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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Decatalizzatore e terminali [info prestazioni]
10615599
10615599 Inviato: 20 Set 2010 17:26
 

Quoto in pieno Zorak 0509_doppio_ok.gif

P.s.: hai mai pensato di fare il politico??' eusa_think.gif rotfl.gif
Hai un'ottimo modo di porti alla"gente" e di enfatizzare le tue ragioni icon_asd.gif icon_wink.gif

Mia cognata abita ad Udine, se la prossima estate la vadao a trovare in moto ti passo a salutare 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
10615725
10615725 Inviato: 20 Set 2010 17:53
 

Biker37 ha scritto:
Quoto in pieno Zorak 0509_doppio_ok.gif

P.s.: hai mai pensato di fare il politico??' eusa_think.gif rotfl.gif
Hai un'ottimo modo di porti alla"gente" e di enfatizzare le tue ragioni icon_asd.gif icon_wink.gif

Mia cognata abita ad Udine, se la prossima estate la vadao a trovare in moto ti passo a salutare 0510_five.gif 0510_saluto.gif


Magari avessi queste capacità XD. ma ti ringrazio.

Se passi basta un mp allora 0509_up.gif
 
10616577
10616577 Inviato: 20 Set 2010 19:48
 

Ok, io arrivo sempre dopo....
se qualcuno passa per Treviso e vuole provare il mio cavalluccio basta che mi mandi un MP, posso offrire un mezzo molto meno sofisticato di quello di Zorak, ma assicuro che è comunque divertente....troverete a Treviso Treviso una SHIVER con pignone -1, decatalizzatore....onestamente ho sfilato di 2 tacche le forche, ma penso che questa modifica sia comune a tutti i possessori della nostra nuda.
Ciao.
Dade
 
10617301
10617301 Inviato: 20 Set 2010 20:59
 

BollebluZ ha scritto:
Ok, io arrivo sempre dopo....
se qualcuno passa per Treviso e vuole provare il mio cavalluccio basta che mi mandi un MP, posso offrire un mezzo molto meno sofisticato di quello di Zorak, ma assicuro che è comunque divertente....troverete a Treviso Treviso una SHIVER con pignone -1, decatalizzatore....onestamente ho sfilato di 2 tacche le forche, ma penso che questa modifica sia comune a tutti i possessori della nostra nuda.
Ciao.
Dade


Vediamo chi è il miglior offerente............... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
10622059
10622059 Inviato: 21 Set 2010 16:58
 

Questo fine settimana probabilmente proverò a rimettere lo scarico originale ( ..sperando che ci siano tutti i pezzi icon_xd_2.gif ) mantenendo il solo decatalizzatore, giusto per provare la differenza .......poi vi informo sui risultati icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
10622260
10622260 Inviato: 21 Set 2010 17:23
 

Biker37 ha scritto:
Questo fine settimana probabilmente proverò a rimettere lo scarico originale ( ..sperando che ci siano tutti i pezzi icon_xd_2.gif ) mantenendo il solo decatalizzatore, giusto per provare la differenza .......poi vi informo sui risultati icon_wink.gif

0510_saluto.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10634792
10634792 Inviato: 23 Set 2010 16:42
 

comunque questo weekend ritirerò la mia nuova DD!!!
...accessoriata come si deve: terminali carbonio leo, deca leo, filtro, corona +2, forcelle rifatte, tamponi, portatarga, specchiettini, un pochino di carbonio qua e la... centralina originale... vi saprò dire come va! anche se normale non l'ho mai provata...
non vedo l'ora!
 
10635804
10635804 Inviato: 23 Set 2010 19:08
 

teogiani ha scritto:
comunque questo weekend ritirerò la mia nuova DD!!!
...accessoriata come si deve: terminali carbonio leo, deca leo, filtro, corona +2, forcelle rifatte, tamponi, portatarga, specchiettini, un pochino di carbonio qua e la... centralina originale... vi saprò dire come va! anche se normale non l'ho mai provata...
non vedo l'ora!


