Leggi il Topic


FZ1 Fazer ... non chiude [come migliorare assetto]
10602857
10602857 Inviato: 18 Set 2010 13:23
Oggetto: FZ1 Fazer ... non chiude [come migliorare assetto]
 

Ciao a tutti
ho appena comprato un fazer 1000 del 2009... splendida moto... ovviamente con i suoi noti limiti di assetto.... ma quello che sto riscontrando adesso mi lascia un po perplesso... non riesco a chiudere le curve.... ho indurito il mono alla penultima tacca (sono quasi 100 kg per 185... un fuscello 0509_doppio_ok.gif ) .. come gomme ho messo le dunlop sportsmart (altro punto interrogativo icon_confused.gif ).. quello che e strano e che non mi chiude la curva prima che riapra il gas.. veramente una strana senzazione che mi porta a dover frenare in centro curva per correggere la traiettoria....
Suggerimenti? dite che sfilando un po le forcelle si potrebbe rimediare un po?

Grazie a tutti

Aj
 
10603474
10603474 Inviato: 18 Set 2010 14:53
 

Problemi di assetto ....dai non esageriamo , magari in pista puo delinare alcuni limiti : pedane basse mono post ....ma non nasce per quella destinazione d'uso !

Io direi che non hai ancora il coraggio di guidarla perche non hai ancora preso confidenza , la Fazerona va guidata icon_mrgreen.gif la butti giu sino che senti un rumore metallicco ..... niente paura sono i piolini delle pedane a quel punto ne hai ancora .... se non hai chiuso la curva ......ALLORA era un CERCHIO icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Saluti Andrea
 
10603522
10603522 Inviato: 18 Set 2010 15:04
 

ciao io ho la naked ma penso che le misure siano le stesse. comunque in cofigurazione standard ,con forche a zero mm, la moto tendeva ad allargare ( è questo che intendi tu ? ) io ho risolto sfilando le forche di 6 mm ,1 cm mi sembra troppo anche se molti nn saranno del mio parere . io andrei per gradi . controlla anche le tarature, se corrispondono con quelle del manuale e magari lavoraci un po ,solo con il mono nn risolvi molto, sono anch'io alla penultima tacca e peso 67 kg. è la prima moto ?? magari facendo piu km le sentirai meglio. a detta di molti che nn la considerano una gran moto. ( la concorrenza ovviamente ) io la ritengo una moto molto valida .
 
10603996
10603996 Inviato: 18 Set 2010 16:58
 

mikferniani07 ha scritto:
a detta di molti che nn la considerano una gran moto. ( la concorrenza ovviamente ).


sono tutti invidiosi... 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


io bene o male ho la tua stazza (un pò più pesante icon_mrgreen.gif ) da standard ho aumentato il precarico del mono di 2 tacche ed ho sfilto le forche di 5mm.
 
10604086
10604086 Inviato: 18 Set 2010 17:16
 

Direi che non e' la mia prima moto rotfl.gif .. anzi.. ormai sono abbastanza collaudato... icon_asd.gif
(prima avevo un gsxr 750 e giravo a monza intorno ai 2 minuti.. eusa_whistle.gif ).. ma a parte la mia storia... quello che trovo strano nel feeling della moto a livello di avantreno ... mi spiego meglio.. quando arrivi dentro la curva hai il gas chiuso.. a quel punto se devi scendere ancora un po per chiudere del tutto la curva (sai su strada non conosci perfettamente la traiettoria ne tantomeno puoi tenere la linea ideale)... be... a quel punto la moto non scende ne chiude icon_evil.gif cosi spesso sono costretto a pinzare e con le sportsmart la moto torna su che e un piacere 0509_down.gif ... le pedane le ho gia raschiate ma su curvoni lunghi e veloci... non sul misto stretto.... magari sfilo un po le forcelle 0509_up.gif
Inoltre ho notato che mi manca circa un centimetro sulla spalla del pneumatico anteriore prima di finirlo.. anche se le padane raschiano gia.... icon_question.gif mentre il posteriore e tutto pulito e consumato...
Sfilando le forcelle cambia molto il comportamento della moto?

