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giubbotto airbag [cerco info]
974618
974618 Inviato: 21 Dic 2006 15:17
 

Cyber-Bix ha scritto:
Io ero altamente intenzionato a comprare un giobbotto del genere ma, appena il venditore ha saputo che avevo la zavorrina mi ha detto di pensarci bene perchè, nel malaugurato caso (sgrat sgrat, corn corn) in cui il giubbotto del pilota si dovesse aprire accidentalmente, la zavorrina verrebbe scaraventata con violenza giù dalla moto... icon_eek.gif
Mi ha detto che anche sulle istruzioni (almeno per quanto riguarda le SPIDI) è sconsigliato l'uso con passeggero... Allora ho comprato una giacca normale, la SPIDI Ergo 05... davvero un'ottima giacca.


Ma lol... Ora non so quanto grande diventi l'airbag della spidi, né come si agganci, ma da quel che ho visto la zavorra si prenderebbe al massimo una botta nei denti (non divertente ma certo meglio di essere scaraventati giù), e in ogni caso con 30kg di forza necessaria ad aprirlo, ne ha da tirare la tua zavorra per farlo aprire per sbaglio!!!
 
6430082
6430082 Inviato: 29 Nov 2008 15:20
 

Salve.
Sono un nuovo iscritto e approfitto di questo tread per fare alcune considerazoni riguardo agli AIRBAG per moto.

In Italia esistono, che io sappia, solo tre aziende che hanno a listino questo prodotto.
D.P.I. Safety Srl - Motoairbag.com
Helite Italia srl - Helite.it
Spidi - Spidi.it

Helite e Spidi utilizzano essenzialmente lo stesso sistema di camere d'aria per schiena, coccige, cervicale e torace, anche se la helite ha migliorato i tempi di gonfiaggio.
La DPI utilizza gilet con camere d'aria solo per schiena, coccige e nuca, ma con tempi di apertura migliori dei precedenti.

Dal punto di vista dei modelli (colori/estetica/funzionalità), a parer mio c'è ancora tanta strada da fare: chi volesse una giacca tecnica con inserti sgargianti gialli o rossi tanto da essere ben visibile nel traffico, dovrà desistere in quanto non ne esistono. O nero o nero. Visto che prevenire è meglio che curare, penso che questo punto sia da valutare attentamente.

Comunque son sicuro che piu' ne parliamo, e piu' le aziende produttrici si impegneranno a migliorare l'intero sistema.


Grazie.
 
6434516
6434516 Inviato: 30 Nov 2008 12:24
 

oceano1969 ha scritto:
Salve.
Sono un nuovo iscritto e approfitto di questo tread per fare alcune considerazoni riguardo agli AIRBAG per moto.

In Italia esistono, che io sappia, solo tre aziende che hanno a listino questo prodotto.
D.P.I. Safety Srl - Motoairbag.com
Helite Italia srl - Helite.it
Spidi - Spidi.it

Helite e Spidi utilizzano essenzialmente lo stesso sistema di camere d'aria per schiena, coccige, cervicale e torace, anche se la helite ha migliorato i tempi di gonfiaggio.
La DPI utilizza gilet con camere d'aria solo per schiena, coccige e nuca, ma con tempi di apertura migliori dei precedenti.

Dal punto di vista dei modelli (colori/estetica/funzionalità), a parer mio c'è ancora tanta strada da fare: chi volesse una giacca tecnica con inserti sgargianti gialli o rossi tanto da essere ben visibile nel traffico, dovrà desistere in quanto non ne esistono. O nero o nero. Visto che prevenire è meglio che curare, penso che questo punto sia da valutare attentamente.

Comunque son sicuro che piu' ne parliamo, e piu' le aziende produttrici si impegneranno a migliorare l'intero sistema.


Grazie.

Ci sono delle incorrettezze.
Il sistema spidi ed helite è diverso. Quello Spidi è solo una licenza giapponese, quello helite è l'evoluzione del sistema giapponese.
Helite e dpi hanno praticamente lo stesso valore. (80 millesimi di secondo)
Spidi invece ha valori che non garantiscono sicurezza.
Va detto che l'utilizzo del solo sistema airbag senza paraschiena rigido, non da protezione dalla penetrazione. icon_rolleyes.gif
All'estero poi si trovano tantissimi tipi di giacca, pelle-multicolor.
ciao ciao
 
6435020
6435020 Inviato: 30 Nov 2008 13:40
 

Grazie Alaxandair.

