del 2007 con neanche 20.000km 2000 euro l'anno scorso...)! icon_mrgreen.gif

Specifico il fatto che, se li avessi, probabilmente li avrei spesi anch'io 10.000 euro per un GSX-R! icon_cool.gif

Magicbiker ha scritto:
una sola volta ho avuto il piacere di provare un passo con un GSXR1000..... icon_redface.gif e come guidare una bici..... eusa_wall.gif il padrone dopo 10 minuti mi ha chiesto la sua moto perchè con la mia si stava rompendo i polsi....

@Magicbiker: vista la tua esperienza, potresti contribuire a questo topic: 4 cilindri VS 2 [quale più difficile da guidare?] icon_wink.gif
 
10643775
10643775 Inviato: 24 Set 2010 19:47
 

jackcomeback ha scritto:



@Magicbiker: vista la tua esperienza, potresti contribuire a questo topic: 4 cilindri VS 2 [quale più difficile da guidare?] icon_wink.gif


jack...evito come la peste di pronunciarmi su di un topic così..... icon_mrgreen.gif tanto e vero tutto il contrario di tutto...non ha senso parlare su cosa è meglio tra un 4 e un 2....cilindri eusa_whistle.gif
 
10645648
10645648 Inviato: 25 Set 2010 2:23
 

comunque ci sono anche supersportive bicilindriche come ducati!!! Sempre che siate convinti sia giusto rifare le valvole ogni 20000 km!!! Il mio migliore amico è stato uno dei primi ad acquistare una 848 nonostante di km ne butta giù parecchi. in 3 anni ha rifatto le valvole 1 volta ed è quasi ora della seconda, 2 trasmissioni finali nonostante di grasso nella catena ne mette quanto me che di km ne ho fatti 30000 con l'originale e per finire in bellezza 3 interventi inutili alla batteria e all'alternatore prima che la casa riconoscesse l'errore e lanciasse il richiamo!! Pensate che si colava con la temperatura del motore!!!! Poi per una semplice caduda dal cavalletto si sono piegate le forcelle del leveraggio del cambio ed è servito un intervento dell'officina per sbloccare la pedalina!!! Senza parlare del costo dei tagliandi!! Se si dice che mantenere una moto costa come un figlio con ducati ti alleni con 3 gemelli!!
La mia sv ha visto solo tagliandi fatti da me ,mai un meccanico, e supera i 40000 senza considerare che viaggia quasi sempre al limite mentre lui la tratta come una creatura.
Forse non sono i cavalli che tengono indietro le superspot in montagna forse è la paura di aprire il portafogli!!! In conclusione secondo me non conta quanto brilla e nemmeno se porta un reattore sotto il codone conta solo quanto la vivi!! senza troppi pensieri così che quando spalanchi il gas l'unico pensiero resta la strada, le curve quella derapata selvaggia e qualche puntata al cielo tra una marcia e l'altra. P.s. comunque non so che sv 1000 avete guidato ma vi assicuro che con centalina terminali e filtro diventa molto competitiva
 
10646140
10646140 Inviato: 25 Set 2010 9:49
 

gobez102 ha scritto:
comunque ci sono anche supersportive bicilindriche come ducati!!! Sempre che siate convinti sia giusto rifare le valvole ogni 20000 km!!! Il mio migliore amico è stato uno dei primi ad acquistare una 848 nonostante di km ne butta giù parecchi. in 3 anni ha rifatto le valvole 1 volta ed è quasi ora della seconda, 2 trasmissioni finali nonostante di grasso nella catena ne mette quanto me che di km ne ho fatti 30000 con l'originale e per finire in bellezza 3 interventi inutili alla batteria e all'alternatore prima che la casa riconoscesse l'errore e lanciasse il richiamo!! Pensate che si colava con la temperatura del motore!!!! Poi per una semplice caduda dal cavalletto si sono piegate le forcelle del leveraggio del cambio ed è servito un intervento dell'officina per sbloccare la pedalina!!! Senza parlare del costo dei tagliandi!! Se si dice che mantenere una moto costa come un figlio con ducati ti alleni con 3 gemelli!!
La mia sv ha visto solo tagliandi fatti da me ,mai un meccanico, e supera i 40000 senza considerare che viaggia quasi sempre al limite mentre lui la tratta come una creatura.
Forse non sono i cavalli che tengono indietro le superspot in montagna forse è la paura di aprire il portafogli!!! In conclusione secondo me non conta quanto brilla e nemmeno se porta un reattore sotto il codone conta solo quanto la vivi!! senza troppi pensieri così che quando spalanchi il gas l'unico pensiero resta la strada, le curve quella derapata selvaggia e qualche puntata al cielo tra una marcia e l'altra. P.s. comunque non so che sv 1000 avete guidato ma vi assicuro che con centalina terminali e filtro diventa molto competitiva