Grazie ancora
 
10604390
10604390 Inviato: 18 Set 2010 18:04
 

Sfilando le forcelle risolvi (o comunque sicuramente migliori) ma un altro consiglio che mi viene da darti è di montare delle gomme con profilo + a punta, tipo Pirelli o Metzeller (modelli race).
Personalmente non conosco le Dunlop sportsmart ma la sensazione che descrivi la provavo anch'io con le Dunlop di serie e l'ho risolta montando appunto delle Racetec.
Riguardo al centimetro all'anteriore posso dirti che sulle Naked ho notato che è abbastanza usuale. Penso (parere del tutto personale) che sia dovuto dalla differenza delle quote ciclistiche tra moto Naked e SuperSport. Quest'idea me la son fatta perchè più volte mi è capitato di frequentare amici con supersportive con gomme uguali a me, dove tenevamo andature simili, ma di fatto loro chiudevano anche l'anteriore e io no.... eusa_think.gif Mi capitava anche quando avevo l'Hornet....
Comunque non pretendere dalla tua Fazer un comportamento da Gixxer, anche se i cavalli rimangono praticamente gli stessi, rimane sempre una moto studiata per lo Sport tourer, non per la pista icon_wink.gif , saprà sicuramente darti altre soddisfazioni 0509_up.gif
 
10604636
10604636 Inviato: 18 Set 2010 18:34
 

Grazie snake... la fazerona mi sta dando grandi soddisfazioni... pensa che in una settimana mi sono fatto 1.700 km 0509_doppio_ok.gif e tutti con il sorriso... per questo che mi dispiace questa piccola magagna.... e una sensazione di "insicurezza" o di mancato controllo del mezzo che macchia questa moto... per le gomme... prima di mettere le metz racing aspetto la bella stagione... ormai andiamo verso il freddo anche se stando in costa azzura di freddo freddo non ne abbiamo tantissimo....

p.s. OT... ho abitato 6 anni a borgosesia visto che sei di quelle parti... L
 
10604651
10604651 Inviato: 18 Set 2010 18:36
 

Cambia il mono con un aftermarket che abbia tutte le regolazioni e la molla adatta al tuo peso, se serve regola bene la forcella e la moto diventa un' altra, la tendenza ad allargare sparisce del tutto.
Max
 
10604693
10604693 Inviato: 18 Set 2010 18:39
 

Grazie paxemaxz... sono gia in cerca di un set completo di mettere.. ma il fatto non e che la moto allarga in curva (mono che si schiaccia e avantreno che si alleggerisce e la moto allarga)... ma che non chiude a centro curva (quindi il mono dovrebbe gia essere compresso al massimo).. e' questa la cosa anomala che riscontro in questa moto...
 
10606495
10606495 Inviato: 19 Set 2010 2:44
 

anche io ti suggerisco di sostituire il mono e la musica ti garantisco che cambia, ma come stai sulla moto? Perchè ho notato che il manubrio originale essendo abbastanza alto tende a farti stare arretrato sulla sella con il risultato che il peso è caricato poco sull'anteriore, l'avantreno si alleggerisce e in questo modo la curva tenda ad allargare. Prova a caricare ben bene sull anteriore, così a me il feeling con la moto cambia totalmente. Per quanto riguarda i pneumatici che monti non so cosa suggerirti io ne ho altri.
 
10607042
10607042 Inviato: 19 Set 2010 10:23
 

aj67 ha scritto:
Grazie snake... la fazerona mi sta dando grandi soddisfazioni... pensa che in una settimana mi sono fatto 1.700 km 0509_doppio_ok.gif e tutti con il sorriso... per questo che mi dispiace questa piccola magagna.... e una sensazione di "insicurezza" o di mancato controllo del mezzo che macchia questa moto... per le gomme... prima di mettere le metz racing aspetto la bella stagione... ormai andiamo verso il freddo anche se stando in costa azzura di freddo freddo non ne abbiamo tantissimo....

p.s. OT... ho abitato 6 anni a borgosesia visto che sei di quelle parti... L


Ps ...Io mi sono trovato alla STRAGRANDE con le Metzeler M5 i primi 4000Km una favola grip sempre e la moto pareva piu leggera di 30kg , se non ho chiuso l'anteriore è solo perche non ho il coraggio di andare oltre 0510_mina.gif 0510_mina.gif

SALuti Andrea 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10658775
10658775 Inviato: 27 Set 2010 14:22
 

Grazie a tutti per i suggerimenti.... provero a sfilare un po le forcelle e a cercare un mono nuovo... ho trovato un ohlins per l fzs fazer 1000 del 2007 (spero sia compatibile).. oppure vedo se montare un kit completo molle pompanti e mono plurireg. della MUPO... icon_question.gif
 
