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Cosa devo fare? H.E.L.P. [Sportiva scomoda, seconda moto?]
10554109
10554109 Inviato: 10 Set 2010 14:10
Oggetto: Cosa devo fare? H.E.L.P. [Sportiva scomoda, seconda moto?]
 

ciao a tutti!

Vi chiedo un consiglio...
Vi spiego...adoro le supersportive , non a caso ho una R6 del 2006 del quale sono pienamente soddisfatto, il problema è il seguente…..di mio userei la moto come mezzo primario …ma la piccola erre si ribella per natura alle gite poco impegnative...diciamo che non gradisce la gita moto + zavorrina e nemmeno di essere usata come squallido mezzo di trasporto comune per il tragitto casa-lavoro o per il solito aperitivo in compagnia...in pratica si rende utile e perfetta solo in determinate situazioni...ovvero settimana a passi oppure in pista… situazioni fantastiche nulla da dire ma troppo isolate non so se mi spiego….non mi bastano!! Voglio andare in moto ovunque! Non solo per farmi la sparata del fine settimana!!
Sto pensando di prendermi una seconda moto piu’ potabile da utilizzare sempre e di usare la erre solo il fine settimana oppure di tenerla solo per uso pista …ma un po di dubbi mi assalgono sui costi a cui potrei andare in contro per mantenere due moto soprattutto a livello assicurativo…
Cosa mi consigliate? Avete già affrontato questo dilemma?sto impazzendo…da una parte potrei vendere l’R6 ma le supersportive sono il mio sangue…mi ritroverei con una nuda tutto fare che non mi darebbe le stesse emozioni……non che Triumph speed triple street triple ,Brutale ,benelli TNT ecc siano spazzatura….anzi!!! che diavolo devo fare!!!!!!
chiedo aiuto!
 
10554194
10554194 Inviato: 10 Set 2010 14:20
 

Io mi terrei l'R6 e la userei a tutto campo, dai passi al tragitto casa-lavoro.
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10554210
10554210 Inviato: 10 Set 2010 14:23
 

Sinceramente non capisco...
Perchè dici che l'R6 va bene solo per la sparata solitaria al passo oppure per andare in pista...??
Quali sentori, noie, problemi ti ha dato in altre situazioni...??
Non è che le tue sono le classiche pippe mentali (senza offesa, solo per rendere bene l'idea... icon_wink.gif ) che si fa tanta gente che ha la super-sportiva...??
Io la mia R1 la uso da solo sia per il giretto tranquillo, sia per la sparata sul passo, ma la uso spesso con la zavorrina ed anche qui capita mooolto spesso di andare ad andatura mooolto allegra... eusa_whistle.gif (devo ammettere che non ho un'andatura turistica...)
Tanto per rendere l'idea con la mia moto ci faccio:
- sparata domenicale con la zavorrina, dai 300Km ai quasi 600Km...
- viaggetto di 2/3 giorni con zavorrina...
- quest'anno l'ho portata al Grossglockner, con la zavorrina...
- quest'anno l'ho portata al Tourist Trophy sull'Isola di Man, però ero solo io...
Bastano due cose: voglia di girare in moto e spirito di adattamento... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
10554213
10554213 Inviato: 10 Set 2010 14:23
 

ciao rambo, devi valutare se vuoi usarla solo pista o anche nella smarmittata del weekend! se ne prendi una più "comoda" per i giorni feriali la erre puoi fare la demolizione per esportazione così in pista puoi girare e non paghi il bollo. se vuoi tenerla Anche stradale aggiungi le spese a quella nuova! io ti consiglio di tenerla stradale, il 2 fratelli che abitano vicino a me avevano preparato le loro 2 R6 per pista e preso un bmw da far le gite domenicali più zavorra, tempo 2 estati e la bmw è in vendita e le 2 bimbe sono tornate sulle strade icon_wink.gif
 
10557196
10557196 Inviato: 10 Set 2010 21:56
 

Il post di JO74 secondo me è molto riflessivo... icon_wink.gif
Comunque se davvero la tua moto non si appresta all' uso che ne devi fare se vuoi una moto a tutto tondo punterei su una semi-carenata o carenata turistica: varie CBF, Bandit, Versys, ecc... icon_wink.gif
 
