leolino57 ha scritto:
si è vero in carrozzeria è cosi ma tu qui stai dando delle informazioni a gente che non ha una carrozzeria, e tantomeno ci lavora, quindi potrebbe poi avere i problemi che ho sopra citato.
Tutto questo, chiaramente non per fare polemica o per fare il professore, ma per aggiungere e rendere piu chiare le giuste informazioni che hai dato fino ad ora.
Perchè uno stucco poliestere cominci ad assorbire umidità e la sottostante lamiera inizi a produrre ruggine...............da prove fatte personalmente.....ci vogliono circa una quarantina di giorni.
Ho preso dei lamierati, li ho spruzzati con stucco poliestere, quello che dai carrozzieri veniva volgarmente chiamato stucco a spruzzo e li ho lasciati d'inverno alle intemperie..............in un periodo tra i 30 ed i 50 giorni, comparivano le prime macchie di ruggine da sotto lo stucco.
Questo xkè il lamierato prendeva l'umido, la pioggia e quant'altro.
Altri lamierati lasciati in luogo asciutto, a distanza di un anno dalla stuccatura, non presentano la minima traccia di ruggine ed un controllo fatto con uno strumento apposito, viene usato nella nautica x rilevare il livello d'umidità presente negli stratificati, non rileva livelli anomali.
Ripeto, tutti i carrozzieri, da sempre, hanno carteggiato il poliestere anche ad acqua.
I problemi che hai citato, non nascono dopo 2 giorni che hai carteggiato, nel modo + assoluto
E' qui che sbagli, continui a non tenere in considerazione il fatto che chi dovrebbe fare questo procedimento, è gente che non lo ha mai fatto, e se lo fa a casa senza adeguata attrezzatura e non tenendo conto degli eventuali problemi a cui potrebbe andare incontro.
Mi spiego meglio:
Lo stucco poliestere per natura, è un materiale che tende ad assorbire l'umidita', proprio come una spugna.
Quindi, lo sbaglio piu grosso è proprio quello di
carteggiarlo ad acqua,
perchè viene assorbita, trattenuta, e col tempo rilasciata dal poliestere stesso creado crepe e spaccature nella vernice.
Quindi è giusto dire che se si carteggia ad acqua, prima di ricoprire lo stucco col fondo, deve essere ben secco e privo di umidita nel suo interno.
In carrozzeria si puo essere certi di questa cosa con l'adeguata attrezzatura a casa no.
Soprattutto se si fa in inverno ed in un posto molto umido.
Quindi per evitare tutti questi potenziali problemi a casa, io avrei consigliato la cosa piu semplice al mondo, la carteggiatura a SECCO.
Tu dici (I problemi che hai citato, non nascono dopo 2 giorni che hai carteggiato, nel modo + assoluto).
Fai questa prova allora, carteggia ad acqua, dopo di che ricopri con il fondo, ricarteggia ad acqua, e poi questa estate mi dici se tutto va bene.
Io quasi certamente dico di no.
Il problema non è la ruggine che potrebbe venire, ma è l'acqua intrappolata nel film della vernice che non riesce ad evaporare, che ad un certo punto crepa e spacca la vernice.
Provare per credere
Un ultima cosa, oramai da qualche anno in carrozzeria, soprattutto quelle piu qualificate, carteggiano solo ed esclusivamente a SECCO