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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Decatalizzatore e terminali [info prestazioni]
10566861
10566861 Inviato: 12 Set 2010 21:39
Oggetto: Decatalizzatore e terminali [info prestazioni]
 

Ciao a tutti, ho leto un pò di info qua e la ma volevo solo un riassuntino... che effetti da il montaggio del decatalizzatore con terminali originali e invece quali sono i cambiamenti mettendo terminali aftermarket?
la moto guadagna potenza solo in alto o anche coppia in basso?
 
10572623
10572623 Inviato: 13 Set 2010 19:34
 

Ciao, io ho montato scarichi Leovince GP Style e devo dire ke la differenza si sente, non tanto nella potanza xkè solo i terminali daranno mezzo CV in più, ma la moto ha cambiato carattere, in Mappa S è meno scorbutica e più lineare, arrivi a Limitatore in pochissimo tempo, Secondo le mie impressioni in basso è come le originali, ma ha guadagnato ai medi e alti regimi.
Consigliatissimi.. per poi non dire dei 8 KG in meno di peso, tanto meno calore e il sound veramente RACING! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10573188
10573188 Inviato: 13 Set 2010 20:21
 

Ciao,
io come ho già scritto altre volte monto il decatalizzatore con scarichi originali. Devo dire che sono contentissimo, la moto è diventata molto più veloce a prendere giri, ma la cosa che mi piace di più in assoluto è che l'erogazione si è pulita moltissimo con questa modifica ora è possibile aprire il gas anche a bassi regimi senza preoccuparsi di guardare in che marcia sei 0509_up.gif non mi sento di dire che le prestazioni siano aumentate, ma posso dire che la SHIVER sembra più propensa a dare sfogo alle sue capacità icon_evil.gif nemmeno sotto il profilo della perdita di peso posso dirti di aver notato grosse differenze, montando il decatalizzatore ho sentito dire che si risparmiano 1Kg abbondante, ma il pezzo che sono andato a sostituire è posizionato talmente in basso che la differenza è irrisoria 0510_sad.gif il sound ora che ci penso è un particolare che mi piace: il rumore che esce dallo scarico è diventato più metallico e più roco un mix che mi gusta icon_biggrin.gif Non c'è molto altro che mi viene in mente...mmm, forse diminuisce un pochino il calore nella zona delle caviglie anche se come tutti sappiamo li il colpevole è il cilindro posteriore.
Lamp's.
Dade
 
10573443
10573443 Inviato: 13 Set 2010 20:44
 

montando il decatalizzatore+terminali+filtro aperto bisogna rimappare o la centralina si adatta?
 
10573570
10573570 Inviato: 13 Set 2010 20:55
 

teogiani ha scritto:
montando il decatalizzatore+terminali+filtro aperto bisogna rimappare o la centralina si adatta?

Secondo mè, la devi rimappare per il semplice fatto che potresti "smagrilrla" troppo... icon_confused.gif Quindi troppa aria che benzina e rischi dei vuoti......
Ma poi su che moto, scusa...???? eusa_think.gif
 
10573872
10573872 Inviato: 13 Set 2010 21:32
 

su dorsoduro, chiedo perchè devo andare a vedere una dd con terminali, deca, filtro, il propietario mi ha detto che non ha toccato la centralina e la moto va benissimo, avevo qualche dubbio, comunque è il meno, se mai la porto in aprilia e me la correggono? cioè mettono a posto la centralina originale x andare al meglio?
 
10579876
10579876 Inviato: 14 Set 2010 20:06
 

teogiani ha scritto:
su dorsoduro, chiedo perchè devo andare a vedere una dd con terminali, deca, filtro, il propietario mi ha detto che non ha toccato la centralina e la moto va benissimo, avevo qualche dubbio, comunque è il meno, se mai la porto in aprilia e me la correggono? cioè mettono a posto la centralina originale x andare al meglio?


