Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
monster 620ie si spegne e non eroga potenza [mischiare olio]
10592925
10592925 Inviato: 16 Set 2010 20:16
Oggetto: monster 620ie si spegne e non eroga potenza [mischiare olio]
 

Ciao a tutti,

da poco ho preso un monster 620 ie del 2002 con 27mila km.

Stamattina mi sono accorto che il livello dell'olio era sottozero allora mi sono sono fermato all'istante da un benzinaro.

Era Shell e mi ha dato l'unico che aveva "Shell Helix 5W40 totalmente sintetico"...metto l'olio e vado in ufficio...tutto ok...

Ora di pranzo prendo la moto e comincia ad avere dei vuoi ai bassi regimi...ritorno in ufficio sgasando e parcheggio la moto...

Ora di cena esco dall'ufficio e la moto continua a non erogare potenza (accelero ma la moto non va), fa un suono molto più cupo, e soprattutto mi si spegne ai semafori con tanta fatica a riaccendersi....

Helppppppppppppppppppppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!

Può esser stato l'olio???
 
10592952
10592952 Inviato: 16 Set 2010 20:18
 

aggiungo anche che ho letto circa un centinaio di post sul forum che parlano di problemi di carburazione etc etc ma mi chieso se possa essere stato l'olio o se questi problemi si manifestano da un momento all'altro...

mi consigliate di andare in officina? o c'è qualcosa che posso fare tipo cambio candele, cambio dell'olio (ammesso sia sua la colpa), calci in culo al benzinaro, etc etc?
 
10593037
10593037 Inviato: 16 Set 2010 20:26
 

la provo a sparare li... iniettore sporco?? icon_confused.gif
 
10593081
10593081 Inviato: 16 Set 2010 20:30
 

ecco,queste sono le cose che fanno impazzire......l'olio non c'entra,a meno che non lo hai messo troppo tardi e in troppa quantita',o nel posto sbagliato o che non lo hai versato su qualche componente in giro........?
 
10593084
10593084 Inviato: 16 Set 2010 20:30
 

può darsi che hai esagerato con l olio, ne hai messo troppo!!
 
10593092
10593092 Inviato: 16 Set 2010 20:31
 

lolipop ha scritto:
ecco,queste sono le cose che fanno impazzire......l'olio non c'entra,a meno che non lo hai messo troppo tardi e in troppa quantita',o nel posto sbagliato o che non lo hai versato su qualche componente in giro........?


quoto ciò che dice...
 
10593150
10593150 Inviato: 16 Set 2010 20:38
 

Di olio ne ho messo 1 litro nel posto giusto e senza sporcare nulla...e l'oblo, a moto diritta, non segna neanche il massimo...già spaccato tutto???
 
10593228
10593228 Inviato: 16 Set 2010 20:45
 

eventualmente posso spurgarne un pò? o devo sostituire olio e filtro direttamente?
 
10593291
10593291 Inviato: 16 Set 2010 20:50
 

prova a sostituirlo tutto dal meccanico e metti olio con le gradazioni indicate nel libretto... non so che altro dirti eusa_think.gif quanto olio c era quando lo hai aggiunto? e per quanto tempo sei andato in giro cosi?
 
10593311
10593311 Inviato: 16 Set 2010 20:52
 

calma,adesso bisogna ragionare,l'olio e'a posto...rumori?fumo bianco?
 
10593714
10593714 Inviato: 16 Set 2010 21:34
 

Quando l'ho aggiunto l'oblo era completamente vuoto...avrò fatto un paio di km da quando me ne sono accorto (non so precisare quanti prima di accorgermene).

Rumori strani non ne ho sentiti, fumo bianco neanche...

Ho provato a tenerla accesa un pò adesso...a freddo non teneva il minimo e si spegneva...poi ho fatto un giretto per scaldarla e ha smesso di spegnersi...

In marcia non è reattiva ai bassi regimi...diciamo sotto i 3500...giro l'acceleratore ma non succede nulla, solo un suono cupo, ci mette un'eternità a passare da 2000 a 4000 giri, poi va...non come se nulla fosse ma meglio che ai bassi...
 
