oettam ha scritto:
Prima di tutto di Parilla 150 Lusso Speciale ne esistono due tipi a seconda degli anni; sono quasi uguali, la differenza piu' marcata che salta all'occhio è la sella.
Se hai i documenti o hai la visura guarda in che anno è stata prodotta.
Io il serbatoio anche se è messo male proverei a recuperarlo, visto che è smontata partirei proprio da lì, tentar non nuoce...
Prima di tutto puliscilo bene bene dentro. Poi se ci sono piccoli fori puoi provare a lavorarci sopra con lo stagnatore (naturalmente prima porta via la ruggine e riportalo al ferro), non sciogliendo lo stagno con lo stagnatore, ma scaldando la lamiera del serbatoio, e solo quando lo stagno comincerà a sciogliersi a contatto con il serbatoio comincia il lavoro. Se vuoi puoi usare (per scaldare la lamiera) un cannello di quelli "leggeri" (occhio a non esagerare sennò si deforma il serbatoio). Poi lo spiani bene con la carta vetra da piu' spessa a piu' fine.
Se ci sono buchi piu' importanti puoi provare a sagomare una piastrina di ferro dolce, tipo il rame, solitamente i serbatoio marciscono nella parte inferiore (quella non visibile). Se è non visibile ce l'attacchi sempre con lo stagno, e poi puoi scegliere se spianarla un pò o, se tanto non si vede, non spianarla neanche. Se è in una parte visibile cerca di spianarla un pò seguendo la curvatura del serbatoio, poi in fase di preparazione alla verniciatura ci lavorerari di stucco. Quando i fori saranno tutti tappati usa prodotti tipo Tankerite o simili per rivestire l'interno, e poi prova bene, ma molto bene, che non perda o che non faccia macchie di umido (sennò poi ti si rovina la vernice). Presta molta attenzione alla parte di lamiera nei dintorni di dove andrà inserito il rubinetto della benzina.
...aggiungerei solo una piccola precisazione (se permetti oettam )....
...se lavori con il cannello presta molta attenzione al fatto che surriscaldando la lamiera i vapori della benzina non facciano esplodere il serbatoio!!! ...improbabile...ma comunque possibile
....una bella pulizia interna (con bulloni per togliere la ruggine) e una bella lavata fanno sempre bene...
se utilizzi il cannello ogni tanto fai una passata al di sopra del foro della benzina per "bruciare" eventuali vapori e impedire che aumenti la pressione all'interno...