Sulla mia DD ho montato gli Akrapovic che già hanno tirato via circa 8 kg di peso, che nn è poco, icon_mrgreen.gif e montato un dente in meno nel pignone (prox anno la corona icon_asd.gif ) e credimi che già così ti devi attaccare icon_eek.gif
L' Akrapovic sicuramenta qualche cavallo lo ha dato e nell'erogazione sia nei bassi che alti è molto pulita. Per quanto riguarda la questione filtro....pure io ero propenso a metterlo ma il mio conc me la sconsigliato andrebbe poi rimapparla (si può fare).
Piuttosto mi ha consigliato una nuova centralina icon_rolleyes.gif ma il prezzo si aggirava sulle 150 euri icon_eek.gif quindi ho detto no...!! Per mè va già da DIO così.... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Poi dipende che terminali monta quella DD che devi vedere....
Quomunque guarda la statistica e fatti un'idea..... icon_wink.gif Link a pagina di Motoblog.it
 
10580147
10580147 Inviato: 14 Set 2010 20:34
 

ciac ha scritto:


Sulla mia DD ho montato gli Akrapovic che già hanno tirato via circa 8 kg di peso, che nn è poco, e montato un dente in meno nel pignone e credimi che già così ti devi attaccare icon_eek.gif
Per quanto riguarda la questione filtro....pure io ero propenso a metterlo ma il mio conc me la sconsigliato


Il decatalizzatore no??? eusa_think.gif penso che qualche miglioria lo dia pure lui eusa_shifty.gif anche se a dir il vero il prezzo mi sembra eccessivo per un pezzo di tubo vuoto e se non l'avessi trovato già montato sulla mia DD non penso l'avrei comprato icon_xd_2.gif
 
10580298
10580298 Inviato: 14 Set 2010 20:48
 

le modifiche attualmente apportate sono:doppio terminale in carbonio Leovince, decatalizzatore Leovince, corona +2, filtro KN, il mio dubbio era non tanto se andasse bene o meno la moto, x me sicuramente andrà già bene anche da originale, ma se avendo montato terminali leovince in carbonio, decatalizzatore leovince e filtro più aperto fosse necessario o meno rimappare.
Dato che l'attuale propietario che ha fatto queste modifiche mi dice che non ha rimappato nulla la mia paura è che il motore ne possa soffrire avendo una carburazione magari troppo magra.

portando la moto da un meccanico aprilia si riesce a valutare se la carburazione è ok o se sarebbe necessario rimappare piuttosto che magari come dice ciac rimettere il filtro originale?

il mio dubbio era questo...
 
10580613
10580613 Inviato: 14 Set 2010 21:23
 

teogiani ha scritto:
le modifiche attualmente apportate sono:doppio terminale in carbonio Leovince, decatalizzatore Leovince, corona +2, filtro KN, il mio dubbio era non tanto se andasse bene o meno la moto, x me sicuramente andrà già bene anche da originale, ma se avendo montato terminali leovince in carbonio, decatalizzatore leovince e filtro più aperto fosse necessario o meno rimappare.
Dato che l'attuale propietario che ha fatto queste modifiche mi dice che non ha rimappato nulla la mia paura è che il motore ne possa soffrire avendo una carburazione magari troppo magra.

portando la moto da un meccanico aprilia si riesce a valutare se la carburazione è ok o se sarebbe necessario rimappare piuttosto che magari come dice ciac rimettere il filtro originale?

il mio dubbio era questo...


Suppongo di si...!! visto che è possibile fare il contrario........... icon_confused.gif
 
10580648
10580648 Inviato: 14 Set 2010 21:27
 

Biker37 ha scritto:


Il decatalizzatore no??? eusa_think.gif penso che qualche miglioria lo dia pure lui eusa_shifty.gif anche se a dir il vero il prezzo mi sembra eccessivo per un pezzo di tubo vuoto e se non l'avessi trovato già montato sulla mia DD non penso l'avrei comprato icon_xd_2.gif


Sinceramente nn sò.... eusa_think.gif Ma suppongo qualche miglioria la darà........pur essendo come dici un tubo vuoto.... eusa_shifty.gif
 
10582240
10582240 Inviato: 15 Set 2010 10:04
 

Io ho una shiver e monto terminali arrow dark, decat. leovince, pignone -1 o originale a seconda dei casi, filtro, centralina rapid bike3, modulo rb02.

