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Kit per verniciare in modo professionale
10597714
10597714 Inviato: 17 Set 2010 15:54
Oggetto: Kit per verniciare in modo professionale
 

Vorrei imparare a verniciare bene!
Leggendo qualche guida online sono arrivato a prendere in considerazione questi due oggetti base, cioè compressore e aerografo:

Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Non ho intenzione di acquistare subito, prima vorrei parlarne e farmi una "cultura" e poi magari pensare di acquistare icon_biggrin.gif

Che ne pensate di questi due strumenti? Per il compressore c'è anche da 25Lt sarebbe sufficiente? La capacità del compressore 25Lt, 50Lt, etc cosa comporta?

Non conosco marche di aerografi, questo come vi pare? Non costa neanche poco e sembra di un'azienda seria...

icon_rolleyes.gif
 
10597839
10597839 Inviato: 17 Set 2010 16:08
 

io ti consiglio di acquistare il compressore presso il tuo ferramenta di fiducia, in genere li hanno sempre e non te li fanno pagare tanto. inoltre a me è capitato di trovare l'aerografo nella confezione di accessori per il compressore. senza contare che se si rovina una cosa del compressore un ugello come un tubo come la pistola vai dal ferramenta e te la cambiano in garanzia o per lo meno ha sicuro i ricambi. il mio compressore è un AXEL da 2hp, axel è un ottima marca e ci puoi andare sicuro doppio_lamp.gif
 
10597851
10597851 Inviato: 17 Set 2010 16:10
 

visto l'argomento non strettamente legato alla zx6r sposto in forum generale.
 
10597915
10597915 Inviato: 17 Set 2010 16:19
 

phantomhr quanto hai pagato il tuo?
 
10598009
10598009 Inviato: 17 Set 2010 16:31
 

ti dico di preciso più tardi lo usa mio padre a lavoro appena torna scrivo icon_wink.gif
 
10598018
10598018 Inviato: 17 Set 2010 16:32
 

icon_biggrin.gif grazie! doppio_lamp.gif
 
10598100
10598100 Inviato: 17 Set 2010 16:45
 

Ma come capacità 25Lt possono bastare? Cosa cambia da 25 a 50Lt visto che la pressione massima è sempre 8 bar?
Per l'aerografo questa è un'ottima marca ho letto, quelli compresi col compressore non credo siano buoni....bo
 
10598105
10598105 Inviato: 17 Set 2010 16:46
 

Credo cambi la quantità d'aria e di conseguenza devi ricaricarlo 2 volte il 25l se il 50l lo ricarichi una volta
 
10598877
10598877 Inviato: 17 Set 2010 18:26
 

Ciao Basteaur636,
come al solito mi trovo a suggerirti in maniera controcorrente rispetto agli altri.

Io non sono un carrozziere professionista, ma come è capitato a te mi son trovato nelle condizioni di dover riverniciare parte della moto dopo una (rovinosissima) caduta.

Nel tempo libero e per arrotondare qualche €uro vernicio e riparo moto di amici. Ti dico subito che il lavoro non è semplice.

Per quanto riguarda il compressore, basta un comunissimo 25lt da 2cv. Da Leroy Merlin lo trovi a 100€. Va bene e ci fai ogni sorta di lavoro.

Per quanto riguarda l'aerografo, non leggere quello che sta scritto in giro e soprattutto sulle inserzioni dei venditori. Se vuoi una MINIMA idea di quanto costi un aerografo veramente professionale, vai da chi di dovere (di solito chi vende vernici per auto o dai carrozzieri stessi). Un buon aerografo parte dai 300€ in su e non ci sono caxxi che tengano. Innanzitutto deve essere (dato il tuo compressore) un aerografo del tipo HVLP (High Volume Low Pressure). In questo modo hai la garanzia di non svuotare l'aria in poco tempo. Per il resto, guarda, ti dico che la verniciatura non la fa nè il compressore nè l'aerografo ma lo fa la tua mano.

Concludo dicendo: prenditi un compressore piccolo da un ferramenta vicino casa tua, compra un comune aerografo da 4 soldi (quelli che si vendono nei kit vanno bene per iniziare), comprati 3-4 barattoloni di vernice economica e inizia a lavorare con quella.

