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differenze dettagliate cr250 cre250
10607501
10607501 Inviato: 19 Set 2010 11:49
Oggetto: differenze dettagliate cr250 cre250
 

Salve a tutti..! dato che non sono esperto in materia icon_redface.gif vorrei tanto sapere le differenze dettagliate fra cre250 e cr250.. sentivo dire che cambia la valvola della coppia, sospensioni, accensione e che il motore è uguale..!! icon_eek.gif però tutto questo per sentito dire.. per questo chiedo info a voi.. 0510_help.gif
attendo... grazie in anticipo.. 0510_inchino.gif
corretto.. 0509_up.gif

Ultima modifica di top_tpr il 19 Set 2010 12:07, modificato 3 volte in totale
 
10607524
10607524 Inviato: 19 Set 2010 11:54
Oggetto: Re: differenze dettagliate cr250 cre250
 

top_tpr ha scritto:
Salve a tutti..! dato k non sono esperto in materia icon_redface.gif vorrei tnt sapere le differenze dettagliate fra cre250 e cr250.. sentivo dire che cambia la valvola della coppia, sospensioni, accensione e k il motore è uguale..!! icon_eek.gif xò tt qsto x sentito dire.. x qsto kiedo info a voi.. 0510_help.gif
attendo... grz in anticipo..


Ciao, la scrittura in stile "sms" è vietata sul forum.
 
10609115
10609115 Inviato: 19 Set 2010 16:51
 

Il CRE è un allestimento del CR fatto da HM Moto, l'importatore di Honda fuoristrada per l'Italia.

E' un settaggio da Enduro, cambiano i cerchi, le sospensioni hanno una diversa taratura, disco del freno, è omologato ed immatricolabile con 34cv (è depotenziato).
Cambia anche il rapporto di trasmissione finale.

Sugli ultimi prodotti era possibile selezionare una specie di doppia mappatura tramite interruttore sul manubrio, mi pare.

E' anche venduto il kit per trasformare il CR in CRE e successivamente immatricolarlo.

Per la cronaca esiste anche la versione CRM che trasformava il CR in un Supermotard.
 
10609138
10609138 Inviato: 19 Set 2010 16:57
 

Valvola della coppia?... eusa_think.gif

Sono due moto solo apparentemente simili che in comune hanno la cilindrata ma in realtà sono abbastanza diverse. La differenza sostanziale sta proprio nel motore: la CR ha (aveva, non è più in produzione da tre anni) un motore due tempi con alesaggio x corsa di 66,4x72 mm (con un rapporto di compressione di 8,5:1) alimentato da un carburatore Mikuni da 38 mm a valvola piatta mentre la CRE ha un motore quattro tempi quattro valvole con alesaggio x corsa di 78 x 52,2 mm (e rapporto di compressione di 12,9:1) alimentato da un carburatore Mikuni da 37 mm sempre a valvola piatta (esiste un modello R che ha alesaggio x corsa di 76,8 x 53,8 mm e rapporto di compressione 13,2:1).
Telaio simile per le due (semiperimetrale in alluminio) così come le sospensioni, ma con geometrie diverse: interasse di 1487 mm per la CR e di 1481 mm per la CRE (che diventano 1493 mm per la R), all'anteriore entrambe hanno una forcella rovesciata Showa da 47 mm regolabile in compressione ed estensione con una escursione utile di 315 mm (questo solo nei modelli più recenti della CR che originariamente aveva una forcella convenzionale) ed al posteriore (prolink con ammortizzatore Showa regolabile), inclinazione dello sterzo di 26,5° ed avancorsa di 107 mm per la CR e di 26,5° e 109,8 mm per la CRE.