Nei siti è indicato come il sistema Helite si gonfi complessivamente in 20 centesimi di secondo (8 è per la sola, importante, cervicale).
Un migliore 8 centesimi complessivo è per DPI, dovuto probabilmente al minor volume complessivo in quanto non protegge davanti e completamente la cervicale.
Un improponibile 80 centesimi complessivi è per SPIDI.
Sempre se ho fatto i conti giusti ! icon_confused.gif

A 50 Km orari, in 8 centesimi si vola per 1, 11 metri. In 20 centesimi circa 2,80 metri. In 80 centesimi 11 metri e passa icon_eek.gif .

Se ho detto qualche cavolata (probabile) ditemelo.

A parer mio, come dice Alaxandair, il sistema va' utilizzato insieme alle altre protezioni, in quanto non è una panacea per tutti i mali; anche perchè ho i miei dubbi che funzioni sempre e comunque a causa dei limiti fisici del sistema.
 
6437639
6437639 Inviato: 30 Nov 2008 19:34
 

oceano1969 ha scritto:
Grazie Alaxandair.

Nei siti è indicato come il sistema Helite si gonfi complessivamente in 20 centesimi di secondo (8 è per la sola, importante, cervicale).
Un migliore 8 centesimi complessivo è per DPI, dovuto probabilmente al minor volume complessivo in quanto non protegge davanti e completamente la cervicale.
Un improponibile 80 centesimi complessivi è per SPIDI.
Sempre se ho fatto i conti giusti ! icon_confused.gif

A 50 Km orari, in 8 centesimi si vola per 1, 11 metri. In 20 centesimi circa 2,80 metri. In 80 centesimi 11 metri e passa icon_eek.gif .

Se ho detto qualche cavolata (probabile) ditemelo.

A parer mio, come dice Alaxandair, il sistema va' utilizzato insieme alle altre protezioni, in quanto non è una panacea per tutti i mali; anche perchè ho i miei dubbi che funzioni sempre e comunque a causa dei limiti fisici del sistema.


Beh, quindi l'unico accettabile è il dpi.
Anche io ho dei dubbi. Del tipo: se io scivolo insieme alla moto di lato, l'airbag non si apre, ma la schiena la posso sbattere lo stesso...
si, i calcoli sono corretti!
 
6442483
6442483 Inviato: 1 Dic 2008 14:22
 

Bisogna fare delle considerazioni:

Si prendono come riferimento i tempi di gonfiaggio completi, ma nei casi di incidenti con impatto in 1.2 metri di sbalzo, nella maggior parte dei casi, la prima parte che si urta è la testa, con conseguente rotazione e compressione delle vertebre cervicali. In questo caso il DPI (anche se completamente gonfio) non serve perchè non dispone di collare e il casco può sia ruotare che comprimersi all'indietro. L'Helite si gonfia in 8 centesimi intorno alla cervicale ed in questo tempo è già parzialmente gonfio anche sulla parte toracica e sulla schiena.
Inoltre se si impatta in così breve spazio è preferibile avere un airbag parzialmente gonfio anche sul torace che nulla icon_wink.gif

In altre parole, a mio avviso da profano che è in cerca di un buon compromesso per la propria sicurezza, al momento il sistema migliore è l'Helite.
E se l'azienda avesse a listino questo, con le bandone ben visibili gialle, lo prenderei oggi stesso. Link a pagina di Eggparka.com

Credo, tra l'altro, che il fornitore delle giacche sia il medesimo (giapponese?) e che Helite si limiti ad inserire il suo sistema in esse.
 
6442984
6442984 Inviato: 1 Dic 2008 15:08
 

si questo è vero, ma bisognerebbe fare una statistica sul punto di impatto in caso di "volo" di 1.1 metri.
Si, la giacca è la stessa, ma il para CE (liv1) è opzionale e i tempi di apertura completi sono di 0.5 sec. Quindi si gonfia completamente in circa 8-9 metri a 50 km/h. va comunque considerato che già prima è abbastanza gonfio, quindi se ti metti un liv2 come para, la forza residua dovrebbe già essere bassa, relativamente. icon_rolleyes.gif
Poi bisognerebbe vedere la forza residua rilaschiata dal sistema hitair-helite-spidi, i grafici sono poco chiari. Anche perchè come struttura (escludendo il collare) mi piace più il dpi, ma non ha collare.
 
