Versys ed esame patente [riesco a fare "l'otto"??]
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Inviato: 12 Mar 2008 8:38 Oggetto: Versys ed esame patente [riesco a fare "l'otto"??]
Secondo voi, si può usare la Versys per l'esame della patente A? In particolare per fare il famigerato "otto"...
Ieri stavo facendo esercizi di movimento a bassa velocità e tutto sterzo, mi sembra che la moto sia maneggevolissima tipo triciclo a pedali ogni giorno che passa resto stupito di come io sia capace di muovermi pur essendo un completo neofita (l'unica moto che ho avuto in vita mia era prodotta dalla polistyl ed era tutta di plastica)...
Non ho ancora preso una sola lezione pagata, sto facendo piano piano tutto da solo, ieri per la prima volta mi sono fatto anche un giretto nel traffico (scarsissimo) dell'ora di pranzo, dalle mie parti è molto tranquillo. Zero problemi, soddisfazione e goduria alle stelle
Amo questa motina
FalcoStellare
Super Sport
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Inviato: 12 Mar 2008 9:11
Sì va benissimo, io ho preso la patente proprio con la versys da privatista; prova il percorso prima però, non è così semplice, vai alla motorizzazione quando provano...
Ciao
P.S ricorda di non usare il freno davanti ma di fare tutto al minimo con frizione efreno dietro, non guardando davanti alla ruota ma guardando dove devi andare
feline207
Senza Targa
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Inviato: 12 Mar 2008 10:59
Penso proprio di si....io presi la patente con la z750...e li c'era gente che ha sostenuto l'esame con gsx-r , r6.....se ce l'hanno fatta loro.....
Vai tranquillo!
PeppeZ
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Mar 2008 11:43
Vai tranquillo, io l'avevo fatto con un Supertenerè 750, la Versys è tutt'un'altra cosa...
barogeo
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Mar 2008 12:09
Anche io farò esami con la Versys....dalla prossima settimana(avrò la moto) mi esercito nel posto dovo si svolgono gli esami di guida
Freeman73
Senza Targa
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Inviato: 12 Mar 2008 12:46
Ottimo!!! Mi piace moltissimo l'idea di fare l'esame con la mia motina, risparmiando anche sull'affitto del mezzo alla motorizzazione. Adoro il fai-da-te
Domanda da completo ignorante: io sono a Roma EUR, e l'esame sarà alla motorizzazione sulla Laurentina; quand'è che il circuito di prova è aperto per prove al pubblico? Così vado lì e mi esercito come un matto
Altra domanda: come diavolo si fa a smontare dalla Versys? Io tutte le volte che dico "Ok, adesso scendo" rallento, scalo marcia, e riparto
Ultima domanda: come accidenti ho fatto a passare 37 anni di vita senza la moto?!?!?!?!?
FalcoStellare
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Inviato: 12 Mar 2008 12:54
FalcoStellare ha scritto:
Altra domanda: come diavolo si fa a smontare dalla Versys? Io tutte le volte che dico "Ok, adesso scendo" rallento, scalo marcia, e riparto
MrFuji
Impennata
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Inviato: 12 Mar 2008 13:03
Segui il consiglio di feline, vai nello spiazzo dove fanno gli esami, e prova!
Per esperienza, avendo segnato un sito per questi esami, dovrebbero esserci dei segni sull'asfalto, dove all'occorrenza mettono i birilli...regolati su quelli!
arch54
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Inviato: 15 Apr 2008 13:07
Freeman73 ha scritto:
Anche io farò esami con la Versys....dalla prossima settimana(avrò la moto) mi esercito nel posto dovo si svolgono gli esami di guida
Credi che da privatista mi facciano entrare alla motorizzazione per provare il circuito? Motorizzazione Roma-Laurentina...
In alternativa, a Roma c'è qualche posto dove provare? Senza spendere una fortuna...
FalcoStellare
Super Sport
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Inviato: 11 Giu 2009 13:50 Oggetto: consigli conseguimento pat a3 con versys
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________
salve a tutti...dopo aver letto i forum e in particolare questo mi sono fatto convincere e ho appena comprato una versys 07 arancina
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha fatto la prova d'esame con questa fantastica moto..fra due settimane devo fare l'esame ..e quindi consigli e pareri sono ben accetti!!
considerate che dopo una marauder 250 è la prima moto che guido....
grazie ciao
bouzuki
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Giu 2009 14:08
la versys penso sia ottima per l'esame, ha tanto sterzo, non è troppo pesante(non come un 250, ovviamente, però si tiene bene), penso che non avrai problemi, è facile da guidare
Marcus
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Giu 2009 14:44
Ciao!