10593748
10593748 Inviato: 16 Set 2010 21:37
 

di sicuro non gli ha fatto bene andare senza olio...
 
10593823
10593823 Inviato: 16 Set 2010 21:44
 

niente,cosi'senza sentirla io non so,passa dal mecca che l'ascolta un momento.
 
10594001
10594001 Inviato: 16 Set 2010 22:08
 

Ti conviene andare dal meccanico. Non credo dipenda dall'olio che hai messo. Probabilmente stai andando ad un solo cilindro. Potrebbe essere anche qualcosa di elettronico. Hai controllato lo stato delle candele? Di che colore sono?
In ogni caso, vai in officina. Magari con un furgone....
 
10600158
10600158 Inviato: 17 Set 2010 20:52
 

Lo so che sono un caprone pazzesco ma l'officina voglio evitarla finchè possibile...

Oggi ho preso un bel paio di candele nuove....dai post sul forum mi è parso di capire che le NGK DCPR8E dovrebbero fare il loro dovere e quindi ho preso quelle...

Smonto le vecchie e prima sorpresa, sono NGK DCPR9E...se ho capito bene non cambia molto tra le due...lo stato è (credo) pessimo, il filetto è sporco d'olio e gli elettrodi sono completamenet anneriti...

Monto le nuove e accendo...parte al primo colpo e senza troppi sforzi (mentre prima ci volevano quei buoni 5-10 secondi di starter)...la lascio al minimo a freddo e non si spegne (al contrario di ieri anche a caldo)...allora da testone quale sono ci ho fatto un giretto per farla scaldare...

Sia da fredda che da calda mi è sembrato che il sound fosse tornato normale e che la moto erogava bene ai bassi (mentra la scaldavo) e agli altri (quando ormai era già calda)...

Pensavo di aver risolto tutti i problemi, ma in realtà adesso la moto scoppietta....più che scoppiettare a me sembrano delle scoreggine fatte male...un PFFFI (non so se mi sono spiegato)...

Quando scoppietta è la carburazione (come diceva il vecchio saggio)...passiamo alle domande:

La differenza tra le candele precedenti e nuove ( 9 invece che 8) cambia qualcosa?

Faccio per sicurezza un tagliando completo così per lo meno la metto "a nuovo"?

Gli scoppi sono da attribuire alla carburazione ma in officina voglio andare solo per sistemare quella, magari una registratina alle valvole e controllo cinghie...il resto del tagliando vorrei farlo da me...consigli?
 
10600595
10600595 Inviato: 17 Set 2010 21:53
 

ma si dai,un mezzo tagliando non gli fara'che del bene,e casomai fagli un sacco di domandine no??
 
10639926
10639926 Inviato: 24 Set 2010 12:39
 

controlla i faston delle bobine,cavi e pipette delle candele e filtro carburante,ricorda la tua moto necessita di olio specifico per moto con aditivi per cambio e frizzione,occhio;la maggior parte dei benzinai non hanno olio per moto e ti vendono olio per auto ,sicuramente in buonafede visto che su un chilo di lubrificante il loro guadagno è davvero minimo.una categoria da ammirare
 
10646027
10646027 Inviato: 25 Set 2010 9:12
 

l'olio per auto non và bene per le frizioni a bagno d'olio.......le candele sono ok (solitamente quella del cilindro post è piu annerita) controlla che facciano una bella scintilla e dai un occhiata la filtro aria..... magari accendila senza e fatti un piccolo giretto ma piccolo perchè smagrisce parecchio) questa è la parte del fai da tè visto che dici di non essere pratico...ps se avessi messo troppo olio ti sarebbe fuoriuscito dai coperchi laterali delle testate dal bulbo della pressione e dal tappo di carico inoltre la spia rossa sul cruscotto ti sarebbe rimasta accesa ...questo vale anche se la quantità di olio è scarsa ma in questo caso sentiresti il cambio duro negli innesti e la temperatura salirebbe in poco tempo........un appunto per le candele se hai la moto elaborata devi cambiare il grado termico (freddo o caldo) in base a quanto hai su....ciao
 
10659511
10659511 Inviato: 27 Set 2010 15:46
 

innanzitutto grazie per i consigli...

l'olio è comunque per moto totalmente sintetico...non per auto.
La moto non è elaborata quindi immagino che come grado termico possa andare bene.