6894476
6894476 Inviato: 3 Feb 2009 18:52
 

Ciao a tutti i colleghi motociclisti!
Io "per non saper nè leggere e nè scrivere" icon_asd.gif icon_asd.gif ho acquistato il gilet della Helite (quello che tra le altre cose indossano al Team Michelin in francia il modello MC da 440); quindi avendo anche un paraschiena/torace rigido li indosserò entrambi sperando sempre che non mi capiti mai nulla!
comunque i gilet sono testati ed omologati e poi....meglio averlo in caso di bisogno che esserne sprovisti (la prudenza non è mai troppa).
ps Io lo ricevuto il 2-02-09 cioè lunedì non è nè pesante nè fastidioso. Io ne sono entusiasta e lo consiglio a tutti ma è solo una opinione personale (per consigliarlo nun me danno na lira icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
6901163
6901163 Inviato: 4 Feb 2009 16:46
 

streptococco ha scritto:
Ciao a tutti i colleghi motociclisti!
Io "per non saper nè leggere e nè scrivere" icon_asd.gif icon_asd.gif ho acquistato il gilet della Helite (quello che tra le altre cose indossano al Team Michelin in francia il modello MC da 440); quindi avendo anche un paraschiena/torace rigido li indosserò entrambi sperando sempre che non mi capiti mai nulla!
comunque i gilet sono testati ed omologati e poi....meglio averlo in caso di bisogno che esserne sprovisti (la prudenza non è mai troppa).
ps Io lo ricevuto il 2-02-09 cioè lunedì non è nè pesante nè fastidioso. Io ne sono entusiasta e lo consiglio a tutti ma è solo una opinione personale (per consigliarlo nun me danno na lira icon_asd.gif icon_asd.gif )


Inanzitutto complimenti per l'acquisto.
I gilet sono testati e omologati solo per l'impatto, difatti fino ad ora non esiste norma che sancisca il limite di tempo di apertura.
Proprio per il tempo di apertura, se avessi i quattrini, mi prenderei quello della motoairbag. Tra l'altro trovo più protettiva la struttura e il "disegno" della "bolla d'aria".
0510_saluto.gif
 
6901417
6901417 Inviato: 4 Feb 2009 17:17
 

Alaxandair ha scritto:


Inanzitutto complimenti per l'acquisto.
I gilet sono testati e omologati solo per l'impatto, difatti fino ad ora non esiste norma che sancisca il limite di tempo di apertura.
Proprio per il tempo di apertura, se avessi i quattrini, mi prenderei quello della motoairbag. Tra l'altro trovo più protettiva la struttura e il "disegno" della "bolla d'aria".
0510_saluto.gif


Io invece ho optato per l'helite poichè protegge anche torace, fianchi e collo impedendone la torsione poi tie.gif tie.gif tie.gif spero di non averne mai bisogno tie.gif tie.gif tie.gif
 
7031974
7031974 Inviato: 23 Feb 2009 11:31
 
 
7032450
7032450 Inviato: 23 Feb 2009 12:37
 

oceano1969 ha scritto:


Molto interessante la risposta 0509_up.gif

Anche se continuo a girare intorno a questi air bag non riesco a decidermi a comprarne uno.
Metto la sicurezza al primo posto ma, un po' per i dubbi già espressi per l'estate, e un po' per i prezzi non mi sono ancora convinto.

Possibile che un giubbotto in cordura (yes, produzione dainese) con tutte le protezioni omologate (le protezioni sono della dainese con tanto di etichette) l'ho pagato 120 euro come da listino, uno spidi paro paro 250, e qui ne servono 460 + acessori per un gilet e oltre 700 (spidi) per un giubbotto???

Capisco che non si paghi solo il prodotto ma anche la ricerca, capisco che volumi di vendita bassi facciano aumentare i prezzi, capisco i maggiori costi di produzione per questo sistema, ma veramente avere l'air bag comporta aumenti fino al 500%? eusa_think.gif

Se parliamo di sicurezza il prezzo non è così importante, ma un giubbotto esteticamente brutto, che difficilmente potrai portare con 30 gradi perché non traforato, che costa quanto 5 normali giubbotti con protezioni mi lascia perplesso.
Dovrei essere molto convinto della sua efficacia, ma non essendoci per ora nemmeno una normativa di riferimento, si brancola tra test disomogenei e entusiastiche dichiarazioni dei produttori.

L'idea mi sembra ancora ottima, ma sarò più convinto quando verranno proposti modelli più versatili per il comfort climatico, e i test verranno eseguiti verificando dati univoci e ponderati.

Lamps!
 
7033061
7033061 Inviato: 23 Feb 2009 13:47
 
 
7224128
7224128 Inviato: 22 Mar 2009 20:11
 

Quoto HGH
sono cari. Dovrebbero fare i controbuti STATALI pure e soprattutto su queste cose.
Non sto scherzando.

Su un gilet air-bag senza maniche guadagneranno (di sicuro) parlo del rivenditore non dell`azienda produttrice, ben piu` di 100 euro a pezzo.