Ho provato ogni singolo step, non ho installato tutto subito, ed ecco cosa ne penso.


L'erogazione rimane abbastanza lineare in ogni settaggio. rimane tuttavia un buco appena avvertibile intorno ai 5500rpm migliorabile con una carburazione ottimale in minima parte, e quasi totalmente con la modifica del sistema di scarico, intervenendo su forma o diametro.

La conformazione piu' divertente rimane senza ombra di dubbio decatalizzatore+pignone-1, in quanto lo scarico originale fa il giusto lavoro di "compressione,ostruzione,tappo" e la resa ai bassi e' notevole.

l'installazione di terminali comporta una perdita ai bassi e una resa leggermente migliore ai medi, mentre agli alti la differenza si sente veramente.

il modulo rb02 da una lettura piu' precisa emulando la sonda lambda ed e' comodo se la moto viene mappata diverse volte.

il filtro lo installerei solo unitamente ad una centralina aggiuntiva, per ottimizzare la carburazione e ottenere un importo di aria\benzina maggiore pur mantenendo i rapporti stechiometrici.

non serve portare la moto in aprilia. con un po' di pratica riesci a capire se la moto "affoga" a qualche regime o se la moto urla come una dannata ma non rende ^^
se va proprio male allora intervieni sulla carburazione con una centralina.

ma e' una cosa talmente precisa (e quasi sempre inutile) che risente di ogni sbalzo di temperatura e soprattutto umidita'. Non riusciresti, anche volendo, a trovare una mappatura ideale se non mappando la centralina in ogni occasione (estate, inverno, autunno, sole, pioggia).

Per perfezionare il tutto ci vorrebbero dei collettori dedicati, ma non ci sono in commercio e i privati che ho contattato sparano dei prezzi esorbitanti per un lavoro di "replica" di quelli originali. la conformazione del motore e della moto e il bilanciamento del peso lascia poco spazio a interpretazioni o prove. o si stravolge il sistema di scarico completamente, o si interviene su diametri e lunghezze dello scarico gia' esistente.

Sono rimasto abbastanza soddisfatto della centralina, che pur mantenendo le curve coppia e potenza precedenti le ha riempite in ogni punto. non sono invece rimasto soddisfatto dalle mappature fatte dalle case apposite, che ho trovato inutili e peggiorative, dovendo poi arrangiarmi per sistemare il tutto.
la centralina e' delicata e molto sensibile in ogni cambiamento. un punto di intervento in un posto sbagliato, un valore sbagliato di carburazione,anticipo o simili e ti ritrovi una moto che va peggio di prima ^^.

Proprio per questo a detta di molti e' una modifica inutile. costa, se non settata bene peggiora la resa, ed e' sensibile ad ogni cambiamento ambientale. e poi bisogna valutare se in una moto come la shiver o dorso vale la pena di mappare icon_wink.gif
 
10584122
10584122 Inviato: 15 Set 2010 14:30
 

Le mappature Shiver e DD sono molto più complesse rispetto a quelle di vecchia concezione, perchè le variabili in gioco (sensori) sono cresciute di numero ed i valori d'intervento (attuatori) sono cresciuti in numero ed in complessità d'impiego (vedi ad esempio i corpi farfallati motorizzati, il gas elettronico etc etc), quindi finchè non si adegueranno i preparatori, la casa madre deterrà il primato del miglior setting icon_asd.gif
 
10587421
10587421 Inviato: 15 Set 2010 21:27
 

Zorak ha scritto:
La conformazione piu' divertente rimane senza ombra di dubbio decatalizzatore+scarico originale fa il giusto lavoro di "compressione,ostruzione,tappo" e la resa ai bassi e' notevole.