(diciamo che queste, oltre a quelle citate da brambil, sono le caratteristiche salienti delle due moto)
 
10609293
10609293 Inviato: 19 Set 2010 17:20
 

frozenfrog ha scritto:
Valvola della coppia?... eusa_think.gif

Sono due moto solo apparentemente simili che in comune hanno la cilindrata ma in realtà sono abbastanza diverse. La differenza sostanziale sta proprio nel motore: la CR ha (aveva, non è più in produzione da tre anni) un motore due tempi con alesaggio x corsa di 66,4x72 mm (con un rapporto di compressione di 8,5:1) alimentato da un carburatore Mikuni da 38 mm a valvola piatta mentre la CRE ha un motore quattro tempi quattro valvole con alesaggio x corsa di 78 x 52,2 mm (e rapporto di compressione di 12,9:1) alimentato da un carburatore Mikuni da 37 mm sempre a valvola piatta (esiste un modello R che ha alesaggio x corsa di 76,8 x 53,8 mm e rapporto di compressione 13,2:1).
Telaio simile per le due (semiperimetrale in alluminio) così come le sospensioni, ma con geometrie diverse: interasse di 1487 mm per la CR e di 1481 mm per la CRE (che diventano 1493 mm per la R), all'anteriore entrambe hanno una forcella rovesciata Showa da 47 mm regolabile in compressione ed estensione con una escursione utile di 315 mm (questo solo nei modelli più recenti della CR che originariamente aveva una forcella convenzionale) ed al posteriore (prolink con ammortizzatore Showa regolabile), inclinazione dello sterzo di 26,5° ed avancorsa di 107 mm per la CR e di 26,5° e 109,8 mm per la CRE.

(diciamo che queste, oltre a quelle citate da brambil, sono le caratteristiche salienti delle due moto)


mi spiace contraddirti (in quanto sei esperto di meccanica) ma le cose non stanno proprio così come dici...
innanzitutto partiamo con il dire che sono entrambe 250cc 2TEMPI in quanto in nessuno dei due casi appare la F (nelle honda come in molte altre marche si usa la "F" che sta per four ad indicare appunto i cicli del motore...)
Es.:
cre 125 = 125 2t
cre f250 ("x" o "r" che sia) = 250 4t
e cosi via per le altre...

nel primo caso si parla sicuramente di un CR250 (o CR250R come ribattezzato nelle edizioni successive al 2001 mi pare) e parliamo di un mezzo da cross puro senza compromessi con 59cv dichiarati sospensioni settate per fare SOLO cross, 5 marce e niente fari frecce e/o impianti elettrici supplementari

anche nel caso di CRE 250 si parla di una moto con lo stesso identico motore (i cv dichiarati da hm sono gli stessi identici) con la differenza che in questo caso si trova un cerchio post da 18 oltre ad un impianto elettrico che deve alimentare faro e frecce ed una diversa taratura delle sospenisoni.
stesso telaio e stesse quote ciclistiche per entrambe le moto icon_wink.gif

PS: per valvola della coppia credo intendesse la valvola di scarico che è presente in entrambe le moto

PS2: la CRE a cui ti riferisci (alesaggio x corsa 78x52.2) è la CRE F 250X...
così come l'altra versione da te nominata (alesaggio per corsa 76.8x53.8) è la CRE F 250R
 
10609720
10609720 Inviato: 19 Set 2010 18:24
 

elbartolo ha scritto:


mi spiace contraddirti (in quanto sei esperto di meccanica) ma le cose non stanno proprio così come dici...
innanzitutto partiamo con il dire che sono entrambe 250cc 2TEMPI in quanto in nessuno dei due casi appare la F (nelle honda come in molte altre marche si usa la "F" che sta per four ad indicare appunto i cicli del motore...)
Es.:
cre 125 = 125 2t
cre f250 ("x" o "r" che sia) = 250 4t
e cosi via per le altre...

nel primo caso si parla sicuramente di un CR250 (o CR250R come ribattezzato nelle edizioni successive al 2001 mi pare) e parliamo di un mezzo da cross puro senza compromessi con 59cv dichiarati sospensioni settate per fare SOLO cross, 5 marce e niente fari frecce e/o impianti elettrici supplementari

anche nel caso di CRE 250 si parla di una moto con lo stesso identico motore (i cv dichiarati da hm sono gli stessi identici) con la differenza che in questo caso si trova un cerchio post da 18 oltre ad un impianto elettrico che deve alimentare faro e frecce ed una diversa taratura delle sospenisoni.
stesso telaio e stesse quote ciclistiche per entrambe le moto icon_wink.gif

PS: per valvola della coppia credo intendesse la valvola di scarico che è presente in entrambe le moto

PS2: la CRE a cui ti riferisci (alesaggio x corsa 78x52.2) è la CRE F 250X...
così come l'altra versione da te nominata (alesaggio per corsa 76.8x53.8) è la CRE F 250R