10721992
10721992 Inviato: 7 Ott 2010 10:51
 

Il tuo problema è senz'altro il mono, più che la forcella. Questa moto monta infatti un mono ridicolo, sia come idraulica ma soprattutto a livello di molla, appena sufficiente per uno di 65kg, e non esagero....è il difetto più grande delle fazer 1000, la molla del mono troppo tenera.
Cambialo con uno adatto al tuo peso, o perlomeno sostituisci la molla se vuoi spendere poco, e vedrai che le cose cambieranno. Lo sfilamento forcella è una soluzione che adotterei eventualmente dopo, per rifinire l'assetto, anche perchè perdi un pò di luce a terra in una moto che non ne ha tantissima. icon_wink.gif

P.S. Il mono dell'FZS 1000 non devrebbe essere compatibile con quello della tua moto, credo, i serbatoi dell'azoto hanno posizioni troppo diverse
 
10742355
10742355 Inviato: 10 Ott 2010 19:29
 

Aggiorno un po le mie "scoperte" dopo un po di km fatti,
innanzitutto mi sono messo alla ricerca di un buon mono usato... ma si aggirea intorno ai 700 euro (Ohlins).... prezzo a cui si puo prendere un set completo (molle ant piu mono) di una marca meno blasonata.. e a questo punto si apre un bel dilemma....
Secondo... come scritto monto le Dunlop sportsmart... gomme che a detta di molti (compreso il sottoscritto) sono da capire...
Leggendo sui vari forum ho capito che queste gomme dovevano essere tenute ad un pressione molto bassa (addirittura 1.8 davanti e 1.7 dietro)... ... non fidandomi molto le ho messe a 2.2 davanti e 2.4 dietro.... e da qui e iniziato il delirio... omma che scivola.. non si scalda... non chiude...
preso da crisi mistica acquisto un manometro per la pressione delle gomme... vado dal gommista e lo calibro col suo.. le gonfio a 2.5 davanti e 2.9 dietro.... convinto di sgonfiarle poi strada facendo... be.. che dire... le gomme si sono scaldate subito... nessun scivolamento... e anche la chiusura della curva risulta moooolto piu precisa.... sono persono riuscito ad utilizzare la parte slick dell anteriore... ora ho il problema che anche agli stop raschio le pedane.... credo che iniziero a smontare il piolino prima di mettere mano al portafoglio per le pedane.....
 
10748308
10748308 Inviato: 11 Ott 2010 17:42
 

Se cerchi ancora, un buon moto usato lo trovi anche a meno....per esempio gli extremtech, che io non ho ma mi risultano essere degli ottimi prodotti, si trovano anche a 450 euro nuovi, ci sono gruppi di acquisto in vari forum.
Io comunque mi sono limitato a mettere solo molle Hyperpro sia davanti che dietro, e mi trovo benissimo.
 
11716479
11716479 Inviato: 24 Apr 2011 7:54
 

piu o meno peso come te stesse gomme la mia e settata cosi e mi tovo bene ;
pressione gomme ant 2,1 post 2,2
sempre dal tutto chiuso ant prec molla 4 tacche
smort in com ,2
smort in est 17
molla post 5 ma ho messo una molla piu dura e progressiva ,va moolto meglio
smort in est 5 0509_up.gif
 
11816627
11816627 Inviato: 12 Mag 2011 11:21
 

Ciao, riprendo qusto topic perchè ho recentemente indurito la molla posteriore di due tacche perchè la moto tendeva ad allargare in uscita di curva (parlo di tornanti in montagna adottando una guida sportiva).
Con questa modifica la cosa mi sembra migliorata ma il meccanico mi ha detto che secondo lui così la molla è troppo dura.
Secondo lui dovrei riportare il mono indietro di una tacca e ridurre il freno della forcella in modo che, in staccata, la moto si incunei ed entri in curva meglio tenendola traiettoria senza allargare in uscita.

Cosa ne pensate ?
 
11817282
11817282 Inviato: 12 Mag 2011 13:44
 

il meccanico ha giustificato perché secondo lui la moto così è troppo precaricata dietro? Se non hai perdite di aderenza in accelerazione potresti anche lasciarla così, in alternativa alla riduzione del freno in compressione alla forcella potresti sprecaricare un po' al posteriore e sfilare leggermente le forcelle, ma non esagerare.
 
