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Versys ed esame patente [riesco a fare "l'otto"??]
3896902
3896902 Inviato: 12 Mar 2008 8:38
Oggetto: Versys ed esame patente [riesco a fare "l'otto"??]
 

Secondo voi, si può usare la Versys per l'esame della patente A? In particolare per fare il famigerato "otto"...

Ieri stavo facendo esercizi di movimento a bassa velocità e tutto sterzo, mi sembra che la moto sia maneggevolissima tipo triciclo a pedali icon_mrgreen.gif ogni giorno che passa resto stupito di come io sia capace di muovermi pur essendo un completo neofita (l'unica moto che ho avuto in vita mia era prodotta dalla polistyl ed era tutta di plastica)...

Non ho ancora preso una sola lezione pagata, sto facendo piano piano tutto da solo, ieri per la prima volta mi sono fatto anche un giretto nel traffico (scarsissimo) dell'ora di pranzo, dalle mie parti è molto tranquillo. Zero problemi, soddisfazione e goduria alle stelle icon_mrgreen.gif

Amo questa motina icon_asd.gif
 
3897059
3897059 Inviato: 12 Mar 2008 9:11
 

Sì va benissimo, io ho preso la patente proprio con la versys da privatista; prova il percorso prima però, non è così semplice, vai alla motorizzazione quando provano...
Ciao

P.S ricorda di non usare il freno davanti ma di fare tutto al minimo con frizione efreno dietro, non guardando davanti alla ruota ma guardando dove devi andare
 
3897653
3897653 Inviato: 12 Mar 2008 10:59
 

Penso proprio di si....io presi la patente con la z750...e li c'era gente che ha sostenuto l'esame con gsx-r , r6.....se ce l'hanno fatta loro.....
Vai tranquillo!
 
3898003
3898003 Inviato: 12 Mar 2008 11:43
 

Vai tranquillo, io l'avevo fatto con un Supertenerè 750, la Versys è tutt'un'altra cosa...
 
3898187
3898187 Inviato: 12 Mar 2008 12:09
 

Anche io farò esami con la Versys....dalla prossima settimana(avrò la moto) mi esercito nel posto dovo si svolgono gli esami di guida icon_lol.gif
 
3898454
3898454 Inviato: 12 Mar 2008 12:46
 

Ottimo!!! Mi piace moltissimo l'idea di fare l'esame con la mia motina, risparmiando anche sull'affitto del mezzo alla motorizzazione. Adoro il fai-da-te icon_biggrin.gif

Domanda da completo ignorante: io sono a Roma EUR, e l'esame sarà alla motorizzazione sulla Laurentina; quand'è che il circuito di prova è aperto per prove al pubblico? Così vado lì e mi esercito come un matto icon_asd.gif

Altra domanda: come diavolo si fa a smontare dalla Versys? Io tutte le volte che dico "Ok, adesso scendo" rallento, scalo marcia, e riparto icon_mrgreen.gif

Ultima domanda: come accidenti ho fatto a passare 37 anni di vita senza la moto?!?!?!?!? icon_rolleyes.gif
 
3898502
3898502 Inviato: 12 Mar 2008 12:54
 

FalcoStellare ha scritto:

Altra domanda: come diavolo si fa a smontare dalla Versys? Io tutte le volte che dico "Ok, adesso scendo" rallento, scalo marcia, e riparto


icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
3898551
3898551 Inviato: 12 Mar 2008 13:03
 

Segui il consiglio di feline, vai nello spiazzo dove fanno gli esami, e prova!
Per esperienza, avendo segnato un sito per questi esami, dovrebbero esserci dei segni sull'asfalto, dove all'occorrenza mettono i birilli...regolati su quelli!
 
4189095
4189095 Inviato: 15 Apr 2008 13:07
 

Freeman73 ha scritto:
Anche io farò esami con la Versys....dalla prossima settimana(avrò la moto) mi esercito nel posto dovo si svolgono gli esami di guida icon_lol.gif

Credi che da privatista mi facciano entrare alla motorizzazione per provare il circuito? Motorizzazione Roma-Laurentina...

