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Inviato: 4 Set 2010 18:03
Oggetto: Piaggio X7evo 125ie - temperatura, frizione, perdita olio
Salve a tutti.
Ad agosto ho preso un X7evo 125 bianco perla. Premetto che non ho mai avuto un motorino a variatore automatico (vengo da una vecchia Vespa Pk 50s classe '84) e quindi potrei anche scrivere delle banalità...
Comunque veniamo a quelle che sono le mie perplessità...
- Dopo circa 100 km, di cui una ventina nel traffico, la lancetta della temperatura si è fermata 3-4 tacchette prima della zona rossa. Preoccupato il giorno dopo sono andato al centro assistenza piaggio della mia città dove mi hanno detto che è la temperatura normale d'esercizio date le giornate da 35° e più ed il traffico selvaggio di Napoli, inoltre non mi dovevo preoccupare perchè a raffreddarlo ci pensava il radiatore che funzionava correttamente. Ok...mi sono flashato per niente...
-Dopo un 320 km circa avverto un leggero tentennamento della frizione dopo qualche ripartenza ai semafori ed in salita...mi reco sempre al punto assistenza e mi dice il meccanico che data la cilindrata, la mole del motorino e non solo (i miei 90 kg) è normale che dopo un pò la frizione nuova vada sotto sforzo. Mi rassicura dicendomi che al tagliando magari darà una ripulita alla campana della frizione e tutto si risolverà, in caso contrario il mezzo ha 2 anni di garanzia, quindi...
Ok, fin quì nulla di strano...forse mi sono preoccupato fin troppo poi il meccanico sta da almeno 30 anni lì ed è sempre stato centro assistenza piaggio quindi mi fido del suo onorevole parere...però stamane (480 km circa), mentre me lo ammiravo e riammiravo in garage, noto una macchia d'olio all'altezza del tappino dove si rabbocca l'olio trasmissione...
Non so da quanto tempo è lì...fosse che magari le altre temperature e la frizione ballerina sono da imputare a qualche problema alla trasmissione? Voi che siete belli esperti mi sapreste dire cosa potrebbe essere? Mi è uscito male il mezzo?
Un grazie anticipato per tutte le risposte...
ps: Per il rodaggio mi sto attenendo al libretto d'uso e manutenzione, il quale dice di usare il motorino all'80% del suo potenziale per i primi 1000 km (velocità max dichiarata 106 km/h), di evitare accellerate a manetta e regimi di rotazione costanti per molto tempo ed ai consigli sia dei miei amici scooterizzati e del concessionario che mi esortavano comunque a non camminare ad andature lumaca e fare una tirata ogni tanto per non impigrire il motore (alcuni di loro ed il concessionario mi hanno adirittura detto di non farmi troppi problemi che i motori escono già rodati: grande ca**ata!)...
Io agisco da sempre così: finchè non si scalda cammino sempre ad un velocità massima di 40-50 km/h, arrivato a temperatura oscillo tra i 50 e gli 80 (una sola volta 90 in discesa), e fin ora l'ho tirato solo 2 volte per pochi secondi (a 250 e 370 km) giusto il tempo di arrivare a 110 di tachimetro e rilasciar l'accelleratore...