Ma comprata nuova e l'hai fatta rivoluzionare...? eusa_think.gif
Oppure è un'usato...? eusa_think.gif
Ha proposito di corona +2 mi fai sapere come ti trovi..... 0510_saluto.gif
 
10638783
10638783 Inviato: 24 Set 2010 8:30
 

comprata usata, 2008, 3200 km, 6000 euro, tenuta in modo incredibilmente perfetto...
vi farò sapere ma ripeto, dovrei provarla originale per capire bene le differenze... un giorno ancora, non sto nella pelle!!!
 
10639216
10639216 Inviato: 24 Set 2010 10:26
 

teogiani ha scritto:
comprata usata, 2008, 3200 km, 6000 euro, tenuta in modo incredibilmente perfetto...
vi farò sapere ma ripeto, dovrei provarla originale per capire bene le differenze... un giorno ancora, non sto nella pelle!!!


Aspetto con ansia............ rotfl.gif rotfl.gif
 
10641340
10641340 Inviato: 24 Set 2010 15:19
 

vi farò sapere! comunque alla fin della fiera non sono riuscito a capire se con queste modifiche (deca terminali e filtro) bisognerebbe o no modificare la centralina e quindi la carburazione, mi sembra che non ci sia un idea molto chiara, soprattutto parlando di affidabilità del motore (che è la cosa a cui tengo maggiormente), non tanto di prestazioni più o meno elevate, si può andare incontro a problemi dati da eccessiva magrezza? ho sentito dire che la centralina originale si adatta da sola fino a circa il 10%, altri dicono che assolutamente si smagrisce e quindi addirittura si rischia di bucare il pistone!

Vorrei capire come fare a capire se la carburazione è o no ottimale, se andando da un conce lo possono capire ed eventualmente intervenire per modificarla... anche perchè conoscendo i conce ognuno mi dirà la sua, difficile trovarne uno davvero bravo e soprattutto disponibile! io sono di MILANO.
 
10641857
10641857 Inviato: 24 Set 2010 16:25
 

teogiani ha scritto:
vi farò sapere! comunque alla fin della fiera non sono riuscito a capire se con queste modifiche (deca terminali e filtro) bisognerebbe o no modificare la centralina e quindi la carburazione, mi sembra che non ci sia un idea molto chiara, soprattutto parlando di affidabilità del motore (che è la cosa a cui tengo maggiormente), non tanto di prestazioni più o meno elevate, si può andare incontro a problemi dati da eccessiva magrezza? ho sentito dire che la centralina originale si adatta da sola fino a circa il 10%, altri dicono che assolutamente si smagrisce e quindi addirittura si rischia di bucare il pistone!

Vorrei capire come fare a capire se la carburazione è o no ottimale, se andando da un conce lo possono capire ed eventualmente intervenire per modificarla... anche perchè conoscendo i conce ognuno mi dirà la sua, difficile trovarne uno davvero bravo e soprattutto disponibile! io sono di MILANO.


no, non rovina. il bicilindrico è robusto e sopporta bene. trattala con il dovuto riguardo e non avrai problemi. i motori moderni hanno tolleranze enormi.

se la carburazione non è ottimale la senti nella guida. quando urla come una disperata ma "non tira", se ha scoppiettii anche non in rilascio, se all'apertura del gas risulta pigra e tende ad "affogare". in alternativa ci sono i banchi prova, il cui lancio costa dai 150 ai 350 euro.
 
10649389
10649389 Inviato: 25 Set 2010 20:20
 

ritirata!
prime impressioni... non termini di confronto come dicevo ma è uno spettacolo! il motore sembra girare bene, allunga e tira bene, non mi pare ci siano buchi nè affogamenti, fa solo qualche scoppietto in rilascio a bassissimi giri, in alto e a giri intermedi non scoppietta niente. Credo sia a posto di carburazione, spero...In compenso in allungo va alla grande e si arriva al limitatore in un attimo! a proposito, il limitatore è a 10000 e qualcosa? il cambio marcia a quanto l'avete impostato?
 