Non mettere subito mani sulla carena della moto, ma fai esperienza con aerografo e compressore. Quando avrai raggiunto un buon livello di verniciatura, passa alla carena della moto. 0509_up.gif
 
10599126
10599126 Inviato: 17 Set 2010 18:55
 

Per il compressore ok, come prezzo ci siamo per un 25Lt con 8 bar massimi...
Per l'aerografo cercando "aerografo HVLP" su ebay il più costoso è su 80€, quello che dicevo io invece dicono che è ottimo, boh non saprei veramente...

ovviamente seguirò il tuo consiglio, iniziando con vernici economiche e con dei pezzi da buttare per imparare a verniciare etc... icon_asd.gif

questo com'è?
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
10600138
10600138 Inviato: 17 Set 2010 20:48
 

Basteaur636 ha scritto:
Per il compressore ok, come prezzo ci siamo per un 25Lt con 8 bar massimi...
Per l'aerografo cercando "aerografo HVLP" su ebay il più costoso è su 80€, quello che dicevo io invece dicono che è ottimo, boh non saprei veramente...

ovviamente seguirò il tuo consiglio, iniziando con vernici economiche e con dei pezzi da buttare per imparare a verniciare etc... icon_asd.gif

questo com'è?
Link a pagina di Cgi.ebay.it


è come quello che ti vende la ferramenta sotto casa a 30€

non farti fregare da ebbai
segui il consiglio di phantom 0509_up.gif risparmierai molti soldini e delusioni

Citazione:
Per il resto, guarda, ti dico che la verniciatura non la fa nè il compressore nè l'aerografo ma lo fa la tua mano


buon lavoro icon_wink.gif
 
10600185
10600185 Inviato: 17 Set 2010 20:55
 

net_phantom ha scritto:
Ciao Basteaur636,
come al solito mi trovo a suggerirti in maniera controcorrente rispetto agli altri.

Io non sono un carrozziere professionista, ma come è capitato a te mi son trovato nelle condizioni di dover riverniciare parte della moto dopo una (rovinosissima) caduta.

Nel tempo libero e per arrotondare qualche €uro vernicio e riparo moto di amici. Ti dico subito che il lavoro non è semplice.

Per quanto riguarda il compressore, basta un comunissimo 25lt da 2cv. Da Leroy Merlin lo trovi a 100€. Va bene e ci fai ogni sorta di lavoro.

Per quanto riguarda l'aerografo, non leggere quello che sta scritto in giro e soprattutto sulle inserzioni dei venditori. Se vuoi una MINIMA idea di quanto costi un aerografo veramente professionale, vai da chi di dovere (di solito chi vende vernici per auto o dai carrozzieri stessi). Un buon aerografo parte dai 300€ in su e non ci sono caxxi che tengano. Innanzitutto deve essere (dato il tuo compressore) un aerografo del tipo HVLP (High Volume Low Pressure). In questo modo hai la garanzia di non svuotare l'aria in poco tempo. Per il resto, guarda, ti dico che la verniciatura non la fa nè il compressore nè l'aerografo ma lo fa la tua mano.

Concludo dicendo: prenditi un compressore piccolo da un ferramenta vicino casa tua, compra un comune aerografo da 4 soldi (quelli che si vendono nei kit vanno bene per iniziare), comprati 3-4 barattoloni di vernice economica e inizia a lavorare con quella.

Non mettere subito mani sulla carena della moto, ma fai esperienza con aerografo e compressore. Quando avrai raggiunto un buon livello di verniciatura, passa alla carena della moto. 0509_up.gif

phantom ma l' aerografo da 4 soldi lo si trova gia nel compressore da 100 euro?
 
10600336
10600336 Inviato: 17 Set 2010 21:18
 

Gli aerografi su ebay son tutti uguali... sono allo stesso livello dei modelli più economici

Per peugeotman: di solito gli aerografi si vendono insieme ad un kit di accessori. I kit variano dai 10 ai 25€ ma per iniziare sono tutti uguali icon_smile.gif
 
10600537
10600537 Inviato: 17 Set 2010 21:46
 

net_phantom ha scritto:
Gli aerografi su ebay son tutti uguali... sono allo stesso livello dei modelli più economici

Per peugeotman: di solito gli aerografi si vendono insieme ad un kit di accessori. I kit variano dai 10 ai 25€ ma per iniziare sono tutti uguali icon_smile.gif
ah ok ottimo, per il colore quanto puo costare? e devo chiedere qualcosa di specifico?
 