Ti ringrazio, giuste precisazioni, io ho preso come termini di paragone i due modelli "secchi" senza tener conto delle numerose varianti. 0509_up.gif
 
10610039
10610039 Inviato: 19 Set 2010 19:10
 

elbartolo 4 president
 
10610916
10610916 Inviato: 19 Set 2010 20:44
 

elbartolo ha scritto:


mi spiace contraddirti (in quanto sei esperto di meccanica) ma le cose non stanno proprio così come dici...
innanzitutto partiamo con il dire che sono entrambe 250cc 2TEMPI in quanto in nessuno dei due casi appare la F (nelle honda come in molte altre marche si usa la "F" che sta per four ad indicare appunto i cicli del motore...)
Es.:
cre 125 = 125 2t
cre f250 ("x" o "r" che sia) = 250 4t
e cosi via per le altre...

nel primo caso si parla sicuramente di un CR250 (o CR250R come ribattezzato nelle edizioni successive al 2001 mi pare) e parliamo di un mezzo da cross puro senza compromessi con 59cv dichiarati sospensioni settate per fare SOLO cross, 5 marce e niente fari frecce e/o impianti elettrici supplementari

anche nel caso di CRE 250 si parla di una moto con lo stesso identico motore (i cv dichiarati da hm sono gli stessi identici) con la differenza che in questo caso si trova un cerchio post da 18 oltre ad un impianto elettrico che deve alimentare faro e frecce ed una diversa taratura delle sospenisoni.
stesso telaio e stesse quote ciclistiche per entrambe le moto icon_wink.gif

PS: per valvola della coppia credo intendesse la valvola di scarico che è presente in entrambe le moto

PS2: la CRE a cui ti riferisci (alesaggio x corsa 78x52.2) è la CRE F 250X...
così come l'altra versione da te nominata (alesaggio per corsa 76.8x53.8) è la CRE F 250R


grz a tutti!
sisi esatto proprio la valvola dello scarico!!

reditutto ha scritto:
elbartolo 4 president

concordo! icon_smile.gif



e perchè non viene più prodotto? 0510_sad.gif 0510_sad.gif
me se dovessi prenderlo targato per trasformalo in "cr" a qsto punto non ci vorrà molto lavoro.... al massimo spenderò euro per comprare l'accensione... sarà facile da reperire??
 
10612982
10612982 Inviato: 20 Set 2010 9:55
 

non viene più prodotto perchè la Honda ha deciso di non produrre più moto a 2T (davvero una bella "furbata" icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif )
 
10630252
10630252 Inviato: 22 Set 2010 20:33
 

comunque detto in maniera semplice il cre è da enduro mentre il cr è da cross....ma fin qui credo che ci eri arrivato xD
 
11934005
11934005 Inviato: 5 Giu 2011 8:36
Oggetto: dubbio trasmissione primaria
 

Ciao ragazzi, so che è una discussione molto vecchia però ho pensato di sfruttare questa e non aprirne un altra inutilmente. Spero di aver fatto bene! 0510_five.gif
Comunque volevo sapere se la trasmissione primaria è identica a quella del cr 250 perchè ho letto in giro sul web che alcune marce per il modello enduro (la 1^ per esempio) sono più lunghe! 0510_sad.gif
 
11938597
11938597 Inviato: 6 Giu 2011 7:59
 

Dai raga attendo qualche UP! E' veramente importante! Qualcuno sa (con certezza) se ci sono differenze o meno fra le trasmissioni primarie del cre250 e del cr250?? 0510_inchino.gif
 
12177819
12177819 Inviato: 24 Lug 2011 18:14
 

sono interessato anche io al tread... ma la quando è comparsa la differenzazione tra CR e CRE ? era presente anche tra i modelli 2t o solo dopo l'avvento del 4t?
Grazie
 
12178445
12178445 Inviato: 24 Lug 2011 20:44
 

Cr---> cross
Cre---> enduro,quindi omologato per circolare su strada.
Esiste dai primi anni 90 almeno.
 