10653907
10653907 Inviato: 26 Set 2010 19:13
 

teogiani ha scritto:
ritirata!
prime impressioni... non termini di confronto come dicevo ma è uno spettacolo! il motore sembra girare bene, allunga e tira bene, non mi pare ci siano buchi nè affogamenti, fa solo qualche scoppietto in rilascio a bassissimi giri, in alto e a giri intermedi non scoppietta niente. Credo sia a posto di carburazione, spero...In compenso in allungo va alla grande e si arriva al limitatore in un attimo! a proposito, il limitatore è a 10000 e qualcosa? il cambio marcia a quanto l'avete impostato?


Bene allora...... 0509_up.gif
Per lo scoppiettio nel rilascio hai bassi è normale con gli Aftermarket (anzi per mè è Orgasmo.... 0509_banana.gif ) Beh, che tu ci arrivi in un attimo o dopo al limitatore quello nn credo sia importante.... icon_confused.gif
Diciamo che già (almeno io) sui 8500 senti che il motore "chiede il cambio" quindi in quel regime se nn prima si cambia....... icon_rolleyes.gif
Per quanto riguarda il limitatore, Boh mi sembra di si 10000.... eusa_think.gif Ci sarò arrivato si e no 2/3 volte e nn ciò mai fatto caso siceramente.......
Per il cambio marcia io l'ho impostato ai 10000 giri ma nn significa che dove l'imposti sei costretto a cambiare marcia eusa_naughty.gif E' solo a quei giri perchè nn ho voglia di vedermi accendere la spia, solo per quello........ 0509_up.gif icon_wink.gif
 
10656894
10656894 Inviato: 27 Set 2010 9:52
 

per quanto riguarda i terminali ho visto che ci sono due dischi di acciaio con 5 fori ognuno che teoricamente andrebbero messi tra il terminale e il collettore, nel mio caso non sono stati montati, che funzione hanno? è meglio montarli o lasciarli liberi?
sono proprio dei dischi grandi come il collettore più o meno, con 5 fori da 4/5 mm, sicuramente strozzano un pò, magari danno qualcosa in più in basso e qualcosa meno in alto?
o forse sono dei frangifiamma x evitare sfiammate?
 
10658327
10658327 Inviato: 27 Set 2010 13:38
 

teogiani ha scritto:
per quanto riguarda i terminali ho visto che ci sono due dischi di acciaio con 5 fori ognuno che teoricamente andrebbero messi tra il terminale e il collettore, nel mio caso non sono stati montati, che funzione hanno? è meglio montarli o lasciarli liberi?
sono proprio dei dischi grandi come il collettore più o meno, con 5 fori da 4/5 mm, sicuramente strozzano un pò, magari danno qualcosa in più in basso e qualcosa meno in alto?
o forse sono dei frangifiamma x evitare sfiammate?


Postare delle foto.....? Così ci si capisce meglio....... icon_wink.gif
 
10658458
10658458 Inviato: 27 Set 2010 13:50
 

non sono capace! dai la descrizione mi sembra chiara! dico di acciaio diametro del collettore, con 5 fori, uno in mezzo e 4 a croce, tutti uguali diametro 4/5 mm
 
10658602
10658602 Inviato: 27 Set 2010 14:04
 

teogiani ha scritto:
non sono capace! dai la descrizione mi sembra chiara! dico di acciaio diametro del collettore, con 5 fori, uno in mezzo e 4 a croce, tutti uguali diametro 4/5 mm


Che siano semplicemente degli spessori.......? eusa_think.gif
Tipo rondeòòe...? eusa_think.gif
 
10658603
10658603 Inviato: 27 Set 2010 14:04
 

teogiani ha scritto:
non sono capace! dai la descrizione mi sembra chiara! dico di acciaio diametro del collettore, con 5 fori, uno in mezzo e 4 a croce, tutti uguali diametro 4/5 mm


Che siano semplicemente degli spessori.......? eusa_think.gif
Tipo rondelle...? eusa_think.gif
 
10658651
10658651 Inviato: 27 Set 2010 14:10
 

provo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10660003
10660003 Inviato: 27 Set 2010 16:56
 

teogiani ha scritto:
per quanto riguarda i terminali ho visto che ci sono due dischi di acciaio con 5 fori ognuno che teoricamente andrebbero messi tra il terminale e il collettore, nel mio caso non sono stati montati, che funzione hanno? è meglio montarli o lasciarli liberi?


