frozenfrog ha scritto:
Ragazzi, avete mai pensato, anche solo lontanamente, che avete lo scarico sotto la sella e che il portatarga è attaccato proprio al terminale di scarico? Cosa vuol dire? Ma è semplice! Questo si traduce in un mucchio di vibrazioni (di varia intensità e frequenza a seconda del regime di rotazione del motore e della conseguente risonanza nel terminale) che si trasmettono direttamente al portatarga che (essendo oltretutto un elemento "a sbalzo") le subisce tutte; ciò significa che è facilmente soggetto a rotture (malgrado quello che affermano i vari produttori, infatti quello originale, guarda caso, è in ABS).
A parte lo scegliere un tipo più robusto (acciaio contro alluminio), l'unica soluzione è di effettuare il montaggio interponendo dei "silent block" (gommini con boccole metalliche) in modo da ottenere un fissaggio elastico che assorbe gran parte delle vibrazioni.
Nel mio 636 '05 con scarico leovince il portatarga è attaccato ai supporti del codone e non allo scarico, e , come dicevo, si è rotto per 4 volte
Ho anche provato a mettere dei gommini tra portatarga e supporto-portatarga ma il problema non si risolve (il portatarga è in acciaio).....Ora ho saldato dei pezzi di ferro per rinforzare i punti critici e spero che tenga .....resta comunque il fatto che ad ogni sosta la prima cosa che faccio è controllare la targa
L'unica soluzione sarebbe mettere il portatarga originale