Dici che si riesce a notare differenza con il solo decatalizzatore + lo scarico originale?? eusa_think.gif

In pratica che miglioramenti (eventuali) si avrebbero con questa configurazione in termini di erogazione e ..... perchè no, rumore allo scarico? eusa_shifty.gif

Sono stato tentato + volte di provare a montare lo scarico originale sulla mia DD (..comprata usata con già montato lo scarico "completo" Leovince) ma ho sempre pensato che il solo decatalizzatore non portasse vantaggi sia pur minimi icon_xd_2.gif

Mi sbaglio? 0510_help.gif
 
10587686
10587686 Inviato: 15 Set 2010 22:15
 

Biker37 ha scritto:


Dici che si riesce a notare differenza con il solo decatalizzatore + lo scarico originale?? eusa_think.gif

In pratica che miglioramenti (eventuali) si avrebbero con questa configurazione in termini di erogazione e ..... perchè no, rumore allo scarico? eusa_shifty.gif

Sono stato tentato + volte di provare a montare lo scarico originale sulla mia DD (..comprata usata con già montato lo scarico "completo" Leovince) ma ho sempre pensato che il solo decatalizzatore non portasse vantaggi sia pur minimi icon_xd_2.gif

Mi sbaglio? 0510_help.gif


Sai, ognuno sviluppa le proprie idee in base alle proprie impressioni.
Io ho fatto veramente tante prove montando e smontando pezzi anche grazie all'aiuto di un meccanico e di un preparatore.

la differenza togliendo il catalizzatore si sente ai bassi e ai medi, anche se già di meno. l'erogazione nella curva è sempre lineare, ma fino ai 6mila risulta più rabbiosa e violenta. il catalizzatore è un vero e proprio strozzatore e impigrisce un po' la reazione della moto. togliendolo i gas non vengono filtrati/ostruiti e di conseguenza ne guadagna in prestazioni.
Nei terminali poi puoi avere due situazioni: o un terminale aperto(meno ostruito) e dritto, che favorisce quindi il flusso agli alti, o uno più tozzo e ostruito, che favorisce il flusso ai bassi non svuotando il sistema di scarico da subito ma ostruendo il flusso dei gas agli alti.
L'odiato padellone originale (parzialmente catalizzato) favorisce la resa ai bassi per la sua forma.

Quindi, se ci pensi, mettere pignone-1, lasciare il padellone e togliere il catalizzatore sono tutti interventi che favoriscono la rendita ai bassi. e se la gente si compra una shiver o una dorso perchè il carattere bicilindrico piace, allora rimarrà contenta di questa conformazione anche sapendo che sacrificando un po' i bassi potrebbe migliorare di tanto gli alti.

spero di essermi spiegato ^^.
una moto (carburazione a parte), non va mai meglio o peggio categoricamente. ma rende di più in certe circostanze o in altre.

non è che togliere o aggiungere denti alla trasmissione ti fa andare la moto meglio. te la fa andare diversamente.

per come la intendo io, una moto bicilindrica per divertirmi deve strapparmi le braccia ed essere al limite del gestibile ai bassi, essere rabbiosa e maleducata. poco importa se non mi va al top in velocità massima. e in questa filosofia la configurazione padella+decatalizzatore+pignone è la più azzeccata.

io stesso ho messo un paio di terminali, perchè la trovo molto più versatile. ma non si può avere tutto dalla vita XD.

l'ideale sarebbe sviluppare collettori indipendenti e separare i terminali, ma non saprei fisicamente come farli passare e soprattutto come controbilanciare il peso.
una soluzione interessante invece sarebbe quella di modificare dei terminali aperti. ma la cosa mi occuperebbe tempo, soldi, pazienza e buona volontà XD

ah si dimenticavo.rumore.
il catalizzatore fa " quell'effetto spiffero" che proprio non mi va giù icon_asd.gif . è come se sibilasse. una volta tolto scompare, nulla di più. il rumore ha la stessa tonalità ma è più pieno e "sembra" più forte. il togliere il catalizzatore comporta anche un'usura prematura del materiale fonoassorbente dello scarico. potresti trovarti un giorno che vai a fare la spesa che all'andata senti un mitragliatore e al ritorno senti un cannone.
a livello fonometrico non cambia con o senza catalizzatore.

