DrDolittle ha scritto:
Guarda, io di portatarga in alluminio ne ho rotti due!!!
In effetti è anche vero che non devono sopportare un peso eccessivo, ma il problema sono le vibrazioni a bassa frequenza che si sviluppano lì dietro...tra rumore dello scarico (inteso in frequenza vibratoria), vibrazioni derivanti dal telaio e dal motore, vibrazioni dovute alla resistenza aerodinamica della targa, lì dietro è veramente un casino...
per ovviare a tutto ciò, se vuoi farlo e montarlo veramente in alluminio ti consiglio di usare dei cuscinetti di gomma sui punti di fissaggio (come ho fatto io)... e come li utilizziamo noi sui velivoli...
poi i miei sono consigli, forse dati dall'esperienza ottenuta nella ditta in cui lavoro, ma che potrebbero servire...
bhè, non vorrei diventare pesante.... e nel caso vuoi qualche atra dritta sono a disposizione!!!
allora, buon lavoro!!!
si effettivamente hai ragione il modo migliore per evitare le vibrazioni e le conseguenti crepe dovute ad esse sono dei gommi sull attacco delle viti, questi nn fanno altro che assorbire le vibrazioni, li uso anche io sui motori dei miei modelli!!! riducono le vibrazioni sulla struttura in maniera evidente!!!