Mi chiedo perche` non abbassino i prezzi un minimo, e cosi` raddoppiano le vendite.
Vedo tantissimi indecisi, anche per questo motivo!
Che ci vuole a mettere un prezzo giusto (max 250 euro), raddoppiare le vendite, e fare
una cosa buona e lodevole, per tutti.
Il potere piu` forte e` il passaparola, io per adesso ne sto parlando in giro, ma quando
dico il prezzo la risposta e` la seguente:
-Miiinchia!- icon_asd.gif eusa_wall.gif

Altro aspetto (spero mi legga l`azienda che produce e distribuisce il sistema):
Meglio saturare ADESSO il mercato, e fare palate di soldi ora
(e magari migliorando il prodotto anche domani).
Che invece stare con le braccine corte e aspettare che arrivino anche gli altri...a rubare fette di mercato (vedi adesso la lotta che si e` creata con i Paraschiena,
ormai tutti li fanno).
Quindi 400 euro, limitano la diffusione del prodotto. Per me e` un danno sia per noi che per voi.
...pian piano altre marche stanno arrivando pure sull`airBag (vedi spidy e compagnia).
Il brevetto, magari tutela (questo non lo so), ma anche gli altri possono brevettare qualcosa di simile, se non migliore/migliorato.
SPero che rivediate i prezzi, e che facciate una campagna aggressiva ora!
Io sono il primo a far buona pubblicita`, ma voglio pagare per quel che vale, altrimenti no.


Capisco che si fa leva sul fatto che la vita non ha prezzo, ma se proprio lo volete sapere
penso che il sistema sia valido se indossato con protezioni rigide.
Perche` se uno viene sbalzato OK ti salva (lo spero), ma se uno scivola in piega oppure impatta subito senza compiere un volo (quindi diciamo ancora quasi a cavalcioni sopra la moto)
non ci giurerei sull`efficacia...

Sarebbe interessante applicare qualcosa del genere anche all`interno/esterno
dei caschi integrali.


P.s
parlando di sicurezza
pensavo in questi giorni, al fatto che le visiere dovrebbero essere riviste.
Sarebbe interessante proporre visiere infrangibili.
Non quei pezzi di plastica che ci sono ora.
In alcuni casi potrebbero fare la differenza (ovviamente chi ha la buona abitudine di tenerla chiusa).

La mia opinione e` che le aziende del settore, se la tirano molto, ma siamo ancora MOOOLTO indietro.
Ma li avete visti i paraschiena? pezzi di plastica (anche se omologati) a 200 euro. E son pure sagomati MALISSIMO che sembri una tartaruga ningia gobba.
(ci sono anche modelli un pochino disegnati meglio, ma la media e` penosa, anche fra le grandi marche).
Almeno nell`air bag jacket riconosco una ricerca e uno studio, un pochino di piu` alto livello. Anche se a livello di estetica, (apparte qualche modello), lasciam perdere.

Cavolo ve le devo dare io le idee ? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7355524
7355524 Inviato: 10 Apr 2009 9:07
 

ciao raga io a prescindere dall'estetica e dalle mode il gilet helite l'ho acquistato e (quasi sempre) lo indosso con protettore rigido che protegge anche il petto (quelli da enduro per intenderci).
Io pongo solo un quesito agli scettici: è meglio averlo in caso di bisogno con la probabilità (spero elevatissima) chi mi salvi la schiena e limiti fortemente la possibilità di finire su una sedia a rotelle paraplegico o paggio ancora tetraplegico oppure non averlo per nulla e non avere neanche la speranza che possa funzionare?
Il prezzo l'ho già scritto precedentemente e forse, mi ripeto, ma invogliandovi all'acquisto non ci prendo nè una lira nè un grazie dalla helite ma concordo con voi che oltre 400 euro sono tanti ma poichè per ora nessuna casa mi ha offerto di meglio preferisco, personalmente poichè amo andare in moto, rinunciare a cene fuori ad acquistare un telefonino ultimo modello e magari ad un pachetto di sigarette (non sn fumatore ma per chi fuma nè guadagna in salute) al dì e in 2-3 mesi si ammortizzano le spese in più credo che con un protettore come quello di helite e un paraschiena rigido non è più necessario acquistare una giacca (senza fare nomi) che magari costi 200 euro con le protezioni classiche ne basta anche una che si può trovare in qualsiasi centro commerciale a 60€ che non è di aziende blasonate ma è omologata (o almeno si spera) lo stesso con protezioni però morbide.
Io spero che tutti i fratelli motociclisti si proteggano anche a costo di sembrare Robocopo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif come me quando mi muovo in moto però viaggio tranquillo (o almeno lo spero).
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif a tutti
 
7364099
7364099 Inviato: 11 Apr 2009 18:39
 

Hai ragione, in effetti anche secondo me non ha molto senso dire tecnologia acerba
e quindi meglio di no. Pensandoci.
Anche se e` marchiato CE, quindi non penso che non funzioni. E se non funzionasse penso che si ritroverebbero parecchie volte in tribunale, con troppi miliardi da sganciare.

