Inviato: 9 Set 2010 17:08 Oggetto: Ruote Alte o basse perchè?
Ma c'è una ragione tecnica o fisica per cui le ruote alte dicono siano + stabili e con migliore tenuta?
Se vediamo le classifiche d vendita degli altri paesi le ruote alte sono un fenomeno prettamente italiano..... non è che è solo un fatto di moda?
Grazie
le ruote alte hanno un maggiore effetto giroscopico, quindi sono meno intaccate dalle sconnessioni dell'asfalto, non scompaiono nelle buche e si trovano più gomme
Io ho ruote "alte" (se 15 pollici si possono chiamare "alte" ) e mi sono sempre trovato benissimo: mi trovo bene tra le curve nel misto stretto perchè rendono lo scooter abbastanza agile e stabile (considerando che davanti monto 120/70 e dietro 180/30), e tra le buche... Beh, certo, si salta un po', ma è anche "colpa" dell'assetto rigido dello scooter (le sospensioni sono tarate sul duro)...
Con le ruote alte in curva riesci a stare meglio in piega, ovviamente a patto che l'insieme assetto-gomme-asfalto sia ottimale... Io con una 16 all'anteriore ed una 14 al posteriore con una spalla così non ho assolutamente problemi . Con molti ruote basse ho avuto problemi invece (problema adducibile al mio stile di guida) nei primi Km...
da come parlate più che buche sono voragini.......... qua da me una ruota da 10 pollici si usa ancora.........
certe gommature da 16 corrispondono in rotolamento a certe misure da 14 o 15, pero ' i 16 hanno una spalla molto bassa e le sollecitazioni vanno tutte sulla forcella , mentre un 14 o 15 la gomma smorza le sollecitazioni e la forcella viene risparmiata.
da come parlate più che buche sono voragini.......... qua da me una ruota da 10 pollici si usa ancora.........
certe gommature da 16 corrispondono in rotolamento a certe misure da 14 o 15, pero ' i 16 hanno una spalla molto bassa e le sollecitazioni vanno tutte sulla forcella , mentre un 14 o 15 la gomma smorza le sollecitazioni e la forcella viene risparmiata.
da come parlate più che buche sono voragini.......... qua da me una ruota da 10 pollici si usa ancora.........
certe gommature da 16 corrispondono in rotolamento a certe misure da 14 o 15, pero ' i 16 hanno una spalla molto bassa e le sollecitazioni vanno tutte sulla forcella , mentre un 14 o 15 la gomma smorza le sollecitazioni e la forcella viene risparmiata.
e poi di solito le gommature da 16 sono sottili.
era per rendere meglio il concetto...comunque qui a Palermo adesso sono cominciate le pioggie e contemporaneamente si aprono vere e proprie voragini per terra...se avessi la fotocamera nel cellulare posterei le foto spaventose...
con ruote piccole (tipo quelle della vespa et) ci si entra proprio dentro col rischio di spaccare tutto (testa e scooter)
PS: lo sportcity ha cerchi da 15 ma al posteriore monta una spalla molto alta raggiungendo un diametro di rotolamento da 16
era per rendere meglio il concetto...comunque qui a Palermo adesso sono cominciate le pioggie e contemporaneamente si aprono vere e proprie voragini per terra...se avessi la fotocamera nel cellulare posterei le foto spaventose...
con ruote piccole (tipo quelle della vespa et) ci si entra proprio dentro col rischio di spaccare tutto (testa e scooter)
PS: lo sportcity ha cerchi da 15 ma al posteriore monta una spalla molto alta raggiungendo un diametro di rotolamento da 16
a palermo con le piogge si aprono le voragini... qui sono aperte dal anno prima
a palermo con le piogge si aprono le voragini... qui sono aperte dal anno prima
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Comunque ieri qui a Palermo c'è stato qualcosa di molto simile ad un nubifragio, e fortunatamente che avevo un ruote alte, visto che costantemente l'acqua mi arrivava poco sotto la pedana: altrimenti mi sarei bloccato...
chissà perchè chi corre in pista non ci corre con i ruote alte.......... non ho mai visto battere uno zip da un liberty o scarabeo........
dopo un weekend in valtellina a far Gavia.Stelvio.Foscagno e Mortirolo, non ho visto uno scooter con ruote da 16!!!! tanti scoterini con ruote da 10 e poi 14 o 15pollici.
perche',avendo ruote piccole hanno piu'manegevolezza e ripresa,poi le gare di scooter se non sbaglio sono partite con gli zip piaggio...poi le piste son tutte una curva,vorrei vedere un motogp con le ruote da 10/12.Ma per la strada di ogni giorno le ruote alte son da preferire, prima di tutto per le buche ,poi per la maggior impronta a terra di questi pneumatici, poi per la maggior tenuta in curva.Maggior impronta significa anche minor slittamento in frenata.
maggior impronta?
un SH monta 100/80/16 120/80/16
Liberty 90/80/16 110/80/14
carnaby cruiser 300 110/70/16 130/70/16
scarabeo 125/200 100/80/16 120/80/16
escudendo il nuovo Beverly e lo Scarabeo da 300cc che al posteriore montano una 140.
non vedo delle gran ruote larghe sui cerchi da 16....... se all'anteriore ci fosse una 120 e al posteriore una 140 o addirittura una 160 li si che la storia cambierebbe come sicurezza!!!
non parlo di larghezza,ma di impronta come dire in lunghezza metti l'impronta da 12,per terra,ti fara' un'ovale,metti una da 16,ti fara'l'ovale piu'"lungo"non so se mi spiego...bene...
in questo senso(ovale piu'lungo)metti piu'gomma per terra,e piu'gomma c'e',piu'tenuta hai .Conta di piu'l'impronta "lunga"che non larga.Specie sulle moto.Ma anche sulle auto si va'in questa direzione.....vedi che fanno i cerchi sempre piu'alti,non piu'larghi.
be'piu'o meno ci siamo capiti,questo e'importante.Si,per le auto e'fondalmentamente un discorso di estetica,ma anche qui vai a mettere piu'gomma a terra,e fatto ancor piu'strano in caso di pioggia piu'stretta hai la gomma,piu'tenuta hai.Nelle gare di rally,sul bagnato si tende a stringere il battistrada.....che ne pensi??
ma ritornando a un discorso di scooter cittadino,personalmente ho provato le due scelte e ti diro'che con le ruote alte mi trovo molto meglio,specie per il fondo schiena e anche per l'avantreno che affonda molto meglio nelle buche,mentre le piccole ci entrano in modo secco e come dire "scartano"pericolosamente,e anche al retro sbacchettano dandoti una brutta sensazione.Che poi siano larghe,(io ho 140-12)nelle buche son dolori.
secondo me una gommatura ideale per le vostre "voragini" un bel 120/90/10 come si usava sul Booster e sul Typhoon, spalla altissima che attutisce le sollecitazioni e non rompe le sospensioni da bicicletta dei ruota alta
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