10559252
10559252 Inviato: 11 Set 2010 12:00
 

Io non ho una bestia come la tua moto, ma una ben più modesta sportiva da 125cc, però posso assicurarti che la posizione di guida è anche qui davvero sacrificata. Eppure, è il mio mezzo di trasporto primario, per qualunque occasione, e con un po' di "allenamento" ora dopo giri di 100/200km non sento nessun fastidio particolare se non del leggero formicolio ai polsi causato probabilmente più dalle vibrazioni al manubrio (Monocilindrico 2tempi icon_lol.gif ) che dal carico della posizione di guida.

In sostanza, credo sia questione di buona volontà. icon_mrgreen.gif
 
10559483
10559483 Inviato: 11 Set 2010 12:31
 

Hai valutato l'idea di restare sulle supersportive ma cambiare modello? Hai scelto infatti la moto più estrema tra le 600, sia come erogazione sia come posizione di guida.
Potresti, faccio un esempio, provare un gsx-r che è più stradale (credo che anche il cbr sia meglio della r6 per le tue esigenze)
 
10560447
10560447 Inviato: 11 Set 2010 15:16
 

dici che la CBR sia più comoda? sinceramente non mi trovo male con quella tranne nel ritorno dai passi con la zavorrina in spalla, la posizione più comoda per me quella della 1098s..
 
10561429
10561429 Inviato: 11 Set 2010 18:51
 

devil85 ha scritto:
dici che la CBR sia più comoda? sinceramente non mi trovo male con quella tranne nel ritorno dai passi con la zavorrina in spalla, la posizione più comoda per me quella della 1098s..


In effetti è una questione di gusti, però la R6 è un pò più scomoda della media...
 
10568398
10568398 Inviato: 13 Set 2010 10:01
 

..sia chiaro, io adoro la erre proprio perchè Passi e Pista sono il suo pane perchè è comoda quanto quelle maledette sedie moderne senza imbottitura perchè la sua erogazione sembra studiata per muovere un sottomarino giapponese non una moto da 120 kg...ho provato suzuky,honda R6 2008 e (togliendo i milloni) ce ne sono poche che mi lasciano quella sensazione di soddisfazione misto coca barra ero ina misto voglia di strafarmi la prima vecchia del passo che incontro icon_wink.gif della erre 2006....è perfetta....ma orribile per girarci in centro, per andare all'aperitivo per fare quelle cose "domestiche" di tutti i giorni....discorso ovvio direte voi...come pretendere da una r6 di inchinarsi al ruolo di carrello porta spesa..non succedera mai...puoi fare tutto ma sopportando i suoi limiti.
ed è proprio questo il problema...sopportare i 100 gradi sotto il caso per andare semplicemente al di la della strada, sopportare lo sterzo da cingolato, sopportare quel maledetto acceleratore che fa quello che vuole sotto i 70...non è sensato o se lo è spiegatemi come diavolo fate a farvi piacere queste situazioni...è allora ecco che viene il pensiero di una seconda moto...piu' umana...certo, piu' "vuota" ma vivibile....i dubbi che crescono sono dati dai costi assicurativi, dal senso dell'acquisto ecc...qualche trucco per risparmiare..tutte quelle dritte del caso.
 
10568657
10568657 Inviato: 13 Set 2010 10:58
 

come seconda moto ti consiglio di prendere una yamaha TT 600 o 350 le vecchie enduro di una volta la mia è un 350 del 94' la porti a casa con 1200euro messa bene ovviamente icon_wink.gif
regalano forti emozioni ci vado in città,mare,lavoro e ogni tanto una bella scampagnata tra i boschi e montagne non la faccio mancare oltre al divertimento ti allena per le pistate con la supersportiva senza contare in città è una moto da teppista 0509_si_picchiano.gif
 
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10570171 Inviato: 13 Set 2010 14:27
 

Crazymonkey ha scritto:
Io non ho una bestia come la tua moto, ma una ben più modesta sportiva da 125cc, però posso assicurarti che la posizione di guida è anche qui davvero sacrificata. Eppure, è il mio mezzo di trasporto primario, per qualunque occasione, e con un po' di "allenamento" ora dopo giri di 100/200km non sento nessun fastidio particolare se non del leggero formicolio ai polsi causato probabilmente più dalle vibrazioni al manubrio (Monocilindrico 2tempi icon_lol.gif ) che dal carico della posizione di guida.

