pinz82 ha scritto:
Il mio topic sorge guardando quel servizio di Motociclismo che ho linkato sopra, dove Honda Varadero e Bmw Gs si destreggiano abbastanza bene in un off-road, non troppo impegnativo chiaramente.
Premesso che consiglio a molti amici e conoscenti (anche nei miei post qui nel Tingavert) la V-Strom come perfetta moto all-round su strada, andiamo dietro le quinte, così capiamo meglio di che cosa si parla, che tipo di sogni possano avverarsi e quali rischino di essere infranti con articoli come quello citato.
Bene il servizio di Motociclismo ma, contemporaneamente, FUORIstrada ha pubblicato lo scouting effettuato per permettere a quei lettori di divertirsi in "offroad". L'articolo compare alle pagg. 160-167 di FUORI di settembre 2010.
Qualche estratto sparso (ma andate a comprare la rivista):
Citazione:
Quando fai questo tipo di scouting, il primo pensiero è: di qua ci passa una Varadero?
Citazione:
Un conto è fare un giro con gli amici, un altro è trovare degli sterrati compatibili per delle... Varadero. E' necessaria una ricognizione, con tanto di "cavia"; dove si scoprono percorsi non adatti alla grossa 1000 giapponese, ma tanto divertenti!
Citazione:
La sorella di FUORIstrada, ovvero Motociclismo, aveva indetto un concorso [...] Il percorso avrebbe dovuto essere sterrato per almeno un quarto e, così, i colleghi si rivolgevano a noi di FUORIstrada per avere qualche dritta. [...] E qua la faccenda s'è complicata. Come avrei potuto conoscere la loro dimestichezza col fuoristrada? [...] La prima cosa da fare, quindi, è vedere chi sono i cinque che hanno vinto [...] Il verdetto è impietoso: due Honda 1000 Varadero, due BMW R 1200 GS e una Honda Africa Twin. L'ultima va bene ma, con le prime quattro, ci viene da sconfessare il detto "l'abito non fa il monaco" e decidiamo di cercare solo strade bianche facilissime per evitare guai.
etc. etc.
In pratica, durante lo scouting sono state fatte solo stradine bianche tranne un paio di tratti più fangosi (con una "cavia" inesperta ma su Africa Twin - non su Varadero o GS!), poi tolti dal percorso definitivo.
Citazione:
Così troviamo una mulattiera che scende, ripida e fangosa [...] la mulattiera è divertente e in più mi sto godendo una favolosa KTM 990 R [...] ma il verdetto non può che essere uno: è meglio non portare qui le Varadero e le GS dei lettori.
Il tratto più impegnativo sembra essere stato questo:
Citazione:
...una sterrata che scorre in mezzo alla macchia mediterranea, passando sotto tanti alberi abbattuti dal vento. Non è facilissima, ma sarà l'ultima fatica che offriremo ai sopravvissuti tra i cinque lettori. E uno di loro, armato di BMW R 1200 GS, in effetti riuscirà a fare questo sterrato. Per puro caso, il livello dei partecipanti si rivelerà molto omogeneo e gli sterrati offerti li accontenteranno quasi tutti
A voi i commenti