vorrei risolvere una volta per tutte la questione dei codice colore per le moto; come tutti coloro che hanno avuto il problema di dover ritoccare o riverniciare la propria moto anche io mi sono scontrato con l'indisponibilità di una corrispondenza dei codici colore (e ricambi) presenti sulla moto, con i codici dei maggiori produttori di vernici....MAX MAYER, PALINAL, GLASURIT...e altri.
Generalmente coloro che vendono colori auto hanno un colorimetro che si basa sulle tinte che il produttore fornisce in base ai codici colori auto e....ahimè non moto..
Se si è fortunati il colore corrisponde anche a qualche auto (se ad esempio la casa costruttrice produce sia auto che moto...vedi ad es. Honda, Suzuki...) ma, per esperienza posso dirvi che è un caso raro; praticamente impossibile inoltre basarsi su una banda colorimetrica (quelle che in genere adoperano i carrozzieri per identificare il colore giusto se il codice non corrisponde o la vettura è stata riverniciata o con l'età il colore abbia perso tono (nel caso di riparazioni...).
A questo aggiungiamo anche che numerose moto (soprattutto quelle a cavallo tra gli anni 90 e il 2000) presentano non uno ma due o più colori: nel novanta per cento dei casi queste moto hanno una tinta di base che viene riferita al solo serbatoio e corrisponde al colore prevalente: a questo colore si riferisce il codice colore della vostra moto. I restanti colori sono disponibili unicamente nella cartella stampa del produttore e non sono riportati neppure nel libretto di manutenzione per quell'anno specifico; in ogni caso c'è sempre un colore di base, un altro colore abbinato e poi le decals, che hanno un corrispondenza cromatica ma, non sono un colore, sono un ricambio vero e proprio.
Propongo come esempio il caso della moto che ho restaurato qualche annetto fa:
- MOTO: HONDA CBR 900 RR-N
- anno di produzione 1992
- Colore da cartella stampa ROSS WHITE, CON DIONYSUS BLUE e FIGHTING RED
(insomma la moto aveva la classica colorazione Hrc, bianco, rosso, blu che tutti conosciamo)
- codice colore NH 196 corrisponde al bianco definito ross White
- codice ricambi NH 196-H corrisponde alla colorazione bianco e blu (DEL SERBATOIO) con adesivi rossi (in realtà questi ultimi rosso arancio!!!!!!)
Facendo riferimento alla tabella colori Honda riportata in queste pagine:
-BIANCO= ROSS WHITE NH 196
-ROSSO = FIGHTING RED R-134
-BLU = DIONYSUS BLU PB-22B
UNICAMENTE SUL SERBATOIO (e su una piccola parte del puntale carena...) sono presenti due tinte (rosso e blu) il resto anche la grossa fascia sul laterale carena sono adesivi!!!!
E' chiaro in questo caso (ma ce ne sono di diversi....) che più che essere carrozzieri, bisogna essere aerografisti, per riprodurre tutta la colorazione, senza contare la presenza di alcuni indispensabili logo adesivi, ammesso che non si voglia riprodurre a vernice anche questi; oppure procedere all'allestimento come la casa madre l'ha prodotto e cioè: preparare la verniciatura di base (in questo caso bianco e blu) e poi procedere con l'applicazione degli adesivi. Su questi ultimi potrei discorrere un'altra ora visto che già dagli anni ottanta quasi tutte le case giapponesi avevano prodotto adesivi in polivinilico stampato in policromia addirittura con diverse trame....Finisco qui, ma per semplificarvi la vita aggiungo questo sito, dove alla voce "colori" semplicemente inserendo i dati della vostra moto vengono forniti già i colori, così non bisogna per forza impazzire.....
Spero di essere stato utile....
immagini visibili ai soli utenti registrati