In alternativa, a Roma c'è qualche posto dove provare? Senza spendere una fortuna...
 
7818718
7818718 Inviato: 11 Giu 2009 13:50
Oggetto: consigli conseguimento pat a3 con versys
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti...dopo aver letto i forum e in particolare questo mi sono fatto convincere e ho appena comprato una versys 07 arancina 0509_banana.gif
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha fatto la prova d'esame con questa fantastica moto..fra due settimane devo fare l'esame 0509_lucarelli.gif ..e quindi consigli e pareri sono ben accetti!!
considerate che dopo una marauder 250 è la prima moto che guido.... icon_lol.gif
grazie ciao
 
7818938
7818938 Inviato: 11 Giu 2009 14:08
 

la versys penso sia ottima per l'esame, ha tanto sterzo, non è troppo pesante(non come un 250, ovviamente, però si tiene bene), penso che non avrai problemi, è facile da guidare icon_wink.gif
 
7819326
7819326 Inviato: 11 Giu 2009 14:44
 

Ciao!
Io ho fatto l'esame con la Versys senza problemi particolari. Ti consiglio di alzare un po' il minimo, diciamo sui 1500 giri. Io l'ho fatto qualche giorno prima dell'esame per prenderci un po' la mano.
Un altro consiglio che posso darti (ma a prescindere dalla moto che usi) è di fare tante prove dell'8 e dello slalom tra i birilli. Io facevo l'8 intorno alle colonne del garage, un 8 ogni volta che uscivo e che rientravo, era un po' + stretto di quello dell'esame quindi anche meglio. Per lo slalom sono bastate un po' di pigne cadute dall'albero messe in fila mentre aspettavo il mio turno. Aiuta anche a gestire un po' il nervosismo da esame icon_wink.gif

In bocca al lupo! 0510_saluto.gif
 
7819422
7819422 Inviato: 11 Giu 2009 14:53
 

grazie ragazzi , per i consigli .... 0510_saluto.gif fra poco esco e vado a fare un po di ....otto !!!! 0509_up.gif
 
7819852
7819852 Inviato: 11 Giu 2009 15:41
 

Ho unito i due topic dato che trattano lo stesso argomento, cerchiamo di non duplicarli in modo che chi cercherà pareri in futuro possa trovarli facilmente icon_wink.gif

Buon esame!

Lamps!
 
7820043
7820043 Inviato: 11 Giu 2009 15:59
 

io ho fatto l'esame con la versys senza neanche aver provato il percorso..... raga è una caxxata...
 
7829510
7829510 Inviato: 12 Giu 2009 16:20
 

Certo che si riesce a fare l'esame, ha lo sterzo di un camion icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

vai tranquillo...prima però fatti 2 giri da solo e impara bene il percorso! icon_cool.gif
 
7829567
7829567 Inviato: 12 Giu 2009 16:29
 

figurati che io l'esame l'ho fatto con il Transalp nuovo senza mai aver toccato prima più di una vespa 125 automatica icon_asd.gif
all'inizio mi sembrava di essere un elefante in una cristalleria, poi ci fai l'abitudine e viene abbastanza semplice 0509_up.gif
 