La spia dell'olio non si accendeva prima (quando ero a secco) e non si accende adesso (che sono a pieno) quindi probabilmente non è troppo.

Tuttavia mi sono accorto di un trafilamento d'olio dietro il carter del pignone. Sulla foto si vede chiaramente (scusate per la frecci di dubbia qualità estetica)

Link a pagina di Picasaweb.google.it

Link a pagina di Picasaweb.google.it

Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? guarnizione della coppa dell'olio? A me sembra che venga fuori da dietro il cilindro metallico che ha in testa la valvola di spurgo del liquido dei freni (o almeno immagino sia quella). Cosa fare? Smontare tutta la coppa olio e cambiare guarnizione? Una bella impastata di pasta siliconica e sperare che regga? Il serraggio delle viti è ok quindi dev'essere qualcos'altro.
 
10660538
10660538 Inviato: 27 Set 2010 18:03
 

Ho il tuo stesso problema sul 620 del 2003 .... perde olio da li ... e non poco. Fai conto che ogni tanto mi fermo al semaforo e vedo un po di fumo perche la gocciolina va sul collettore bollente !

Dicono sia la guarnizione del copri-alternatore che va a farsi benedire in quel punto .... io sto andando avanti a rabboccare e appena ho tempo apro tutto e metto la pasta rossa sperando di risolvere definitivamente ....

Anche perchè prima sembrava perdesse dall'attuatore della frizione poi invece è il pignone ..... insomma .... gli smadonnamenti giornalieri erano a livelli incredibili

doppio_lamp_naked.gif
 
10662808
10662808 Inviato: 27 Set 2010 21:42
 

Citazione:
perde olio da li ... e non poco. Fai conto che ogni tanto mi fermo al semaforo e vedo un po di fumo perche la gocciolina va sul collettore bollente !


Esattamente stesso problema

Citazione:
io sto andando avanti a rabboccare e appena ho tempo apro tutto e metto la pasta rossa sperando di risolvere definitivamente ....


Nello specifico cos'è la pasta rossa? Immagino qualcosa che indurisce alle alte temperature e faccia da guarnizione....sto per chiedere una cosa ovvia, perdonate:

per fare un lavoro del genere bisogna svuotare completamente la coppa del'olio, aprirla, impastare, richiudere e mettere olio nuovo...e già che ci siamo anche filtro,giusto?
 
10664105
10664105 Inviato: 28 Set 2010 7:56
 

ad occhio spande liquido dall'attuatore frizione.......togli le 3 viti a brugola e l'asta poi controlla oring in teoria è di colore arancio e lo trovi come ricambio nelle ferramente che è lo stesso delle pistole dell'acqua che si usano in giardino....occhio a rimontare l'asta che va ad attuare la frizione perche anche lei ha due oring ma non credo siano quelli.......la pasta termica per la cronaca cè anche di colore nero e basta togliere i carter laterali che a sua volta non hanno guarnizione ma pasta di colore grigio che va' tolta con cura prima di stendere l'altra con una lametta un poco di diluente senza rovinare e magari una leggera passata di carta vetrata da 1000 per farla aderire bene.......comunque se spande il carter solitamente lo fà da sotto....controlla l'attuatore come dicevo perche è capitato pure a mè
 
10664132
10664132 Inviato: 28 Set 2010 8:01
 

samonster hai indovinato tutto a parte il fatto che la coppa dell'olio non si smonta ma si smontano i carter lato frizione e lato volano avendo poi cura di tirare a dinamo la viteria (credo a 10 nM se non ricordo male) e in alcune parti mettere della loctite di tipo medio
 
10664572
10664572 Inviato: 28 Set 2010 10:07
 

Avevo pensato anche a quello (liquido attuatore frizione) ma vista la quantità che ne perde e la contemporanea discesa del livello nell'oblo penso dia olio e non liquido frizione. oppure può perdere olio motore da lì?? comunque controllero anche quella guarnizione

Sulla "coppa dell'olio" intendevo appunto i carter laterali (la pasta grigia in quel punto è praticamente andata mentre in altre zone è intatta) operazione da fare comunque dopo aver svuotato completamente l'olio motore..se ho capito bene...

grazie dei consigli...appena ho tempo acquisto il necessario, procedo e vi scrivo com'è andata

doppio_lamp_naked.gif
 
10664751
10664751 Inviato: 28 Set 2010 11:01
 

Ma quando hai scoperto che non avevi olio? A motore acceso o già era in funzione? Sembrerà una domanda stupida, ma meglio farla.
 
