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Inviato: 9 Set 2010 16:08 Oggetto: Ruote Alte o basse perchè?
Ma c'è una ragione tecnica o fisica per cui le ruote alte dicono siano + stabili e con migliore tenuta?
Se vediamo le classifiche d vendita degli altri paesi le ruote alte sono un fenomeno prettamente italiano..... non è che è solo un fatto di moda?
Grazie
maddox2
Senza Freni
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Inviato: 9 Set 2010 16:12
le ruote alte hanno un maggiore effetto giroscopico, quindi sono meno intaccate dalle sconnessioni dell'asfalto, non scompaiono nelle buche e si trovano più gomme
Rinomotard
Derapata
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Inviato: 9 Set 2010 16:14
comunque sia io ho le ruote piccole e mi trovo benissimo!!
LiVio88
Super Sport
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Inviato: 9 Set 2010 16:45
Io ho ruote "alte" (se 15 pollici si possono chiamare "alte" ) e mi sono sempre trovato benissimo: mi trovo bene tra le curve nel misto stretto perchè rendono lo scooter abbastanza agile e stabile (considerando che davanti monto 120/70 e dietro 180/30), e tra le buche... Beh, certo, si salta un po', ma è anche "colpa" dell'assetto rigido dello scooter (le sospensioni sono tarate sul duro)...
Sportcity4road
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Inviato: 9 Set 2010 18:55
La spiegazione dell'effetto giroscopico non c'entra niente col diametro mi pare:
Con le ruote alte in curva riesci a stare meglio in piega, ovviamente a patto che l'insieme assetto-gomme-asfalto sia ottimale... Io con una 16 all'anteriore ed una 14 al posteriore con una spalla così non ho assolutamente problemi . Con molti ruote basse ho avuto problemi invece (problema adducibile al mio stile di guida) nei primi Km...
FiltroMan
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Inviato: 9 Set 2010 19:25
Però le ruote basse attutiscono meglio le buche, il pavè e i binari
Sportcity4road
250 Champ
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Inviato: 9 Set 2010 19:50
Sportcity4road ha scritto:
Però le ruote basse attutiscono meglio le buche, il pavè e i binari
è proprio al contrario....ruote basse=piccole=entri DENTRO la buca
Rinomotard ha scritto:
le ruote alte sono meno intaccate dalle sconnessioni dell'asfalto, non scompaiono nelle buche
SalvoDS
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Inviato: 9 Set 2010 20:02
da come parlate più che buche sono voragini.......... qua da me una ruota da 10 pollici si usa ancora.........
certe gommature da 16 corrispondono in rotolamento a certe misure da 14 o 15, pero ' i 16 hanno una spalla molto bassa e le sollecitazioni vanno tutte sulla forcella , mentre un 14 o 15 la gomma smorza le sollecitazioni e la forcella viene risparmiata.
e poi di solito le gommature da 16 sono sottili.
ruttigan
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Inviato: 9 Set 2010 20:07
ruttigan ha scritto:
da come parlate più che buche sono voragini.......... qua da me una ruota da 10 pollici si usa ancora.........
certe gommature da 16 corrispondono in rotolamento a certe misure da 14 o 15, pero ' i 16 hanno una spalla molto bassa e le sollecitazioni vanno tutte sulla forcella , mentre un 14 o 15 la gomma smorza le sollecitazioni e la forcella viene risparmiata.
e poi di solito le gommature da 16 sono sottili.
Io monto 15 sia all'anteriore che al posteriore
Sportcity4road
250 Champ
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Inviato: 9 Set 2010 20:31
ruttigan ha scritto:
da come parlate più che buche sono voragini.......... qua da me una ruota da 10 pollici si usa ancora.........
certe gommature da 16 corrispondono in rotolamento a certe misure da 14 o 15, pero ' i 16 hanno una spalla molto bassa e le sollecitazioni vanno tutte sulla forcella , mentre un 14 o 15 la gomma smorza le sollecitazioni e la forcella viene risparmiata.
e poi di solito le gommature da 16 sono sottili.
era per rendere meglio il concetto...comunque qui a Palermo adesso sono cominciate le pioggie e contemporaneamente si aprono vere e proprie voragini per terra...se avessi la fotocamera nel cellulare posterei le foto spaventose...
con ruote piccole (tipo quelle della vespa et) ci si entra proprio dentro col rischio di spaccare tutto (testa e scooter)
PS: lo sportcity ha cerchi da 15 ma al posteriore monta una spalla molto alta raggiungendo un diametro di rotolamento da 16
SalvoDS
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Set 2010 20:40
Boh la gomma è da 15, il resto non lo so
Sportcity4road
250 Champ
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Inviato: 10 Set 2010 12:07
SalvoDS ha scritto:
era per rendere meglio il concetto...comunque qui a Palermo adesso sono cominciate le pioggie e contemporaneamente si aprono vere e proprie voragini per terra...se avessi la fotocamera nel cellulare posterei le foto spaventose...
con ruote piccole (tipo quelle della vespa et) ci si entra proprio dentro col rischio di spaccare tutto (testa e scooter)
PS: lo sportcity ha cerchi da 15 ma al posteriore monta una spalla molto alta raggiungendo un diametro di rotolamento da 16
a palermo con le piogge si aprono le voragini... qui sono aperte dal anno prima
LiVio88
Super Sport
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Inviato: 10 Set 2010 17:13
LiVio88 ha scritto:
a palermo con le piogge si aprono le voragini... qui sono aperte dal anno prima
.
