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rapporti primari 16-37 o secondari 16-37 su ela intermedia?
10589691
10589691 Inviato: 16 Set 2010 12:56
Oggetto: rapporti primari 16-37 o secondari 16-37 su ela intermedia?
 

come da titolo,monto:
gt mhr replica ,
albero motore tameni,
pinasco pws , che poi cambio con una evolution
gabbia a rulli mhr ,
cuscinetti e paraoli skf c4 marchiati top,
carter raccordati al cilindro
carburatore 21 ds con depressore,
filtro a cono polini,
pacco lamellare polini,
centralina mhr tc unit k15 con rpm control, pipetta schermata ngk
variatore malossi mhr 101,frizione delta, campana polini evo2:


sia i primari che i secondari sono polini
 
10600870
10600870 Inviato: 17 Set 2010 22:34
 

Innanzitutto dobbiamo dire che i rapporti originali dello Zip sono:
-I primari 11/39 che corrispondono a 1:3,54
-I secondari 14/48 che corrispondono a 1:3,42
Quindi appare evidente che i secondari siano più lunghi dei primari e quindi i 16/37 secondari creerebbero un rapporto totale più corto dei 16/37 primari...
Il mio consiglio è: i rapporti primari da 16/37 vanno bene con la tua elaborazione ma mettendo i 16/37 secondari accorceresti il rapporto totale... Quindi a te la scelta 0509_up.gif
 
10602532
10602532 Inviato: 18 Set 2010 12:30
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
Innanzitutto dobbiamo dire che i rapporti originali dello Zip sono:
-I primari 11/39 che corrispondono a 1:3,54
-I secondari 14/48 che corrispondono a 1:3,42
Quindi appare evidente che i secondari siano più lunghi dei primari e quindi i 16/37 secondari creerebbero un rapporto totale più corto dei 16/37 primari...
Il mio consiglio è: i rapporti primari da 16/37 vanno bene con la tua elaborazione ma mettendo i 16/37 secondari accorceresti il rapporto totale... Quindi a te la scelta 0509_up.gif




ehm ,non ho capito bene icon_xd_2.gif , meglio i primari o i secondari? icon_asd.gif eusa_wall.gif
 
10602643
10602643 Inviato: 18 Set 2010 12:50
 

delfioplay ha scritto:




ehm ,non ho capito bene icon_xd_2.gif , meglio i primari o i secondari? icon_asd.gif eusa_wall.gif

Allora detto in parole povere se vuoi più allungo (se il motore riesce a tirarli fino in fondo) metti i 16/37 primari, se vuoi meno allungo e un pò più di ripresa metti i 16/37 secondari
 
10608446
10608446 Inviato: 19 Set 2010 14:33
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Allora detto in parole povere se vuoi più allungo (se il motore riesce a tirarli fino in fondo) metti i 16/37 primari, se vuoi meno allungo e un pò più di ripresa metti i 16/37 secondari




ok, se metto i secondari 16-37 ho lo stesso un po' di allungo vero?
 
10608577
10608577 Inviato: 19 Set 2010 14:56
 

delfioplay ha scritto:




ok, se metto i secondari 16-37 ho lo stesso un po' di allungo vero?


perderai un po' di allungo
 
10609819
10609819 Inviato: 19 Set 2010 18:40
 

delfioplay ha scritto:
nrgpinasco4ever ha scritto:

Allora detto in parole povere se vuoi più allungo (se il motore riesce a tirarli fino in fondo) metti i 16/37 primari, se vuoi meno allungo e un pò più di ripresa metti i 16/37 secondari




ok, se metto i secondari 16-37 ho lo stesso un po' di allungo vero?

Ti ho già risposto... Ti darei sempre la stessa risposta
 
10616958
10616958 Inviato: 20 Set 2010 20:21
 

io sapevo che gli ingranaggi primari davano la ripresa e i secondari l'allungo...mi sbaglio????se mi sbaglio potete spiegarmi in una maniera semplice ma efficace...poi inoltre io ho sul mio runner gli ingr prim htq z 14/39 cosa mi danno sulla mia ela base con dr multivar e arrow extreme?
 
10617180
10617180 Inviato: 20 Set 2010 20:47
 

Gli ingranaggi con una elaborazione base come la tua (una base scarsa) ti daranno ben poco: peggiorerai soltanto. Allora prima di tutto chiariamo il che cosa sono i rapporti primari e secondari: ora ti linko il catalogo della Stage 6 e vai a pagina 16 e vedrai i rapporti. Quelli colorati in azzurro sono i primari, mentre quelli colorati in verde sono i secondari... Se vuoi leggi pure la spiegazione della Stage 6 che è molto precisa e chiara.
E' come una bici in pratica: allungando i rapporti avrai con gli stessi giri del motore (o meglio i giri del gruppo frizione) più giri della ruota (e quindi più velocità), questo però comporta una minor ripresa e un maggior sforzo in salita (esempio quando metti una marcia troppo lunga alla bici: fai tanta fatica e non vai da nessuna parte) ma se si ha un motore abbastanza potente non ci sono problemi. Il contrario se hai dei rapporti molto corti: vai molto fuori giri in allungo (in bici pedali tantissimo a vuoto e vai poco lontano) ma avrai più ripresa. Ricordo inoltre che I RAPPORTI VANNO MONTATI SOLO SU UN'ELABORAZIONE IN GRADO DI TIRARLI IN ALLUNGO sennò si peggiora solo la situazione senza avere l'allungo desiderato.
Come puoi vedere dall'immagine è indifferente allungare del 20% la rapportatura dei primari o del 20% la rapportatura dei secondari: ottieni lo stesso risultato
Spero di averti chiarito tutti i dubbi 0509_up.gif
Ma per qualunque cosa sono disponibilissimo 0509_up.gif
Ah... Ecco il catalogo:
Link a pagina di Stage6.it
 