10601141
10601141 Inviato: 17 Set 2010 23:09
 

scusate il ritardo ragazzi, allora il compressore noi l'abbiamo pagato poco più di 100 euro, ma va veramente benissimo ce l'abbiamo da 3 anni e lo utilizziamo per molte cose. in più ci hanno regalato un kit abbastanza completo con aerografo, manometro, "coso" per gonfiare e controllare la pressione delle gomme, un pistola e un tubo d'aria di ricambio icon_wink.gif
e poi secondo me oltre a risparmiare, è meglio comprare da una persona in carne e ossa piuttosto che dietro un computer, a meno che non sia un oggetto introvabile doppio_lamp.gif
 
10601544
10601544 Inviato: 18 Set 2010 8:05
 

ma come fate a capire che un aerografo è da quattro soldi oppure no? che caratteristiche osservata ad esempio?? cioè come mai un aerografo che viene venduto a 100€ è uguale a uno di 30€ eusa_wall.gif


comunque voi in pratica dite di iniziare con una cosa del genere:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
e poi quando avrò fatto delle prove e imparato a usarlo di cambiare aerografo con uno professioanle mantenendo il compressore. giusto?
 
10606209
10606209 Inviato: 18 Set 2010 23:39
 

ciao, si come prodotto va benissimo, solo che ti ripeto il mio consiglio di acquistarlo al ferramenta, tanto non ti verrà di più anzi forse risparmi ancora qualcosa, in ogni caso quel kit va benissimo x iniziare, poi il compressore lo puoi usare x un mare di altri lavori icon_wink.gif
 
10606389
10606389 Inviato: 19 Set 2010 0:39
 

si, certo lo cerco prima in un negozio o centro commerciale...
poi in un secondo momento compro un aerografo semiprofessionale, però sempre sui 150€ massimo... si può trovare qualcosa?
Quali marche/modelli devo prendere in considerazione? grazie ancora icon_biggrin.gif
 
10608715
10608715 Inviato: 19 Set 2010 15:21
 

ti consiglio una pistola full metal, che poi è alluminio... non prendere roba con pezzi in plastica come componentistica, perchè oltre ad ingrassarsi con il catalizzatore si usurano con il diluente...
ti consiglio questo e di smontare la pistola e verificare l'effettiva inesistenza della plastica, in particolare guarda l'ago, prendilo ben appuntito, altrimenti ci sarà troppa vernice nel dispenser ante soffiatoio...
cosa dire, divertiti!!!
 
10609270
10609270 Inviato: 19 Set 2010 17:18
 

Ad ogni verniciata (nel senso appena finisci la vernice nel dispenser), o ricarichi in meno di 20s, oppure rischi che la vernice si secchi all'interno delle pareti dell'aerografo. In quel caso rischi di tirare giù qualche santone per farlo spruzzare di nuovo come si deve.

Io ti consiglio di iniziare con uno da pochi euro perchè appunto, siccome novizio, potrebbe capitarti di lasciare per tempo un po' superiore del dovuto l'aerografo senza acqua ragia (ti ricordo che è ESTREMAMENTE TOSSICA E INQUINANTE! Ogni volta che la usi, raccoglila in un recipiente di metallo e riutilizzala. Quando diventa inutilizzabile, la prendi e la porti da qualche ferramenta/benzinaio/meccanico che raccoglie liquidi e gli stocca in attesa del riciclaggio. Non buttarla nel terreno o in acqua. Pochi ml di acqua ragia generano un danno ambientale per diversi mq).
Nel caso quindi, dovesse otturarsi, non hai gettato 150€ ma pochi euro.

Se poi, vuoi proprio prenderne uno buono, ti consiglio di lasciar perdere ebay come prima cosa. Come seconda ti consiglio di andare da un rivenditore di vernici (per esempio la max mayer qui da me) e chiedere a loro. Prendere con mano il prodotto, toccarlo, smontarlo e rimontarlo (da loro o te stesso).
 
10792895
10792895 Inviato: 19 Ott 2010 8:23
 

net_phantom ha scritto:
Ad ogni verniciata (nel senso appena finisci la vernice nel dispenser), o ricarichi in meno di 20s, oppure rischi che la vernice si secchi all'interno delle pareti dell'aerografo. In quel caso rischi di tirare giù qualche santone per farlo spruzzare di nuovo come si deve.

Io ti consiglio di iniziare con uno da pochi euro perchè appunto, siccome novizio, potrebbe capitarti di lasciare per tempo un po' superiore del dovuto l'aerografo senza acqua ragia (ti ricordo che è ESTREMAMENTE TOSSICA E INQUINANTE! Ogni volta che la usi, raccoglila in un recipiente di metallo e riutilizzala. Quando diventa inutilizzabile, la prendi e la porti da qualche ferramenta/benzinaio/meccanico che raccoglie liquidi e gli stocca in attesa del riciclaggio. Non buttarla nel terreno o in acqua. Pochi ml di acqua ragia generano un danno ambientale per diversi mq).
Nel caso quindi, dovesse otturarsi, non hai gettato 150€ ma pochi euro.