Comunque ieri qui a Palermo c'è stato qualcosa di molto simile ad un nubifragio, e fortunatamente che avevo un ruote alte, visto che costantemente l'acqua mi arrivava poco sotto la pedana: altrimenti mi sarei bloccato...
FiltroMan
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Inviato: 11 Set 2010 21:52
le ruote alte sono comunque meglio,sia per le buche che per la maggior impronta a terra,in sostanza tengono meglio in ogni situazione.
lolipop
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Inviato: 12 Set 2010 20:19
chissà perchè chi corre in pista non ci corre con i ruote alte.......... non ho mai visto battere uno zip da un liberty o scarabeo........
dopo un weekend in valtellina a far Gavia.Stelvio.Foscagno e Mortirolo, non ho visto uno scooter con ruote da 16!!!! tanti scoterini con ruote da 10 e poi 14 o 15pollici.
ruttigan
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Inviato: 12 Set 2010 20:35
perche',avendo ruote piccole hanno piu'manegevolezza e ripresa,poi le gare di scooter se non sbaglio sono partite con gli zip piaggio...poi le piste son tutte una curva,vorrei vedere un motogp con le ruote da 10/12.Ma per la strada di ogni giorno le ruote alte son da preferire, prima di tutto per le buche ,poi per la maggior impronta a terra di questi pneumatici, poi per la maggior tenuta in curva.Maggior impronta significa anche minor slittamento in frenata.
lolipop
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Inviato: 12 Set 2010 20:50
maggior impronta?
un SH monta 100/80/16 120/80/16
Liberty 90/80/16 110/80/14
carnaby cruiser 300 110/70/16 130/70/16
scarabeo 125/200 100/80/16 120/80/16
escudendo il nuovo Beverly e lo Scarabeo da 300cc che al posteriore montano una 140.
non vedo delle gran ruote larghe sui cerchi da 16....... se all'anteriore ci fosse una 120 e al posteriore una 140 o addirittura una 160 li si che la storia cambierebbe come sicurezza!!!
ruttigan
Ospite
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Inviato: 12 Set 2010 20:59
non parlo di larghezza,ma di impronta come dire in lunghezza metti l'impronta da 12,per terra,ti fara' un'ovale,metti una da 16,ti fara'l'ovale piu'"lungo"non so se mi spiego...bene...
lolipop
250 Champ
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Inviato: 12 Set 2010 21:08
in questo senso(ovale piu'lungo)metti piu'gomma per terra,e piu'gomma c'e',piu'tenuta hai .Conta di piu'l'impronta "lunga"che non larga.Specie sulle moto.Ma anche sulle auto si va'in questa direzione.....vedi che fanno i cerchi sempre piu'alti,non piu'larghi.
lolipop
250 Champ
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Inviato: 12 Set 2010 21:21
tu parli di rotolamento, della circonferenza del pneumatico.
oltre la circonferenza serve anche la larghezza di battistrada e gomme di qualità che non in tutte le misure fanno.
ruttigan
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Inviato: 12 Set 2010 21:22
sul discorso delle auto è tutta scena delle ruote altissime, quando poi pieghi un cerchio , piangi..........
ruttigan
Ospite
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Inviato: 12 Set 2010 21:33
be'piu'o meno ci siamo capiti,questo e'importante.Si,per le auto e'fondalmentamente un discorso di estetica,ma anche qui vai a mettere piu'gomma a terra,e fatto ancor piu'strano in caso di pioggia piu'stretta hai la gomma,piu'tenuta hai.Nelle gare di rally,sul bagnato si tende a stringere il battistrada.....che ne pensi??
lolipop
250 Champ
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Inviato: 12 Set 2010 21:42
ma ritornando a un discorso di scooter cittadino,personalmente ho provato le due scelte e ti diro'che con le ruote alte mi trovo molto meglio,specie per il fondo schiena e anche per l'avantreno che affonda molto meglio nelle buche,mentre le piccole ci entrano in modo secco e come dire "scartano"pericolosamente,e anche al retro sbacchettano dandoti una brutta sensazione.Che poi siano larghe,(io ho 140-12)nelle buche son dolori.
lolipop
250 Champ
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Inviato: 13 Set 2010 11:53
secondo me una gommatura ideale per le vostre "voragini" un bel 120/90/10 come si usava sul Booster e sul Typhoon, spalla altissima che attutisce le sollecitazioni e non rompe le sospensioni da bicicletta dei ruota alta
ruttigan
Ospite
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Inviato: 13 Set 2010 12:12
questo si che andrebbe bene!!
lolipop
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