Anche la mia DD monta i terminali Leovince, ma in Titanio icon_mrgreen.gif , ma sinceramente dei dischetti di cui parli non so nulla icon_xd_2.gif , non sono neanche illustrati nell'immagine riepilogativa dei vari componenti eusa_think.gif

Che sia un accessorio dei terminali di + recente costruzione??? icon_rolleyes.gif
 
10660099
10660099 Inviato: 27 Set 2010 17:12
 

teogiani ha scritto:


Maaa..... eusa_think.gif Sinceramente nn ho la più pallida idea a cosa possa servire... eusa_think.gif eusa_think.gif
Pure Biker spulciando nn ha trovato nulla, l'unica è chiedere alla concessionaria dove l'hai presa....

PS: ottimo lavoro per lìimmagine 0509_up.gif
 
10662567
10662567 Inviato: 27 Set 2010 21:20
 

grazie! io da quello che ho trovato in giro a che mi ha detto quello che ce l'aveva prima credo sia un frangifiamma o rompifiamma, la moto l'ho presa da un privato, lui ha detto che non l'ha mai messo ma in realtà non sapeva bene cosa fosse... se nessuno ce l'ha non sarà così utile! secondo me serve a evitare fiammate...
quello che mi chiedevo è che dato che sicuramente strozza il passaggio dei gas, magari fa rendere un pò di più ai bassi e meno agli alti, mia supposizione però!
magari chiedrò a un meccanico appena ci passo... ho da chiedergli anche un paio di altre cosette
 
10663074
10663074 Inviato: 27 Set 2010 22:05
 

teogiani ha scritto:
grazie! io da quello che ho trovato in giro a che mi ha detto quello che ce l'aveva prima credo sia un frangifiamma o rompifiamma, la moto l'ho presa da un privato, lui ha detto che non l'ha mai messo ma in realtà non sapeva bene cosa fosse... se nessuno ce l'ha non sarà così utile! secondo me serve a evitare fiammate...
quello che mi chiedevo è che dato che sicuramente strozza il passaggio dei gas, magari fa rendere un pò di più ai bassi e meno agli alti, mia supposizione però!
magari chiedrò a un meccanico appena ci passo... ho da chiedergli anche un paio di altre cosette


in teoria no. se va inserito come dici tu creerebbe troppa turbolenza e strozzerebbe troppo il flusso. non basta ostruire per far rendere ai bassi. altrimenti anche i dbkiller aumenterebbero la resa ai bassi icon_wink.gif





Biker37, hai provato con gli scarichi originali+decatalizzatore?
 
10667362
10667362 Inviato: 28 Set 2010 18:29
 

Zorak ha scritto:
Biker37, hai provato con gli scarichi originali+decatalizzatore?


Purtroppo ancora no icon_cry.gif impegni di lavoro e tempo di m***a non mi aiutano icon_confused.gif ma l'intento mi rimane, non appena riesco ne parliamo icon_wink.gif

comunque, ho provato a fare qualche ricerca in merito ai misteriosi dischetti e, da voci di corridoio, dovrebbero essere dei "tagliafiamma" che vanno montati in accoppiamento al decatalizzatore per "regolarizzare" i flussi eusa_shifty.gif , altrimenti con i soli terminali non servirebbero eusa_think.gif
Bhooo, secondo me non servono a na mazza icon_xd_2.gif o almeno la mia DD non li monta e ................neanche li ho fra i vari pezzi che mi ha consegnato l'ex proprietario rotfl.gif
0510_saluto.gif
 
10667559
10667559 Inviato: 28 Set 2010 18:50
 

Citazione:
comunque, ho provato a fare qualche ricerca in merito ai misteriosi dischetti e, da voci di corridoio, dovrebbero essere dei "tagliafiamma" che vanno montati in accoppiamento al decatalizzatore per "regolarizzare" i flussi , altrimenti con i soli terminali non servirebbero
Bhooo, secondo me non servono a na mazza o almeno la mia DD non li monta e ................neanche li ho fra i vari pezzi che mi ha consegnato l'ex proprietario


mha, non so proprio, io il deca ce l'ho e mi sembra che la moto vada bene, proverò a farmi seguire da qualcuno di notte per vedere se sfiammeggio!
proverò a chiedere a qualche conce ma so già come finisce...
 
