Certo che ne avete di fantasia... motozzappe? motoseghe?
Scherzi a parte, senza rendersene conto Blood_of_Demon c'è arrivato da solo... ed ha ragione alexss, è un carburatore a vaschetta separata.
Per la precisione si tratta, nello specifico, di un carburatore Dell'Orto MA18B2/B3 che era in dotazione solo sulla Lambretta Innocenti 125 LD 1a serie prodotta tra il 1952 ed il 1958 (sulla 125 D era leggermente differente nel filtro aria); era del tipo con "filtro benzina ed epuratore diretto": in pratica l'epuratore altro non era che il filtro dell'aria; quel filtro benzina (non presente in altri modelli/cilindrate) era nella vaschetta posta all'estremità del corpo del carburatore (individuabile proprio per l'ingresso benzina).
Mi sono permesso di elaborare un paio di foto per chiarire alcuni particolari
immagini visibili ai soli utenti registrati
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questo invece è lo spaccato completo del carburatore; vi elenco solo le parti principali (fonte Innocenti).
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3) astina a gancio (comanda la saracinesca 8 attraverso la leva a bilanciere 22)
5) valvola camera miscela (quello che chiamiamo comunemente comando aria, e che è una saracinesca nella saracinisca)
8) valvola a saracinesca
10) spillo conico
12) vite aria
14) vite minimo
15) getto del minimo
16) polverizzatore
17) getto del massimo
34) spillo del galleggiante
35) galleggiante
37) filtro benzina e 38) sua molla di sostegno
39) corpo vaschetta filtro benzina
40) tirante di fissaggio vaschetta filtro benzina
43) "epuratore" (filtro aria)