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elaborazione da cross? [ consigli per taratura..]
10576178
10576178 Inviato: 14 Set 2010 11:49
Oggetto: elaborazione da cross? [ consigli per taratura..]
 

salve a tutti ragazzi...eccomi qua pronto per discutere su questa elaborazione che sto facendo a questo povero sonic dell' aprilia del 97...il mio primo intento è di montargli una ela diciamo buona ma senza far piangere il mio portafoglio per poi portarlo a correre su una "pista" privata fatta da amici da cross...
ok allora inizio con elencare i pezzi che ho aquistato(usati):gt mhr replica buonissime condizioni,frizione delta reglabile,multivar(ancora d'aquistare),21 dell'orto,scarico mhr,filtro stage 6...
ok per il momento sono questi i pezzi a mia disposizione...an dimenticavo il mio sonic è raffreddato ad aria per cio ho fatto la trasformazione a liquido con la pompa dell'acqua che avevo a casa di un vecchio scooter di un mio amico e un radiatore(comprato usato) con tutte le sue parti...

fin qua tutto chiaro...?? cosa ne dite??
volevo chidere chi puo consigliarmi una buona taratura compresi rulli getto mollette e via dicendo...sapendo che devo andare a fare un po di cross per cio giocando sulla ripresa ma non togliendo troppa copia e allungo...ditemi voi...

se riesco a mettere le foto sul topic vi mostro passo dopo passo del mio progetto...e cosi magari riesco a toglermi il dubbio di due spinotti del carburatore che non capisco a cosa servono...
 
10576247
10576247 Inviato: 14 Set 2010 12:02
Oggetto: Re: elaborazione da cross? aiuto!!
 

mr_rod ha scritto:
salve a tutti ragazzi...eccomi qua pronto per discutere su questa elaborazione che sto facendo a questo povero sonic dell' aprilia del 97...il mio primo intento è di montargli una ela diciamo buona ma senza far piangere il mio portafoglio per poi portarlo a correre su una "pista" privata fatta da amici da cross...
ok allora inizio con elencare i pezzi che ho aquistato(usati):gt mhr replica buonissime condizioni,frizione delta reglabile,multivar(ancora d'aquistare),21 dell'orto,scarico mhr,filtro stage 6...
ok per il momento sono questi i pezzi a mia disposizione...an dimenticavo il mio sonic è raffreddato ad aria per cio ho fatto la trasformazione a liquido con la pompa dell'acqua che avevo a casa di un vecchio scooter di un mio amico e un radiatore(comprato usato) con tutte le sue parti...

fin qua tutto chiaro...?? cosa ne dite??
volevo chidere chi puo consigliarmi una buona taratura compresi rulli getto mollette e via dicendo...sapendo che devo andare a fare un po di cross per cio giocando sulla ripresa ma non togliendo troppa copia e allungo...ditemi voi...

se riesco a mettere le foto sul topic vi mostro passo dopo passo del mio progetto...e cosi magari riesco a toglemi il albbio di due spinoti del carburatore che non capisco a cosa servono...


amici da cross icon_asd.gif bè un albero non farebbe male visto che se lo usi per fare cross darai parecchi accelleroni e a manego.. il filtro lascia quello originale con una red sponge e magari con qualke piccolo buco.. cosi eviti polvere e cosi che potrebbero entrare col cono.
 
10576299
10576299 Inviato: 14 Set 2010 12:15
 

si ma va che piu che il motore devi pensare alla ciclistica icon_rolleyes.gif
 
10576313
10576313 Inviato: 14 Set 2010 12:18
Oggetto: Re: elaborazione da cross? aiuto!!
 

si scus il mio lessico...l'albero èoriginale ha appena 10 miala km per cio per il momento lo tengo su e credo che questo inverno di cambiarlo e di lavorare i carter...tu cosa ne dici ci potrebbe stare come elaborazione? cosa mi consigli per la taratura?
 
10576351
10576351 Inviato: 14 Set 2010 12:23
 

alessandro807 ha scritto:
si ma va che piu che il motore devi pensare alla ciclistica icon_rolleyes.gif


per la ciclistica gli ho montao delle ruote tappate da cross...e montao ammortizzatori paioli(f12) portando delle modifiche e in piu ho applicato al posto della molla posteriore...un ammortizzatore anteriore di un areox apportando dovute modifiche perl'installazione...dovrò fare ammeno della staffa dell'ammortizzatore...
 
10578443
10578443 Inviato: 14 Set 2010 16:55
 

alessandro807 ha scritto:
si ma va che piu che il motore devi pensare alla ciclistica icon_rolleyes.gif


perchè non mi risp più nessuno...dai mi servono consigli a tonnellate....
 