Perche` comunque meglio qualcosa di acerbo, che il nulla in piu` del solito.
Secondo me fai bene ad abbinare qualcosa di rigido classico.
Anche se alcuni contestavano mi pare la doppia protezione.
Pero` qui si parla di cuscino di gas quindi ci potrebbe stare.

Inoltre tu hai la protezione COLLO !!!
Che vedo nessuno prende in considerazione. Paraschiena e Casco
NON proteggono il collo da una rottura, SPESSO (quasi sempre) fatale.

Io comunque sto facendo qualche ricerca, perche` fuori italia, penso si possa trovare a qualcosa a meno. Con la tecnologia hit air mi pare....
Rimane il mio pensiero che la cifra sia gonfiata.
Ed e` un peccato, perche` loro ne vendono molti meno, e noi stentiamo a comprarli, anche per il fatto che sono i primi e non si sa ancora molto. E anche questo e` vero.


P.s
TI posso chiedere di mettere il link del modello che hai preso? non ricordo.
Io se me lo compro, piu` in la
(per ora mi sa che prendero` il ForceField come parask come consigliato sul forum)
conto di prendere lo Smanicato AirBag perche` almeno lo metto sempre estate/inverno
e penso mi costi anche meno. A me in fondo interessa:
PETTO/SCHIENA/ COLLO/ FIANCHI
Ma secondo voi patisce il sole? cioe` si rovina? essendo un materiale penso plastico internamente, non e` che e` soggetto a degrado? TIpo le plastiche degli scooter...sotto il sole.
SPERO PROPRIO CHE A QUESTE COSE CI ABBIANO PENSATO!
Tu facci sapere, come ti trovi e se riscontri difetti, o sospetti icon_wink.gif
e` utile ogni contributo.
 
7364217
7364217 Inviato: 11 Apr 2009 19:02
 

aridaje con l'helite.
La certificazione CE non attesta la protezione del capo, l'helite si apre troppo dopo, il paraschiena è mezzo fasullo. Dal test insella è risultata che l'helite non protegge.
Prima di fare contributi statali (cazzata più grossa mai sentita), iniziamo ad indossare abbigliamento omologato al 100%, magari obbligatoriamente.
 
7364381
7364381 Inviato: 11 Apr 2009 19:27
 

Si invece i contributi per comprare la macchina nuova Euro 19 sono delle genialate.
Ma ragazzi non facciamoci In...ulare.

I soldi dove li mettiamo? come sempre dove meno serve.

Analizziamo le tue contestazioni:

-Dal test insella è risultata che l'helite non protegge-
Cioe`? Dire che non protegge vuol dire che e` come se avessi una giacca di jeans?


- L`helite si apre troppo dopo -
Che vuol dire?

Puo` voler dire che NON e` utile in TUTTE le casistiche di incidente.
Ma se uno fa un volo (succede spessissimo) e sbatte contro un muro,
allora li`io penso proprio che ti si apre, in fondo mi pare che ci metta ben meno
di 1 secondo. In quel caso indossarlo non mi farebbe schifo. Magari con sotto le belle protezioni di cui giustamente parli.

Quindi qui non capisco la tua contestazione.

Questo giusto per capire.
Altrimenti sembra tutta una polemica per principio. Dobbiamo capire...e specificare bene.
 
7364460
7364460 Inviato: 11 Apr 2009 19:44
 

Ho letto l`articolo al quale forse ti riferisci lo posto per tutti:

Link a pagina di Lastampa.it


Alex non e` che voglio polemizzare con te, pero` se hai qualcosa da dire che ritieni giusto
devi dare la possibilita` di spiegare e far capire quello che dici
(che sicuramente ha un motivo se lo dici), se no non si capisce nulla 0509_up.gif

Comunque ritornando al discorso.
Motoairbag (r) risulta MOLTO SUPERIORE a un paraschiena Livello 2
(secondo i loro test). NON male, vuol dire che la tecnologia di fondo e` buona,
ma appunto va raffinata, e` proprio nello specifico che si fa la differenza.