10617862
10617862 Inviato: 20 Set 2010 21:56
 

Ciao allora se monti sia i primari 16-37 che i secondari 16-37 avrai un rapporto lunghissimo che solo con una preparazione davvero spinta riuscirai a tirare.. io ti consiglierei di montare solo i primari lasciando i secondari originali. ricordati sempre che l'ingranaggio più piccolo (in questo caso 16 denti) sia dei primari che secondari equivale alla corona nella bici, mentre l'ingranaggio più grande (37 denti) equivale al pignone. Fatti un pò due conti, è semplicissimo da capire! 0509_up.gif icon_biggrin.gif ps non ascoltare alle stupidaggini che ho letto prima, non per male ma sono delle fesserie! 0509_doppio_ok.gif
 
10618142
10618142 Inviato: 20 Set 2010 22:36
 

Garu89 ha scritto:
Ciao allora se monti sia i primari 16-37 che i secondari 16-37 avrai un rapporto lunghissimo che solo con una preparazione davvero spinta riuscirai a tirare.. io ti consiglierei di montare solo i primari lasciando i secondari originali. ricordati sempre che l'ingranaggio più piccolo (in questo caso 16 denti) sia dei primari che secondari equivale alla corona nella bici, mentre l'ingranaggio più grande (37 denti) equivale al pignone. Fatti un pò due conti, è semplicissimo da capire! 0509_up.gif icon_biggrin.gif ps non ascoltare alle stupidaggini che ho letto prima, non per male ma sono delle fesserie! 0509_doppio_ok.gif

Che cosa c'è di sbagliato nei miei discorsi? eusa_think.gif
 
10620182
10620182 Inviato: 21 Set 2010 12:43
 

Dici che i secondari (16-37 in questo caso) sono più corti dei primari.. non è così! eusa_naughty.gif montando anche solo i secondari avrai un rapporto già abbastanza lungo a differenza dei primari. Allora i primari originali sono 11-39 montando questi polini avrai 7 denti a favore dell'allungo; mentre i secondari originali sono 14-48( 1°modello) e risulterebbero 11 denti in pù a favore dell'allungo, e non son pochi. Già montando solo i primari polini con i secondari originali con una preparazione da pista 70cc, si riescono a fare velocità intorno ai 130-140 km h. icon_wink.gif
 
10620442
10620442 Inviato: 21 Set 2010 13:15
 

oh ,allora alla fine quali metto? icon_asd.gif primari o secondari? icon_xd_2.gif
 
10620505
10620505 Inviato: 21 Set 2010 13:21
 

monta solo i primari!
 
10620525
10620525 Inviato: 21 Set 2010 13:23
 

Garu89 ha scritto:
monta solo i primari!



i 16-37 polini?
 
10620946
10620946 Inviato: 21 Set 2010 14:05
 

Garu89 ha scritto:
Dici che i secondari (16-37 in questo caso) sono più corti dei primari.. non è così! eusa_naughty.gif montando anche solo i secondari avrai un rapporto già abbastanza lungo a differenza dei primari. Allora i primari originali sono 11-39 montando questi polini avrai 7 denti a favore dell'allungo; mentre i secondari originali sono 14-48( 1°modello) e risulterebbero 11 denti in pù a favore dell'allungo, e non son pochi. Già montando solo i primari polini con i secondari originali con una preparazione da pista 70cc, si riescono a fare velocità intorno ai 130-140 km h. icon_wink.gif

Scusa ma mi sarò espresso un pò male... Io volevo dire che non è la stessa cosa mettere i 16/37 primari oppure mettere i 16/37 secondari: si avrà un rapporto alla ruota un pò più lungo con i primari 16/37 anziché con i 16/37 secondari poichè i primari originali sono più corti dei secondari originali e quindi allunghi i primari di un % maggiore rispetto al % dei secondari...
Comunque non metterei i rapporti allungati sull'elaborazione del proprietario del topic
 
10621554
10621554 Inviato: 21 Set 2010 15:34
 

Ok ok 0509_up.gif comunque dipende da che uso ne vuole fare... io al max ne monterei un paio leggermente allungati tipo i polini secondari 16-47 in modo da non perdere nulla in ripresa e avere un buon allungo! con questi 16-37 perderebbe troppa ripresa anche se forse avrebbe un ottimo allungo eusa_think.gif non lo so dipende da lui! comunque lo zip sp del 2000 ha la seguente rapportatura: 13-36 e 13-50 eusa_think.gif quindi non so, forse gli ideali sono proprio i 16-37 primari lasciando i secondari originali!
 
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