12179169
12179169 Inviato: 25 Lug 2011 5:43
 

tarlap ha scritto:
Cr---> cross
Cre---> enduro,quindi omologato per circolare su strada.
Esiste dai primi anni 90 almeno.


ok, bene
avevo sentito parlare anche di motori depotenziati per il CRE..
siccome sono in procinto di acquistare un CR 250 '94 (quindi senza targa luci ecc ecc, che però reca la scritta CRE sul forcellone) volevo capire se e cosa stavo comprando o comunque mi interessava sapere se a livello motore/potenza sono la stessa cosa.
Grazie ancora.
 
12179198
12179198 Inviato: 25 Lug 2011 6:58
 

Si si è la stessa moto.
 
12182741
12182741 Inviato: 25 Lug 2011 18:37
 

le japponesi sono cross targate.
però poi ci sono alcune eccezioni: all'epoca facevano le kdx (kawasaki) e wr (yamaha).
avevano un motore diverso da quello da cross...ad esempio la kdx, rispetto al kx da cross, aveva 4-5 cavalli in meno per avere un erogazione più lineare e veniva fuori con il parafango posteriore da enduro, cioè applicando direttamente la targa, senza l'aggiunta di un portatarga, come si dovrebbe fare per forza su un cross targato icon_wink.gif
stessa cosa per la wr, che è una vera yamaha da enduro icon_biggrin.gif
 
13400143
13400143 Inviato: 28 Mag 2012 14:35
Oggetto: Cre 250 vs Cr 250 2t
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
Vorrei sapere le differenze di prestazioni tra il cre250 e il cr250 (entrambi 2t).. so che il ce sarebbe quello targato da enduro e il cr da cross.. e io ho un cre senza targa. Ditemi voi! icon_biggrin.gif
 
13400231
13400231 Inviato: 28 Mag 2012 15:03
 
 
13403532
13403532 Inviato: 29 Mag 2012 10:19
 

ciao, per quelle honda anni 90, se non ricordo male la rapportatura era pressochè uguale, in quanto come citato prima da altri utenti, le giap sono cross con i fari ad eccezione di un paio.
Puo' cambiare la trasmissione, ma non credo gli ingranaggi del cambio, poichè il motore era identico..
Cambiava di sicuro il gruppo accensione, con un volano che doveva alimentare le luci, con una maggiore inerzia, il chè favoriva un po' l'erogazione....
Assieme ad altre regolazioni tipo, tarature sospensioni, freni, settaggio della moto, trasmissione, ruota da 18 al posteriore e forse ma dico forse un angolo di sterzo maggiore, completavano il progetto...
te che uso ne devi fare?
 
14285606
14285606 Inviato: 17 Apr 2013 17:25
 

oiradrace ha scritto:
ciao, per quelle honda anni 90, se non ricordo male la rapportatura era pressochè uguale, in quanto come citato prima da altri utenti, le giap sono cross con i fari ad eccezione di un paio.
Puo' cambiare la trasmissione, ma non credo gli ingranaggi del cambio, poichè il motore era identico..
Cambiava di sicuro il gruppo accensione, con un volano che doveva alimentare le luci, con una maggiore inerzia, il chè favoriva un po' l'erogazione....
Assieme ad altre regolazioni tipo, tarature sospensioni, freni, settaggio della moto, trasmissione, ruota da 18 al posteriore e forse ma dico forse un angolo di sterzo maggiore, completavano il progetto...
te che uso ne devi fare?


divertimento, puro divertimento, qualche giro in pistarelle cross poco impegnative, mulattiere, guadi, cave abbandonate e boiate non in linea con i mei quasi 50 anni icon_wink.gif icon_lol.gif
 
14285741
14285741 Inviato: 17 Apr 2013 18:38
 

Va piu che bene
 
14698208
14698208 Inviato: 18 Ott 2013 20:04
 

Salve ragazzi riesumo questo topic perchè possiedo un cr 250 non targato quindi senza numeri sul telaio, dato che questa era la moto di mio zio e adesso la vorrei prendere io per farci un pò di enduro e dato che non è targato la cosa mi frena un pò stavo pensando di cercare un telaio di un cre 250 con documenti e nel cercare informazioni mi sono imbattuto in questo topic dove ho letto che HM vendeva al tempo un kit per trasformare il cr in cre e targarlo ma avete qualche informazione in più al riguardo grazie per le eventuali risposte
 
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