10664848
10664848 Inviato: 28 Set 2010 11:25
 

si l'olio motore può fuoriuscire anche da li essendo trattenuto da un semplice oring.....io ho ipotizzato fosse olio idraulico perchè ho visto che il carter ha perso colore proprio in quella zona (e l'olio idraulico è micidiale per le parti verniciate.......poi (credo stasera ti posto le foto di come è la zona interessata).......
 
10665064
10665064 Inviato: 28 Set 2010 12:19
 

ecco ci ho messo 10 minuti complice un motore già sul banco........ti allego foto partendo dall'attuatore che devi smontare (che non è quello originale perchè non avevo tempo di trovare il suo.......fai comunque attenzione all'asta che troverai e rimontala nel senso giusto senno poi spande......spero si capisca dalle foto poi semmai mi riscrivi che te le spiego meglio tipo stendere il nastro (su tutto il bordo non come ho fatto io) per evitare di sporcare con la pasta ecc.....in una foto vedi che pulisco con della carta su entrambi i carter mi raccomando (carta fine da carrozziere).....puoi fare a motore montato ovviamente.....ora non ricordo bene se con la moto a terra su un lato esce olio ma non credo a parte il fatto che ti conviene sostituirlo.....non entrare nei carter con un cacciavite e se puoi usa un martello in plastica con uno straccio attorno per evitare di rovinare

Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org

ok ok è la guida peggiore mai realizzata ma in 10 minuti non potevo fare altro quindi stò qui per chiarimenti.......(di solito lavoro meglio ma questo motore è da buttare quindi..... icon_lol.gif)
 
10667653
10667653 Inviato: 28 Set 2010 19:00
 

Evvai ! qualcuno che ha fatto questo lavoro ! ..... al piu presto dovro' farlo anche io perchè la perdita aumenta !

E dovro' cambiare anche il corteco dell'oblo ! .... qualcuno ha idea del costo di quel maledetto e soprattutto se sia difficile sostituirlo !?!?!?

O.T.
per curiosita' .... cm mai quel motore è da buttare ?
doppio_lamp_naked.gif
 
10669758
10669758 Inviato: 28 Set 2010 22:08
 

se vuoi ti mando il carter esterno lato volano completo ma lo devi riverniciare oppure spazzolare a specchio.........in realtà questo motore ha solo 4762 km ma è stato incidentato quindi lo uso al solo scopo ricambi perchè il mio foggy ogni tanto ne ha bisogno.......aggiustarlo sarebbe una cacchiata ma non ne ho ne bisogno ne voglia di mettermi li a saldare col tig i coperchi ispezioni valvole visto che il precedente proprietario ha fatto un frontale e la ruota anteriore è andata a rovinare i coperchi valvole......il resto della moto a parte il cerchio anteriore lo ho qui smontato come altri motori ducati di varie cilindrate

Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org

la foto uno non centra niente la due è il danno che non ho voglia di riparare le altre tre e quattro se ho capito bene devi cambiare il vetrino che al contrario di quello del lato carico olio internamente non ha un sieger interno che quindi era di facile smontaggio......se ti serve basta che lo dici non farti ingannare dallo sporco che il motore ha i km che ti ho detto.......mi accontento solo delle spese di spedizione.....ciao
 
10669792
10669792 Inviato: 28 Set 2010 22:12
 

Domani ti scrivo in MP ..... sono interessato ai coperchi di statore e frizione .... i due carter laterali insomma ... che io li ho neri ma sono decisamente rigati ..... magari i tuoi basta lucidarli e vanno bene cosi' ... non so ...

Domani ti faccio sapere !
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©