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sostituzione olio forcelle [gradazione, quantità, pulizia]
10536392
10536392 Inviato: 8 Set 2010 7:51
Oggetto: sostituzione olio forcelle [gradazione, quantità, pulizia]
 

Salve, ho cercato e ricercato...
Si parla di sfilare le forche e lavare le forcelle dall'interno..Ok
Ma come si lavano ?
Presumo di dover lasciare intatta la parte interna, oppure, devo smontare pezzo per pezzo e pulire con qualche prodotto?
Ormai urge la pulizia e sostituzione del vecchio olio...diciamo che nessuno dei due precedenti proprietari se ne è mai curato.
La moto in questione è un VFR vtec del 2002.

Mi sarebbe molto utile sapere la quantità esatta di olio, anche se potrei desumerla raccogliendo e misurando per bene il vecchio.
S enon erro, dovrei lasciare 100mm dal bordo superiore: ma con le canne completamente estese giusto?(le forcelle son i pochi posti dove non ho mai toccato...per il resto icon_wink.gif )

Il buon BMAX parla di ELF, se non erro....buon olio e non eccessivamente costoso!

I quesiti sono:
-Gradazione
-Quantità
-Prodotto per la pulizia interna.


Vi ringrazio, mi sarete utilissimi. 0509_up.gif
 
10537998
10537998 Inviato: 8 Set 2010 11:48
 

Salvegente, con entrato or ora di n possesso di un manuale di officina.
Allora, la quantità esatta di olio è di 544 cm³ (+/-2,5 cm³)­.... presumo per ogni stelo.

E, per ulteriore prova, si può misurare il livello olio con stelo completamente infilato a 100 mm. dal bordo superiore.

Putroppo non ho notizie sulla gradazione dell'olio. e sul tipo di prodotto per pulire la forcella.
 
10538389
10538389 Inviato: 8 Set 2010 12:28
 
 
10540364
10540364 Inviato: 8 Set 2010 16:08
 

PRofessore ti ringrazio tantisimo...

Dal tutorial se ne desume che il VFR vtec abbia il SAE 10.

Viene altresì consigliato il SAE 15 in uso standard con forcella e molle originali ( ho qualche dubbio però sul diverso olio).

Mi rimane quindi da capire cosa usare per pulire l'interno...eviterei ovviamente solventi aggressivi, ne benzina o similari.... c'è pur sempre della gomma e plastica....
 
10540498
10540498 Inviato: 8 Set 2010 16:26
 

Ciao quarS, la guida indicata dal Prof è perfetta! 0509_doppio_ok.gif
Io ho già sostituito 2 volte l'olio forcella, e la prima volta ho usato benzina per lavare dall'olio vecchio. La seconda volta ho usato un pò di olio nuovo, poichè il tipo di olio vecchio e quello nuovo erano identici. Se usi benzina vedi di asciugare tutto molto accuratamente, con aria compressa, pompando e lasciando il tutto a riposo per quanto più tempo possibile, e fare un "risciacquo" finale con olio.
La quantità di olio corretta la misuro con la distanza tra la superficie dell'olio e la parte superiore della forcella, dopo aver pompato per fare uscire tutta l'aria dal pompante interno.
icon_wink.gif
 
10540519
10540519 Inviato: 8 Set 2010 16:29
 

Ok.... penso che alla fine, o utilizzero del gasolio e successivo lavaggio con acqua calda e sapone neutro...oppure, salto tutto, e spurgo ben bene e riempio con olio nuovo...
vediamo un po'.
 
10540612
10540612 Inviato: 8 Set 2010 16:47
 

QuarS ha scritto:
Ok.... penso che alla fine, o utilizzero del gasolio e successivo lavaggio con acqua calda e sapone neutro...


Secondo me questo sistema non va bene: acqua e olio non si possono proprio vedere tra loro! icon_mrgreen.gif
piuttosto lava tutto con olio motore da pochi soldi, e poi cerca di scolarlo bene. L'olio motore contiene addittivi che puliscono bene le morchie. icon_wink.gif
 
10542536
10542536 Inviato: 8 Set 2010 20:57
 

Se si smonta completamente la forcella, compreso il pompante e quindi i paraolio, si puo' lavare con quello che si vuole perche' non restano parti di gomma che si possono deteriorare (anche con la benzina). L'importante e' asciugare bene e non lasciare residui in qualche buco. Per questo eviterei di utilizzare robe strane sul pompante, che personalmente non laverei proprio.
Se invece si lascia tutto montato, conviene limitarsi a scolare bene l'olio vecchio.
Al piu' si puo' scolare bene, mettere 200 cc di olio nuovo, pompare un po' e quindi scolare bene nuovamente.
 
10544066
10544066 Inviato: 9 Set 2010 7:31
 

Secondo voi, dato che la moto ha 8 anni, e dato che sto smontando la forcella...mi conviene sostituire tutte le componenti in gomma..come paraolii e parapolvere?

Non ho nessun problema per ora con essi.....
Quanto spenderei?
Una 40ina?
Forse converrebbe....dato che ci siamo!!
 
10549404
10549404 Inviato: 9 Set 2010 20:14
 

Visto che ci sei, puoi anche farlo. I parapolvere non li cambierei, se non sono danneggiati.
I miei sono ancora originali e la moto ha ormai 13 stagioni e quasi 250.000 km (pero' tenuta sempre in garage).
 
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