10673581
10673581 Inviato: 29 Set 2010 16:33
 

ragazzi ho scritto a leovince per chiedere info:

DOMANDA:
Buongiorno, ho un aprilia dorsoduro sulla quale ho montato il decatalizzatore leovince e i terminali in carbonio leovince, ho due domande:
1, ho trovato nella confezione dei terminali due dischetti di acciaio forati (credo siano dei frangifiamma) da inserire tra terminale e collettore, vorrei sapere che utilità e funzione hanno e qual'è la differenza tra il montarli o no.
2, Vorrei sapere se l'aver montato il vostro decatalizzatore + terminali, abbinati a un filtro aria più richiede l'adeguamento o rimappatura della centralina della moto oppure no.

Cordiali saluti

RISPOSTA LEOVINCE:
Buongiorno

1- si tratta di un diaframma forato per silenziare ulteriormente lo scarico in caso di revisioni o collaudi (si posiziona tra collettore e silenziatore).
Per un normale utilizzo su strada non consigliamo il montaggio (per questa ragione non viene menzionato sulle istruzioni di montaggio), infatti il diaframma a 5 fori può abbattere il rumore, ma chiudendo di più lo scarico crea maggior surriscaldamento.

2- Sì queste modifiche richiedono ASSOLUTAMENTE una ricarburazione

Cordiali Saluti

LEOVINCE

A sto punto sarà meglio andare a far vedere la centralina...
 
10673693
10673693 Inviato: 29 Set 2010 16:55
 

teogiani ha scritto:
1- si tratta di un diaframma forato per silenziare ulteriormente lo scarico in caso di revisioni o collaudi (si posiziona tra collettore e silenziatore).


icon_eek.gif Ora la faccio io una domanda: ...ma i terminali Leovince non sono venduti come "OMOLOGATI" proprio perchè con i soli db-Killer rientrano nelle emissioni sonore??? eusa_think.gif
Perchè dovrei ulteriormente silenziarli per passare un collaudo/revisione??? icon_evil.gif
Questo vorrebbe dire che circolando su strada con i terminali provvisti di db-killer, sarei comunque fuorilegge ??? icon_xd_2.gif


Citazione:
2- Sì queste modifiche richiedono ASSOLUTAMENTE una ricarburazione


eusa_think.gif probabilmente perchè hai montato anche il filtro che smagrisce ulteriormente la carburazione eusa_shifty.gif
 
10673724
10673724 Inviato: 29 Set 2010 17:01
 

teogiani ha scritto:
[...]
RISPOSTA LEOVINCE:
Buongiorno

1- si tratta di un diaframma forato per silenziare ulteriormente lo scarico in caso di revisioni o collaudi (si posiziona tra collettore e silenziatore).
Per un normale utilizzo su strada non consigliamo il montaggio (per questa ragione non viene menzionato sulle istruzioni di montaggio), infatti il diaframma a 5 fori può abbattere il rumore, ma chiudendo di più lo scarico crea maggior surriscaldamento.

2- Sì queste modifiche richiedono ASSOLUTAMENTE una ricarburazione

Cordiali Saluti

LEOVINCE

A sto punto sarà meglio andare a far vedere la centralina...


1)anche senza il disco con i soli dbkiller la moto rimane sotto i 98db a 4500giri. poi se uno vuole montarlo per silenziare ulteriormente è un discorso a arte

2)non trovo strano che una ditta di accessori aftermarket consigli un accessorio aftermarket. anche perchè, se non sbaglio,anche leovince ha prodotto una centralina aggiuntiva icon_wink.gif
 
10673738
10673738 Inviato: 29 Set 2010 17:04
 

Ho capito che il dischetto non serve a nulla... per il resto invece non ci capisco una mazza... comunque vedrò di chiedere a un paio di conce seri e magari quasi quasi rimetto il filtro originale che sicuramente ingrassa un pochino...
ho provato a chiedere altre info a leovince, vi farò sapere...
 
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