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Problema erogazione k1200r
10522075
10522075 Inviato: 6 Set 2010 10:55
Oggetto: Problema erogazione k1200r
 

Sono possessore quasi contento del mio k 1200 R Moto fantastica se non fosse per un fastidioso tentennamento del motore a gas chiuso che mi costringe a lavorare molto di frizione. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come l' ha risolto. Sicuro di un vostro aiuto saluto tutte le persone che amano le Moto. UN LAMPEGGIO DA CATELLO. doppio_lamp.gif
 
10523685
10523685 Inviato: 6 Set 2010 14:11
 

ciao e ........ 0509_welcome.gif

cosa intendi per "tentennamento a gas chiuso" ?.......
forse ti riferisci all' effetto "on-off" , cioè il ritardo di risposta che si ha quando , dopo aver chiuso il gas , si torna ad aprirlo ?...... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10526166
10526166 Inviato: 6 Set 2010 20:12
 

"tentennamento a gas chiuso"

io lo sento solo in discesa, a gas chiuso da un po', avvertibile solo se tolgo gas a 3000 giri e lascio in freno motore per 4 o 5 secondi.... quando passa tra i 2500 e i 2000 tentenna, e "singhiozza"

ma solo se è in freno motore da 4 o 5 secondi, e solo in discesa, altrimenti se è solo un rilascio di gas "più breve" ed in piano, non fa nulla
 
10526177
10526177 Inviato: 6 Set 2010 20:13
 

ansetup ha scritto:

forse ti riferisci all' effetto "on-off" , cioè il ritardo di risposta che si ha quando , dopo aver chiuso il gas , si torna ad aprirlo ?...... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


questo effetto on-off descritto, in teoria come si toglierebbe?
 
10526972
10526972 Inviato: 6 Set 2010 21:59
 

cello ha scritto:


questo effetto on-off descritto, in teoria come si toglierebbe?



dipende......, su certi motori è sufficiente rimappare la centralina (.....un pò come ricarburare.....) , altre volte non si elimina se non modificando particolari relativi ad alimentazione e/o scarico.......
purtroppo......, è una cosa piuttosto comune , sulle motorizzazioni a iniezione , e le miscele magrissime con cui vengono fatti lavorare i motori per ottemperare alle norme antinquinamento , non aiutano...... icon_confused.gif

nello specifico....., credo probabile che il "tentennamento" non sia altro che il "singhiozzare" tipico dei motori 4T quando , a gas chiuso , in discesa , vengono alimentati con una miscela aria/benzina molto magra......
forse (.....ma non ho specifica esperienza sul "4" BMW.....) , si potrebbe ridurre e/o eliminare alzando il valore di CO ai bassi , ingrassando........ icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10533031
10533031 Inviato: 7 Set 2010 19:02
 

Precisamente mi riferisco nel momento che rilasci gas in discesa tra i 2000 3000 giri quindi solo qando si va piano , e la cosa più fastidiosa e quel rumore provocato dal cardano. Comunque, vedo che il problema e conosciuto,se ci sarebbe qualcuno che avrebbe un antitodo lo ringrazio anticipatamente. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato un lampeggio da CATELLO.
 
10536810
10536810 Inviato: 8 Set 2010 9:13
 

se il problema è quel tentennamento lì che ho indicato

gas chiuso in discesa,

io lo ritengo praticamente ininfluente
nel senso che, nel mio caso

"bisogna andarlo a cercare", nella guida comune non lo sento, perchè sulla mia moto non lo fa in tutto l'intervallo tra i 3000 e i 2000 ma solo in corrispondenza di un determinato regime (tipo 2300-2500)

non interviente appena mollo il gas, ma solo se resto in quel frangente per diversi secondi, in un equilibrio di giri dato dalla discesa e dal freno motore, tali da rendere questo regime costante appunto per diversi secondi (nel senso che la pendenza della discesa corrisponde a questo equilibrio, tale per cui il freno motore non riesce a far calare ulteriormente i giri, o la discesa non tende a far aumentare i giri)

una serie di condizioni "da cercare"
 
10677328
10677328 Inviato: 30 Set 2010 9:08
 

Personalmente, a 2/3 mila giri non riesco a parzializzare la manopola del gas. O troppo, o troppo poco. In prima saltello, in seconda la moto si affoga e il cardano "canta". Nel traffico vado tutto di frizione....du palle...(rimappare?) eusa_think.gif
 
10694197
10694197 Inviato: 3 Ott 2010 8:50
 

La prima cosa che mi verrebbe da chiedere e' in che marcia siamo... icon_wink.gif
Personalmente farei controllare lo stato dei vari filtri, i corpi e la mappatura io tentennamenti non ne ho..
 
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