Se poi, vuoi proprio prenderne uno buono, ti consiglio di lasciar perdere ebay come prima cosa. Come seconda ti consiglio di andare da un rivenditore di vernici (per esempio la max mayer qui da me) e chiedere a loro. Prendere con mano il prodotto, toccarlo, smontarlo e rimontarlo (da loro o te stesso).


Bhè 20 s (se sta per secondi) è veramente esagerato, soprattutto se si parla di smalti acrilici monocomponenti, poi per quello che riguarda la pistola, l'Iwata che hai messo nel link non è male, se sei alle prime armi và benissimo, magari assicurati che ci sia un filtro all'interno della tazza, e se vuoi essere ancora piu' sicuro magari filtra il prodotto con una collant, prima di mettere il materiale nella tazza.....altra precisazione l'hvlp non è tale perchè il compressore puo' caricare meno rispetto a un aerografo tradizionale, ma semplicemente perchè, tramite un sistema di condotte interne, e un regolatore di pressione alla base, favorisce una corretta nebulizzazione del prodotto, senza dover "forzare" l'aria, con il conseguente vantaggio che si ha una fase di spruzzatura con meno overspray, quindi manufatto piu' bello e omogeneo, e minor inquinamento, proprio perchè la quantità di particelle nebulizzate è inferiore, e tene ad andare tutte sul supporto.
 
10793471
10793471 Inviato: 19 Ott 2010 10:54
 

Piero73 ha scritto:


Bhè 20 s (se sta per secondi) è veramente esagerato, soprattutto se si parla di smalti acrilici monocomponenti, poi per quello che riguarda la pistola, l'Iwata che hai messo nel link non è male, se sei alle prime armi và benissimo, magari assicurati che ci sia un filtro all'interno della tazza, e se vuoi essere ancora piu' sicuro magari filtra il prodotto con una collant, prima di mettere il materiale nella tazza.....altra precisazione l'hvlp non è tale perchè il compressore puo' caricare meno rispetto a un aerografo tradizionale, ma semplicemente perchè, tramite un sistema di condotte interne, e un regolatore di pressione alla base, favorisce una corretta nebulizzazione del prodotto, senza dover "forzare" l'aria, con il conseguente vantaggio che si ha una fase di spruzzatura con meno overspray, quindi manufatto piu' bello e omogeneo, e minor inquinamento, proprio perchè la quantità di particelle nebulizzate è inferiore, e tene ad andare tutte sul supporto.


ho cercato su ebay con la parola chiave hvlp e ci sono aerografi che costano un po meno di quello iwata (che non credo sia hvlp o sbaglio??)....ecco due link:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it

hanno entrambi il regolatore di pressione, quindi dovrebbero essere hvlp...
che ne pensate? di più costosi non c'è ne sono...
è meglio uno di questi oppure quello iwata?
 
10794231
10794231 Inviato: 19 Ott 2010 13:28
 

Su quello Iwata, non avere esitazioni, anche se non è hvlp, ma essendo alle prime armi, non te ne accorgeresti nemmeno, per i due link che hai postato, non ti saprei dire, ma onestamente trovare hvlp a quelle cifre.... eusa_think.gif magari mi sbaglierò, ma secondo me sono ciofeche....comunque, non fossilizzarti sull'hvlp, piuttosto, ogni volta che la riponi, smontala, e puliscila bene all'interno, ugello, sede dell'ugello, atomizzatori, e astina, e vedrai che la volta successiva non avrai problemi 0509_up.gif
 
10794578
10794578 Inviato: 19 Ott 2010 14:09
 

in effetti un hvlp dell'iwata costa sui 300€ in su! quello da 90€ iwata non è hvlp.
Io farei così: per adesso prendo un compressore con kit e aerografo economico (da ferramenta) con circa 100€, faccio un po di pratica su una superficie da buttare per qualche settimana...
se vedo che riesco bene, e che potrei fare meglio con un aerografo migliore, allora ne prendo uno semiprofessionale massimo 100€ però, tipo quello iwata... oppure uno hvlp da 60€?! bo...
su questo ancora ho qualche dubbio, cioè se deve essere hvlp per forza.


piccolo OT: se volessi fare una vernice tipo opaca, ad esempio come la lancia delta hard black, cosa cambia nel procedimento per vernice metallizzata lucida?

Cambia il tipo di vernice e/o il trasparente?
 