quoto in toto.. sacrosante parole...e comunque anche la sorella minore se ben equipaggiata si inc...a parecchio...
 
10664259
10664259 Inviato: 28 Set 2010 8:38
 

Nel Tinga Trentino/Veneto hanno "sentito" in molti le mie SV... avevano di originale il talaio, fate conto voi. icon_asd.gif

Un pò per incoscienza, un pò per sboronaggine, un pò perchè normalmente non rinuncio mai a darci dentro con la 1000 stavo dietro a qualsiasi cosa nel 99% delle volte. Poi capita quella volta che un ragazzone su un CBR 1000 decida di guidare impiccato tanto quanto me e io sono costretto a rallentare alla prima sbandatina e lasciarlo andare... così come mi è successo con un amico su R1 e in maniera identica uno sulla Ninja.

Io credo che noi superiamo gli 848, 1098, R6, ecc. solo per il nostro manico, non perchè la moto sia realmente superiore. Collettori, scarico, centralina, valvole, filtri, cagate varie fanno solo della nostra SV una bestia da soma da domare ad ogni uscita di curva... ed è per questo che l'apprezzo così tanto. Una volta sopra una SS con le loro dinamiche raffinate e prestazioni paurose si ha tutto sotto controllo... non è quasi più divertente.

Vi faccio un esempio (rapportato al mondo scooter) polemico: non confondiamo uno scooterone della Sym con il T-Max, plz.
 
10665111
10665111 Inviato: 28 Set 2010 12:34
 

MontorioGD ha scritto:


Vi faccio un esempio (rapportato al mondo scooter) polemico: non confondiamo uno scooterone della Sym con il T-Max, plz.


facile...fan ca..re tutti e due... icon_twisted.gif (come tutt gli altri daltronde) rotfl.gif
 
10668303
10668303 Inviato: 28 Set 2010 19:50
 

DennylaPeste ha scritto:
MontorioGD ha scritto:


Vi faccio un esempio (rapportato al mondo scooter) polemico: non confondiamo uno scooterone della Sym con il T-Max, plz.


facile...fan ca..re tutti e due... icon_twisted.gif (come tutt gli altri daltronde) rotfl.gif


Per la pace tra i popoli!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10680851
10680851 Inviato: 30 Set 2010 19:08
 

DennylaPeste ha scritto:


facile...fan ca..re tutti e due... icon_twisted.gif (come tutt gli altri daltronde) rotfl.gif


Non è che fan propio c****e!! il problema è che qualcuno ha le idee un pò confuse

la moto corre! la lavatrice lava! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10680885
10680885 Inviato: 30 Set 2010 19:11
 

..nel senso che quando sei su uno scuter a manetta sembra di esser seduto su una lavatrice in centrifuga?!?! icon_eek.gif
 
10704356
10704356 Inviato: 4 Ott 2010 19:40
 

Una risposta diretta al titolo della discussione:

Perche' 350cmcubici in piu' non sono proprio aria icon_asd.gif

E dopo aver provato la RSV1000 posso affermare anche che ci sono centimetricubi e centimetri cubi, anche a parita' di pistoni! icon_xd_2.gif
 
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