Avete Link su dove comprare questa marca?
Ilazione cattiva:
siamo sicuri che i test sopra siano imparziali? icon_asd.gif
non lo dico perche` dubito della rivista, solo che siccome c`e` corruzione ovunque anche in settori molto delicati, non mi meraviglia nulla. (solo per questo dico).


vabe`, comunque se avete link sul prodotto Motoairbag e come comprare per vedere anche un po` i prezzi, metteteli che servono icon_wink.gif
 
7364476
7364476 Inviato: 11 Apr 2009 19:47
 

Non voglio assolutamente ritoccare l'argomento, visto che ne abbiamo gia discusso. Cercati il topic.
Non protegge vuol dire che non protegge in caso di impatto a c.ca 50 kmh con un marciapiede, essendo fatto di cordura non protegge (o poco) dall'abrasione.
Si apre troppo dopo vuol dire che si apre qualche metro dopo esser stato disarcionato dalla moto.
 
7364499
7364499 Inviato: 11 Apr 2009 19:51
 

L`ho visto e` questo?
Link a pagina di Youtube.com

Lo conoscevo gia`, ma proprio la questione COLLO, li` non mi convince molto.
Il testi di In sella non ha tenuto in considerazione questo parametro?

Come paraschiena e` il TOP, e qui OK.
Ma come protezione COLLO?
L`HELITE come idea di Collare, mi piaceva!
Questo mi da l`idea che il collo possa girare ... crack
che dite?
e` solo una mia impressione?

Anche questi test andrebbero fatti con grande cura e a 360 gradi.


P.s
Su Motoairbag invece, pensi sempre male? o solo di Helite?
Dal test e` chiato che sulla schiena Motoairbag funziona MEGLIO del Livello 2 di qualsiasi paraschiena fisso.
Rimane da vedere sul Collo...
 
7364859
7364859 Inviato: 11 Apr 2009 21:04
 

Io sostengo che il test di insella non ha rilasciato dati e foto e una ricerca scientifica si fa 1) con i dati 2) con gli strumenti appositi; è come dire che l'incidente di laboratorio fatto con palo laterale su una macchina che serve a giudicare la robustezza in caso di impatto laterale della macchina venga utilizzato per omologare le moto: è normale che una moto centrata in pieno lateralmente si sventri allora nessuna moto potrebbe essere omologata se il criterio fosse universale. Così il test insella: o si costruisce uno strumento che serva a testare i gilet (come il mio) o le giacche con airbag riconosciuto dalla CE oppure uno strumento riconosciuto valido per protettori rigidi in plastica (come quello che comunque indosso oltre il gilet airbag) non è valido e per me vale aria fritta.
Io credo che chi critica sensa dimostrare e argomentare le sue tesi lo fa o per invidia, o per ignoranza o perchè sotto, magari, c'è qualcos'altro.
Comunque io alla mia schiena ci tengo e non tengo minimamente in considerazione chi parla senza postare prove o dati scientifici fatti da più istituti come controprova (e non da uno solo con un test per giunta non nato per testare quei gilet).
Sono un cliente soddisfatto (anche se il prezzo è altissimo) della Helite e non critico in alcun modo la motoairbag ma non l'ho scelta perchè collo e petto sono lasciati scoperti mentre la Helit ci ha pensato quindi io ho scelto quella marca; poi ognuno è libero di fare ciò che vuole da studente universitario di una facoltà scientifica mi da fastidio e disapprovo solo chi parla senza mostrare dati perchè nell'ipotesi che avesse ragione potrebbe aiutare seriamente chi come me ha acquistato un gilet/giacca airbag a fare causa alle varie case per farsi restituire i soldi così invece si creca solo panico e disinformazione.
ps auguro a tutti i fratelli motociclisti anche a quelli con cui non sono d'accordo una felice pasqua.
 
7364933
7364933 Inviato: 11 Apr 2009 21:29
 

Citazione:
Io credo che chi critica sensa dimostrare e argomentare le sue tesi lo fa o per invidia, o per ignoranza o perchè sotto, magari, c'è qualcos'altro.


Che scatole 'sti discorsi... perché li fanno tutti in questi tempi? Astroturfer?
 