se lo togli e hai il padellone sei dentro. se lo togli e hai terminale con dbk sei dentro.

insomma, per stare dentro devi avere uno scarico originale o un dbk inserito, poco da fare.
senza cat. e dbkiller la mia moto fa 128Db con una prova grossolana SPL a un metro dalla bocca di scarico, e non so ancora se devo aspettarmi l'addio del materiale fonoassorbente
 
10591552
10591552 Inviato: 16 Set 2010 17:39
 

Zorak ha scritto:
....per come la intendo io, una moto bicilindrica per divertirmi deve strapparmi le braccia ed essere al limite del gestibile ai bassi, essere rabbiosa e maleducata. poco importa se non mi va al top in velocità massima. e in questa filosofia la configurazione padella+decatalizzatore+pignone è la più azzeccata.


Bene, vuol dire che la intendiamo allo stesso modo anche se sono al mio "primo" bicilindrico icon_mrgreen.gif

Sei stato davvero esauriente e mi hai fatto venir voglia di provare a rimontare lo scarico originale ( ...che per fortuna il tizio che mi ha venduto la moto aveva ancora 0509_doppio_ok.gif insieme a tutto il resto dei pezzi originali ) lasciando il decatalizzatore giusto per vedere cosa cambia icon_rolleyes.gif

Chissà, magari mi piace di + e mi vendo i Leovince icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
10591718
10591718 Inviato: 16 Set 2010 18:00
 

Biker37 ha scritto:


Bene, vuol dire che la intendiamo allo stesso modo anche se sono al mio "primo" bicilindrico icon_mrgreen.gif

Sei stato davvero esauriente e mi hai fatto venir voglia di provare a rimontare lo scarico originale ( ...che per fortuna il tizio che mi ha venduto la moto aveva ancora 0509_doppio_ok.gif insieme a tutto il resto dei pezzi originali ) lasciando il decatalizzatore giusto per vedere cosa cambia icon_rolleyes.gif

Chissà, magari mi piace di + e mi vendo i Leovince icon_asd.gif
0510_saluto.gif


Se posso darti un parere personale nn rimonterei il terminale originale, ma solo per un effetto estetico nn per altro. icon_confused.gif
Poi può avere ragione Zorak che tenendo l'originale e con il decatalizzatore può essere l'idea più azzeccata eusa_think.gif . Boh.....
Vuoi mettere un bel Leovinci, come nel tuo caso, che premia la linea della DD 0509_up.gif che quella padella dell'originale..? 0509_down.gif
Che poi come suono nn credere che sia un gran che........... eusa_drool.gif
La prima cosa che ho fatto appena comprata è fargli mettere subito un Akrapovic... 0509_up.gif
Optare per un dente in meno di pignone...? No...??!!
 
10591901
10591901 Inviato: 16 Set 2010 18:24
 

Ciao,
mi permetto di precisare una cosa: ZoraK ed io parlavamo dell'effetto del decatalizzatore sulla SHIVER (so per certo che possiede questa moto perchè prima di montare il decatalizzatore sulla mia signorina ho chiesto le sue impressioni 0509_up.gif )per quello si diceva DECATALIZZATORE e pignone -1!!!La dorsoduro monta di serie 2 denti di corona in più(che corrisponde circa al nostro pignone -1).
Lampi e frecce infuocate.
Dade.
 
10592000
10592000 Inviato: 16 Set 2010 18:39
 

BollebluZ ha scritto:
Ciao,
mi permetto di precisare una cosa: ZoraK ed io parlavamo dell'effetto del decatalizzatore sulla SHIVER (so per certo che possiede questa moto perchè prima di montare il decatalizzatore sulla mia signorina ho chiesto le sue impressioni 0509_up.gif )per quello si diceva DECATALIZZATORE e pignone -1!!!La dorsoduro monta di serie 2 denti di corona in più(che corrisponde circa al nostro pignone -1).
Lampi e frecce infuocate.
Dade.


In poche parole: pignone -1 con corona +1 per la DD e sei, nn a cavallo ma su un toro da Rodeo.... icon_asd.gif
Questo intendevi...?
 
