roberto77 ha scritto:
effettivamente il mecca mi aveva anche detto di sfilare le forcelle oltre a sprecaricare il mono. C'è solo una cosa che non capisco : cosa vuol dire sfilare le focelle ????
Hai presente la piastra superiore dove ci sono i tappi della forcella con la regolazione del precarico e dell'idraulica? Sull'fz1 quando la forcella non è sfilata il tappo è rasente la piastra superiore, per sfilarla si devono allentare i dadi che fissano gli steli alle piastre e far "scorrere" gli steli verso l'alto in modo che i tappi sovrastino la piastra di sterzo superiore, quando la forcella è sfilata c'è un dislivello tra i tappi della forca che stanno più in alto e la piastra di sterzo che sta più in basso, questo dislivello deve essere modesto, si parla di qualche mm di "sfilamento" in base alle esigenze di chi la guida, considera che sull'fz1 uno sfilamento medio è intorno a 4mm anche se c'è chi ha sfilato di 8-10mm. Questa operazione comporta una riduzione dell'angolo di sterzo, dell'avancorsa e un "impuntamento" della moto in avanti che agevola l'entrata in curva ma fa perdere trazione alla ruota posteriore e rende la moto instabile alle alte velocità, ovviamente ci sono tutta una serie di sfumature tra i comportamenti che ti ho descritto e sono proprio quelle che devi cercare evitando le regolazioni estreme.
Nota importante da considerare quando si fanno le regolazioni è secondo me il pneumatico che viene spesso trascurato, anche una pressione di gonfiaggio sbagliata per il tipo di pneumatico che si monta produce tutta una serie di comportamenti anomali che poi si cerca di correggere regolando la ciclistica quando invece basterebbe regolare la pressione delle ruote.
Design ha scritto:
andiamo bene... pure il meccanico confonde tra precarico e "durezza" della molla...
aumentando il prec. non indurisci proprio nulla, semplicemente cambi le quote e la zona in cui lavora la molla, in base al tuo peso.
si è vero ma credo che glielo abbia detto per farsi capire visto che poi i suggerimenti li da giusti...quello che voleva dire Desing è che precaricare una molla non significa renderla più dura, la durezza di una molla è data dalla costante K, precaricarla significa variarne la sua geometria e quindi il punto di partenza quando ci applichiamo un peso ma se in una frenata la sospensione si accorciava di 3cm sempre di 3cm si accorcerà anche da precaricata, solo che l'accorciamento inizierà da un punto diverso.