7364957
7364957 Inviato: 11 Apr 2009 21:36
 

streptococco ha scritto:
Io sostengo che il test di insella non ha rilasciato dati e foto e una ricerca scientifica si fa 1) con i dati 2) con gli strumenti appositi; è come dire che l'incidente di laboratorio fatto con palo laterale su una macchina che serve a giudicare la robustezza in caso di impatto laterale della macchina venga utilizzato per omologare le moto: è normale che una moto centrata in pieno lateralmente si sventri allora nessuna moto potrebbe essere omologata se il criterio fosse universale. Così il test insella: o si costruisce uno strumento che serva a testare i gilet (come il mio) o le giacche con airbag riconosciuto dalla CE oppure uno strumento riconosciuto valido per protettori rigidi in plastica (come quello che comunque indosso oltre il gilet airbag) non è valido e per me vale aria fritta.
Io credo che chi critica sensa dimostrare e argomentare le sue tesi lo fa o per invidia, o per ignoranza o perchè sotto, magari, c'è qualcos'altro.
Comunque io alla mia schiena ci tengo e non tengo minimamente in considerazione chi parla senza postare prove o dati scientifici fatti da più istituti come controprova (e non da uno solo con un test per giunta non nato per testare quei gilet).
Sono un cliente soddisfatto (anche se il prezzo è altissimo) della Helite e non critico in alcun modo la motoairbag ma non l'ho scelta perchè collo e petto sono lasciati scoperti mentre la Helit ci ha pensato quindi io ho scelto quella marca; poi ognuno è libero di fare ciò che vuole da studente universitario di una facoltà scientifica mi da fastidio e disapprovo solo chi parla senza mostrare dati perchè nell'ipotesi che avesse ragione potrebbe aiutare seriamente chi come me ha acquistato un gilet/giacca airbag a fare causa alle varie case per farsi restituire i soldi così invece si creca solo panico e disinformazione.
ps auguro a tutti i fratelli motociclisti anche a quelli con cui non sono d'accordo una felice pasqua.

allora il test per la en 1621.x simula un impatto a c.ca 50 kmh con un marciapiede. Impatto a cui DEVE resistere anche un airbag.
E non reiniziate con la storia che siamo di parte e cavolate simili.
Tempo fa ci fu un topic sull'argomento, leggiti quello e non iniziare, per cortesia, una nuova polemica. Io, personalmente, te ne sarei grato.
 
7365568
7365568 Inviato: 12 Apr 2009 0:41
 

Non polemizzo e non polemizzo certamente con te; non conoscendoti e non sapendo il tuo grado di preparazione su questioni ignegneristiche e di test perchè potresti anche essere un ignere o uno che fa proprio quei test e quindi saperne di gran lunga mooooltoooo più di mee che tu sia di una qualche "fazione" icon_smile.gif non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello, concordo anche sul fatto che il test en 1621.x per i paraschiena rigidi è stato messo a punto per un impatto a 50 km/h ma devi convenire con me (sempre che si possa esprimere la propria opinione) che la prima regola per un esperimento scientifico è la riproducubilità, poi si deve usare uno strumento atto a quell'esperimento e non un surrogato (come nel caso del test eseguito segli airbag) e poi ci vogliono i dati che devono essere pubblicati, in più gli esperimenti devono valutare più cose come resistenza all'impatto, al calore, allo sfregamento ecc ecc cosa che il test di insella non fa quindi non si fa una media sulla sicurezza generale degli airbag per moto.
Io credo che un airbag per motociclisti non sia infallibile, se ad esempio se prendessi una buca con margini irregolari è probabile che l'airbag si tagli e si sgonfi e non sia servito a nulla, ma sono convinto anche che è meglio averlo, fare il sacrificio di spendere parecchi soldini per un gilet/moto airbag (di qualsiasi marca esso sia, io ho preso quello su indicato poichè a mio parere è il più affidabile) e magari non spenderli per gli scarichi (buttando quelli, magari nuovi, della casa madre) ma sono scelte di vita; ormai di quello che fanno gli altri me ne frego anche perchè se, come mi auguro, sarà il 90% dei motocicliti a comprarlo e si dovessero abbassare i prezzi i miei 450€ già li ho già pagati per cui........me frega poco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Salutandoti ti auguro buona pasqua 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7365611
7365611 Inviato: 12 Apr 2009 1:03
 

L`Helite non ha da contestare nulla riguardo ai test fatti da -InSella- ???
Sarebbe bello vedere un faccia a faccia.

Io fossi l`Helite se avessi da confutare qualcosa, lo farei.
Altrimenti non direi nulla.

Comunque alla fine non facciamo l`errore di fare tipo tifoserie.
Dobbiamo solo capire delle cose, e cosa e` meglio scegliere fra le tante proposte.
(anzi purtroppo per ora ancora poche in questo settore Airbag)
Anche perche` questi consigli vengono letti da tutta italia, e possiamo muovere il mercato verso delle direzioni precise:
premiando SOLO chi merita!
Vedi il caso ForceField (anche grazie a questo forum ha venduto un casino in Italia).
Nonostante non sia venduto in italia.

Poi Motoairbag porca misera, poteva pensarci a fare PETTO/FIANCHI/COLLO
gia` che il sistema sembra al top! eusa_wall.gif eusa_wall.gif che fatica.... eusa_wall.gif icon_asd.gif
Oltre tutto si trova a meno di 400 euro. Pero` e` il migliore su schiena, si` ma il resto?