7829968
7829968 Inviato: 12 Giu 2009 17:25
 

io mi sono presentato 1 ora prima dell'esame e i birilli erano tutti ben preparati ,e ho fatto diciamo 20 giri prova prima dell'esame...... 0509_up.gif
Però se devo essere sincero ,ho preferito usare la moto dell'autoscuola , una hornet carenata...tutta sgangherata.....vi chiederete ...perchè???????
perchè sullo stretto ,slalom e otto ,il motore 4 cilindri rimane moolto più fluido , mentre la nostra bicilindrica rimane più scorbutica ,quindi con la versys dovevo molto giocare con freno/frizione/acceleratore ,mantre la hornet ,bastava mettere la prima e facevo tutto il percorso con un filo d'acceleratore....filava liscia liscia 0509_up.gif
S'intende ,anche la versys è maneggevolissima e si fà tranquillamente ,però potendo scegliere e visto che con la versys , dovevo stare più attento e gestirla molto di più per farla andar piano , ho scelto la hornet........che l'effetto on/off non c'è l'ha per niente!!!!
Quindi per star sicuri , se la scuola guida ha una moto 4 cilindri per sostenere l'esame , la consiglio vivamente ^?l:se lo fate da privatisti ..allora niente icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7900663
7900663 Inviato: 21 Giu 2009 16:18
 

Con la versys l'esame si fa tranquillamente ....
devi solo giocare un pò di frizione ...
prova il percorso prima perchè secondo me non è vero che lo fai alla prima botta senza averlo mai provato .....
l'otto presenta delle insidie soprattutto se non ti mantieni bello largo all'ingresso .... e se non la tieni un pò alta di giri ....
dopo averlo rpovato qualche volta ci fai la mano ed è facile ....
slalom, passaggio stretto e frenata sono facili anche senza prove ....
 
7971895
7971895 Inviato: 29 Giu 2009 19:03
 

non scoraggiarti io la prima volta ho fatto l' esame da privatista con un monsters 900 ,bocciato al primo tentativo ,poi però ho noleggiato un vecchio bmw f 650 gs ,una passeggiata .informati da patentando .net ciao da COMO
 
7977455
7977455 Inviato: 30 Giu 2009 10:57
 

0509_doppio_ok.gif fatto esame , con versys , passato !!! per niente difficile .... all'inizio l'otto , un po scorbutico ma dopo un po ci fai la mano 0509_pernacchia.gif icon_biggrin.gif , grazie a tutti per i consigli e per l'appoggio morale...
 
7977857
7977857 Inviato: 30 Giu 2009 11:28
 

Complimenti..e adesso [b:2879e2fb77]goditela[/b:2879e2fb77]!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
9132043
9132043 Inviato: 10 Gen 2010 17:20
 

mi aggiungo a questo topic per non aprirne altri.
Oggi ho provato a fare l'otto per la prima volta....sinceramente credevo fosse più semplice.
La moto è un po' scorbutica e bisogna giocare di freno e frizione. spesso ho dovuto mettere il piede per terra,e poi ho notato che per stare dentro il raggio dell'otto bisogna portare lo sterzo praticamente quasi a battuta.
Aggiungo che mi sembre più semplice curvare tenendo il sedere arretrato sulla sella, piuttosto che avvicinarsi al serbatoio con il rischio di chiudere tropo e cadere all'interno.
Avete riscontrato anche voi le stesse sensazioni?
 
9135334
9135334 Inviato: 11 Gen 2010 10:11
 

biganasso ha scritto:
mi aggiungo a questo topic per non aprirne altri.
Oggi ho provato a fare l'otto per la prima volta....sinceramente credevo fosse più semplice.
La moto è un po' scorbutica e bisogna giocare di freno e frizione. spesso ho dovuto mettere il piede per terra,e poi ho notato che per stare dentro il raggio dell'otto bisogna portare lo sterzo praticamente quasi a battuta.
Aggiungo che mi sembre più semplice curvare tenendo il sedere arretrato sulla sella, piuttosto che avvicinarsi al serbatoio con il rischio di chiudere tropo e cadere all'interno.
Avete riscontrato anche voi le stesse sensazioni?


L'otto non è per niente facile .... lo devi provare molto ...