10795320
10795320 Inviato: 19 Ott 2010 15:57
 

Basteaur636 ha scritto:
in effetti un hvlp dell'iwata costa sui 300€ in su! quello da 90€ iwata non è hvlp.
Io farei così: per adesso prendo un compressore con kit e aerografo economico (da ferramenta) con circa 100€, faccio un po di pratica su una superficie da buttare per qualche settimana...
se vedo che riesco bene, e che potrei fare meglio con un aerografo migliore, allora ne prendo uno semiprofessionale massimo 100€ però, tipo quello iwata... oppure uno hvlp da 60€?! bo...
su questo ancora ho qualche dubbio, cioè se deve essere hvlp per forza.


piccolo OT: se volessi fare una vernice tipo opaca, ad esempio come la lancia delta hard black, cosa cambia nel procedimento per vernice metallizzata lucida?

Cambia il tipo di vernice e/o il trasparente?


Io fossi in te eviterei i kit che sono con i compressori, spesso oggetti veramente inutilizzabili, guarnizioni che non tengono, ugelli che non chiudono bene, mio consiglio personale, vai di Iwata, tienila manutenzionata, e non avrai problemi....Per quello che riguarda l'opaco, cambia solo il trasparente, e come tipo di finitura è molto piu' semplice da in fase di applicazione rispetto alla finitura lucida.

Spero di esserti stato utile 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10795445
10795445 Inviato: 19 Ott 2010 16:22
 

Grazie, i vostri consigli sono stati utilissimi!
Il kit del compressore lo userei solo per fare pratica e vedere come funziona, tanto è incluso nel pacchetto con accessori vari...
L'iwata è l'unico che posso acquistare, 300€ solo per un aerografo non posso spenderli per ora icon_razz.gif

La vernice opaca è molto bella... eusa_clap.gif stile R1 nuova

immagini visibili ai soli utenti registrati


le alternative sono: rifarla nera lucida (sono due pezzi da sistemare) oppure verde.

Quindi a quanto ho capito, gli strati sono: aggrappante, fondo, vernice, trasparente. Il tipo di trasparente determina il tipo di effetto cioè se lucido o opaco.
 
10795484
10795484 Inviato: 19 Ott 2010 16:30
 

Basteaur636 ha scritto:
Grazie, i vostri consigli sono stati utilissimi!
Il kit del compressore lo userei solo per fare pratica e vedere come funziona, tanto è incluso nel pacchetto con accessori vari...
L'iwata è l'unico che posso acquistare, 300€ solo per un aerografo non posso spenderli per ora icon_razz.gif

La vernice opaca è molto bella... eusa_clap.gif stile R1 nuova

immagini visibili ai soli utenti registrati


le alternative sono: rifarla nera lucida (sono due pezzi da sistemare) oppure verde.

Quindi a quanto ho capito, gli strati sono: aggrappante, fondo, vernice, trasparente. Il tipo di trasparente determina il tipo di effetto cioè se lucido o opaco.


Scusa, ma non ho letto tutto il post, se le plastiche sono nuove, occorre l'aggrappante, o in alternativa esistono prodotti che ti fanno da fondo, magari carteggiabile, e allo stesso tempo sono veri e propri promotori di adesione, ma se devi rifare una verniciatura su carene "vecchie" basta una bella carteggiata, e la mano colorata e il trasparente, ma questo solo se non devi stuccare nulla, tipo graffi o cose cosi'
 
10795581
10795581 Inviato: 19 Ott 2010 16:46
 

ma una volta che è stata carteggiata, che sia vecchia o nuova, non è necessario comunque passare prima della vernice, l'aggrappante e il fondo? la situazione non è la stessa?
 
10795699
10795699 Inviato: 19 Ott 2010 17:08
 

Basteaur636 ha scritto:
ma una volta che è stata carteggiata, che sia vecchia o nuova, non è necessario comunque passare prima della vernice, l'aggrappante e il fondo? la situazione non è la stessa?


No, carteggiare, non vuol dire necessariamente portare la plastica a nudo.....se carteggi, da rendere setoso il supporto, volendo puoi applicare direttamente il tuo smalto colorato (base opaca) e poi a finire il trasparente (lucido o opaco che sia)
 
10795793
10795793 Inviato: 19 Ott 2010 17:21
 

Piero73 ha scritto:


No, carteggiare, non vuol dire necessariamente portare la plastica a nudo.....se carteggi, da rendere setoso il supporto, volendo puoi applicare direttamente il tuo smalto colorato (base opaca) e poi a finire il trasparente (lucido o opaco che sia)


ah ecco! io credevo che se carteggiavo dovevo portare comunque la plastica a nudo! Mmm una carena penso che dovrei farla da zero perchè ci sono dei graffi... quindi se devo solo cambiare colore (ad esempio) basta che carteggio un po il vecchio colore finchè diventa opaco e poi passo vernice e trasparente?
 
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