11817469
11817469 Inviato: 12 Mag 2011 14:12
 

Barone ha scritto:
il meccanico ha giustificato perché secondo lui la moto così è troppo precaricata dietro? Se non hai perdite di aderenza in accelerazione potresti anche lasciarla così, in alternativa alla riduzione del freno in compressione alla forcella potresti sprecaricare un po' al posteriore e sfilare leggermente le forcelle, ma non esagerare.


effettivamente il mecca mi aveva anche detto di sfilare le forcelle oltre a sprecaricare il mono. C'è solo una cosa che non capisco : cosa vuol dire sfilare le focelle ???? eusa_think.gif
 
11817650
11817650 Inviato: 12 Mag 2011 14:35
 

roberto77 ha scritto:
ma il meccanico mi ha detto che secondo lui così la molla è troppo dura.

andiamo bene... pure il meccanico confonde tra precarico e "durezza" della molla...
aumentando il prec. non indurisci proprio nulla, semplicemente cambi le quote e la zona in cui lavora la molla, in base al tuo peso.
 
11818057
11818057 Inviato: 12 Mag 2011 15:36
 

roberto77 ha scritto:

effettivamente il mecca mi aveva anche detto di sfilare le forcelle oltre a sprecaricare il mono. C'è solo una cosa che non capisco : cosa vuol dire sfilare le focelle ???? eusa_think.gif


Hai presente la piastra superiore dove ci sono i tappi della forcella con la regolazione del precarico e dell'idraulica? Sull'fz1 quando la forcella non è sfilata il tappo è rasente la piastra superiore, per sfilarla si devono allentare i dadi che fissano gli steli alle piastre e far "scorrere" gli steli verso l'alto in modo che i tappi sovrastino la piastra di sterzo superiore, quando la forcella è sfilata c'è un dislivello tra i tappi della forca che stanno più in alto e la piastra di sterzo che sta più in basso, questo dislivello deve essere modesto, si parla di qualche mm di "sfilamento" in base alle esigenze di chi la guida, considera che sull'fz1 uno sfilamento medio è intorno a 4mm anche se c'è chi ha sfilato di 8-10mm. Questa operazione comporta una riduzione dell'angolo di sterzo, dell'avancorsa e un "impuntamento" della moto in avanti che agevola l'entrata in curva ma fa perdere trazione alla ruota posteriore e rende la moto instabile alle alte velocità, ovviamente ci sono tutta una serie di sfumature tra i comportamenti che ti ho descritto e sono proprio quelle che devi cercare evitando le regolazioni estreme.

Nota importante da considerare quando si fanno le regolazioni è secondo me il pneumatico che viene spesso trascurato, anche una pressione di gonfiaggio sbagliata per il tipo di pneumatico che si monta produce tutta una serie di comportamenti anomali che poi si cerca di correggere regolando la ciclistica quando invece basterebbe regolare la pressione delle ruote.


Design ha scritto:

andiamo bene... pure il meccanico confonde tra precarico e "durezza" della molla...
aumentando il prec. non indurisci proprio nulla, semplicemente cambi le quote e la zona in cui lavora la molla, in base al tuo peso.


si è vero ma credo che glielo abbia detto per farsi capire visto che poi i suggerimenti li da giusti...quello che voleva dire Desing è che precaricare una molla non significa renderla più dura, la durezza di una molla è data dalla costante K, precaricarla significa variarne la sua geometria e quindi il punto di partenza quando ci applichiamo un peso ma se in una frenata la sospensione si accorciava di 3cm sempre di 3cm si accorcerà anche da precaricata, solo che l'accorciamento inizierà da un punto diverso.
 
11818390
11818390 Inviato: 12 Mag 2011 16:39
 

Grazie Barone, sei riuscito a chiarire le idee anche a uno come me che di meccanica ne capisce poco.

Per Design : l'importante è farsi capire da chi ti sta davanti. Se il mecca mi avesse parlato di fattore K avrei postato questa domanda : Ma cha ca..o è il fattore K ????????

Lamps
 
11820656
11820656 Inviato: 12 Mag 2011 22:20
 

Barone ha scritto:

...precaricarla significa variarne la sua geometria e quindi il punto di partenza quando ci applichiamo un peso ma se in una frenata la sospensione si accorciava di 3cm sempre di 3cm si accorcerà anche da precaricata, solo che l'accorciamento inizierà da un punto diverso.

ed è questo probabilmente il problema, il mono della 1 è notoriamente "moscio" per cui è probabile che si estenda troppo in frenata e si comprima troppo in percorrenza e accelerazione. Non toccare il precarico (quello si fa in base a delle misure precise) ma cambia mono PRIMA di intervenire sulla forcella, vedrai che con un mono più sostenuto l'assetto e il comportamento saranno meno scomposti.
se era questo che voleva dire il mecca, bravo! icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©