In sostanza, credo sia questione di buona volontà. icon_mrgreen.gif


guarda che ci sono altri fattori in gioco...con una 125 puoi andare pian pianino in mezzo al traffico, la moto pesa poco e niente, non è affatto scorbutica...cose che non puoi fare con una sportiva 600/1000...
 
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10570383 Inviato: 13 Set 2010 14:57
 

OASISONE ha scritto:
come seconda moto ti consiglio di prendere una yamaha TT 600 o 350 le vecchie enduro di una volta la mia è un 350 del 94' la porti a casa con 1200euro messa bene ovviamente icon_wink.gif
regalano forti emozioni ci vado in città,mare,lavoro e ogni tanto una bella scampagnata tra i boschi e montagne non la faccio mancare oltre al divertimento ti allena per le pistate con la supersportiva senza contare in città è una moto da teppista 0509_si_picchiano.gif


tt600? potrebbe essere un'idea...come ti trovi con costi manutenzione di una seconda moto? assicurazione?
 
10570740
10570740 Inviato: 13 Set 2010 15:46
 

Curelin ha scritto:


guarda che ci sono altri fattori in gioco...con una 125 puoi andare pian pianino in mezzo al traffico, la moto pesa poco e niente, non è affatto scorbutica...cose che non puoi fare con una sportiva 600/1000...


Guarda che come peso dai 130 kg della Cagiva ai 168 della R6 non c'è troppa differenza, ok che non sono pochi, ma non c'è nemmeno una differenza di 100 kg...ed è quasi tutto peso del motore e del silenziatore (Quello in più...) penso. eusa_think.gif

Per l'essere scorbutica lo so, cioè, è scorbutica essendo un motore idiota a due tempi, però non lo è con tutti i cavalli di una moto grossa...eppure io vedo un sacco di gente in giro con le supersportive in città, compresi i tamarri con scodella e pantaloncini, quindi non mi sembra impossibile guidarla...

Ripeto, secondo me è questione di volontà.

Poi per quanto riguarda un'altra possibile moto credo che la soluzione migliore sia un 250/300/350/450/eccetera, magari una custom o una moto sullo stile del Van Van, con cui girare in città senza troppi problemi. Altrimenti una sempreverde Vespa, soltanto col problema della miscela. (Parlo del modello a marce ovviamentem un PX magari.) icon_mrgreen.gif
 
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10572586 Inviato: 13 Set 2010 19:31
 

JohnJRambo ha scritto:

Ed è proprio questo il problema...sopportare i 100 gradi sotto il caso per andare semplicemente al di la della strada, sopportare lo sterzo da cingolato, sopportare quel maledetto acceleratore che fa quello che vuole sotto i 70...non è sensato o se lo è spiegatemi come diavolo fate a farvi piacere queste situazioni...è allora ecco che viene il pensiero di una seconda moto...piu' umana...certo, piu' "vuota" ma vivibile....i dubbi che crescono sono dati dai costi assicurativi, dal senso dell'acquisto ecc...qualche trucco per risparmiare..tutte quelle dritte del caso.


A sto punto vai di fz6...stesso motore della tua ma più vivibile e depotenziato di circa 30 cavalli icon_asd.gif
 
10572608
10572608 Inviato: 13 Set 2010 19:32
 

una bella fz1? icon_mrgreen.gif Scherzi a parte un ragazzo che come te ha l'r6 voleva prendersi la mia fz1 come seconda moto.