10594192
10594192 Inviato: 16 Set 2010 22:41
 

ciac ha scritto:
Vuoi mettere un bel Leovinci, come nel tuo caso, che premia la linea della DD 0509_up.gif che quella padella dell'originale..? 0509_down.gif


Sinceramente il design dello scarico originale non mi dispiace icon_rolleyes.gif , trovo che abbia il suo perchè icon_mrgreen.gif e comunque mi rimane la curiosità di provare icon_asd.gif , non si sa mai icon_wink.gif
 
10599009
10599009 Inviato: 17 Set 2010 18:41
 

ciao,
ultimamente mi sto documentando sulla DORSO, un pò in tante recensioni si dice che la moto è praticamente solo bassi e medi...di conseguenza credo che il DECAT ci stia benissimo, ma non penso serva intervenire sulla "rapportatura", io sulla SHIVER l'ho fatto perchè aveva un'erogazione che non mi piaceva: troppo lunga 0509_down.gif dopo le modifiche sopra descritte per quanto mi riguarda ci siamo proprio 0509_up.gif avevo pensato di cambiare gli scarichi, ma visto che non trovo inguardabili gli originali ho deciso di tenermi i soldini in saccoccia 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Ciao ciao.
Dade
 
10604034
10604034 Inviato: 18 Set 2010 17:07
 

BollebluZ ha scritto:
ciao,
ultimamente mi sto documentando sulla DORSO, un pò in tante recensioni si dice che la moto è praticamente solo bassi e medi...di conseguenza credo che il DECAT ci stia benissimo, ma non penso serva intervenire sulla "rapportatura", io sulla SHIVER l'ho fatto perchè aveva un'erogazione che non mi piaceva: troppo lunga 0509_down.gif dopo le modifiche sopra descritte per quanto mi riguarda ci siamo proprio 0509_up.gif avevo pensato di cambiare gli scarichi, ma visto che non trovo inguardabili gli originali ho deciso di tenermi i soldini in saccoccia 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Ciao ciao.
Dade


Quello che dici è vero, la DD nei bassi sia in 1^ 2^ e 3^ a un ottimo spunto poi le marce sono davvero lunghe, io gli ho cambiato il pignone con - 1 di dente e devo dire che si sente ma il prox anno proverò con un dente in più di corona eusa_think.gif perchè credo che per un bicilindrico come la DD debba avere dei rapporti corti per un puro divertimento.... 0509_banana.gif
 
10610421
10610421 Inviato: 19 Set 2010 19:55
 

Mmm Ciac,
quello che scrivi sulla Dorso sono le stesse cose che io lamentavo sulla SHIVER....
tanto per curiosità monti il decatalizzatore?????Come ormai ho scritto ovunque su questo forum il tubo vuoto mi ha risolto il problema dell'erogazione, devo però ammettere che è molto più costoso di una corona icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Non faccio i conti in tasca a nessuno, ma Vi dico che sulla SHIVER è una spesa validissima che consiglio a chi vuole tirar fuori il carattere del nostro bicilindrico senza esser torturato dalle F.O. e risparmiando qualcosina rispetto all'acquisto di una coppia di terminali....OVVIAMENTE LA CURA DIMAGRANTE non è così efficace montando il decatalizzatore (inoltre sostituiamo un componente posizionato molto più in basso).
Saluti.
 
10610624
10610624 Inviato: 19 Set 2010 20:17
 

BollebluZ ha scritto:
Mmm Ciac,
quello che scrivi sulla Dorso sono le stesse cose che io lamentavo sulla SHIVER....
tanto per curiosità monti il decatalizzatore?????Come ormai ho scritto ovunque su questo forum il tubo vuoto mi ha risolto il problema dell'erogazione, devo però ammettere che è molto più costoso di una corona icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Non faccio i conti in tasca a nessuno, ma Vi dico che sulla SHIVER è una spesa validissima che consiglio a chi vuole tirar fuori il carattere del nostro bicilindrico senza esser torturato dalle F.O. e risparmiando qualcosina rispetto all'acquisto di una coppia di terminali....OVVIAMENTE LA CURA DIMAGRANTE non è così efficace montando il decatalizzatore (inoltre sostituiamo un componente posizionato molto più in basso).
Saluti.