Io ho fatto l'esame con la Versys senza problemi particolari. Ti consiglio di alzare un po' il minimo, diciamo sui 1500 giri. Io l'ho fatto qualche giorno prima dell'esame per prenderci un po' la mano.
Un altro consiglio che posso darti (ma a prescindere dalla moto che usi) è di fare tante prove dell'8 e dello slalom tra i birilli. Io facevo l'8 intorno alle colonne del garage, un 8 ogni volta che uscivo e che rientravo, era un po' + stretto di quello dell'esame quindi anche meglio. Per lo slalom sono bastate un po' di pigne cadute dall'albero messe in fila mentre aspettavo il mio turno. Aiuta anche a gestire un po' il nervosismo da esame
In bocca al lupo!
MrLollo
Senza Benza
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Inviato: 11 Giu 2009 14:53
grazie ragazzi , per i consigli .... fra poco esco e vado a fare un po di ....otto !!!!
bouzuki
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Giu 2009 15:41
Ho unito i due topic dato che trattano lo stesso argomento, cerchiamo di non duplicarli in modo che chi cercherà pareri in futuro possa trovarli facilmente
Buon esame!
Lamps!
HGH
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Giu 2009 15:59
io ho fatto l'esame con la versys senza neanche aver provato il percorso..... raga è una caxxata...
frenky83
MotoGp
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Inviato: 12 Giu 2009 16:20
Certo che si riesce a fare l'esame, ha lo sterzo di un camion
vai tranquillo...prima però fatti 2 giri da solo e impara bene il percorso!
gigen1981
Senza Benza
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Inviato: 12 Giu 2009 16:29
figurati che io l'esame l'ho fatto con il Transalp nuovo senza mai aver toccato prima più di una vespa 125 automatica
all'inizio mi sembrava di essere un elefante in una cristalleria, poi ci fai l'abitudine e viene abbastanza semplice
BlackM
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Giu 2009 17:25
io mi sono presentato 1 ora prima dell'esame e i birilli erano tutti ben preparati ,e ho fatto diciamo 20 giri prova prima dell'esame......
Però se devo essere sincero ,ho preferito usare la moto dell'autoscuola , una hornet carenata...tutta sgangherata.....vi chiederete ...perchè???????
perchè sullo stretto ,slalom e otto ,il motore 4 cilindri rimane moolto più fluido , mentre la nostra bicilindrica rimane più scorbutica ,quindi con la versys dovevo molto giocare con freno/frizione/acceleratore ,mantre la hornet ,bastava mettere la prima e facevo tutto il percorso con un filo d'acceleratore....filava liscia liscia
S'intende ,anche la versys è maneggevolissima e si fà tranquillamente ,però potendo scegliere e visto che con la versys , dovevo stare più attento e gestirla molto di più per farla andar piano , ho scelto la hornet........che l'effetto on/off non c'è l'ha per niente!!!!
Quindi per star sicuri , se la scuola guida ha una moto 4 cilindri per sostenere l'esame , la consiglio vivamente ^?l:se lo fate da privatisti ..allora niente
VERSYS
scarf75
125 Champ
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Inviato: 21 Giu 2009 16:18
Con la versys l'esame si fa tranquillamente ....
devi solo giocare un pò di frizione ...
prova il percorso prima perchè secondo me non è vero che lo fai alla prima botta senza averlo mai provato .....
l'otto presenta delle insidie soprattutto se non ti mantieni bello largo all'ingresso .... e se non la tieni un pò alta di giri ....
dopo averlo rpovato qualche volta ci fai la mano ed è facile ....
slalom, passaggio stretto e frenata sono facili anche senza prove ....
meserthim
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Inviato: 29 Giu 2009 19:03
non scoraggiarti io la prima volta ho fatto l' esame da privatista con un monsters 900 ,bocciato al primo tentativo ,poi però ho noleggiato un vecchio bmw f 650 gs ,una passeggiata .informati da patentando .net ciao da COMO
massimo0791
Foglio Rosa
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Inviato: 30 Giu 2009 10:57
fatto esame , con versys , passato !!! per niente difficile .... all'inizio l'otto , un po scorbutico ma dopo un po ci fai la mano , grazie a tutti per i consigli e per l'appoggio morale...
mi aggiungo a questo topic per non aprirne altri.
Oggi ho provato a fare l'otto per la prima volta....sinceramente credevo fosse più semplice.
La moto è un po' scorbutica e bisogna giocare di freno e frizione. spesso ho dovuto mettere il piede per terra,e poi ho notato che per stare dentro il raggio dell'otto bisogna portare lo sterzo praticamente quasi a battuta.
Aggiungo che mi sembre più semplice curvare tenendo il sedere arretrato sulla sella, piuttosto che avvicinarsi al serbatoio con il rischio di chiudere tropo e cadere all'interno.