Sì ... è vero ... lo sterzo va quasi a battuta ..... e se metti il piede a terra è perchè sei troppo lento .... .... più lento vai e meno riesci a piegare la moto .... meno pieghi e più l'otto ti sembra stretto ...


comunque devi entrare nell'otto più largo che puoi sfiorando i birilli esterni altrimenti poi non riescci a chiudere .....


il consiglio che mi sento di darti è di provare e riprovare 0509_up.gif
 
9135365
9135365 Inviato: 11 Gen 2010 10:21
 

biganasso ha scritto:
mi aggiungo a questo topic per non aprirne altri.
Oggi ho provato a fare l'otto per la prima volta....sinceramente credevo fosse più semplice.
La moto è un po' scorbutica e bisogna giocare di freno e frizione. spesso ho dovuto mettere il piede per terra,e poi ho notato che per stare dentro il raggio dell'otto bisogna portare lo sterzo praticamente quasi a battuta.
Aggiungo che mi sembre più semplice curvare tenendo il sedere arretrato sulla sella, piuttosto che avvicinarsi al serbatoio con il rischio di chiudere tropo e cadere all'interno.
Avete riscontrato anche voi le stesse sensazioni?


Si. Io l'esame lo feci con il kle, che è meno agile del versys. Personalmente mi trovai bene guidando più avanzato possibile sulla sella e con i gomiti piuttosto in alto, busto inarcato.
Prova, tentar non nuoce... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9135393
9135393 Inviato: 11 Gen 2010 10:28
 

gianliuto ha scritto:


Si. Io l'esame lo feci con il kle, che è meno agile del versys. Personalmente mi trovai bene guidando più avanzato possibile sulla sella e con i gomiti piuttosto in alto, busto inarcato.
Prova, tentar non nuoce... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


quindi hai avuto sensazioni contrarie visto che hai avanzato la seduta eusa_think.gif
 
9136012
9136012 Inviato: 11 Gen 2010 13:21
 

biganasso ha scritto:


quindi hai avuto sensazioni contrarie visto che hai avanzato la seduta eusa_think.gif


per fare bene l'otto ,come già ti è stato consigliato ,devi girare largo , ed imboccarlo ad una velocità adeguata ,senza tante correzioni.
Io al tempo lo dissi ,per fare l'otto ,è meglio un 4 cilindri 0509_up.gif ...è molto più fluido ai bassi regimi di un bucilindrico e ti permette di farlo ,al minimo acceleratore in prima senza accelerare.........
Quando ho fatto sia le prove che l'esame ,avevo a disposizione ,sia la mia versys ,che una hornet 600 ,
ci sono riuscito bene con entrambe , ma con la hornet ,era moolto più facile ,credimi......infatti poi l'esame l'ho dato con la hornet icon_asd.gif icon_asd.gif
Con la versys , come dici tu ,bisognava giocare di frizione e acceleratore e bisognava essere molto sensibili ,cioè ,lo imboccavi piano ,poi incominciavi a girare al suo interno ,tenendo la frizione tirata ,quindi lasciavo scorrere la moto senza trazione ,poi ogni tanto come rallentavo ,rilasciavo un pelo la frizione ,per darmi un pò di spinta "leggermente" ,e così via........stando molto concentrato alla traiettoria 0509_up.gif ...le prime volte ,anch'io ho messo il piede a terra icon_wink.gif
Prova e riprova , alla fine ti viene naturale ,l'importante è farlo largo 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9136129
9136129 Inviato: 11 Gen 2010 13:45
 

oltretutto vedendo le misure del raggio dell'8 (3,5 metri ogni parte più gli 8 metri tra un birillo centrale e l'altro) mi chiedo quanti cm in realtà vengano "mangiati" dai birilli. Ci sono dei birilloni che sembrano dei pali della luce
 
9137184
9137184 Inviato: 11 Gen 2010 16:28
 

biganasso ha scritto:


quindi hai avuto sensazioni contrarie visto che hai avanzato la seduta eusa_think.gif


si si, hai presente le moto da trial? solo non ti alzare in piedi.. icon_asd.gif
...no, scherzi a parte prova... 0510_saluto.gif
 
9216784
9216784 Inviato: 26 Gen 2010 9:35
 

ragazzi....promosso!!! 0509_doppio_ok.gif
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