Motoairbag, eh su` porca miseria...hai fatto 30 e fai 31.

Helite, avevo letto che era intervenuta....magari aggiungera` qualcosa

Ciao Buona Pasqua.
P.s
Nel frattempo giusto per gradire ho contattato la Soul Race X chiedere se e` vero che
deve uscire il Paraschiena Livello 2 pieghevole, sono passati un po` di giorni
per ora non mi hanno risposto, ma vi tengo aggiornati.
 
7365655
7365655 Inviato: 12 Apr 2009 2:03
 

Parlare di airbag in mancanza di una normativa sugli airbag mi sembra un puro e semplice esercizio di stile.

Se l'efficacia o meno di un dispositivo non è dimostrata da nessuno se non dalla casa produttrice, quale può essere l'affidabilità?

Un qualunque motoairbag odierno è, per quanto avanzato, una sperimentazione. E chi spende soldi per acquistarlo è, di fatto, un tester non stipendiato (anzi, pagante).

Ad oggi un airbag da moto non può garantire alcuna protezione, perché non esiste uno standard e un protocollo di verifica atto a stabilire quali caratteristiche minime esso debba avere.

Appunto, come si diceva giustamente sopra arrivando a conclusioni sbagliate, gli esperimenti devono essere ripetibili per avere una qualche validità. Purtroppo non si è ancora stabilito che esperimenti eseguire sugli airbag.

Inoltre i giubbini airbag non garantiscono la protezione a seguito di una qualunque abrasione, quindi nell'evenienza scivolata + impatto l'airbag potrebbe essere assolutamente inutile.

Non è stato fatto un test all'abrasione, al calore, eccetera. Senza queste prove mi sembra quantomeno avventato affidarsi a un airbag. Se venissero fatte l'Helite avrebbe probabilmente risultati disastrosi, dato che già nelle prove di impatto scoppia senza assorbire nulla.

Fate pure i beta-tester (o anche alfa tester), ma fatelo con sotto un paraschiena vero, non si sa mai.
 
7366081
7366081 Inviato: 12 Apr 2009 9:41
 

Come già segnalato, tutte queste cose sono già state ampiamente discusse nell'altro topic:

Interessante articolo airbag

sarebbe opportuno continuare lì, per non creare doppioni inutili (o unire i topic??)...

0510_saluto.gif
 
7366263
7366263 Inviato: 12 Apr 2009 10:13
 

volevo solo rispondere a Coniglione....
io infatti ho già detto e ti quoto che non solo indosso un gilet airbag ma anche un paraschiena/petto testato con normative europee.
Per buldoggaro promeso 0509_doppio_ok.gif non nè parlerò più perchè le mie ragioni (condivisibili o meno) io le ho esposte quindi non so più che diri; credo di essere stato esauriente nell'argomentare ciò che sostengo poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma credo anche che sia giusto non scoraggiare chi come me li ha comprati (i giubotti airbag) perchè, sperando d non doverlo mai testare, credo che sia meglio averlo che non averlo poi se dovesse veramente funzionare sarebbero stati 450€ spesi più che bene.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif a tutti
 
7366342
7366342 Inviato: 12 Apr 2009 10:29
 

Sulla normativa per gli AirBag, si diceva che deve entrare a breve.
Non so se poi sia vero, ma, SAREBBE ANCHE L`ORA.
Anche qui, la normativa deve essere SERIA, altrimenti pure la normativa e` inutile.


L`Helite, come dicevo, al di la` di credere o Non credere in questo sistema,
NON puo` permettesersi di Tenere questi prezzi!
Non puo`. Per i motivi che diceva Coniglione, che non vuol dire che abbia ragione su tutto, ma rimane quel dato di fatto, quindi essendoci quel fatto, non puoi far pagare
400 (o piu`) euro per un sistema, che di strada ne deve fare ancora TANTA, e soprattutto
che non ha dimostrato ancora nulla, anzi dai test In-sella si e` abbastanza declassata.

Ora sarebbe auspicabile QUANTOMENO un abbassamento del prezzo.
Io e` proprio questo che gli contestavo.
Magari per 200 euro, il tester posso anche provare a farlo.
E a quel punto quoto il discorso dell`amico sopra.

Mi sembra un discorso molto giusto.

Ciao.
P.s
Attualmente, come stanno le cose adesso, comprerei il MotoAirBag di corsa SE
oltre alla Schiena avesse protezione Petto/Fianchi/ e un bel Collare anti crack.
E` proprio quello il bello di questa tecnologia, avere TUTTE le protezioni in un Gilet.
Purtroppo, non capisco perche` non ci abbiano pensato, e` un peccato.
Ora se mi gira scrivo pure a loro...
 
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