Per l'assicurazione credo che ci siano compagnie che offrono la guida esclusiva e siccome non puoi essere su due moto contemporaneamente la seconda l'assicureresti con poco di piu
 
10573521
10573521 Inviato: 13 Set 2010 20:50
 

Barone ha scritto:

Per l'assicurazione credo che ci siano compagnie che offrono la guida esclusiva e siccome non puoi essere su due moto contemporaneamente la seconda l'assicureresti con poco di piu


Cioè ? Come funziona?
 
10573671
10573671 Inviato: 13 Set 2010 21:06
 

JO74 ha scritto:
Sinceramente non capisco...
Perchè dici che l'R6 va bene solo per la sparata solitaria al passo oppure per andare in pista...??
Quali sentori, noie, problemi ti ha dato in altre situazioni...??
Non è che le tue sono le classiche pippe mentali (senza offesa, solo per rendere bene l'idea... icon_wink.gif ) che si fa tanta gente che ha la super-sportiva...??
Io la mia R1 la uso da solo sia per il giretto tranquillo, sia per la sparata sul passo, ma la uso spesso con la zavorrina ed anche qui capita mooolto spesso di andare ad andatura mooolto allegra... eusa_whistle.gif (devo ammettere che non ho un'andatura turistica...)
Tanto per rendere l'idea con la mia moto ci faccio:
- sparata domenicale con la zavorrina, dai 300Km ai quasi 600Km...
- viaggetto di 2/3 giorni con zavorrina...
- quest'anno l'ho portata al Grossglockner, con la zavorrina...
- quest'anno l'ho portata al Tourist Trophy sull'Isola di Man, però ero solo io...
Bastano due cose: voglia di girare in moto e spirito di adattamento... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif



quotone! doppio_lamp.gif
 
10575165
10575165 Inviato: 14 Set 2010 8:05
 

fante ha scritto:
JO74 ha scritto:
Sinceramente non capisco...
Perchè dici che l'R6 va bene solo per la sparata solitaria al passo oppure per andare in pista...??
Quali sentori, noie, problemi ti ha dato in altre situazioni...??
Non è che le tue sono le classiche pippe mentali (senza offesa, solo per rendere bene l'idea... icon_wink.gif ) che si fa tanta gente che ha la super-sportiva...??
Io la mia R1 la uso da solo sia per il giretto tranquillo, sia per la sparata sul passo, ma la uso spesso con la zavorrina ed anche qui capita mooolto spesso di andare ad andatura mooolto allegra... eusa_whistle.gif (devo ammettere che non ho un'andatura turistica...)
Tanto per rendere l'idea con la mia moto ci faccio:
- sparata domenicale con la zavorrina, dai 300Km ai quasi 600Km...
- viaggetto di 2/3 giorni con zavorrina...
- quest'anno l'ho portata al Grossglockner, con la zavorrina...
- quest'anno l'ho portata al Tourist Trophy sull'Isola di Man, però ero solo io...
Bastano due cose: voglia di girare in moto e spirito di adattamento... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif







quotone! doppio_lamp.gif


non capisco.....saro' io che sono anomalo ma vi giuro che non riesco a farmi piacere la erre per l'uso quotidiano....per il resto è fantastica per non dire impeccabile....
Anche lo spirito di adattamento di cui parlate mi risulta difficile da raggiungere...non so..vedo la cosa come una costrizione, come andare a fare fuori strada con le gomme slick...si puo' fare ma non si sta in piedi...si puo' girare ma si fa una fatica improponibile per niente!..

comunque la FZ1 gran moto...quella si sarebbe un ottima idea...ma come funziona questa assicurazione esclusiva??
 
10575292
10575292 Inviato: 14 Set 2010 8:45
 

se l'esigenza di cambiare è così forte significa che fa bene a prendere un altra moto.

io fossi in te valuterei una naked o addirittura un motard..
 
10575880
10575880 Inviato: 14 Set 2010 10:52
 

_-Luk-_ ha scritto:
se l'esigenza di cambiare è così forte significa che fa bene a prendere un altra moto.

io fossi in te valuterei una naked o addirittura un motard..