Ciao Bollebluz,
La risposta è no, nn monto il decatalizzatore e nn lo mai montato nelle altre moto con terminali Aftermarket.......Ma solo perchè nn ci ho mai pensato e sinceramente ero dubbioso sul "tubo vuoto".... eusa_think.gif
Poi leggendo varie opinioni e da come scrivi può essere un buon pretesto per un ottima erogazione al motore........ 0509_doppio_ok.gif
Comunque la DD ha mio avviso con un -1 di pignone e con un +1 di corona (proverò il prox anno) quindi senza stravolgerla ti dà quella rabbia hai bassi che cerchi ed i vuoti o on-off che vuoi nn li sento più.... 0509_up.gif
Poi certo con un akrapovic, che già lì ti dà una linea migliore, credo che nn servi più nulla per migliorarla sia per l'uso che ne faccio e sia per le prestazioni che cerco.... icon_wink.gif
Questo è un mio personale parere....... icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
10614363
10614363 Inviato: 20 Set 2010 14:04
 

Da quello che ho letto qualcuno ha le idee un po' confuse o riceve dei consigli approssimativi.
Io vivo in provincia di treviso, se qualcuno è di passaggio e vuole togliersi lo sfizio non ho nessun problema a fare provare la mia skifer 0509_up.gif
 
10614678
10614678 Inviato: 20 Set 2010 14:45
 

Zorak ha scritto:
Da quello che ho letto qualcuno ha le idee un po' confuse o riceve dei consigli approssimativi.
Io vivo in provincia di treviso, se qualcuno è di passaggio e vuole togliersi lo sfizio non ho nessun problema a fare provare la mia skifer 0509_up.gif


Cioè.................. eusa_think.gif
 
10614734
10614734 Inviato: 20 Set 2010 14:52
 

ciac ha scritto:


Cioè.................. eusa_think.gif

se qualcuno vuole provare una shiver con decatalizzatore, terminali e il resto della baracca sono disposto a farla provare.


piuttosto che fasciarsi la testa con
"ma questo migliora di qua, di là?"
"ma questa è una spesa che vale?"
"ma come andrebbe la moto se...?"

oppure ancora peggio piuttosto di spendere e rendersi conto di aver affrontato una spesa per niente, io sono disposto a far provare.

già è difficile trovare una shiver/dorso da provare, figurarsi una shiver/dorso con qualche pezzo aftermarket
 
10614918
10614918 Inviato: 20 Set 2010 15:23
 

Zorak ha scritto:

se qualcuno vuole provare una shiver con decatalizzatore, terminali e il resto della baracca sono disposto a farla provare.


piuttosto che fasciarsi la testa con
"ma questo migliora di qua, di là?"
"ma questa è una spesa che vale?"
"ma come andrebbe la moto se...?"

oppure ancora peggio piuttosto di spendere e rendersi conto di aver affrontato una spesa per niente, io sono disposto a far provare.

già è difficile trovare una shiver/dorso da provare, figurarsi una shiver/dorso con qualche pezzo aftermarket


Scommetto che fai pure pagare la corsa......... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Scherzo... icon_wink.gif
Comunque, parte gli scherzi, io son sempre stato convinto, ed è una mia idea, che meno stravolgi la tua bella e più apprezzi col tempo la moto che possiedi e magari ti dura di più....
Altrimenti mi compro una seconda moto per girare solo in pista e allora sì.... che mi divertirei a fargli di tutto e di più.......... rotfl.gif
Poi credimi, a mè da già tanto così la DD......... 0509_up.gif

PS: Poi sarei troppo distante per provarla, e nn è il mio genere di moto la
schiver.........senza offesa...... icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
10615048
10615048 Inviato: 20 Set 2010 15:46
 

ciac ha scritto:


