vanguard ha scritto:
Si può essere d'accordo sul tuo discorso, però due precisazioni bisogna farle.
MistoStretto ha scritto:
non c'e' nessuna fisima, la versys davanti e' tutt'altro che granitica, fine. Non e' una fisima, e' una realta'.
Insomma... non è la prima volta che leggo qualcuno parlare di una certa leggerezza dell'avantreno. Se fossero persone che parlano a seguito di una caduta per una ruota anteriore scappata, la diagnosi sarebbe certa e già fatta.
Ma visto che sono persone che non parlano a seguito di un simile evento, ma a seguito di una sensazione personale, credo che ipotizzare che la sensanzione possa essere -totalmente o parzialmente- data da "fisime" sia più che appropriato.
Chiunque ha una sensazione simile, si chiede se la moto stia veramente per scappare o se la sua sia una paura infondata, con tutte le vie di mezzo possibili date dalla commistione di entrambi i fattori (che possono essere entrambi veri!).
Citazione:
E non e' nemmeno tutta colpa della 'tipologia' della moto, ti basta scannare un po' una hypermotard per renderti conto che davanti in percorrenza di curva senti tutto, quindi se ne ricava che non e' una questione di peso, visto che pesa come la versys. E nemmeno poi di distribuzione di pesi, visto che l'hyper davanti e' piuttosto scarica,
La Hypermotard scarica davanti? Io ho provato la Hypermotard 1100 EVO. Sei seduto SOPRA la ruota anteriore, tanto che per vedere la strumentazione devi abbassare lo sguardo come quando fai la pipì. Una moto a parte, diversa da tutte e dalla Versys che ha invece una posizione di guida da enduro stradale, fatte salve forse le pedane un pochino più arretrate, vabbè.
Per l'appunto, sto dicendo che la versys davanti non comunica. Da qui il non sapere se 'sta per scappare via o meno' indipendentemente dalla capacita' di chi la guida e dalla sua sensibilita'. Il fattore e' sempre presente.. chi e' piu smaliziato lo gestisce magari meglio e si fa meno patemi, ma l'anteriore della versys, prima ancora di essere 'scarico', è 'muto'. Se per me la versys e' leggerina all'anteriore, lo e' principalmente in percorrenza di curva quando si spalanca il gas, e in uscita. La forcella non e' abbastanza frenata in estensione, il mono posteriore se (come me) viene tenuto poco duro e frenato per conservare un po di comfort (visto che e' piuttosto secco) concorre ad accentuare il trasferimento di carico dietro, e davanti la moto allarga regolarmente le curve. Di nuovo, la maggior causa e' da cercare nelle sospensioni, non si puo' avere comodita' da tourer E precisione da sportiva, men che meno con componentistica da moto di 6000 euro. Quindi e' tutto un grande compromesso, che ne fa una moto buona per tutto ma eccellente per niente. Ma di nuovo considerando il prezzo, vincente. Per quanto riguarda l'hypermotard, verissimo che si e' seduti molto piu in avanti rispetto alla versys, ma la differenza di motore (soprattutto di coppia) e' stratosferica, e dovrebbe farne una moto molto piu ballerina della versys. Cosi' non e', giusto perche e' specialistica solo per fare i cretini, sospensioni come si deve, grande comunicativita' e feeling meno 'filtrato'. Quello che sto cercando di dire, e' che se potessimo guidare la versys seduti sul serbatoio, davanti continuerebbe ad essere inferiore all'hypermotard, e si riempirebbe di problemi dietro (che gia' ha in staccata). Non c'e' nulla da fare, per avere un anteriore con la A maiuscola, grande controllo e stabilita', e un posteriore che segue a ruota senza andare per conto suo in staccata, servono i $$$$ E una moto dedicata. Lo stesso multistrada (quello vecchio che conosco, il nuovo non so), è infinitamente piu preciso e comunicativo della versys, e MOOOLTO piu scomodo e duro.