Avete riscontrato anche voi le stesse sensazioni?
biganasso
Senza Benza
Ranking: 79
9135334
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Inviato: 11 Gen 2010 10:11
biganasso ha scritto:
mi aggiungo a questo topic per non aprirne altri.
Oggi ho provato a fare l'otto per la prima volta....sinceramente credevo fosse più semplice.
La moto è un po' scorbutica e bisogna giocare di freno e frizione. spesso ho dovuto mettere il piede per terra,e poi ho notato che per stare dentro il raggio dell'otto bisogna portare lo sterzo praticamente quasi a battuta.
Aggiungo che mi sembre più semplice curvare tenendo il sedere arretrato sulla sella, piuttosto che avvicinarsi al serbatoio con il rischio di chiudere tropo e cadere all'interno.
Avete riscontrato anche voi le stesse sensazioni?
L'otto non è per niente facile .... lo devi provare molto ...
Sì ... è vero ... lo sterzo va quasi a battuta ..... e se metti il piede a terra è perchè sei troppo lento .... .... più lento vai e meno riesci a piegare la moto .... meno pieghi e più l'otto ti sembra stretto ...
comunque devi entrare nell'otto più largo che puoi sfiorando i birilli esterni altrimenti poi non riescci a chiudere .....
il consiglio che mi sento di darti è di provare e riprovare
meserthim
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 11 Gen 2010 10:21
biganasso ha scritto:
mi aggiungo a questo topic per non aprirne altri.
Oggi ho provato a fare l'otto per la prima volta....sinceramente credevo fosse più semplice.
La moto è un po' scorbutica e bisogna giocare di freno e frizione. spesso ho dovuto mettere il piede per terra,e poi ho notato che per stare dentro il raggio dell'otto bisogna portare lo sterzo praticamente quasi a battuta.
Aggiungo che mi sembre più semplice curvare tenendo il sedere arretrato sulla sella, piuttosto che avvicinarsi al serbatoio con il rischio di chiudere tropo e cadere all'interno.
Avete riscontrato anche voi le stesse sensazioni?
Si. Io l'esame lo feci con il kle, che è meno agile del versys. Personalmente mi trovai bene guidando più avanzato possibile sulla sella e con i gomiti piuttosto in alto, busto inarcato.
Prova, tentar non nuoce...
gianliuto
Minimoto Champ
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Inviato: 11 Gen 2010 10:28
gianliuto ha scritto:
Si. Io l'esame lo feci con il kle, che è meno agile del versys. Personalmente mi trovai bene guidando più avanzato possibile sulla sella e con i gomiti piuttosto in alto, busto inarcato.
Prova, tentar non nuoce...
quindi hai avuto sensazioni contrarie visto che hai avanzato la seduta
biganasso
Senza Benza
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Inviato: 11 Gen 2010 13:21
biganasso ha scritto:
quindi hai avuto sensazioni contrarie visto che hai avanzato la seduta
per fare bene l'otto ,come già ti è stato consigliato ,devi girare largo , ed imboccarlo ad una velocità adeguata ,senza tante correzioni.
Io al tempo lo dissi ,per fare l'otto ,è meglio un 4 cilindri ...è molto più fluido ai bassi regimi di un bucilindrico e ti permette di farlo ,al minimo acceleratore in prima senza accelerare.........
Quando ho fatto sia le prove che l'esame ,avevo a disposizione ,sia la mia versys ,che una hornet 600 ,
ci sono riuscito bene con entrambe , ma con la hornet ,era moolto più facile ,credimi......infatti poi l'esame l'ho dato con la hornet
Con la versys , come dici tu ,bisognava giocare di frizione e acceleratore e bisognava essere molto sensibili ,cioè ,lo imboccavi piano ,poi incominciavi a girare al suo interno ,tenendo la frizione tirata ,quindi lasciavo scorrere la moto senza trazione ,poi ogni tanto come rallentavo ,rilasciavo un pelo la frizione ,per darmi un pò di spinta "leggermente" ,e così via........stando molto concentrato alla traiettoria ...le prime volte ,anch'io ho messo il piede a terra
Prova e riprova , alla fine ti viene naturale ,l'importante è farlo largo
scarf75
125 Champ
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Inviato: 11 Gen 2010 13:45
oltretutto vedendo le misure del raggio dell'8 (3,5 metri ogni parte più gli 8 metri tra un birillo centrale e l'altro) mi chiedo quanti cm in realtà vengano "mangiati" dai birilli. Ci sono dei birilloni che sembrano dei pali della luce
biganasso
Senza Benza
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Inviato: 11 Gen 2010 16:28
biganasso ha scritto:
quindi hai avuto sensazioni contrarie visto che hai avanzato la seduta
si si, hai presente le moto da trial? solo non ti alzare in piedi..
...no, scherzi a parte prova...
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