Scommetto che fai pure pagare la corsa......... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Scherzo... icon_wink.gif
Comunque, parte gli scherzi, io son sempre stato convinto, ed è una mia idea, che meno stravolgi la tua bella e più apprezzi col tempo la moto che possiedi e magari ti dura di più....
Altrimenti mi compro una seconda moto per girare solo in pista e allora sì.... che mi divertirei a fargli di tutto e di più.......... rotfl.gif
Poi credimi, a mè da già tanto così la DD......... 0509_up.gif

PS: Poi sarei troppo distante per provarla, e nn è il mio genere di moto la
schiver.........senza offesa...... icon_wink.gif
0510_saluto.gif


ovvio che faccio pagare!
devo trovare qualcuno che finanzi il mio progetto volumex su shiver XD.....no dai, scherzo, figurati.
figurati se ci si offende per queste cose!...si discute, è bello così.
a me onestamente la pista annoia un po', e non riuscirei a farmi la moto "solo pista". anche perchè
1)non riuscirei a usarla solo in pista. non riesco a tenere una moto ferma nel mio garage e non usarla. ci ho provato d'inverno, ma non funziona. quindi non sarebbe "solo pista".
2)se volessi una moto "solo pista" avrei fatto un grosso errore nell'acquisto della shiver.

la mia moto ideale deve soddisfare tutte le mie esigenze nel miglior modo possibile, e di certo non vado a toccare qualcosa per "correre di più". anche perchè nelle strade della provincia non corro. la mia moto (in tal caso shiver) deve riuscire ad essere all'occorrenza comoda, grintosa, divertente, rabbiosa quando serve ma facile da guidare, sorprendente e non troppo esosa in gestione. deve sopportare le sparate o i 500km turistici, deve poter portare un passeggero ma non rendermi la guida difficile in due.
non mi interessa fare la tangenziale a 200, e neppure fare un tragitto in montagna stabilito in 16 minuti e 34 secondi.
catalizzatore, terminale o altri pezzi non li ho sostituiti perchè adesso dall'uscita dell'autostrada alla prima rotonda ci metto 4 secondi in meno, e neppure perchè così supero il mio compare zetista.
Ora la skifer così com'è ti consente di buttare la sesta a 50 km/h e andare via pacifico per la tua strada, e allo stesso tempo a metà tornante ti permette di spalancare senza sentire il motore che urla troppo per tirare una marcia. ora è più versatile, rimane tranquilla fin quando vado tranquillo, e mi diverte quando cerco il divertimento. posso prendere i tornanti in quarta e andare su pacifico dimenticandomi del cambio oppure posso prenderli in seconda e sfuriare nell'asfalto con grossa soddisfazione.
Non ti so dire quanti cavalli ho preso, perchè ogni grafico che ho fatto stampare diceva una cosa diversa. e non mi interessa davanti a una birra bullarmi dei miei cavalli o delle mie modifiche.
ora posso guidare in ogni modo e in ogni contesto, e ho la certezza che la mia moto mi può assecondare in tutto. non che prima non lo facesse, ma ora è molto più efficace.
e per me è un grande risultato, perchè è esattamente quello che cercavo.
se le modifiche fatte compromettessero la vita del motore o della moto sicuramente non le avrei fatte. ma la grandezza di shiver/dorso sta anche nella cura del progetto e nella robustezza dell'insieme.

e ora non cambierei la mia moto per nessun'altra. ci penso spesso, soprattutto provando altre moto. ma anche quando mi offrono di acquistare la mia mi rifiuto sempre di disfarmene.
credo che la shiver sia perfetta non tanto perchè sia la "moto migliore", quanto perchè poche altre riuscirebbero a soddisfare tutte le mie esigenze
 
10615153
10615153 Inviato: 20 Set 2010 16:03
 

.....................GRANDE ........... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
E' questo che intendo..... Essere Motociclista con la M maiuscola............... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
E saper apprazzare la moto in tutte le sue qualità che ti può dare.............. 0509_up.gif 0509_up.gif

Alla prox............................................... 0510_saluto.gif
 
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