10578816
10578816 Inviato: 14 Set 2010 17:59
 

mr_rod ha scritto:


per la ciclistica gli ho montao delle ruote tappate da cross...e montao ammortizzatori paioli(f12) portando delle modifiche e in piu ho applicato al posto della molla posteriore...un ammortizzatore anteriore di un areox apportando dovute modifiche perl'installazione...dovrò fare ammeno della staffa dell'ammortizzatore...

no scusa scusa cosa hai fatto icon_eek.gif
 
10579043
10579043 Inviato: 14 Set 2010 18:33
 

alessandro807 ha scritto:

no scusa scusa cosa hai fatto icon_eek.gif


diciamo che è un progetto in fase di svilppo...preticamente ho utilizzato uno degli ammortizzatori di un areox se non sbaglio e gli ho creato una staffa per l'attacco al telaio e ho modifacato l'attacco finale dell' ammortizzatore(dove andrebbe il perno della ruota posteriore) facendolo adattare all'attacco del blocco motore...
 
10579089
10579089 Inviato: 14 Set 2010 18:41
 

mr_rod ha scritto:


diciamo che è un progetto in fase di svilppo...preticamente ho utilizzato uno degli ammortizzatori di un areox se non sbaglio e gli ho creato una staffa per l'attacco al telaio e ho modifacato l'attacco finale dell' ammortizzatore(dove andrebbe il perno della ruota posteriore) facendolo adattare all'attacco del blocco motore...
preparati ad un volo della madonna....
e poi spiegami il motivo per cui hai tolto il mono ! icon_rolleyes.gif
 
10579193
10579193 Inviato: 14 Set 2010 18:55
 

alessandro807 ha scritto:
preparati ad un volo della madonna....
e poi spiegami il motivo per cui hai tolto il mono ! icon_rolleyes.gif


perchè dici...? è un esperimento se dovesse andare male tolgo e rimetto tutto..
 
10579348
10579348 Inviato: 14 Set 2010 19:13
 

mr_rod ha scritto:


perchè dici...? è un esperimento se dovesse andare male tolgo e rimetto tutto..
beh fai 2 conti mentali, 2 forcelle anteriori danno l' effetto che da un mono ammortizzatore posteriore... ok che la ripartizione di pesi tra l' anteriore e il posteriore è diversa, però non cambia la solfa !
in pratica ti ritrovi con un posteriore molle, poichè una forcella equivale a metà ammortizzatore, quindi il posteriore ti andrebbe a pacco alla 1° buca, senza tenere conto il fatto che nella maggioranza delle forcelle ''economiche'' uno stelo ha la funzione di freno in compressione, e uno di frenoin ''ritorno'', quindi oltre ad avere un posteriore mollissimo, o torna fortissimo, oppure non ritorna per niente, ed il posteriore ti resta ''seduto'' icon_lol.gif
 
10579421
10579421 Inviato: 14 Set 2010 19:21
 

alessandro807 ha scritto:
beh fai 2 conti mentali, 2 forcelle anteriori danno l' effetto che da un mono ammortizzatore posteriore... ok che la ripartizione di pesi tra l' anteriore e il posteriore è diversa, però non cambia la solfa !
in pratica ti ritrovi con un posteriore molle, poichè una forcella equivale a metà ammortizzatore, quindi il posteriore ti andrebbe a pacco alla 1° buca, senza tenere conto il fatto che nella maggioranza delle forcelle ''economiche'' uno stelo ha la funzione di freno in compressione, e uno di frenoin ''ritorno'', quindi oltre ad avere un posteriore mollissimo, o torna fortissimo, oppure non ritorna per niente, ed il posteriore ti resta ''seduto'' icon_lol.gif


ok in poche parole è una ca**ata...ti ringrazio per avermi salvato la vita... icon_asd.gif mi consigli di tenere il mio?? e per la taratura cosa mi dici?? grazie ancora ale
 
10580890
10580890 Inviato: 14 Set 2010 21:58
 

mr_rod ha scritto:


ok in poche parole è una ca**ata...ti ringrazio per avermi salvato la vita... icon_asd.gif mi consigli di tenere il mio?? e per la taratura cosa mi dici?? grazie ancora ale

se vuoi fare 1 cosa fatta bene, devi trovare dei cerchi a raggi, ruote da fuoristrada e trovare forcelle con escursione piu lunga, magari adattate da altre moto e idem per il mono ...
per la preparazione non conta nulla, senza ciclistica a puntino a 35 km- h ti balla il manubrio in furistrada, pertanto anche con lo scooter originale si viaggia piu che tranquilli
 
10584451
10584451 Inviato: 15 Set 2010 15:02
 

alessandro807 ha scritto:

se vuoi fare 1 cosa fatta bene, devi trovare dei cerchi a raggi, ruote da fuoristrada e trovare forcelle con escursione piu lunga, magari adattate da altre moto e idem per il mono ...
per la preparazione non conta nulla, senza ciclistica a puntino a 35 km- h ti balla il manubrio in furistrada, pertanto anche con lo scooter originale si viaggia piu che tranquilli


ok capisco...la pista dove dovrei correre,è stata fatta con trattore e pala, infatti non è realmente una pista vera e propria diciamo che la difficolta è pari a zero e il terreno su cui è fatta è molto friabile e per giunta privo di saltini o buche che mi rovinerebbero la guida...il bello della pista sono i curvoni e per via del terreno si possono effettuare buone derapate...ma per far questo ho bisogno di una discreta elaborazione basata su ripresa e copia, perchè con l'originale c'è poco da divertirsi...
 
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