maxgenio ha scritto:
Ciao a tutti SHIVERISTI E non!!
Mi presento, ho venduto pochi mesi fa una guzzi nevada ed entro l'estate sono in procinto di comprare una naked! dopo 4 anni di custom vorrei qualcosa di più sportivo!
Ecco qua la scelta, la maggior parte come sapete benissimo ha le 600cc jappo di cui ovviamente mi hanno fatto provare per facilitarmi la scelta. e devo ammettere che per esempio sulla GSR 600 sono rimasto abbastanza entusiasta tanto che adesso la vendono in promozione con scarichi yoshimura a circa 5900 euro.
Ma qui i miei dubbi,mi spiego meglio, ho guidato una moto italiana x 4 anni (guzzi rimane una marca storica!) e vorrei continuare a guidare tricolore.. la monter 696 è troppo piccola e mal si adatta al turismo a medio raggio con zavorrina al seguito, le guzzi 850 e 1100 sono troppo grosse e quindi la scelta era caduta ovviamente x una jappo..poi incalzato dai soliti commenti: compra jappo non ti deluderanno, affidabilità al top eccetera eccetera..
Fino a che ho visto parcheggiata un'aprilia shiver (che prima ad ora non avevo preso in considerazione) nera con tubi a traliccio oro..beh che dire: STREPITOSA!!!
A livello estetico non c'è paragone con nessun'altra della categoria e subito sono andato a leggere sul sito APRILIA le caratteristiche..
Volevo sapere un po' le vostre opinioni al seguito(sono nuovo e ora mi leggerò anche altri commenti sul forum)
A me servirebbe:
1-moto naked ma di impostazione un pochino turistica, comoda anche x passeggero
2-motore corposo che mi consenta di effettuare sicuri sorpassi in montagna magari anche a pieno carico
3- che sia affidabile, nel senso che non mi interessano che ci siano problemini facilmente risovibili ma che non debba lasciare a piedi (con guzzi mai successo:-))
Esteticamente è proprio bella, ora qua la vendono a circa 7200 euro nuova my 2009
grazie a tutti in anticipo x i vs consigli e un saluto!
La mia personale esperienza purtroppo mi dice che le giapponesi sono più affidabili della Shiver, ma per contro anche molto meno divertenti.
Se conti di fare turismo a medio raggio dovresti prendere in considerazione il modello GT, magari equipaggiato con ABS, ma il prezzo sale. La versione naked è poco adatta al mototurismo, per quanto, ovviamente, ci si possa adattare a tutto.
Il problema degli scarichi non è da individuare tanto nel calore quanto nello sporco che rilasciano sulla schiena non solo del passeggero, ma anche del pilota.
A mio giudizio se cerchi un mezzo per fare del mototurismo dovresti rivolgere la tua attenzione a moto differenti dalle naked che al contrario sanno dare il loro meglio tra le curve affrontate con andatura allegra, ma non esagerata.
Questo bicilindrico, secondo me, è un ottimo compromesso che però potrebbe scontentare i puristi del duecilindri. Di certo non ti tradirà nei sorpassi.
Per ciò che concerne l'estetica è una questione di gusti personali, quindi c'è poco da dire. Personalmente adoro i telai a traliccio che mi trasmettono un'emozione che i monotrave davvero non riescono a suscitare. Inoltre, come hai avuto modo di leggere, questo tipo di telaio conferisce alla Shiver una reattività ed una precisione nelle curve veramente invidiabili per questa fascia di mercato.
Qualcuno in privato mi ha chiesto se la ricomprerei. Se non mi desse ulteriori grattacapi la risposta è sì, perché questa moto è capace di emozionarti mentre la guidi.