Se l'esigenza è così forte probabilmente non è la moto che fa per lui anche se si ostina a dire il contrario. Probabilmente "non vuole convincersi"...
Almeno questo è il mio parere. Io la mia la uso tutto l'anno e in tutte le possibili situazioni, dal tragitto casa-lavoro alle gite da 500-600km in giornata.

Non è tra le più comode, ma a me piace così... icon_asd.gif
 
10576278
10576278 Inviato: 14 Set 2010 12:09
 

mah...niente è da escludere....intanto penso al secondo acquisto.
 
10577328
10577328 Inviato: 14 Set 2010 14:22
 

JohnJRambo ha scritto:
mah...niente è da escludere....intanto penso al secondo acquisto.


comunque la naked in città è anche lei un pochino scomoda, anche se di meno ovviamente.. io quando becco le strade in pietra antica con tutte quelle buche bestemmio un pò.

fossi in te prenderei qualcosa tipo il gs o il multistrada. hanno un fascino non indifferente e sono comode, potenti, ci vai dappertutto.. rischi di non voler salire più sulla sportiva poi icon_biggrin.gif

Ultima modifica di _-Luk-_ il 14 Set 2010 14:40, modificato 1 volta in totale
 
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10577411 Inviato: 14 Set 2010 14:31
 

JohnJRambo ha scritto:


comunque la FZ1 gran moto...quella si sarebbe un ottima idea...ma come funziona questa assicurazione esclusiva??


icon_cry.gif ho controllato sembra che sia possibile solo con le moto storiche, mah siamo proprio in itaglia perchè all'estero lo fanno. comunque ho letto che si possono chiedere forti sconti in virtù di una seconda polizza moto con la stessa compagnia

potresti valutare di tenere l'r6 per solo uso pista.
ps la mia fz1 è in vendita icon_asd.gif
 
10577952
10577952 Inviato: 14 Set 2010 15:32
 

JohnJRambo ha scritto:


tt600? potrebbe essere un'idea...come ti trovi con costi manutenzione di una seconda moto? assicurazione?


mi sono trovato nella stessa situazione calcola che il mio gsx-r l'ho utilizzato a 360°....
tra tutte quelle che ti hanno proposto sceglierei sempre un TT come seconda moto pago 340euro assicurazione l'anno,è un 4 tempi affidabile, con 80euro ci ho fatto il tagliando completo. Ho speso 1500euro tra moto,passaggio di proprietà,assicurazione,revisione,bollo per questo ho scelto di avere una seconda moto mica perchè sono ricco...
tra giugno e luglio ho utilizzato il gsx-r solo in pista e passi di montagna ma tipo 4 volte al mese non di più, non hai idea portare una yamaha TT è un giocattolo riesci a correre con le ruote tassellate con braccia e schiena rilassate non ti stanchi mai...ora trovo ridicolo portare un gsx-r per uso cittadino lo puoi fare ma non c'è divertimento,come sorpresa ho scoperto una seconda passione per l'enduro ma no sterrato fango e montagne,ho reso l'idea?
 
10578031
10578031 Inviato: 14 Set 2010 15:46
 

non è poco per un 600 con 65 cv, per la mia fz1 io pago 380 e sono in 10° classe. Il tt è un ottima tutto fare, è molto divertente ed ha un bel motore ma è un altro genere e se non ha mai posseduto questo tipo di moto è consigliabile provarla prima nelle curve se non ti interessa il fango o la mulattiera. Se ne valuti l'acquisto prendi quella con l'accensione elettronica, quelle con il solo kick start rischiano di trasformarsi in un incubo soprattutto se si spengono a caldo icon_neutral.gif
 
10578743
10578743 Inviato: 14 Set 2010 17:48
 

_-Luk-_ ha scritto:

Fossi in te prenderei qualcosa tipo il gs o il multistrada. hanno un fascino non indifferente e sono comode, potenti, ci vai dappertutto.. rischi di non voler salire più sulla sportiva poi icon_biggrin.gif


Belle moto, ma secondo me troppo distanti dal suo target attuale !! (Almeno per ora) icon_asd.gif
 
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